Windows 10 ha raggiunto quota 400 milioni di dispositivi attivi

26 Settembre 2016 315

Al keynote di apertura della conferenza Ignite nella città di Atlanta, Microsoft ha annunciato un altro importante traguardo per Windows 10: ora il sistema operativo di Microsoft è installato su "oltre 400 milioni" di dispositivi attivi (per "attivo" si intende "che è stato usato negli ultimi 28 giorni").

Rispetto alle ultime statistiche rilasciate appena quattro mesi fa, si tratta di un incremento di ben 100 milioni di dispositivi. Il conteggio include tutte le tipologie di hardware su cui Windows 10 è presente, in una forma o in un'altra: quindi oltre ai classici PC e tablet abbiamo smartphone, Xbox One, Surface Hub e HoloLens.

Inizialmente Microsoft aveva dichiarato un obiettivo iniziale di un miliardo di dispositivi Windows 10 attivi entro la metà del 2018, ma a causa cambio di strategia della divisione mobile - in cui si è scelto di non presentare temporaneamente nuovo hardware per concentrarsi sullo sviluppo del software - si prevede che sarà disatteso.

Meglio Moto G4 ma Plus nel 2016? Motorola Moto G4 Plus, compralo al miglior prezzo da Amazon a 199 euro.

315

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
persson

A bhe tra l'8 ed il 10 c'è un abisso, su questo nulla da dire. Il mio discorso infatti non é strettamente riferito al 10 ma alla piega che gli OS Microsoft hanno preso da qualche anno a questa parte... poi si, ci si abitua a tutto ma per tanti é più complicato del previsto.

IlRompiscatole

Sinceramente quello che hai scritto mi è successo con w8 ed è il motivo per cui anche avendo pagato l'aggiornamento (anche se poco) ho ripristinato l'immagine di sistema del 7 dopo 15 minuti.
Con il 10 invece no, il nuovo pannello di controllo lo trovo migliore del precedente, meno dispersivo e diviso per categorie anzichè una schermata con tutte le icone.
A parte questo esiste la shortcut che apre i servizi di amministrazione oppure basta scrivere "rete" su cortana e ti rimanda da i libk delle varie impostazioni a cui puoi voler accedere. A dire il vero io uso cortana anche per aprire i programmi che non ho pinnato sullo start screen o sulla task bar, scrivi le prime 3 lettere ed apri il programma. Molto piú veloce di quanto potessi fare con w7.
Col computer ci lavoro anche io :-D

persson

se lo dici tu... io tutti sti problemi per connettermi con 7 non li ho mai avuti... non amo particolarmente il wifi, primo perchè i campi elettromagnetici sono il top per la salute e secondo perchè il buon vecchio cavo volante è molto più veloce ed affidabile... in più di troiate tipo tutte quelle app inutili, cortana, e menù da smartphone li utilizzo e mi stanno bene su un telefono, no quando mi vanno ad intasare il computer dove lavoro.
Ti piace w10, usalo (certo meglio di quell'aborto che è stato l'8 è ... ma non che ci volesse molto)... io fin quando posso resto felicemente al mio amato 7... poi dovrò tapparmi il maso e via... w10 mobile lo utilizzo tutti i giorni, ho fatto parte del programma insider per un anno e mezzo e poi me ne sono andato quando in tutto questo lasso di tempo ho visto un passo avanti e tre indietro... con miglioramenti epocali, tipo l tasto fotocamera sulla lockscreen... utilissimo, tenere premuta quell'icona fino alla vibrazione invece di abbassare la tendina delle notifiche e cliccare sull'icona mi ha davvero cambiato la vita guarda... o il dovermi loggare ad ogni santa sessione al mio account microsoft per poter lavorare con i miei file office invece di averli in sola lettura mi hanno fatto sentire fiero di me stesso per aver contribuito a traghettare questo sistema operativo a Red Stone e queste sue fantastiche features...
Azzo se rimpiango i tempi di XP!

lore_rock

Altri esempi.
Su windows 10 posso creare un rispristino usb , su windows 7 solo con dvd.
Su windows 10 posso creare una installazione usb in modo molto piu semplice con media creation tool, con 7 sevi trovare le iso e il trovare il programma per scrivere su chiavetta

lore_rock

Scusami eh, ma da quando semplificare le cose é diventato peggiorativo?
Te parli di gente che vuole svolgere la loro professione, hai mai provato a collegarti a una wifi con xp o 7? 7 é un sistema di quasi 10 anni fa che é nato in un contesto dove non tutti usavano internet e meno ancora una wifi, a titolo di esempio io ho una chiavetta wifi perche il mio fisso non lo includeva (é concepibile adesso una qualsiasi macchina sprovvista di wifi?) e con 7 dovevo installare da cd (e le nuove macchine non includono piu un lettore ottico) un programma per fare leggere la chiavetta e da li collegarmi al wifi. Su windows 10 ho inserito la chiavetta e subito dall'action center ho rilevato le wifi e mi sono collegato con la stessa semplicità con cui lo faccio da pc.
Stessa cosa per qualsiasi impostazione, per una persona é piu facile cercare quello che cerca tra mille impostazioni o digitare e lasciare che il sistema lo faccia per lui?
Poi aggiungici che windows da 8 in su ha una protezione di sistema inclusa mentre con 7 dovevi andare a installare manualmente, a livello di tempo e sicurezza cosa é piu vantaggioso?
Altro esempio, la mia ditta ha preso un televisore collegato in rete ma windows 7 lo vede solo come dispositivi multimediale mentre windows 10 é in grado di connettersi wifi e sfruttarlo come monitor, meglio la prima con l'obbligo di attaccarsi a un cavo volante o la seconda?
Poi windows 10 é molto piu leggero e ha tempi di boot molto piu rapidi, per chi lavora é peggio?
L'unico problema di w10 é se ci sono incompatibilità hardware, che succede con macchine datate, o software qualora la modalità compatibilità non dovesse funzionare, e quanti sono i casi di malfunzionamento sia hardware che software rispetto a tutte le configurazioni funzionanti e programmi funzionanti?
A me sembra che ogni pretesto sia buono per non farsi andare bene nulla.

persson

il punto non è questo, il punto è che di chi utilizza quotidianamente il pc la minima parte sono smanettoni o persone che hanno minimamente voglia e tempo a perdere per star dietro a ste cose, pagano per avere un prodotto che gli faccia girare i programmi con coi lavorano e svolgono la loro professione... già lì hanno seri problemi... vedi se possono star dietro a ste beghe, che spesso e volentieri non innovano nulla ma rimescolano e ridisegnano solo per dare una parvenza di novità da spendere commercialmente...

lore_rock

Windows 10 ti cerca cose affini, ad esempio se vuoi andare alle impostazioni del trackpad puoi scrivere o trackpad o touchpad, oppure ip mouse puoi anche scrivere puntatore...

persson

bhè, stai parlando con un matto. in vita mia avrò utilizzato la barra cerca (e prima ancora gli assistenti) 20 volte in tutto... 20 volte in oltre 25 anni...
tanto più che cosa ti vuoi digitare che spesso e volentieri cambiano anche i nomi delle funzionalità!

persson

per trovare tutto... tipo le impostazioni di rete, gli strumenti di amministrazione, la gestione del computer, quello che era il pannello di controllo è stato stravolto,ecc. ecc.
c'é poco da ridere, chi col pc ci lavora non può e non ha voglia di star dietro a ste menate inutili! tanto più che l'OS non è un open source, ma lo paghi!!!

CAIO MARI

Buttandoci anche chiavette da 30 euro, box TV, smartphone etc. venduti anche ad Haiti facile fare i numeri

Max

Per prima cosa da quando c'è Nandella il percorso è chiaro e uguale da 2 anni a questa parte, il passo indietro fatto da MS non significa per nulla che non hanno le idee chiare anzi. Le app le paragono e non c'è per nulla un abisso, sai cosa significa un abisso? vuol dire nettamente migliori e in tanti casi non è cosi le app native win 10 sono nettamente superiori a quelle di android come velocità ma sopratutto stabilità, poi se paragoniamo app abbandonate allora è cosi. Di fatto Android è un pessimo os che ha preso il mercato e con una serie di archibugi ora palese una prestazionalità che effettivamente non ha. Quella di Amazon le ho paragonate proprio oggi, quello che conta è fare le cose e con quella di windows le fai dove trovi problemi? poi ovvio essendo un porting e sopratutto una prima release ha dei margini di miglioramento da utilizzare. Go Pro app c'è. App palinsesto? che intendi? Scendo in basso ma cerca di dire le cose come stanno no che è tutto da buttare ecc ecc , che è la solita frase da 4 soldi di chi vuole solo spalare merd@. Uso entrambi gli OS e quando trovo gente come te che dice che con win 10 si fanno solo cose basilari mi vien da ridere. Io sono "tifoso" anche di Ubuntu e dove posso o c'è la necessità lo installo ed utilizzo, il server proxy e web che ho in casa è una distro di linux ci faccio connessioni vpn ecc. Qui non c'è nessun avvocato, sono convinto e fermamente sostenitore di windows 10 m che lo ritengo il miglior sistema operativo, che poi abbia delle mancanze ci stiamo ma non sono causa dell'os.

lore_rock

Bisogna essere davvero matti per non saper digitare cosa si vuole cercare sulla barra di ricerca.

lore_rock

Novità annunciate per redstone 2 su mobile:

Continuum
Modalità Continuum con device in stand-by
Avvio Continuum automatico in prossimità di una dock
Personalizzazione menu Start in Continuum
Finestre multiple e ridimensionabili in Continuum con supporto snap-view
Possibilità di pinnare app sulla task-bar

Altre novità

Aggiornamenti si sistema via USB
Accesso log SMS e reset PIN da remoto
Miglioramenti Wi-Fi Direct

N#R#S©

auguri..... O_o

Gabriele Sammarco

si è vero ,è stato installato su 400 milioni di dispositivi,tutti malfunzionanti,pieni di bug e altri problemi del sistema operativo che addirittura fanno surriscaldare il pc...lasciamo stare...mi fate ridere...io sono rimasto al windows 8.1 e mi trovo bene anche se alcuni dicono che va ancora male...ma perchè non cercate di creare un sistema operativo decente e funzionante come si deve nel 21° secolo ,no che invece di andare meglio,da male in peggio...vergognatevi con tutti i miliardi che guadagnate non siete più in grado di creare un portatile che sia fatto con prodotti originali,ma bensi' solo con materiale scadente...

Squak9000

Ok... ma quella non è una licenza a pagamento... ma una taroccata.

Microsoft non accetta questo tipo di cose... almeno ufficialmente (de poi serve a fare share... sotto banco accetta)

michi17

ma smettetela che è ottimo

The User

siete seri?
la grafica di windows può non piacere... ma vista adesso la grafica di XP è semplicemente inguardabile.

Sembra disegnata dagli elfi di babbo natale.

Gaetano Marrone

Che ci voglia un concorrente in più lo sanno tutti, che Microsoft non sia stata all'altezza mi sembra anche abbastanza chiaro. Il tempo per maturare l'ha avuto anche Windows phone/mobile, solo che Microsoft ha cambiato strategia un miliardo di volte, e questi sono stati i risultati. Se si guarda l'andamento dell'app di skype, la strategia di lancio di xone, la politica di aggiornamento dei lumia... si capisce come questa azienda abbia le idee chiare!
Ma che paragoni fai??? i commenti negativi ci sono sempre, bisogna distinguere anche tra utenti con micro encefali che usano cellulari da 20 € e pretendono prestazioni assurde. Ma se prendi le stesse 100 app più usate su Windows e android e le paragoni side by side ti rendi conto dell'abisso che c'è. A parte che secondo me fra le 100 manco le trovi tutte sullo store Microsoft (ma veramente hai il coraggio di dire che quella di amazon sia un app?? poi mi dici che non sei di parte? dai perfavore...ma se avessi una gopro?? non esiste un'app palinsesto anche solo decente... ma veramente scendi così in basso da giustificare qualsiasi mancanza? abbi l'onestà intellettuale di dire "è vero, ci sono delle mancanze, che però A ME e pochi altri utenti non pesano". Ma non puoi veramente pretendere di fare un paragone di store (sia numerico che qualitativo) e credere che abbia anche solo senso...
Va bene credere, sperare e augurarsi per un terzo attore fondamentale nel settore, fosse per me ci sarebbero 10 os al 10% l'uno.
Che poi voi sostenitori di Windows in genere ve la tirate come disperati per il fatto che su desktop Microsoft domini...li allora va bene che non ci sia concorrenza? perché non fate il tifo per chrome os? o ubuntu? almeno siate coerenti.
Ripeto: sono multinazionali, non hanno bisogno di ridicoli avvocati della cause perse...i loro prodotti sono strumenti, non il fine

Gaetano Marrone

rimane il fatto che per avere un'interfaccia efficiente e accattivante come si desidera bisogna procedere manualmente

Carlo Galvanin

infatti, hanno destabilizzato il mondo di HD Blog, talmente tanto che ora i commenti sotto la notizia che hai riportato, sono stati bloccati. MS brutta e cattiva!

CaovillaK

Che per molti lo avrebbero aggiornato a metà ottobre (in realtà ci speravano per alimentare i loro discorsi repressi contro w10m) e invece che sfigha, lo hanno aggiornato ieri accidenti a MS :D

Girmi

Marca e modello del PC?

Matt7even

No secondo me davvero li hanno bloccati dalla vendita, per poi aggiornarli, ma se li hanno già sbloccati allora avevano già pronto l'aggiornamento.
Anche perché qui ne parlano come un prodotto adatto alla grande distribuzione, nella realtà è e rimarrà un prodotto di nicchia. e in commercio per il consumer ci saranno le rimanenze

May I Survive

io l'avrei già fatto prima di subito xD

May I Survive

perdi in performance

lore_rock

Come lo vedo?

Alex

Anche la mia macchina virtuale con Windows 10 è stata usata negli ultimi 28 giorni, ma per meno di 1 ora. Metterla fra i dispositivi attivi serve solo a falsare i numeri.

lore_rock

Giustamente, che me ne faccio di una licenza da 150 euro se poi tanto se cambio pc trovo windows? Prendo una oem che si lega al mio attuale pc e poi quando é da cambiare si cambia

Horatio

Non supportava neanche l'USB 2.0 prima del SP1

Horatio

XP stabile? Ma l'hai mai usato appena uscito?

Horatio

Pessimo OS XP, diventato decente solo dal SP2

Horatio

Il 95 aveva scritto "avvio"

LiverPool

Windows 7 Windows 7 - 47.25%
Windows 10 Windows 10 - 22.99%
Windows XP Windows XP - 9.36%
Windows 8.1 Windows 8.1 - 7.92%
Mac OS X 10.11 Mac OS X 10.11 - 4.38%
Linux Linux - 2.11%
Windows 8 Windows 8 - 1.82%
Mac OS X 10.10 Mac OS X 10.10 - 1.73%
Windows Vista Windows Vista - 1.05%
Mac OS X 10.9 Mac OS X 10.9 - 0.61%
Mac OS X 10.6 Mac OS X 10.6 - 0.19%
Mac OS X 10.7 Mac OS X 10.7 - 0.19%
Mac OS X 10.8 Mac OS X 10.8 - 0.18%
Windows NT Windows NT - 0.12%
Mac OS X 10.12 Mac OS X 10.12 - 0.04%
Mac OS X 10.5 Mac OS X 10.5 - 0.03%
Mac OS X 10.4 Mac OS X 10.4 - 0.01%
Windows 2000 Windows 2000 - 0.01%

Cigno 93

Io ho clonato il disco non potendo reinstallare e mi trovo benissimo, quali sarebbero i problemi?

Matteo

nuova build per Windows mobile release preview

Girmi

Occhio, se hai un HDD così piccolo, è probabile che il PC sia piuttosto datato.
Se è così, è meglio se prima verifichi che interfaccia ha quel vecchio HDD.

Se tu avessi una vecchia SATA 1.0, da 1,5Gbps, non sfrutteresti la velocità di un SSD e ti converrebbe optare per un disco ibrido SSHD, come quelli della Seagate.
Saturesti comunque il bus SATA 1.0 e con € 70/80 ti prendi un 500GB.

Se invece hai una SATA 3.0 o 6.0, allora vai tranquillo di SSD.

Girmi

Risultato piuttosto deludente, direi.

I primi dati davano 75M di copie installate nel primo mese dall'uscita.
Le prime 100M di installazioni erano annunciate dopo 2 mesi dal lancio, portando ad una media mensile di 50M
Il traguardo successivo, 200M è stato annunciato a inizio gennaio, dopo 5 mesi
e mezzo. Media mensile totale a 36M, media mensile del periodo marginale a 30M.
Il traguardo dei 300M, dopo 9 mesi e mezzo. Media mensile totale a 31M, media mensile del periodo marginale a 25M.

Oggi, dopo altri 4 mesi e tre settimane si arriva a 400M, dato che porta la media del periodo margile ad appena 20,5M.

Questo dato coincide esattamente con la media mensile dei PC venduti negli utlimi trimestri. Segno che gli aggiornamenti sono terminati e che le nuove attivazioni sono solo i nuovi PC.

Il problema è che di questo passo, a 20M/mese, serviranno altri 30 mesi, oltre ai 14 già trascorsi, per raggiungere quel traguardo di 1 miliardo di W10 attivi entro 24 mesi che, fin da subito, pareva essere troppo ambizioso.

E questo, sperando che vada tutto bene, cioè che il mercato PC freni il suo trend discente e che non arrivino nuovi competitor, tipo Chrome OS o il nuovo progetto Google di cui sapremo il 4/10.

Ciao

Squak9000

Tutti prendiamo ste licenze tarocche... sulla baia... nessuno compra sta roba originale

Squak9000

Ok... vallo a dire agli sviluppatori

Matteo

E RENZIEH KE FA????'''??'??'?? KONDIVIDI ANKE TU SE 6 INDIGNAT0!!!1111!1!1!!!

Matteo

TI KANCELLO DA KONTATTI SE CONTINUI A DIRE FALZITA!1!!1111!! EKKO!!!111!

AluCArDz

Mica ho detto che usiamo windows 10 xD ho detto che 8 clienti su 10 voglio Windows 10 sulle loro macchine, anche se nativamente sono nate con 7 o 8.1 :')

IlRompiscatole

Qualsiasi cosa va bene ma fossi in lui la farei subito, continuare ad usare il pc con l'HDD che sta salutando è rischioso a dir poco.

Gianlu27

"Sta cosa della gif è sulla beta di twitter" dove hai visto la beta di twitter? :O Veramente, non sapevo neanche ci fosse, quella di whatsapp si, ma quella di twitter non ne ho mai sentito parlare ad essere onesto

No no attento, non confondere. Io non ho detto che non riesco ad usare il Lumia. Ho detto sono che con tante app in più e di qualità migliore, posso fare cose che su Windows 10 Mobile non posso fare e questo mi rendono più produttivo. Ovvio che se un app c'è su android e non su WIndows (faccio un esempio generale) divento più produttivo con android, stesso discorso se l'app è fatta meglio su android che su Windows: questa qualità mi renderà più produttivo e mi permetterà di fare più cose. Intendevo questo che è più o meno quello che hai riassunto in "Chiaro che le app fanno vendere e in alcuni casi se proprio non c'è app sei costretto ad avere un altro smartphone"

Ma si, alla fine il discorso è sempre il solito. Lo share. Avessimo più share sicuramente arriverebbero più app. Prendi 8.1: andava perfettamente, mai un problema, super stabile. Avrebbe soddisfatto tranquillamente almeno il 50% di chi usa uno smartphone a suo tempo se non fosse stato per le app. Purtroppo, in mio parere, W10M rispetto ad 8.1 è ben peggiorato, ma alla fine sempre lì sei: no share, no app, per quanto l'OS può essere buono.
Ma questo problema non si può risolvere fino a quando non ci sono app. No app no share. No share no app. È un loop. L'unico modo penso sia che MS "incoraggi" le software house collaborando con loro

Sam

Amazon con quella ridicóla app ti assicuro che non c'è... era addirittura meglio quella precedente sviluppata in Silverlight

Alex Alban

Certo, quasi tutte ovviamente, ma io parlo di app ufficiali poi, no ndi terze.

Alex Alban

A me non crasha mai Amazon, che ci devo fare? Un crash una volta non significa nula. Grazie al piffero che fa le stesse cose, è un web wrapper ma non ha le notifiche! WhatsApp è fatto peggio, coerenza grafica con W10 che non è fatta bene (infatti usa ancora i dettami stilistici di WP8). Telegram non ha ancora il nuovo editor e ripeto le performance lasciano molto a desiderare.Ho avuto un 950 e so di cosa parlo. Non ho detto che fanno più cose, ma ho detto che faccio le cose più velocemente e dunque faccio più cose in meno tempo, anzi ora con Nougat uso anche due applicazioni in contemporanea.

Matteo

Sicuro é già un grosso balzo in avanti già

manu1234 #PraiseTheSun

Oppure quello che ha fatto, windows 10

Da Macbook Pro a XPS 15 9560: live Q&A oggi | Replay

Tutte, ma proprio tutte, le novità di Windows 10 Creators Update

Recensione Dell XPS 13 2-in-1

Guida acquisto | Migliori PC Portatili #Natale | Video