Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows Mobile non è morto: ancora tanta fiducia da parte degli utenti italiani

07 Ottobre 2016 938

Alcuni giorni fa vi abbiamo proposto un sondaggio molto semplice: Quale OS Mobile sceglieresti per il tuo nuovo smartphone? Una domanda alla quale era possibile rispondere con Android, iOS e Windows Mobile e che aveva una nota molto importante:

Ma se doveste pensare al vostro prossimo acquisto smartphone senza però tenere come riferimento il prodotto ma semplicemente l'ecosistema, su quale OS Mobile scommettereste?

La scelta di mostrare solo questi tre OS è ovviamente data dalla situazione attuale di mercato che non vede nessun altro competitor in grado di avere la stessa credibilità o una possibile accelerazione nel corso dei prossimi anni.

Il sondaggio è stato comunque realizzato proprio a ridosso delle dichiarazioni di Microsoft circa il futuro del suo sistema operativo in ambito mobile: Microsoft: addio smartphone consumer "per qualche anno", ma continua lo sviluppo di W10M. Parole chiare, forti, che non lasciano spazio a molte speranze in ambito smartphone e che sembrano presagire un'ulteriore difficoltà nel trovare nuovi device equipaggiati con questo sistema operativo nei negozi di tutto il mondo. Dopo l'uscita di Nokia, un brand Lumia il cui destino è ormai segnato e pochi reali partner interessati all'ecosistema WM, si potrebbe pensare ad una risposta del pubblico altrettanto chiara verso l'abbandono della piattaforma.

D'altronde non sono mancate dichiarazioni poco confortanti anche da parte di noti produttori come Lenovo: Lenovo esclude la possibilità di realizzare nuovi smartphone Windows 10 Mobile | Anche Coship valuta che tramite le parole del suo Direttore Operativo Gianfranco Lanci, ha dichiarato:

Non vedo il bisogno di presentare un Windows Phone e non sono neanche completamente convinto che Microsoft supporterà i telefoni in futuro.

Cosi però non è! I Risultati del sondaggio sono stati piuttosto interessanti e sebbene Android sia l'ecosistema che ha avuto il maggiore numero di voti, seguito ovviamente da iOS, è la percentuale di Windows Mobile che risulta veramente molto alta e tale da rendere tutte le scelte di Microsoft completamente in controtendenza rispetto a quello che il pubblico, italiano nel nostro caso, vorrebbe.


Stiamo parlando di un sondaggio che ha raccolto 8208 voti prima della chiusura automatica che avevamo impostato e che vede quasi 1560 utenti che, nonostante le dichiarazioni e gli sviluppi dei giorni scorsi, hanno comunque ancora molta fiducia in questa piattaforma e acquisterebbero un nuovo prodotto con questo sistema operativo, a prescindere dal dispositivo in senso stretto. Un dato importante, davvero molto alto se consideriamo come il mostro sacro iOS si sia fermato al 25%, ovvero 6 punti percentuali sopra o, letta numericamente, a sole 492 preferenze di distacco.

Android ovviamente non teme rivali per una serie di motivazioni che sono chiare a tutti: l'enorme massa di device e un sistema operativo utilizzato da praticamente qualunque produttore al mondo (o quasi). Il 56% degli interessati ha scelto la piattaforma Google come OS per un eventuale prossimo dispositivo da acquistare dando ad Android ben 4596 preferenze.

Se dunque il vincitore non stupisce, vedere Windows Mobile così in alto è sicuramente molto confortante e sintomo di una fiducia ancora altissima verso l'operato di Microsoft. Peccato però che la stessa MS sembra non volerci credere ed il fatto che il campione sul nostro sito possa essere ritenuto geek e particolarmente informato e attento è decisamente sintomatico. Anche perchè potremmo domandarci: se gli utenti consapevoli sceglierebbero ancora Windows Mobile, perché non dovrebbero farlo anche le persone meno tech addicted di fronte ad un buon prodotto MS?


