Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft rilascia Windows 10 14393.222 per sistemi desktop | Agg.

06 Ottobre 2016 197

Aggiornamento 06/10

Microsoft ha rilasciato un fix per coloro che hanno problemi a completare la procedura di installazione. La causa è stata identificata in un task pianificato relativo al salvataggio di giochi Xbox Live. È possibile intervenire manualmente usando Esplora Risorse e l'editor del registro di sistema (Regedit) nel seguente modo:

  • Cancellare la cartella XblGameSave situata in C:\Windows\System32\Tasks\Microsoft
  • Attraverso l'editor del registro di sistema, cancellare la chiave (è tutto attaccato):
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\WindowsNT\CurrentVersion\
    Schedule\TaskCache\Tree\Microsoft\XblGameSave


Lo script svolge le stesse operazioni, ma in automatico. Potete scaricarlo da QUESTO link sul sito ufficiale di Microsoft.

Post originale del 30/09

A distanza di pochissimo dalla prima comparsa nel Release Preview Ring per gli Insider, la build 14393.222 di Windows 10 (desktop) è ora disponibile a tutti i regolari utenti "non-Insider". Come abbiamo già visto a inizio settimana, la build contiene molteplici fix che migliorano stabilità, performance e sicurezza.

Il file dell'aggiornamento cumulativo è contraddistinto dalla sigla KB3194496, ed è disponibile su Windows Update; per cercare l'aggiornamento è sufficiente aprire Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update > Verifica disponibilità aggiornamenti. Riportiamo il changelog:

  • Migliorata l'affidabilità di Windows Update Agent, driver condivisi, VPN, clustering, download HTTP, Internet Explorer 11, Hyper-V, Edge e riproduzione contenuti multimediali
  • Migliorate le performance delle notifiche push e locali, di Hyper-V, e di alcuni siti social usando Edge
  • Risolto un problema in cui la mappatura di un drive da un prompt dei comandi elevato non funziona con le credenziali di Administrator
  • Risolto un problema di mancanza dell'audio dei film in formato .ts in Windows Media Player e in Xbox One Media Player
  • Risolto un problema di crash dell'app Film e TV su Xbox One quando si tenta di riprodurre contenuti appena acquistati dello Store
  • Ampliato il database degli APN
  • Risolto un problema con la funzione "Stampa di tutti i documenti collegati" in Internet Explorer 11
  • Risolto un problema con la modifica della posizione predefinita dei download in Windows 10 Mobile
  • Risolto il problema delle notifiche sull'account Microsoft in Windows 10 Mobile
  • Ulteriori fix relativi a multimedia, kernel Windows, shell Windows, sicurezza enterprise, storage file system, Remote Desktop, core platform, Hyper-V, Windows Update for Business, display kernel, near field communication (NFC), input e composizione, Bluetooth, compatibilità con Microsoft Lync 2010, Windows Storage API, registrazione app, Trusted Platform Module, Group Policy, Internet Explorer 11, virtual private network (VPN), BitLocker, wireless networking, datacenter networking, Cortana, PowerShell, Active Directory, gestione connessioni e uso dati, Microsoft Edge, Windows Recovery Environment, file clustering, app Universal Windows Platform (UWP), impostazioni riproduzione audio, DShow Bridge, compatibilità app, licensing, infrastruttura cloud, server DNS, controller di rete, lettori barcode USB, e Adobe Flash Player.

197

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Federico

Si, lo è.
E proprio perchè si tratta di una svolta epocale proprio non capisco il PERCHE' i blog si rifiutano anche solo di far cenno alla sua esistenza... non riportano mai neppure il changelog del WSL unitamente a quello degli altri sottosistemi quando scrivono l'articolo di rito sulla ultima Insider fast.
Basterebbe loro un copia e incolla ma non lo fanno! gli utenti italiani del WSL, anche fra chi è insider, sono una sparuta minoranza non per loro disinteresse ma perchè se non seguono un pochino i siti stranieri non sanno neppure che esiste!

Sviluppo... sto lavorando ad un enorme progetto, una roba talmente grande che non verrà mai completata e mi accompagnerà fino alla morte :)
Inizialmente, visto che ho deciso di abbracciare a fondo lo spirito di WSL e quindi rilasciarne in futuro i sorgenti, avevo iniziato ad usare quale IDE uno strumento "free", il MonoDevelop.
Ho retto meno di due mesi e poi ho portato tutto si VisualStudio.
Gli strumenti "open" sono carini e su di essi sono state investite milioni di appassionatissime ore-uomo, sugli strumenti proprietari sono stati investiti miliardi di dollari. La differenza si sente :)

Io ti consiglio di installare la versione Insider Fast, al massimo con un click di mouse ed un'oretta di pazienza torni allo stato precedente in modo del tutto automatico.
Se hai la buona abitudine di tenere i documenti ed il lavoro su backup o ancor meglio su Cloud non rischi assolutamente niente.

Giuliano

Normale distribuzione perché al momento mi occupo di altro nello sviluppo software, però mi interessa molto come cosa è quindi vedrò di approfondire, mi sembra una bella mossa e una svolta epocale da parte di Microsoft :)

naxy

Capita anche a voi che la barra degli strumenti sparisce?

osmm

Ti dirò a me gli aggiornamenti automatici non li fa più comunque vedrai che risolvi io mi sono trovato bene con l'assistenza ma prossimo quando morirà questo e ha solo 1 anni passo a Mac meno sbattimenti

Emiliano Vom Schirosi

Era già capitato una prima volta e, dopo mille tentativi, tramite l'assistenza telefonica, ho dovuto formattare. Una volta ripristinato il tutto il problema era scomparso ma purtroppo non c'è modo di impedire gli aggiornamenti automatici del sistema operativo (o quantomeno io non ci sono riuscito)... e quindi pochi giorni fa si è ripetuta la sciagura: nuovo aggiornamento forzato ed ora il problema è molto peggio di prima. :(

Federico

In un certo senso si, può ricordare il WINE, con però la differenza che il WINE era un layer che poggiava su un kernel Linux standard mentre WSL si avvale di chiamate proprietarie sia per ciò che riguarda il kernel che all'interno del vecchio sottosistema Win32.
Lo si potrebbe definire un WINE ufficiale al quale è stato assegnato un budget ed un team di sviluppo interno alla stessa Mcrosoft (mentre a WINE fecero stupidamente la guerra in tutti i modi).

il filesystem è allocato in una cartella nascosta: NomeUtente\AppData\Local\lxss
Il filebrowser non te la trova, devi scrivere la destinazione a mano.

Sei su Insider o normale distribuzione?

Giuliano

Quindi funziona più come il vecchio WINE per dire? comunque grazie mi stai aprendo un mondo, appena ho un po' di tempo ci comincio a giocare seriamente sopra xD

Senti un'altra domanda al volo banale, i pacchetti che si tira giù dove vanno a finire? intendo fisicamente sul disco della macchina windows

Aster

su windows mobile e molto utile come opzione

Federico

Figurati, sono sempre felicissimo di trattare questo argomento.

Innanzi tutto una precisazione: l'unico modo di trarre pieno profitto dal WSL è il passare su Insider Fast Ring (comunque molto stabile, te lo assicuro) perché i vari aggiornamenti di WSL coinvolgono parti di codice "kernel mode" e quindi vengono rilasciati solo nel canale Fast. Se tu hai una distribuzione ordinaria la versione di WSL in tuo possesso è di gran lunga più arretrata rispetto all'attuale.
Il WSL è sempre in beta, e lo resterà almeno fino alla metà del prossimo anno, ma le due versioni non sono neppure paragonabili.

WSL ha come scopo finale (negato all'inizio, poi tacitamente ammesso ed ora definitivamente dichiarato) di offrire una TOTALE alternativa a Linux mantenendo la piena compatibilità a livello binario con le sue applicazioni sia modo carattere che grafiche.
Addirittura ai voti vi è il supporto di tecnologie estremamente impegnative quali il CUDA, che se verrà implementato consentirà l'esecuzione lato WSL di processi GPU-Intensive (non solo grafici, visto che CUDA viene impiegato ormai anche come supporto al calcolo parallelo pressoché in ogni settore della ricerca).

La risposta alla tua domanda l'hai dinanzi agli occhi nello screenshot che ti ho allegato nel post precedente... il Server X gira lato Win (generalmente usiamo VcXsrv) e puoi configurarlo sia come full screen (ossia tutto dedicato al Linux, coda che a mio avviso non ha molto senso) o come nel mio caso in modalità "finestre multiple" integrando sullo stesso desktop sia le finestre delle applicazioni Win che quelle Linux. In questo caso, ovviamente, funziona anche il "Cut&Paste", quindi puoi fare copia e incolla da una finestra WSL ad una Win (o viceversa).
E' importante far comprendere che WSL, a differenza di quanto visto fono ad ora, NON è una virtual machine di qualche genere, ma l'esecuzione del codice Linux avviene a livelo NATIVO direttamente sul kernel Microsoft tramite un layer di conversione delle Syscall.
Di conseguenza è corretto dire che attualmente Windows 10 (per il momento solo desktop) è CONTEMPORANEAMENTE un ambiente proprietario ed un ambiente aperto.

CaovillaK

concordo soprattutti su tema nero, e fluidità nello scrolling, risolvessero il continuo ricaricamento delle schede ed è il top.

Giuliano

Intanto grazie per la risposta e soprattutto per le info, io ho installato il Subsystem solo ieri e mi stavo giusto chiedendo a che livello di potenzialità si potesse arrivare visto che per ora lo uso in modalità "console", sfruttando i client ssh, telenet etc etc per connettermi sui sistemi di lavoro, ma avevo notato facendo delle prove preliminari che ce ben altro sotto, ho provato un po' i vari apt-get per gli aggiornamenti e la lista dei pacchetti.

Quindi scusa la domanda banale, mi confermi che puoi anche installare app con ambiente x11 o similari? ma le esegue fuori dalla console? o in una finestra dedicata?

Motoschifo

Beh quando hai letto la notizia, poi passi ai commenti quindi non è un vero problema. In effetti a volte dimentico di leggere i commenti e chiudo.

Aster

pero anche senza commenti:)

Federico

In realtà il lavoro fatto su WSL, contrariamente a ciò che era stato fatto circolare all'inizio, è tutto opera di un apposito team Microsoft che sta facendo un lavoro a dir poco eccezionale; Canonical si limita a contribuire con i repository, ossia con nulla oltre la loro normale produzione.
Il progetto è obiettivamente imponente ed avrà ricadute enormi sul futuro dell'ICT, perché doterà il software "free" di un kernel moderno, veloce e ben supportato da ogni tipo di hardware.
Purtroppo si assste ad una vera e propria campagna di ostracismo delle principali fonti di informazione che si rifiutano anche solo di far cenno all'esistenza del terzo sottosistema del Windows 10, nonostante il fatto che sia stato dichiarato UFFICIALE e non più SPERIMENTALE.
Questo è il mio desktop, che ormai da mesi è una combinazione di Win e Xfce, all'interno del quale il software dei due sottosistemi vive in perfetta armonia, con finestre pressoché indistinguibili.
E' solo l'inizio di una nuova era, dove software libero e software proprietario saranno fusi assieme, in una sinergia che consentirà di trarre il meglio dalle caratteristiche di entrambi gli ambienti.
https://uploads.disquscdn.com/...

Luca Lindholm

OT: WBI segnala anche un millantato aggiornamento firmware del SP4 e del S3, di cui però non vi è traccia.

Luca Lindholm

Ma in realtà di estensioni ne stanno uscendo, è che la relativa "Raccolta" nello store non si aggiorna!

Carburano

hai ragione... è vero.

losteagle17

Sotto i 22 euro non si paga mai la dogana, da chiunque tu compri !

Motoschifo

Ora manca solo un colore dei caratteri più scuro e poi ci siamo, nel frattempo uso la modalità lettura (senza immagini purtroppo).

Aster

risolto con lo zoom di mozilla a 140

silvergdb

sarà fluido e anche io penso che sia un ottimo browser.....ma ste benedette estensioni (F5).....sinceramente non posso che usare Chrome per forza di cose..... https://uploads.disquscdn.com/...

Giuliano

Vero, infatti è molto dietro come funzionalità rispetto gli altri, basta pensare al fatto che su Firefox posso fare tasto destro e aprire una foto link su una pagina e su edge no xD, ma diciamo che non vanno bene neanche i browser con troppe funzioni che poi ti ci perdi xD

Almeno ora funzionano le estensioni dai, sicuramente piano piano lo migliorano, la base è molto buona, la velocità di rendering delle pagine è elevata, e come detto lo trovo molto fluido :)

Motoschifo

Il mondo è bello perchè vario :)
Quello che per me è orrore, per qualcuno può essere ottimo.
Detto questo, IE-Edge non li ritengo usabili ma come detto è tutto personale.

Motoschifo

Ma dai non ci credo, ho aperto con Chrome che non ha alcun tipo di protezione, eppure io li vedo ancora grigi.
Porterebbe il sito ad un livello troppo basso...

Leox91

In effetti ho esagerato, è semplicemente troppo acerbo, con menù davvero TROPPO semplici.

Giuliano

Non concordo, io lo trovo ottimo, sul mio ultrabook gira molto più velocemente e fluidamente di Mozilla Firefox che è un mattone, mi ci trovo abbastanza bene, anche se ovviamente è migliorabile

Leox91

Boh fa schifo. :)

Giuliano

Si io, perché?

Giuliano

Semi OT : Sto usando l'integrazione della bash Linux fatta in collaborazione con canonical mi sembra una bella cosa veramente, per il mio lavoro utilissima poi :)

Carburano

eh appunto... perciò consiglio solo gearbest :)

gogo

Bellissimaaaa!! Mi sto rotolando...

Tsingtao

Ahahahah

red5goahead

Questa cosa del task che impediva la conclusione dell'installazione è stata una roba davvero ridicola. io ho risolto installando l'aggiornamento da mediacreationtool

Carburano

si, gli U2

Leox91

Ma qualcuno Edge lo sta usando?

osmm

Ciao stesso pc stesso problema l'ho mandato in assistenza ad agosto mi hanno cambiato la cassa dicendo che si bruciano quando fai l'aggiornamento ma non ci credo avranno rimesso i driver giusto, comunque assistenza hp top 5 giorni e tutto funzionava

Carburano

si ma poi hai rischio dogana. L'avevo visto ma ho preferito glissare :)

giangio87

Devi prendertela con HP, in genere la suddetta azienda personalizza molto i driver, quindi dovresti andare a cercarli nel suo sito.

losteagle17

Se funziona ancora qui sta a 21 :
http://www .gizwear.net/offerte/xiaomi-mi-band-2-soli-21-euro-miglior-prezzo-sempre/

Blacksyrium

Non hai modo di provare con qualche distro Linux? Giusto oer escludere se é un oroblema hardware o software.

Carburano

SCUSATE ot: segnalo mi band 2 a 23 euro con coupon

Emiliano Vom Schirosi

Salve, dopo l'aggiornamento il mio notebook HP 15-ac603nl appena acquistato ha iniziato ad avere problemi seri con l'audio, che ora è estremamente gracchiante quindi inascoltabile.
Ho già provato ad aggiornare i driver, addirittura a disinstallarli e reinstallarli, ma il problema persiste.

Cosa mi consigliate (a parte lanciare fortissimo il portatile sperando di colpire in faccia Bill Gates ed i suo scagnozzi)?

Cordialmente,
Emiliano

red5goahead

Bene. Quella era la soluzione veloce. L'installazione da Mediacreationtool comunque dura molto (a me ha funzionato)

c1p8HD

Finalmente seguendo quella guida ho risolto!! :P

c1p8HD

Allora niente... a me mi ha rimesso la 14393.0 addirittura e l'aggiornamento non fallisce ugualmente... ora sto provando questa guida: http://www.windowsblogitalia.c...

DKDIB

Gli step sono 3.

A- Installare Dell SonicWALL Global VPN Client (http:// help. mysonicwall. com/Applications/vpnclient/).
B- Installare Cisco VPN Client usando il file MSI (l'eseguibile non funziona, perché rileva l'incompatibilità con il sistema operativo).
C- In HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\CVirtA editare la stringa DisplayName: deve essere rimosso un prefisso analogo a "@oem89.inf,%CVirtA_Desc%;".

Giovanni Letizia

Salve, sono interessato al funzionamento di cisco vpn su Windows 10 1607.
sul sito cisco indicano cose diverse.
mi puoi aiutare? Grazie
LG

c1p8HD

Grazie! Ora provo anche io :)

red5goahead

ho poi usato il MediaCreationTool . anche senza creare il device USB . ma direttamente scegliendo : aggiorna pc ora.
ovviamente si tratta di aggiornamento più completo e molto più lungo. Lo stesso di un classico aggiornamento Insider. Ma ora ho la 222

Matt7even

Certamente, ero ironico. Ma, vedendo l'andazzo della sezione Win, questo comportamento quadra il cerchio

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO