Microsoft: addio smartphone consumer "per qualche anno", ma continua lo sviluppo di W10M

28 Settembre 2016 1966

Attraverso il nuovo presidente di Microsoft Francia, Vahé Torossian, Microsoft ha chiarito una volta per tutte alla testata francese Le Point i propri piani relativi alla divisione mobile: l'azienda uscirà dal settore degli smartphone consumer "per qualche anno" e si concentrerà solo sul settore business.

La nostra strategia per Windows Phone [sic] è di concentrarsi sui clienti enterprise, siamo fuori dal mercato di massa. Il costo del biglietto di entrata nel mercato di massa è troppo alto ora, e stiamo scommettendo in un balzo generazionale della tecnologia entro qualche anno con un cambio di paradigma. In questo periodo di transizione non resteremo nel mercato degli smartphone consumer.

Per chi segue più attentamente la vicenda degli smartphone Windows non si può definire una vera novità. Il CEO di Microsoft, Satya Nadella, aveva già affermato questo concetto negli scorsi mesi. Ma mai come ora è stato espresso con tale chiarezza, inequivocabile.

Per Windows 10 Mobile, comunque, di fatto non cambia niente. Come ha reiterato ancora una volta Terry Myerson durante la conferenza Ignite 2016, Microsoft è impegnata sul sistema operativo esattamente come prima, sia per quanto riguarda il supporto dei vecchi smartphone, sia per sviluppare nuovi dispositivi in prima persona; inoltre rimangono in gioco i vari produttori di terze parti, come HP, con cui Microsoft continua a collaborare. Quindi addio all'hardware (consumer), ma non alla piattaforma operativa.

Rimane da capire se il mitologico "Surface Phone" si farà o no. È chiaro che, in caso positivo, si tratterà di un dispositivo indirizzato alle aziende.


Top gamma Samsung 2015 al giusto prezzo? Samsung Galaxy S6 è in offerta oggi su a 305 euro.

1966

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maui

Non faranno piu' smartphone consumer quindi faranno smartphone enterprise? Hanno detto questo ?
E per chi ? Se un prodotto non ha uno standard anche le aziende si muoveranno presso uno standard.......

Mario Bjm Bajardi

Uno dei commenti migliori che abbia letto. Aggiungerei che chi ha tante app sciupa utilizzandole batteria. Win10 é ad oggi il migliore

Mauro

Ah scusami. Il cellulare

Mauro

Veramente a casa ho un pc un forno e un frigo. Stop. Odio gli elettrodomestici e tutto cio che é plastica. Quindi la morale te la faccio eccome

Luigi Cammarota

Sicuramente a casa avrai una TV (o forse due?), un frigorifero, un forno elettrico, una caldaia, un tostapane e qualche altro elettrodomestico comprato per renderti la vita più "comoda"; non fare il moralista se non sei capace di seguire le ideologie degli altri...

Mauro

Ammazza due telefoni e quando pensi di ripagare i debiti ambientali? Tra 100 quando non ci sarai più?

Offerte Telefonia

mi sa che il mio prossimo smartphone sarà il lumia 950, perchè mi è sempre piaciuto e non avrò bisogno di quelle custodie in silicone da due soldi per utilizzarlo. Alla faccia di quei sapientoni dei vari blog di informatica, commentatori e redattori, che incentivano l'acquisto di varie cinesate dal dubbio valore e che non riescono a vedere oltre il dualismo android-ios.

Luigi Cammarota

Sono completamente d'accordo con te; per tirare fuori un giudizio più imparziale possibile si dovrebbero provare tutti gli OS in commercio, cosa che ho fatto; devo dire che ognuno di questi a pregi, difetti e il plus che lo distingue dagli altri; nel caso del Lumia 950 (che possiedo) il plus è dettato dalla superba fotocamera che fa foto divine; e le app che hai menzionato (che sono le migliori) svolgono tutte il loro sporco lavoro; mi avvalgo poi di un LG G2 come muletto o come divertimento se voglio provare le migliaia di app del sistema Android; il sistema Apple lo paragono (come SO "controllato" e "poco violabile") a WP, ma avendo in passato provato un i5s un bel po di tempo, scelgo WP per l'integrità e la "fratellanza" con il PC

Luigi Cammarota

Se il telefono ti serve per telefonare, chattare o lavorare con app come Whatsapp, Istagram, Skype, Office, Trip Advisor, oppure per leggere news con Flipboard o per usarlo come navigatore con l'ottima app Here, oppure ancora per usarlo come la migliore fotocamera oggi in commercio (guarda il confronto sul web con il nuovo Iphone7), allora prendilo senza pensarci due volte! Se invece credi che sullo Store Microsoft ci siano tutte le migliaia di app gratuite presenti sul Play store, allora lascia perdere...

persson

nella tua identica situazione e con le tue medesime considerazioni e preoccupazioni in testa... io mi auguro che il mio 735 duri ancora molto... ma morto lui ad android o a ios nn ci passo di sicuro... dovranno schiantarsi sotto le mie dita tutti i 950 disponibili sul pianeta terra!... e nn che ci vada matto per quella piastella da bagno lì!... ma a w10m nn ci rinuncio, magari si un pallottoliere a vapore ma nn ci rinuncio... e per quella data mi aguro che in ms sia scoppiata una epidemia di ebola ed abbia decimato tutte queste teste di razzo.

NS

nessun pregiudizio...ho testato i primi mesi di w10m e le app principali erano moooltooo distanti dalle rispettive controparti per non parlare di quelle "minori"...visto l'andazzo non penso che il parco app sia "miracolosamente" migliorato anzi...comunque per me l'idea di Microsoft di creare un suo ecosistema competitor di Apple era valida ma vuoi perchè arrivata tardi e per altri motivi dovuti ai pochi investimenti nei momenti crucali (Microsoft credeva che avrebbe sfondato il mercato ma cosi non è stato) il progetto wp è praticamente fallito purtroppo per tutti perchè un competitor in più avrebbe giovato...cmq se ti trovi bene con wp a me non mi cambia niente ;) il mio post era dettato dal fatto che per me 250 euro per un lumia anche se 950 sono soldi "investiti" male e ho spiegato perchè poi ognuno investe dove vuole ciao

ManX

Ciao,
Devilion focalizza il discorso sul 950. Non conosco il 635 ma la tua esperienza non rispecchia esattamente lo stato di utilizzo di un utente con un Lumia 950.
Che WM10 abbia le sue lacune in termini di app è constatato ma che siano imbarazzanti, abbandonate e aggiornate 2 volte l'anno quando va bene è assolutamente falso.
Le App come Whatsapp, Instagram, Facebook, Viber, Messenger, Twitter, Skype, Telegram etc che vengono costantemente aggiornate per l'ambiente WM10 per non parlare dei vari servizi cloud come Dropbox, Onedrive etc che sono perfette.
Questo mi pare essere proprio il "pregiudizio" di cui parlavo dove MS si è tirata dietro difetti iniziali che man mano a compensato ma non ha saputo poi rivolgere al grande pubblico.
Non che sia un MS fan, posseggo anche Iphone, ma bisogna dire le cose come stanno.
WM10, sopratutto l'Anniversary Update non ha un'interfaccia inesistente assolutamente non è vero! Ha un'interfaccia live tiles ben congeniata che con un colpo d'occhio ti permette di tenere sotto controllo in tempo reale ciò che avviene nel telefono o nell'app dedicata.
Se proprio dobbiamo dirla tutta sembra anche piuttosto avanti rispetto alle statiche info di IOS e Android almeno che non utilizziamo widget specifici.
La sua fluidità non è dettata dall'inesistenza dell'interfaccia, forse era il caso di W8.1 ma bensì da un'ottimizzazione continua da parte di MS che negli ultimi update si è data davvero da fare.
Per quanto riguarda poi la fotocamera del 950 può comprendere quanto sia potente e versatile solo chi la utilizza e credimi che non servono altre app, anche se ci sono vedi ProShot, perchè l'app "fotocamera Windows" anche se essenziale fa il suo dovere sfruttando a pieno l'hardware del 950.
Ciao :)

NS

lo scorso anno ho acquistato Un Lumia 635 (versione 1 GB) per provare l'ecosistema Windows Mobile. Idea carina ma rimasta acerba (eufemismo) sia WM8.1 che W10. Sistemi fluidi data l'interfaccia quasi inesistente (se i quadrati su sfondo nero si possono chiamare interfaccia) parco app imbarazzante per pochezza e le "pari" di Android o IOS sono incomplete indietro e a volte abbandonate o aggiornate 2 volte l'anno quando va bene. Rivenduto dopo 6 mesi per perderci il meno possibile. Fai un po te ma sono soldi buttati avresti uno smartphone con fotocamera buona ma "senza" app (a quel punto ti prendi una compatta eh...) nel senso che quelle che ci sono ti faranno sono perdere pazienza e cadere le "braccia"

ManX

A quel prezzo, secondo un mio personale punto di vista, considerando l'hardware da top di gamma sicuramente si.
WM10 attualmente è assolutamente prestante e affidabile, per quanto riguarda le App devi mettere in conto cosa davvero utilizzi e comprendere che non troverai tutto quello che esiste negli store IOS e Android e la cernita la devi fare tu magari informandoti prima dell'acquisto.
Da Dicembre del 2015 a differenza di quanto si pensi alcune App "indispensabili" sono state in continuazione aggiornate e migliorate.
Quindi puoi trovare App come Whatsapp, Instagram, Facebook, Viber, Messenger, Twitter, Skype, Telegram etc che vengono costantemente aggiornate per l'ambiente WM10.
Altre sono state abbandonate vedi Ebay, Amazon o Paypal... altre ancora come l'intero pacchetto Office funziona al TOP per non parlare dei vari servizi cloud come Dropbox, Onedrive etc che sono perfette.
Esistono poi tutta una serie di App che avevo su IOS e che ho tranquillamente trovato ad altre invece ho dovuto rinunciarci.
Altro non so che dire e la scelta ricade in maniera sempre personale per quanto riguarda uno smartphone e il suo utilizzo... certo che dire che è tutto morto ed è tutto finito ce ne passa perchè con sincerità io dall'anno scorso ho visto sempre upgrade in salita e miglioramenti sempre più tangibili e mai un abbandono da parte di MS di WM10.
Ciao :)

Devilion

quindi secondo te avrebbe senso oggi comprare un lumia 950 a 250€? Sono attratto dalla fotocamera e dallo schermo, ma ho paura di WM10 e della mancanza di app.

zantek

Parlo da possessore di 735, provenendo da un 920, per dire che a me piace molto W10M. Però mi sembra di ravvisare un piccolo "buco" nella geniale strategia di MS. Se nessuno, oltre a MS, produce telefoni con W10M; se anche MS decide di non fare più telefoni... a chi giova il fatto che MS continui a sviluppare il SO???????????? Io lo so... quando morirà il 735... dovrò andare su Android e sarà proprio un giorno di merd*

ilvendicatoreatomico

Ricapitoliamo. Non ci sono app, non ci sono telefoni, non ci sono novità nel sistema operativo. E questo almeno per un altro anno, su un sistema che ha già una percentuale minima di utenti. Non è per portargli sfiga, ma credo che sia finita.

xeno

ci sono state precedenti dichiarazioni che hanno annunciato questa pausa, che potrebbe durare o meno in base agli sviluppi futuri. Quindi è normale il calo di vendite quando non vedi la volontà di innovare e sviluppare. Io sono stato il primo a scappare. Se poi uno vuole fare il ceco o il sordo, credimi quello non sono proprio io.

NS

non era mia essere aggressivo cosi cole non penso nemmeno che tu creda alla favole volevo solo esprimere una lettura realistica di come una "chiusura/fallimento" di WP10 venga fatta passare per "pausa strategica"

xeno

camomilla?

Alessio Casini

è ormai chiaro ke w10m fara' la fine di blackberry!!!!!tra l'altro lo store è poverissimo di app!!!!!

persson

Quando sento considerazioni come le tue mi spavento. dico sul serio... pure difronte all'evidenza più assoluta tanto c'è ancora qualcuno che cerca di convincersi dell'inverso.
Sai una benemerita tu di quello che questi cerebrolesi faranno fra qualche anno!!!
Per ora i fatti sono che hanno preso per le mani quello che era un brand apprezzato e che aveva una sua consistente e soddisfatta fetta di mercato, brand, in quel momento, con molti modelli riusciti a listino, brand che aveva una storia solida costruita negli anni... brand che quando lo hanno preso in mano loro aveva alcuni modelli interessantissimi in prototipazione ed attesi dai clienti (Mclaren, 850, ecc. ecc.).... ed in meno di tre anni lo hanno letteralmente fatto fallire e buttato alle ortiche. Questi sono i fatti... mentre le chiacchiere come quelle che fai tu, stanno a zero!!!

Luca Solo

Ahahahaha bella questa funebre. Microsoft non sta abbandonando il programma. Ha solo detto che si dedicherà al business. Per poi riprendere un giorno quello per il pubblico. Per quanto mi riguarda ho un ottimo cellulare che non mi ha mai dato problemi quelli che si dicono in giro (blocco, bug), questi problemi me li ha dati Android,dal 2012 che cambiavo sempre cellulare ogni anno,a dicembre questo lumia farà un anno!!! Comunque se i sviluppatori come whatsapp sparisse dallo Store non ne farei un dramma,io preferirei usare line,fa la stessa cosa di whatsapp, però line ha le faccine più carine... poi se sparisce pure line esistono i messaggi normali, o le chiamate. Alla fine la funzione principale di un cellulare sono chiamate,messaggistica, e navigazione internet. Avere un miliardo di app nello Store non serve a nulla, scarichi l'app del momento la usi solo per un periodo e poi non la usi più ,oppure scarichi un'applicazione e non la usi neanche una volta che senso ha?che sensoha avere un'app che non sai neanche a cosa serve? Alla fine a me mi servono solo le app di Microsoft e leggere le notizie, e mail, navigazione... avere "pokemon go " non mi interessa.l'80% dei dispositivi Android non vengono aggiornati,oppure dopo qualche mese il cellulare deve essere resettato ti pare normale? Ti sembra normale che pagando un cellulare 200,500,700€ lo devi resettare? Per me no,per me non è normale una cosa del genere il mio lumia da dicembre ad oggi non è mai stato resettato. Dimmi tu quale meglio,io preferisco avere un cellulare che non devo resettarlo perché non va in tilt come a molti Android, io preferisco avere uno Store modesto,invece avere miliardi di app che alla fine me ne servono solo "10"..

Rollo Funebre

Solo di nome e di fatto con un Lumia , quanti sviluppatori svilupperanno per una piattaforma abbandonata perfino da Microsoft stessa?

Rollo Funebre

Vallo a dire a chi ha comprato Lumia 950 di rallegrarsi che lo store sarà abbandonato da qualsiasi sviluppatore di app, che già faceva schifo prima figuriamoci ora

Rollo Funebre

Rip

azi_muth

Che W10 sia sviluppato possibile...che i telefoni abbiano gli aggiornamenti direi un po' più difficile dopo quello che hanno fatto nel passaggio da 8.1 a 10. Mi pare che ci mettano poco a lasciare a piedi gli utenti e visto che smetterannodi produrre lumia e che l'assisstenza l'hanno già venduta a terzi...qualche dubbio mi viene.

azi_muth

Che te li tirino dietro è possibile...però non mi aspetterei un supporto software di prim'ordine...chiedi a chi avuto htc wp. Se hanno problemi con le vendite li svendono e mollano gli utenti così come sono.
inoltre hai letto dei problemucci del hp x3?

Emanuele Buzzi

Quando un'alternativa, in un qualsiasi settore viene meno è sempre un fattore negativo.
MS è arrivata tardi con il Windows moderno per dispositivi mobili, pur partendo molto prima se ci pensiamo...

xeno

Forse queste dichiarazioni hanno portato più confusione che altro, W10 esiste su diverse piattaforme, quindi non ha senso chiuderne una, perché il codice è uguale, w10 continuerà ad esistere in ogni dove, però per qualche anno Microsoft uscirà fuori dalla PRODUZIONE di smartphone per l'utente medio e si concentrerà sulle aziende, ovvero quando continium sarà molto più maturo immagino. LA notizia non fa altro che rallegrarci, perché pensavamo un abbandono dei lumia in favore di un unico surface phone, invece sappiamo che tra qualche anno si ributteranno nel mercato consumer quando le loro idee saranno più mature e appetibili a tutti. Detto in altre parole, Microsoft troverà la Nokia di turno che farà smartphone con w10, credo che HP sia la prescelta, e non sarà diretta concorrente per un po' di tempo. L'oro faranno uscire un surface phone ultra costoso che tra qualche hanno potranno rivendere come lumia 960.

xeno

hai capito male, ha ragione lui! rileggi quello che ha scritto con attenzione

Francesco

Stare fuori dal mobile, quindi dagli smartphone, vuol dire accertare di scomparire nel medio e lungo termine, già adesso Android credo sia il sistema più diffuso al mondo, impossibile che ms non se ne renda conto. Sono molto curioso di sapere cosa intendono per salto tecnologico.

MrSnurbs

Come io comprendo e rispetto la tua, ci sta, vediamo se continuerà a fare scemenze o meno.

Luca Serri

No che non ci avrebbero guadagnato. Come già scritto, in cambio dell'esclusiva Microsoft versava a Nokia un miliardo all'anno, essendo già in pesante rosso i finlandesi non ce l'avrebbero fatta a progettare e sviluppare nuovi device come si deve, o se ce l'avessero fatta non avrebbero venduto abbastanza da colmare quella cifra.

crazydsm81

Perdonami , ma di cambi di rotta ne hanno fatto troppi, per tanti anni ho sentito dire le solite menate, ci siamo! Siamo arrivati! Siamo vicini! Non commetteremo altri errori come è accaduto per windows phone 7! Insomma dai!!! Non ho nulla contro di te , ma aspettare sempre poi uno si scoccia, Microsoft ha sbagliato tutto in questi ultimi 9 anni, non reagendo prontamente ad iPhone e Android, ha finito dunque per perdere irrimediabilmente il treno dell'innovazione. Idee confuse e continui cambi di strategia hanno poi peggiorato la situazione e quando finalmente hanno iniziato a delineare un sistema operativo potenzialmente competitivo era ormai troppo tardi per recuperare un mercato già delineato da un forte bi-polio. Mi dispiace rispetto la tua legittima opinione ma non lo condivido.

Desmond Hume

Lol me la vado subito a vedere :D

moichain

ma il 650 non è uscito a dicembre 2015?

moichain

ho visto la recensione su w in dos teca un disastro! con nuovo aggiornamento non si avvia nemmeno la fotocamera!!

Boronius

Secondo me la tua opinione è errata, e lo scarso successo del 950/950XL lo dimostra

NathanDrago

Sull'aver dormito siamo d'accordo, ma se fossero saltati a bordo di Android al posto di Windows Phone ci avrebbero guadagnato tutti, utenti compresi. Peccato.

Luca Serri

Gli azionisti devono prendersela prima di tutto con la vecchia dirigenza, perché è questa ad aver dormito tra il 2007 ed il 2010. Hanno commesso lo stesso errore di Ballmer, ignorare l'iPhone invece di reagire, ed è quello l'errore grave che stanno ancora pagando entrambi.
Ma comunque valore dimezzato è sempre meglio di valore azzerato.

Gianlu27

Ma appunto, è questo il problema.

Infatti io intendo, lascia i Lumia a parte. Ovviamente l'anno prossimo ci saranno ancora Lumia in giro, e saranno a prezzi veramente stracciati, quasi quasi da prendersi un Lumia 950 come camera phone.

Ma Lumia a parte (anche perché sinceramente, 950 a parte nessuno altro modello della gamma x5x mi ha convinto), c'è il vuoto

MS sospenderà i Lumia. Probabilmente farà un surface (che costerà un botto di soldi). Ma oltre a ciò? Oltre al ciò sembra prospettarsi il nulla. E ovvio che se nessuno vende, nessuno compra. E se ci sono meno utenti, gli sviluppatori lasceranno ancora più indietro W10M e ci metteranno meno impegno

Gianlu27

A me basta che giri bene e non mi dia problemi, come hanno sempre fatto 8 e 8.1. Oggi con W10M non posso dire così e non posso dire che le indicazioni dell'azienda date ai suoi clienti mi ispirino fiducia.

Fosse stata un'altra MS, allora magari ci si poteva pure investire dei soldi, ma con questa MS e con questo W10M passo, perché ancora oggi leggo gente con i 950 che si lamenta (e sono tanti). Io ho la mia esperienza su W10M e preferisco passare. W10M ha bisogno almeno di un altro anno/un anno e mezzo di sviluppo per raggiungere una stabilità concreta e raggiungere il livello degli altri OS su certe features che secondo me possono fare la differenza per l'utilizzo quotidiano.

Sinceramente a me dispiace pure lasciare Windows, perché in 2 anni e 4 mesi tra 8 e 8.1 mi sono trovato sempre stupendamente, ma da quando ho installato W10M la mattina spero che non accada nulla (adesso ad esempio non funziona l'hotsopot, ma non ho voglia di fare l'ennesimo hard reset e dover installare tutto capo)

Non metto in dubbio che il 950 sia migliorato tantissimo a livello software in questi mesi, ma rimane ancora un no per ora.

Poi a parte questo, il 950 dal punto di vista hardware merita un sacco, soprattutto a quel prezzo. Ha un reparto fotografico da far paura, schermo stupendo. Sinceramente l'unica cosa che gli manca è un sensore d'impronte, l'iride non mi ha mai convinto fino in fondo

Ps. Asus, sinceramente un'altra marca che ci penserei non una, non due, ma tre volte prima di prenderlo.

Max

Be ovvio che se non ci sono Smartphone cosa ti compri? Per ora c'è il 950 che tiene testa a Smartphone piu recenti. L'anno in corso é quasi al termine. Vediamo che ci prospetta il 2017.

Gianlu27

Ma nessuno dice che è propriamente morto.

Solo che senza qualcuno che lo vende e senza qualcuno che lo compra, puoi definirlo vivo? Perché altrimenti anche BB OS è vivo :)

MS può andare avanti a svilupparlo per anni, ma se mancano due cose fondamentali come venditore e acquirente, non capisco come possa andare avanti

Max

Non è un os morto, ad esempio.

Max

Ma wm10 é nettamente migliore di wp8.1 che dalla sua aveva solo il fatto che girava bene anche sul 520. Oggi se provi un 950 non è per nulla cosi. Si vero che a novembre 2015 era scandaloso ci rimasi anche io ma oggi é un altra questione e i pregi di wp8.1 sono pure qua. Sinceramente preferire un asus zen ad un 950 é pura pazzia. Poi ok

Gianlu27

In cosa ci sarebbero cassate ahaha Dimmi

Perché a me pare di aver detto solo cose vere

Gianlu27

Con W10M? Perché dovrei?

Fosse stato con 8.1 credimi, per quel prezzo lo avrei preso al volo ;)

MrSnurbs

Io ho un Lumia 925 quindi non mi trovo in una situazione diversa dalla tua però nonostante siano ovvi gli errori di Microsoft capisco anche certe scelte e visto che ormai è cosa fatta valuto le possibilità future che queste scelte danno e penso che MS stia seguendo la strada giusta.

Chiaramente ora però deve dimostrarlo senza fare nuovamente cambi di rotta.

Da Macbook Pro a XPS 15 9560: live Q&A oggi | Replay

Tutte, ma proprio tutte, le novità di Windows 10 Creators Update

Recensione Dell XPS 13 2-in-1

Guida acquisto | Migliori PC Portatili #Natale | Video