938

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SirMau

Un mio amico si è comprato un 650 pochi giorni fa. secondo me ha fatto un errore visto che sta per uscire una nuova linea di telefoni.

ferrari1990

ancora per poco, i nokia appena avranno android 7.0 saranno qualcosa di veramente fantastico si rilanceranno sul mercato mobile alla grande proprio !

guidonespelacchiato

Il 94% avrebbe risposto cos'è un OS?

Marco Giannetto

scarsi secondo me. O comunque io ho l'mi4 lte che ha sortituito il lumia 820.. scarso veramente per le foto. Deluso da questo ma sinceramente per tutto il resto (reattività del sistema, app) sono strafelice. Contento per la durata della batteria ma ho dovuto rinunciare al fatto che sia removibile ed all'espansione della memoria (cose non da poco ma valutate)

Mauro

Apparte una decina di app tutte le altre sono stronzate. Il mercato per essere soddisfatto deve sfornare stronzate così le persone sono felici. Spero che Microsoft non si faccia prendere da questa "malattia tecnologica" e pensa, come ha sempre fatto, a cose serie.

Francesco F

Ahhahhah ci scommettevo che me lo annotassi... Cmnq ammetti che hai interpretato male il periodo e ti sei lanciato in una critica esagerata... Te lo hanno fatto notare abbastanza tanti

pedantolo

"se gli utenti scelgono" ha un significato diverso da quello della frase nell'articolo. Non è che non scrivi certe cose solo perché ad un esperto informatico suonano male XD

Luca Serri

Lo sai che le app non le fa Microsoft vero?

Mario De Ghetto

A proposito... il mio prossimo libro te lo risparmio, tanto non lo leggeresti comunque.

Mario De Ghetto

Caro "Francesco F", facile commentare chi non si conosce quando si sta dietro a uno schermo... In quanto a essere "geek" posso darti chilometri. In quanto alla figura di m**d!!, "avesse" si scrive con una "v" sola :P

Mario De Ghetto

In ogni caso la frase non è bene impostata, come dire... "suona male". Quando si cade in una forma così brutta è sempre meglio girare la frase e scrivere diversamente

Mario De Ghetto

Anch'io l'ho scritto in un post e sono stato insultato da parecchi... evidentemente non ci sono solo tanti "analfabeti funzionali" in giro, ma anche tanti analfabeti! Che tristezza...

Luca Serri

La frase non è impostata male. Basta vedere il significato 8 nel commento di risposta poco sopra.

donato veraldi

il problema di microsoft è che non ha capito che deve implementare lo store di windows altrimenti il sorpasso non avverrà mai. Io avevo un lumia 930 ma sono dovuto passare ad android per via di alcune di molte app che lo store di windows non ha...peccato eppure come sistema operativo è ottimo.

Francesco F

Ho un lumia 950: in realtà, tra alti e bassi, la sincronizzazione degli elemati tra desktop e mobile, permette una gestione documentale semplificata rispetto alla combianazione w10 + android. Ecco perché le persone meno tech addicted non sceglieranno mai w10m: perché non hanno quest'esigenza... e si orientano verso un'interfaccia più colorata ed iconizzata. Io attendo Surface Phone, preferisco l'ambiente unificato e non ho bisogno di app gaget e giochi, ma come me pochi.

Francesco F

Senti mister so tutto io, se avvesse usato la formula ce dici tu, sarebbe un periodo ipotetico... leggendo l'articolo dovresti capire facilmente che l'utente "geek" sceglie di fatto w10m e non in ipotesi... fa na cos, risparmiaci il prossimo libro... che figur e m**d!! >D

Mario De Ghetto

... e non parliamo di certe frasi sgrammaticate. "Se gli utenti consapevoli sceglierebbero ..." non si può leggere!

Mario De Ghetto

Se permetti, ho pubblicato 12 libri di informatica, quasi 40 articoli per una rivista e centinaia di post nel mio blog, quindi l'italiano lo conosco molto bene e quella frase è impostata decisamente male. Quando vedo frasi scritte così ho quasi un dolore fisico per come viene maltrattata la lingua italiana.

Mario De Ghetto

No, la frase è proprio impostata male.

Sofia Pettinella

Credo che la tua conoscenza della sintassi sia piuttosto limitata.... Non fare il maestrino, è in generale molto cafone e sgradevole

Luca Serri

In questo caso il condizionale è giusto, perché non si tratta di un'ipotesi ma di una constatazione.

Mario De Ghetto

"Anche perchè potremmo domandarci: se gli utenti consapevoli sceglierebbero ancora Windows Mobile, perché non dovrebbero farlo anche le persone meno tech addicted di fronte ad un buon prodotto MS?" ... non si può leggere... Io direi "Se gli utenti consapevoli SCEGLIESSERO, NON LEGGEREBBERO PIU' ARTICOLI COSI' SGRAMMATICATI"!!!!!!!!!!!!

divoratoredifilm

questo sondaggio capita proprio a fagiolo e sinceramente non saprei a chi dare il voto, sicuramente non ad apple che dopo 2 anni ha reso il mio iphone 4 praticamente inutilizzabile, se si pensa che quando lo presi veniva venduto a piu di 300 euro in negozio, ad oggi dopo tre anni o poco più devo valutare un nuovo acquisto perchè non si trovano piu app ed anche se si trovassero non ci girano, si blocca continuamente andando praticamente in crash su tutte le app, per finire ma non ultimo in ordine di importanza, anche se uno lo volesse usare come telefono non è piu valido dall'ultimo aggiornamento 7.1.2 perchè hanno abbassato il volume di ascolto quasi a zero, devi parlare in vivavoce per sentire; ho provato anche windows phone e dico che a parte la scarsità di app mi piace moltissimo, ma forse non avete capito che windows continuerà a fare software, sospenderà la produzione dei loro telefoni ad uso consumer poichè il mercato per loro è troppo aggressivo, comunque un po di paura c'è di non essere più aggiornati, sopratutto come app che gia scarseggiano.
ho provato anche android e beh si il sistema non è male, si trovano tante, anzi direi tutte le appa in commercio, sempre avendo un buon telefono se no non ti ci vanno e che dire a me piace poco come sistema, ma mi sa che dovrò optare per quello perchè oramai tutti i produttori ci puntano e quindi credo si possa fare poco a meno, comunque dirò sicuramente addio ad apple ed ai suoi cari e poco longevi software, mi spiace perchè avevo sentito dire molto bene, ma non sono rimasto molto soddisfatto.

Io

bambini sino ai 13 anni no.
perfetto per genitori, nonni anziani

ernestinthesixties

se solo ci fossero gli utenti...

ernestinthesixties

l'articolo si intitola "Windows Mobile non è morto: ancora tanta fiducia da parte degli utenti italiani". cosa c'entrano i cinesi?

ernestinthesixties

sottoscrivo parola per parola. W10m è un ottimo OS che permette agli smartphone anche non nativi di essere stabili, fluidi e reattivi anche senza hardware stratosferici (io ho un 930, che non è neanche "nativo" per W10m, e funziona benissimo). io mi ci sono sempre trovato bene, anche perché - questione di fortuna - le app che mi servono ci sono tutte. però ogni volta che faccio un giro sullo Store vedo delle cose raccapriccianti. e Microsoft si è dimostrata completamente incapace di far conoscere il suo OS mobile e i suoi smartphone, nonché inaffidabile e incomprensibile nelle sue scelte. ora è evidente che W10m non ha nessun futuro e neanche l'azienda che l'ha sviluppato ci crede più e sta smantellando tutto. e allora, quando il 930 cederà, passerò a qualcuno dei molti modelli Android che sembrano appetibili.

tommaso de luca

La mia opinione è che Win mobile sia un gran bel SO.
Parlo del SOLO sistema operativo. E' il giusto mezzo tra la gabbia di ios ed il casino di Android. Io ho un 930 e rimane fluido, reattivo, piacevole d'uso e facile.
E' il resto che non c'è. No app no party. Se come me se ne fa un uso prettamente professionale allora si sopravvive (mail, foto, office e poco social), ma se si esce giusto un po' dal seminato si trova il DESERTO.
Credo che questa percentuale sia il riflesso di questa realtà: si sa che W10 mob è potenzialmente un gran SO, l'unico che realmente potrebbe integrarsi con un PC win10 e tanti "vorrebbero" poterlo usare.
Ma la stessa MS ha gettato la spugna; io mi tengo ancora un po' il mio 930 poi tornero' mestamente ad Android.

peace and love

Fabyo

Ahahahah ma sei serio?? Ahahah

FedeC6603Z

avresti un fermacarte. il mercato mobile purtroppo ha troppi paletti per aver libertà di scelta del SO sul prodotto X. tra driver, sorgenti chiusi e SO che se non sono ottimizzati sull'HW del SOLO prodotto X ti piantano anche un S7.

Coca Cola

ma che c’entra con il motore di ricerca. Forse non sai che cosa è un motore di ricerca. Infomati meglio tu. Poi quando avrai fatto i compitini a casa torni e facciamo l’interrogazione.

Saccente

Non gli interessa SOLO il denaro.

Qubit

No... è perfetto per il mio utilizzo, e per il prezzo pagato é piu di quello che mi aspettavo. Ma non puoi paragonarlo, ovviamente, ai top di gamma usciti successivamente.

Mario

ma se non gli interessano i soldi vome mai fà cosi fatica a pagare le tasse?

Mario

e di cosa bisognerebbe informarsi? perche lo dice una rana con 2 occhi strabici?

fr16_reda

Il logo Microsoft serve per riempire quello spazio nero che c'è sopra e stilisticamente è bellissimo, il Surface Phone non sarà solo un Surface rimpicciolito, non sappiamo che innovazioni si porterà. La Microsoft ci ha sempre tenuto al design.
Lei non metterebbe mai un microfono appariscente come la Samsung e non metterebbe mai dalle scritte, buchi o tasti superflui come Apple.

CaovillaK

Infatti sono quelli che mi destano il sospetto di non essere un 950... Però di sicuro surface phone(o checchessia) non avrebbe la scritta Microsoft frontalmente (come puoi notare dalla linea surface, che ha il logo e basta

fr16_reda

Mi sembra un po' grande per essere un 950 anche se la combinazione dei tasti è quella, noto anche un filo di bordi di alluminio (o sono bianchi, boh), lei ha detto che si tratta di un concept.

Yoshi

Ma ci sei o ci fai?

Yoshi

Non per dire ma informarsi prima di scrivere certe cose sarebbe opportuno.

CaovillaK

era un 950, non XL in quanto, se fai caso alla posizione dei pulsanti accensione, vol e fotocamera, quello accensione sta sotto a quello dei volumi (dove nel XL è in mezzo).

sickOfTech

Assolutamente no... Certo che prima di commentare potresti almeno controllare sul dizionario per sicurezza.

Di nicchia : segmento del mercato di un bene o di un servizio rappresentato da un gruppo fortemente caratterizzato di consumatori

élite : insieme delle persone considerate le più colte e autorevoli

Davide

e allora ammetti che non va bene come dici

aifonico

No in altri post di tempi addietro lo dicevo figurandomi un ritorno trionfale di Nokia e il fallimento di Microsfoft mobile

Saccente

Dirlo oggi è facile, visto che l'ha dichiarato Microsoft.

Marcello

che lavoro nobile! ;)

Saccente

Se Apple avesse solo interesse per il denaro non avrebbe di conseguenza interesse per studiare interfacce semplici da usare, ergonomiche. Non avrebbe interesse ad aggiornare un iPhone 5 per 5 anni. Avrebbe a listino decine di modelli di ogni prezzo e ne sfornerebbe di nuovi con differenze minimime ogni mese. Fortunatamente Apple ha invece ancora l'impronta del suo fondatore, a cui i soldi non interessavano più di tanto. Ciò che interessava era fare la differenza. E oggi è ancora così.

Sagitt

Io uso OneDrive LOL. Ho Windows 10 è un Windows phone

Mario

"se google le togliesse" torna a scuola

Mario

informati meglio!

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO