Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft aggiorna Windows 10 AU e inizia il roll-out di W10M AU ai device brandizzati

24 Agosto 2016 70

Microsoft ha rilasciato due nuovi aggiornamenti cumulativi per tutti i sistemi con Windows 10 Anniversary Update (desktop). Il primo è lo stesso rilasciato pochi giorni fa agli Insider nel Release Preview Ring, e porta il numero di build a 14393.82; il secondo mantiene lo stesso numero di build, ed è contrassegnato dal codice KB3176936. Quest'ultimo è disponibile anche nel Release Preview Ring.

Il changelog di quest'ultimo indica che ci sono miglioramenti alla stabilità dello stack di servicing, mentre di seguito vi riportiamo quello generico della build (spoiler: si tratta principalmente di bug fix).

  • Migliorata l'affidabilità di Network Controller, Server DNS, Gateway, Storage Spaces Direct, Group Managed Service Accounts, remote procedure calls (RPC), PowerShell, Internet Explorer 11, pairing delle stampanti, Windows kernel, Media Core, Windows Store, Connected Standby, Cluster Health service, debugger e piattaforma di Hypervisor, e Active Directory.
  • Migliorate le performance di Storage Spaces Direct con molti nodi o dischi, scrolling delle liste su Xbox One, acquisizione dell'indirizzo DHCP, query su Active Directory e il servizio Cluster Health
  • Risolto un problema che impediva a media esterni di essere riprodotti su Xbox One usando la funzione Trasmetti
  • Risolto un problema con alcuni eventi mouse non funzionanti correttamente su Internet Explorer 11
  • Risolto un problema con rendering e ridimensionamento delle tabelle annidate in Internet Explorer 11
  • Risolto un problema di aggiornamento del layout dell'interfaccia in Internet Explorer 11
  • Risolto un problema che causava la disconnessione intermittente di nodi da un servizio Cluster
  • Risolto un problema in cui le opzioni 3G e 4G non apparivano correttamente in Windows 10 Mobile
  • Risolti ulteriori problemi con l'inserimento di MDM in una Azure Active Directory, compatibilità software, rendering dei font Yu Gothic, Cortana, connessioni lente a cluster condivise, problemi di lancio dell'app Netflix su Xbox One usando il protocollo DIAL, volume e riproduzione musica di Xbox One, stop di tutti i video quando inizia il playback audio in un'app TV, problemi di dimensioni del wizard di primo avvio di IE11, setup driver, Windows Update for Business, problemi di installazione delle app dopo un reset di alcuni device, impossibilità di avvio con HyperV e BitLocker attivo, Cache Manager, Cluster Health service, impossibilità di cambiare funzioni e opzioni su un dispositivo bloccato, disk-to-enclosure mappings non funzionante, PowerShell, immagine mancante nel Lock screen, fitness tracker non riconosciuti come memoria di massa, mancata sincronizzazione tra Intune e Azure Active Directory (AAD), chiamate Skype attraverso Wi-Fi, riproduzione dello streaming usando il download progressivo, impossibilità di annullare un download da Windows, estensioni per Microsoft Edge, UI del Lock screen sbagliata dopo un resume da ibernazione o sleep, e impossibilità di installazione di bundle di giochi dal Windows Store.

Nel frattempo, arrivano segnalazioni dagli USA che è iniziata la distribuzione di Windows 10 Anniversary Update (anche qui sul canale "regolare", non-Insider) per i dispositivi "brandizzati", ovvero marchiati/personalizzati dagli operatori di rete.

Ricordiamo che potete leggere tutte le novità relative all'Anniversary Update a QUESTO indirizzo (e vederlo in azione in video su sistemi desktop QUI).


70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Polaris

Problema capitato anche a me. Non potevo usare neppure la modalità provvisoria, mi permetteva di usare solo il brutale prompt dei comandi al di fuori della modalità provvisoria. Alla fine ho utilizzato la funzione presente nel menù di avvio di Win 10 che permette la re installazione pulita del sistema operativo con o senza la cancellazione dei propri files personali, questo si può fare senza supporto di avvio quindi mantiene stessa licenza e attivazione.

Edevmon.sys è un files strutturale di eset nod32 o mi sbaglio?
Io ricordo già in passato un blocco di sistema simile dovuto a questo files. insomma non è una bella esperienza se non si hanno i supporti aggiornati di ripristino. Sto ancora a reinstallare le applicazioni.

Giuseppe Trovato

Su Lumia 735 con WIN10M mi sembra che ci sia maggior consumo di energia...è una mia impressione o qualcun altro ha notato questa cosa ?

TeoCrysis

Non sono sicuro sia del tutto rilevante, dipende se il problema risiede nei driver del chipset o in un errore in fase di installazione.

ermete74

Hai dimenticato che io ho già fatto un'installazione pulita, ho già formattato.
Spero che risolvano il prima possibile.

TeoCrysis

Ok... Si è un problema di Windows, molto probabilmente formattare potrebbe risolvere. Magari qualcuno di più esperto potrebbe sapere qualche soluzione meno drastica.

Jack

no no a me è andata molto peggio
ogni volta che accendevo il pc solo CRASH BLU e ripristini di sistema falliti uno dopo l'altro
ora ho appena finito la formattazione completa del pc e ho rimesso la versione 1511 di novembre 2015 e d'ora in poi NIENTE PIU' AGGIORNAMENTI per evitare cose del genere

sardanus

ho risolto diversamente, il processo era un altro. Era il servizio antimalware in tempo reale. Fatta sta procedura e disattivata la protezione in tempo reale ho installato un nuovo antivirus. Ora quel processo è in bg ma non spreca cpu

Raiden

Devi proprio rimuovere Kms.... inutile che lo metti tra le eccezioni di defender, microsoft non lo vuole nel suo sistema (per ovvi motivi) e farò di tutto per contrastarlo... è fatto apposta :) Per rimuoverlo utilizza "Re-LoaderByR@in "... ha una funzione per rimuovere i kms... e sostituirlo con qualcosa di....meglio e invisibile

ermete74

Grazie per la risposta.
Ho seguito il tuo consiglio utilizzando CrystalDiskInfo7_0_2.
Mi segnala che il mio ssd è perfetto, nella casella stato disco: Buono 100%.
Nell'elenco delle righe id nessun errore, le icone sono tutte di colore blu per fortuna.

sardanus

E perchè solo se ho kms? L'ho messo tra le eccezioni di windows defender.

Raiden

Parli di "servizio piattaforma protezione software Microsoft" ? Ti schizza al 30% solo se hai software contraffatto Microsoft nel sistema, e kms in background.

Lillo il commentatore®

risistema i driver video

Lillo il commentatore®

siamo in tanti

Username

Giusto.

Mattia Cognolato

Aggiornamenti continui ma la fotocamera si impalla dopo tre foto, lente anche quelle da visualizzare... Il sistema comunque va meglio......mamma mia...

ermete74

Anche da me TRIMM attivo.

ermete74

Grazie per l'informazione.
Non sapevo questa cosa che si presenta anche sull'ssd dove sono installati i programmi e le app.
Provo a verificare se esistono driver dell'azienda che produce il mio hard disk.

David Lo Pan

Prova pure, magari avremo modo di riparlarne. Saluti

ermete74

No, non credo, mi succede mentre utilizzo il pc e non dopo aver lasciato il
pc inattivo, che poi per più di 15 minuti non lo lascio mai inattivo, al limite
lo spengo.

La cosa strana è che ho come l'impressione che si blocca per un po' su quelle
operazioni che esegue per la prima volta.

Mi spiego meglio.

Dopo aver formattato, installato ed aggiornato Windows 10 AU, appeno ho
installato firefox e l'ho eseguito per la prima volta, è rimasto bloccato per
qualche secondo, la luce dell'hard disk rimaneva accesa e poi si è avviato
firefox.

Ora se carico firefox, anche da pc spento non me lo fa sempre, solo alcune
volte.

Così pure per le altre operazioni che eseguo.

Ho pure disattivato windows search dai servizi, pensavo potesse essere
quello.

Vediamo come si comporta, alcuni hanno scritto di averlo lasciato acceso per
un po’ e poi si è sistemato da solo.

Grazie per la collaborazione e comunque disattivo anche l'opzione di standby
dell'hard disk, vediamo che succede.

mbax

Guarda, è successo anche a me... Avviavo e dal desktop non funzionava niente, non so cosa fosse accaduto. Sono entrato due volte nella pagina di risoluzione problemi all'avvio, nulla da fare. Poi dopo aver riavviato 5 o 6 volte è comparsa la pagina per l'accesso utente (che avevo messo senza password tramite netplwiz), ho messo la password e da allora tutto si è risistemato. Completamente a caso direi

Jericho

Nah, siamo in tanti credo. Io attendo ancora sul fisso.

Harry

Ma sono l'unico a cui ancora non è arrivato l'aggiornamento?!?!?

Adriano

Se usi media creation tool puoi fare l'aggiornamento e ti richiede "solo" 8gb invece di 20

Boronius

Ah, interessante. Due dei miei notebook hanno schede GeForce integrate sul modulino smontabile, mentre l'altro ha una Radeon Mobile integrata nella motherboard. Stasera se ho tempo faccio qualche esperimento in merito.

Srnicek

Quella era la prima ipotesi che era stata fornita ma molti utenti, me compreso, riscontravano e riscontrano blocchi anche con un solo drive ssd presente.

Jack

io ho fatto l'aggiornamento cumulativo KB3176936 su windows 10 pro 64 bit
dopo che ha aggiornato e si è riavviato, non si avvia più correttamente, cerca di ripristinarsi ma non ci riesce, i punti di ripristino precendenti non risolvono.
spero che MS risolva questo problema che fa crashare windows all'avvio (SYSTEM THREAD EXCEPTION NOT HANDLED) nel file edevmon.sys (o qualcosa del genere)

ho anche seguito anche l'articolo sul ripristino della build precedente ma siccome l'anniversary update l'ho installata più di 10 gg fa non posso fare niente...

a questo punto penso di copiare tutti i file su HDD esterno e reinstallo windows 10 da capo...

cosa mi consigliate?

TeoCrysis

Scarica Crystaldisk è controlla lo SMART del disco così capisci se i problemi sono solo in Windows o proprio del disco.

TeoCrysis

Io avevo problemi di lettura del disco SSD prima di AU e ho formattato per risolvere, più nessun problema.
Da quello che avevo capito i problemi noti riguardano solo una gestione sbagliata delle app installate esterne al disco principale quando esso è un SSD.

Srnicek

Sei fortunato, hanno fatto anche un articolo qua sul sito, è un difetto conclamato.

romeop

io ho due SSD e va benissimo

David Lo Pan

Se posso essere d'aiuto, le mie esperienze di aggiornamento con Windows sono sempre andate per lo stesso verso. Da 7 a 10, fino al suo primo grande update noto come TH2. Ho dovuto (ma leggasi anche preferito) sempre aspettare che il mio pc desktop facesse per conto suo. E difatti preferisco ancora sia così. Una cosa, però, ci terrei ad aggiungerla, giacché potrebbe risultare importante per alcuni utenti. Nel mio pc vi è una modestissima scheda video by NVIDIA gestita, da qualche tempo, da un programma win32 chiamato GeForce Experience. Ebbene: non so se chiamarlo semplicemente caso, ma ho notato che, sempre prima che Windows Update rilevasse da solo un aggiornamento importante di sistema, il programma di cui sopra mi aggiornava il driver della scheda video. Una volta aggiornato, Windows Update mi trovava immediatamente ciò di cui si sta parlando in questa discussione, ossia il tanto atteso Anniversary Update. Coincidenze? Io un po' ci credo.

Srnicek

È un problema noto, AU ha problemi con gli ssd, speriamo con questo update risolvano.

Semplicissimo!
Va su impostazioni e cerca aggiornamenti.
Sotto c'è scritto: "ulteriori informazioni"
Come clicchi su quel link, accedi alla pagina da dove puoi scaricare AU!

non é che per caso il disco va in stand by?
Anche io ho un computer dove il disco dopo 15 minuti si disattiva. Quando poi accedi a questo disco, impiega 2-3 secondi per riavviarsi (da me si sente bene come il disco comincia a girare).

Ahahaha anche a me! Ad ogni controllo di aggiornamenti mi trova sempre solo aggiornamenti per defender!

Giallu74

Ricevuto. Grazie mille

ermete74

Ci sono 2 metodi per aggiornare.

Il primo se si vuole solo
forzare Windows update, è come se si utilizzasse la funzione di ricerca
aggiornamenti da start, impostazioni, aggiornamento e sicurezza, windows
update e ti installa gli aggiornamenti come quelli indicati in questo
articolo, tramite il tool Windows10Upgrade.exe cliccando sull'icona
“Aggiorna ora” da questo link https : // www . microsoft . com / it-it / software-download / windows10 e non si perdono i dati e i programmi installati.

Oppure
tramite il tool MediaCreationTool, verificare la versione deve essere
la 10.0.14393.0 che si può scaricare sempre dal link che ho indicato
cliccando sull'icona “Scarica ora lo strumento” che permette di creare o
un immagine iso da masterizzare su dvd, oppure creare una chiavetta usb
per l'installazione di Windows 10 AU, in entrambi i casi si effettuerà
un'installazione pulita, ovvero si formatta e si installa da zero
perdendo sia i dati che i programmi installati.

Io consiglio di effettuare un'installazione pulita perché si tratta di un aggiornamento corposto.
Spero sia chiara la cosa.

ermete74

Chiedo aiuto per un problema che riscontro dopo aver aggiornato Windows 10 alla versione AU.

Premetto che si tratta della versione Pro 64bit e che ho effettuato un’installazione da zero, ho formattato e reinstallato tutto.

Malgrado abbia effettuato anche questi 2 ultimi aggiornamenti, mi capita di riscontrare un blocco momentaneo del sistema, ogni tanto dopo aver lanciato un’operazione qualunque che può essere ad esempio l’apertura del browser, oppure il riprodurre un video o brano musicale e il sistema di blocca per qualche secondo per poi eseguire l’operazione.

Ho notato che rimane accesa la spia dell’hard disk, nel mio caso un ssd.

Ho letto che con l’aggiornamento di Windows 10 alla versione AU si è riscontrato un problema simile che riguarda alcuni utenti che utilizzano un ssd ma che hanno installati programmi o app in un secondo hard disk.

Installando le app sull’ssd si dovrebbe risolvere.

Ma non è il mio caso, perché ho installato tutto sull’ssd che è il principale hard disk, mentre il secondo l’utilizzo solo per effettuare il backup, preciso, una semplice copia dei programmi e dei documenti che utilizzo.

Analizzando il Visualizzatore eventi, ho notato che riporta un errore sul disco, riporto:

“Nuovo tentativo per l'operazione di I/O all'indirizzo di blocco logico 0x730be8 per il disco (nome PDO: \Device\0000002e) 0.”

Qualcuno ha qualche idea per risolvere?

Voglio precisare che prima dell’aggiornamento ad AU non avevo questo problema.

Grazie, saluti.

Mario Conoscitore

Risolti anche i problemi di riconoscimento dei dispositivi Kobo per chi ha effettuato l'installazione pulita di Windows 10 Redstone 1

Me.Tano

Si aggiorna l'applicazione posta con la possibilità finalmente di usare gli alias

Daniele

Da quando ho aggiornato non mi va il crossfire.... ;(

Freerider

Ne ho provate talmente tante che non mi ricordo con precisione :D mi sembra di aver messo il tool su una miniSD da 32gb e da li ho lanciato l'installazione.

Giallu74

Probabilmente hai ragione....

Boronius

Anche io ho il medesimo comportamento, però non ho mai lasciato in sospeso nessun update. Arriva di continuo solo roba di Defender, boh...

Boronius

Anche i miei notebook non aggiornano, comunque personalmente preferisco aspettare senza forzare nulla, ormai siamo a fine agosto se il device non fa update in autonomia un motivo ci deve pur essere.

Jericho

Ok ci proverò.

Iacopo Cantoni

credo che se hai problemi di driver, ti toccano sia con win update che con il tool...

per aggiornare il 2in1, ti basta scaricare l'iso aggiornata e usare quella da usb :)

Iacopo Cantoni

se non sbaglio (sono su linux quindi non riesco a provare) lo trovi sul sito di download del media creation tool (che ti scarica le iso di win): se rileva che hai la vecchia versione di win10, ti dice di aggiornare e ti fa scaricare il programmino per aggiornare a win10 AU

fabio1992

Ma con l'AU mobile è sparita l'opzione per disattivare Glance durante la carica, giusto?

Jericho

Come hai fatto?

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO