Microsoft Ignite 2016: tutte le principali novità

26 Settembre 2016 37

L'edizione 2016 di Microsoft Ignite è iniziata da poche ore, e la società ha già annunciato le più importanti novità in ambiente IT che vedranno la luce nel corso dei prossimi mesi. Ecco l'elenco ufficiale

  • Sicurezza

    • Windows Defender Application Guard - Arriverà l'anno prossimo su Windows 10 Enterprise e presto ai Windows Insider. Si tratta di una tecnologia di virtualizzazione che usa contenitori isolati creati direttamente all'interno dell'hardware per fare in modo che l'eventuale codice malevolo non riesca a "transitare" dai dispositivi all'intera rete aziendale. Questa funzione, dice Microsoft, renderà Edge il browser più sicuro in assoluto in ambiente enterprise.
    • WDATP in sinergia con O365ATP - Windows Defender Advanced Threat Protection e Office 365 Advanced Threat Protection ora condividono le stesse risorse e le stesse informazioni, permettendo ai professionisti IT di analizzare e rispondere alle minacce di sicurezza in modo più rapido ed efficiente.
    • Office 365 Advanced Threat Protection si espande - Sarà disponibile su Word, Excel, PowerPoint, SharePoint Online e OneDrive per Business. Tra le altre novità ci saranno recapito dinamico, che permetterà agli utenti di ricevere immediatamente la mail nell'attesa che gli allegati completino la scansione di sicurezza, e l'analisi in tempo reale degli URL alla ricerca di link sospetti.
    • Office 365 Threat Intelligence - Informazioni, notifiche e dettagli sugli attacchi e sulla loro origine, si integra con sistemi SIEM già esistenti e permette la distribuzione di policy dinamiche basate sul tipo di attacco.
    • Outlook su iOS e Android - L'app ora è completamente basata su Microsoft Cloud per gli utenti commerciali di Office 365, e supporta nativamente le caselle di posta Exchange Online in modo tale che nessun dato venga immagazzinato temporaneamente all'esterno di Office 365.
    • Enterprise Mobility + Security E5 - Una nuova offerta di sicurezza espansa pensata per aiutare le aziende nella transizione verso la mobilità e il cloud. Sarà disponibile a partire dal 1 ottobre 2016. La suite include il nuovo servizio Microsoft Azure Information Protection per aiutare le aziende a classificare, etichettare e proteggere i dati sensibili.
    • Secure Productive Enterprise - Anche questa suite sarà disponibile a partire dal 1 ottobre 2016, e offre le più recenti ed evolute soluzioni di sicurezza e produttività su Office 365, Windows 10 Enterprise e Enterprise Mobility + Security.
  • Intelligenza

    • Nuove skill per Cortana in arrivo - Microsoft le dimostrerà in anteprima a breve. Ci saranno tra l'altro approfondimenti relativi alla salute e promemoria.
    • Nuove capacità per Office 365 - Tra cui:
      • Tap in Word and Outlook - Usa Microsoft Graph per facilitare l'incorporamento di contenuti da documenti già esistenti all'interno della propria società ai propri documenti e messaggi di posta.
      • Quickstarter per PowerPoint e Sway - Un insieme di spunti per iniziare in modo efficace una presentazione.
      • Maps, un nuovo tipo di grafico in Excel realizzato grazie a Mappe Bing, che trasforma i dati geografici in visualizzazioni ad alta fedeltà.
    • Delve Analytics diventa MyAnalytics - Un sistema che permette di analizzare come le persone impiegano il proprio tempo al lavoro. Nuove capacità forniscono a dipendenti e leader dei team suggerimenti e analisi per lavorare meglio insieme
    • Relationship Assistant - Sarà incluso nell'imminente Dynamics 365 for Sales, e renderà le operazioni di customer engagement più intelligenti che mai su qualsiasi dispositivo.
    • Dimostrazioni "sul campo" di Cortana - Microsoft dimostrerà come i clienti integrano Cortana nei loro prodotti di punta per trasformare i rispettivi segmenti di competenza: Lowe's per la cucina intelligente, Dymaxia nel mondo dell'healthcare e Uber per il controllo documenti in tempo reale.
    • Partnership con Renault-Nissan
  • Cloud

    • Windows Server 2016 sarà disponibile da ottobre, così come lo sarà System Center 2016.
    • Nuove capacità di monitoraggio di Azure - Insieme con gli aggiornamenti di Operation Management Suite, permetteranno ai professionisti IT gestire risorse cloud e fisiche da un unico hub.
    • Nuova tech preview di Azure Stack - Porterà la tecnologia Azure ai datacenter dei clienti, rendendo ancora più unica la proposta di Microsoft
    • Nuovi traguardi per il machine learning - Microsoft sta usando il più grande array al mondo di FPGA (15 Paesi in 5 continenti) per potenziare ulteriormente le capacità dell'intelligenza artificiale. Sfruttando questi FPGA i tempi di risposta dell'IA potrebbero quasi raggiungere il tempo reale.
  • Formazione dei professionisti IT

    • Microsoft Technical Community - Una nuova community online che riunisce professionisti IT, MVP ed esperti interni a Microsoft per scambiarsi idee, costruire relazioni personali eccetera
    • Il Microsoft IT Pro Career Center e il Microsoft IT Pro Cloud Essential sono ora disponibili in 25 lingue e in 40 mercati globalmente.
Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact è in offerta oggi su a 475 euro.

37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Account creato pochi mesi fa

Sì, allora va bene. Anche io fino a poco più di un anno fa li consigliavo, ma consigliarli oggi dovrebbe essere illegale.

Emanuele Pozzi

Potrei pensare che tu sia un trollaccio però non lo penso. Prima cosa il commento non era riferito ai Lumia... Seconda cosa beh hai ragione, fai conto però che vendevo Lumia al tempo dove la concorrenza di fascia bassa si chiamava Galaxy Ace 2 e colleghi vari... Un senso al tempo un Lumia ce l'aveva ancora. XD

Account creato pochi mesi fa

Certo che ci vuole coraggio a consigliare un Lumia ad un utente sprovveduto.

Emanuele Pozzi

"Buongiorno, posso esserle utile?"
"Si stavo cercando un telefono che non costi molto e bla bla bla..."
"Guardi abbiamo Samsung... LG... Lum..."
"AH NO LUMIA NO EEEEH, poi la microsoft è fallita..." (nella loro ignoranza convinta sono capaci di dirti "LA WINDOS")

Ignite non da spazio ai leoni da tastiera.

Aikon

tristezza :)

Emanuele Pozzi

Tranquillo, quando lavori in un punto vendita di elettronica e trovi il leone da informazione su internet ci perdi ogni speranza XD

manu1234 #PraiseTheSun

Ah ne sono sicuro

Vittorio Vaselli

spero ci saranno almeno una 15ina di telefoni per fine 2017, o magari tra quei 15 ci sarà un visore-telefono.

manu1234 #PraiseTheSun

Insomma ci saranno più visori Windows che telefoni

Vittorio Vaselli

no news dal gruppo, bene il lavoro. Comunque gli analisti dicono vedremo almeno 15 dispositivi con whp nella seconda metà del 2017(appena letto su mspu)

manu1234 #PraiseTheSun

Boh si vedrà. Novità dal gruppo slack di HoloLens? E come procede il lavoro?

Vittorio Vaselli

Credo che la wpc sia per i partner in generale mentre winhec sia più specifica sull'hardware. Ma potrei aver detto una baggianata.

manu1234 #PraiseTheSun

Ah ok. Ma non c'era già stata la wpc (windows partner conference)?

Vittorio Vaselli

in realtà non è dedicato a holographic ma ai partner hardware in generale, però si parlerà appunto dell'apertura della holographic windows platform agli OEM. Si tratta del WinHEC e si farà a dicembre, non si sa ancora la data precisa.

manu1234 #PraiseTheSun

Trovo office 365 moooolto meglio di pagare una volta e poi te lo tieni per sempre. Alla fine mettendo che esca una versione di office ogni 3 anni pago 25€ l'anno e ce l'ho sempre aggiornato, alla fine dei 3 anni ne ho pagati 75 invece dei 119 della versione normale e non devo ripagare per aggiornarlo. Inoltre ti danno onedrive a 1 TB. Meglio di così

Luca Lindholm

WOW!!

manu1234 #PraiseTheSun

Avevi parlato anche di un evento dedicato solo a holographic, sai quando sarà circa?

Raffael

Ottima notizia!

Boronius

No guarda che in effetti erano 69999999...

Boronius

Mah vediamo dopo Natale

Eugenio

Scusate ma nella parte riguardo al Defender Guard non c'è un errore?
Nella parte in cui dice che vengono creati contenitori virtuali per fare in modo che il codice malevolo transiti dal dispositivo alla rete, non ci dovrebbe essere un NON (fare in modo che non riesca ecc.)?
Ossia il WDAG dovrebbe impedire che la rete aziendale venga infettata, mentre così com'è scritto sembra che invece debba favorire il transito del virus dal dispositivo infetto a tutta la rete; ma forse ho capito male io.

Aikon

io ho acquistato 10 giorni fa una home quindi 70 milioni +1 :)

Aikon

quelli che sono convinti che Microsoft sia solo ed esclusivamente mobile dici? vai a spiegaglielo che in realtà non è solo mobile ma anche tanto altro.

Edward mnc343

ah... quindi le 5 installazioni sono indipendenti... e il "conto alla rovescia" è per ogni singola installazione ed inizia all'installazione di quest'ultima su una macchina... mentre le altre non attivate restano invariate come installazioni disponibili e della durata di 1 anno... giusto?

e io che credevo che il conto alla rovescia partisse al riscatto della licenza di office 365 con "l'obbligo" di dover sfruttare tutte le licenze entro 1 anno, passato il quale sarebbero scadute tutte e 5...

Marco22

Anche io avevo forti dubbi ma ho chiesto a ms due volte (per chat e per telefono). Ma si può fare dato che non l'abbonamento non ha scadenze. In pratica invece che comprare un abbonamento annuale per un solo PC ti compri l'abbonamento per 5 pc (dalla durata di 1 anno). Di anno in anno rinnovi la licenza su 1 PC fino al 5 anno. Puoi benissimo collegare la licenza sul tuo account microsoft senza crearne uno nuovo ogni anno.

Luca

Si vabbè ma è fuori contesto... Ignite non è un evento in cui ci si aspettano novità lato consumer... Al più conseguenze sul consumer...

Vittorio Vaselli

come?

Marco22

Microsoft nel 2017 se vuole salvare il mercato mobile deve concentrarsi su quello. Se lo vuole far fallire basta non presentare niente.

Marco22

Io ho un abbonamento office 365 per 5 pc (pagato 69 euro in offerta) solo che invece di usarlo su 5 pc per 1 anno lo uso su 1 pc per 5 anni. La cosa è possibile.

Vittorio Vaselli

vabbè non è che sia così interessante se non sei un IT Pro. Sicuramente la gente aspetta quello di fine ottobre che sarà per i consumer.

Vittorio Vaselli

volevano costringere anche me sti bas...di

M_90®

o365 a quota 70 milioni di abbonamenti.

Emanuele Pozzi

Nessuno che trolla? Nessuno che dice che Microsoft è fallita? Così pochi commenti? :O

Repox Ray

Se non é Windows Mobile e non scatena flame, a che serve?

Luca Lindholm

Embè, questa è una conferenza di informatica seria, è richiesto un quoziente intellettivo leggermente più alto di quello di una gallina, adatto alle slide con sole foto delle conferenze di Apple.

;D

Luca

Si bèh. su alcune cose fanno il conto alla rovescia da mesi prima, su ciò che non scatena guerre invece......

Paolo Giulio

Lo sto seguendo altrove... interessante...
Se era eppol, immagino se ne sarebbe parlato anche qui... loool..

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore