Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Problemi alla webcam dopo Windows 10 AU? Soluzione in arrivo, nel frattempo c'è un 'workaround'

22 Agosto 2016 107

Con il rilascio dell'Anniversary Update di Windows 10 sui sistemi desktop, avvenuto a inizio mese, è emerso un problema piuttosto serio che è passato sotto i radar sia di Microsoft che degli Insider. A causa di una modifica al sistema operativo, le webcam USB non possono più sfruttare certi tipi di codec, ovvero MJPEG e H.264. Questa scelta, fatta da Microsoft per scongiurare problemi di performance, ha però la conseguenza che, in molti casi, quando la webcam tenta di usare questi codec manda in freeze completo il sistema.

I dettagli sulle cause del malfunzionamento sono stati diffusi da Microsoft stessa, la quale ha dichiarato anche di essere al lavoro per risolverlo. Un primo prototipo di hotfix sarebbe già in fase di test nei circuiti interni, con aspettative di rilascio intorno all'inizio di settembre.

Nel frattempo circola in rete un workaround ufficioso che sembra risolvere il problema, anche se con alcune conseguenze minori che variano da caso a caso (rallentamenti nell'inizializzazione, foto completamente nere eccetera) e con un tasso di affidabilità non assoluto.

Premesso che si tratta di una procedura sconsigliabile agli utenti meno esperti, ecco cosa fare: usando regedit o un altro tool di modifica del registro di sistema, navigare alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\WOW6432Node\Microsoft\Windows Media Foundation\Platform, inserire una nuova voce di tipo DWORD chiamata EnableFrameServerMode e impostare il valore a 0.


107

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard

Si, ma ti fa pressioni per aggiornare quando i driver non sono pronti e peggio, c'è un tipo per la compache fa finta di controllare e ti dà l'ok quando effettivamente l'aggiornamento causa problemi...
Se non sono capaci di controllare la compatibilità dei propri aggiornamenti dovrebbero farli rilasciare agli oem...

Ricordo inoltre che:
- non sono stati gli oem ad apportare modifiche
-gli oem non sono tenuti a garantire il funzionamento con os diversi dal nativo
-il sistema di compatibilità dei driver esistenti dipende da Microsoft
- la casa software è tenuta a fornite un prodotto funzionante e "privo di difetti" e che se in teoria ti causa un danno dovrebbe risarcirlo
-qualcuno li considera problemi sporadici ma in realtà sono all'ordine del giorno

DKDIB

Google sviluppa il firmware per i Nexus, mentre Microsoft sviluppa un sistema operativo generico.
Google, tanto per capirci, sviluppa (anche) il modem dei Nexus, mentre Microsoft non sviluppa i driver dei PC.

Prima mi sono riferito volutamente, a delle versioni generiche di Android.
Google, infatti, sviluppa un sistema operativo generico: è poi compito degli OEM adattarlo ai vari modelli (nel caso dei Nexus, Google riveste anche questo ruolo).
Analogamente, Microsoft sviluppa un sistema operativo che funziona solo grazie ai driver, che le forniscono i produttori di hardware.

Rick Deckard

Perché se prendo un Nexus, cn os by Google e con aggiornamento ai impalla per te è colpa di hawuei?

DKDIB

E chi ti obbliga ad aggiornare?
Mio nonno?
Ma te pensa...

Rick Deckard

Si scusa.. se aggiornando smette di funzionare di chi è la colpa secondo te? Del router? Non sei tu ad aver cambiato computer... Inoltre Ubuntu non è preinstallato sul pc quando esce dalla fabbrica...

DKDIB

Cosa significa?
Che se il 20 ottobre installerò Ubuntu ed il mio adattatore WiFi non dovesse più funzionare, dovrò lamentarmi con Canonical?
Mi rivolgerò a chi so aver scritto il driver: suvvia, un po' di buon senso... a leggere certi commenti, pare che i sistemi operativi li abbiano inventati ieri.

DKDIB

Sono i produttori a fornire i driver per i loro dispositivi a Microsoft, affinché vengano distribuiti tramite Windows Update.

Microsoft può fare dei controlli di massima, per verificare che non le vengano sottomessi dei malware, però non è ragionevole pensare che si metta a farne il debug...

Rick Deckard

Guarda no... Non in tutti i casi

Rick Deckard

È io che produco webcam cosa dovrei fare?

Rick Deckard

Questa volta era la webcam, magari invece al prossimo aggiornamento si blocca il raffreddamento e il pc ti muore...
Non sei tu ad aver cambiato il computer, né l'oem a cambiare driver... È stata Microsoft a farti cliccare "installa ora" dopo mesi e mesi di notifiche, mail, pubblicità ecc e il tuo pc ha smesso di funzionare

Rick Deckard

Perché è il loro ecosistema...

manu1234

Perché fai disinformazione? Certo che si può

Rick Deckard

Eh ma poi non posso fare neanche un grag&drop

Rick Deckard

Ma anche no...
Il sistema è ideato e venduto da Microsoft, come cliente chiedo che il software sia funzionante (non parlo dei piccoli bug che ci ridi sopra..)..
Almeno che si assicuri che li testino gli oem, o che dia un supporto hw meno ampio ma testato...

Facci presente anche che con Linux al 90% non hai i driver proprietari ma alla fine funziona..

Rick Deckard

Si ma devi anche pensare che io a casa ho un bel pc, pagato e che funziona... Se aggiorno e non va la cam non è che mi rallegro tanto sapere che ad altri è andata meglio dal momento che mi occorre usarla...
Puoi forse fare il downgrade, ma costa comunque tempo e sbattimento..
Il confronto non lo limitare alla sola Apple, perché solo con Windows accadono queste cose

Alberto

Il generico è il windows basic video driver. Carica quello subito e fino a quando la scheda video è disabilitata.
La risoluzione massima è definita dal video bios inserita del tuo manufacter. Nel mio netbook ho modificato il video bios del bios, per esperimento, dato che la risoluzione massima consentita era con il driver generico 800x600 invece di 1366×768(asus aveva inserito anche il valore superiore di 1600p)

Bruno T

Infatti non ho risposto a te.

dodicix

Ora non posso fare prove, ormai l'ho disinstallato. Però per risponderti, avendo un unico driver video per la scheda HD 4000, nel momento in cui lo disattivo... come fa Windows a proseguire a mostrarsi? O si disattiverà solo dopo il riavvio? E ancora: una volta riavviato, con quale driver video salirà il sistema? Immagino con un generico impostato su bassa risoluzione, tipo 800x600 o simili...

dodicix

Beh, magari prima disinstalli quelli vecchi, poi rimetti l'impostazione sulla compatibilità come era prima della modifica, infine installi i drivers specifici per W10... ;-)

Shimoto

Non ci interessa.

Alberto

Giusto per capire se il problema è pa gpu vai in cpl, gestione dispositivi e disabilita la scheda video e poi avvia il programma. Non dovresti avere problemi dato che viene gestita la parte grafica via cpu

Boronius

Linux già lo uso (non al 100% ovvio), roba Apple io MAI !!!!

Felk

Non è che poi si incappa in qualche problema nel caso si volesse installare dei driver specifici per W10?

dodicix

Nel menù dove c'è il Ripristino, il Safe Mode eccetera, c'è anche una sequenza di scelte che ti consente di riabilitare la modalità di gestione dei drivers che aveva Windows 7. Come dire: tutti i drivers che non si possono più utilizzare con l'upgrade da 7 a 10, torneranno a funzionare. Ho installato un driver per uno scanner SCSI di oltre 10 anni fa, su un PC Core 2 Duo con Windows 10 1511 x64 tramite questo "trucchetto". Assolutamente impossibile installarlo nella modalità "normale"! Perfettamente funzionante tramite questa impostazione via menù. Provare per credere..

Ikaro

Ma almeno ti rileggi?
Sinceramente problemi di questo genere me li aspetterei da driver ben più importanti per il sistema (gpu ecc. Ecc.) non per un banale problema di richieste... Semplicemente hanno tolto dal sistema le tracce a questi codec senza curarsi che magari la webcam continuasse a fare richiesta (o almeno così io me la spiego)... Bastava bloccare le richieste e questo è dovere del sistema ;)
Ciao

faber80_

inutile metterla alla buona da buon fanb oy, il discorso è ben più ampio delle webcam di "70 anni fa" (che funzionano con la 1511).
Se contiamo anche il problema degli mbr/partizioni e le numerose problematiche documentate (da tutti haters, ovvio) vien fuori una critica più che giusta alla tua mamma MS.

Dario

Nel Mac non ci sono aggiornamenti a cadenza regolare, a parte la major release del sistema operativo una volta all'anno... Quando ci sono problemi vengono fixati, e periodicamente ci sono gli aggiornamenti di sicurezza... Diciamo che Windows 10 è strutturato diversamente, vengono aggiunte più spesso le novità, ma deve essere un lavoro fatto bene.... Altrimenti...

fr16_reda

C'è molta gente che si lamenta che la MS fa gli aggiornamenti molto in ritardo e che ci tiene molto a vedere novità, per quello hanno i tempi molto ristretti, non so com'è organizzata la Apple, ma la Microsoft rilascia gli aggiornamenti minimo 2 settimane prima agli insider, avranno bug sicuramente, migliaia di gente lo segnala e la Microsoft si impegna al massimo a risolverli. Nella tecnologia e in tutto la perfezione non esiste.

Dario

Ma guarda , io utilizzo sia un Asus aggiornato a win 10 che un Mac aggiornato al El Capitan (a casa) ed un PC Windows a lavoro e ti posso assicurare che entrambi i sistemi operativi girano molto bene, pur essendo diversi... Ed in entrambi i casi capita che gli aggiornamenti possono creare problemi ed impuntamenti che poi vengono risolti con successivi update (ma non sempre), quindi non ne faccio una questione di fede... È che secondo me dovrebbero aspettare più tempo prima di rilasciare aggiornamenti approssimativi... Meglio attendere piuttosto che sclerare per i malfunzionamenti come se fosse una gara a chi rilascia prima un update

KKSamu

Piccolo O.T., ma non troppo. Ho un ASUS T100TAF, qualcuno ha avuto problemi con la camera frontale dopo l'aggiornamento a Windows 10 (th2)? Appena apro Fotocamera o Skype il LED accanto si accende, ma la schermata rimane nera. Il bello é che reinstallando lo stesso driver gia presente ritorna a funzionare ma finché non riavvio il dispositivo. Qualcuno che lo possiede ha risolto?

Bruno T

Disabituarsi e imparare fa sempre bene, l'ho fatto io che sono tutt'altro che una cima in informatica.

DKDIB

Guarda che non è una gara ed io non devo difendere nulla: hai un'idea un po' distorta, del concetto di discussione.
Se però vuoi insistere, insistiamo.

I driver possono benissimo mandare in errore un computer: accade da sempre, non ci vedo nulla di strano e non capisco perché ti ostini a negarlo.
Nessuno sostiene che debba per forza essere colpa dei driver: non siamo all'asilo Mariuccia e delle colpe non interessa a nessuno.

Premesso ciò, hai una visione semplicistica di come funzioni un sistema operativo.
Se anche il sistema operativo dovesse rispondere alla richiesta del driver, mi spieghi cosa potrebbe mai fare il driver, dal momento che non gestisce questa risposta?
Fra l'altro, come scrivevo prima, è possibile che il sistema operativo già si comporti in questo modo.

Ovviamente, non è detto che Windows non possa gestire la cosa: si tratterebbe però di un porc-around.
Per esempio, rilevando un accesso non corretto alla risorsa, potrebbe far abortire il driver, affinché non provochi il freeze.

fr16_reda

Non so se stavi per scrivere il mac non ha mai problemi, prova a mettere il sistema apple in milioni pc, anche Windows va perfettamente sui Surface. Potrebbero scrivere notizie per i bug risolti, ma non lo fanno per suscitare interesse e continuare a rovinare la reputazione Microsoft. In più la MS ha già pubblicato programmi per risolvere i problemi dei pc.

manu1234

Uno che è abituato ad usare windows gli dai Linux e si mette si a piangere

manu1234

Perché stanno sostituendo codice vecchio con codice nuovo che spesso non è supportato dalle vecchie fotocamere e allora li devono buttare entrambi finché non si adeguano oppure forzarli ad adeguardi coattamente

Dario

Hai ragione, ma cosa ci vuole ad includere la compatibilità con tutti i driver attualmente esistenti, invece di tagliare codice che poi devi puntualmente reinserire con un successivo fix? Tanto vale inserirlo subito...

Shimoto

AVVISO AI NEONATI!

Se l'utilizzo di W10 vi provoca pianti isterici, vi consiglio l'uso di Linux o MacOS.
Venire su un blog a battere i pugni col broncio ed i lacrimoni non serve a nulla.

Grazie ed arrivederci

Ikaro

Ma che linea di difesa è
ahahah

P.S: evidentemente manco hai capito l'articolo :(

Shimoto

Usa Linux o MacOS e poi vatti a lamentare da loro.

DKDIB

Eh sì: non si è mai visto un driver bloccare un computer...

Felk

Ecco, questa è uno dei problemi da risolvere su Windows: la compatibilità tra i driver e il sistema.
Con W10 se il tuo Hw non è supportato dalla casa madre, ti attacchi (ed è una cosa terrificante, soprattutto per i portatili), non potendo utilizzare alcune funzioni di esso.
Dovrebbero cercare di rendere i vari driver "retrocompatibili". Se prendo quelli creati per W7, devono funzionare anche per w10, consentendomi di utilizzare quel determinato hw come sull'os precedente. Non mi aspetto nuove funzioni, ma solo di poterlo utilizzare come il precedente, sennò l'upgrade non te lo faccio.

manu1234

Facciamo un paio di conti. Ci sono milioni di modelli di fotocamera quindi di certo non possono essere testati tutti dai dipendenti ms. Allora per questo ci sono gli insider. Bene, ci sta. Sai che prima che uscisse AU e per 2 settimane NESSUNO si è lamentato di questo problema? È una cosa sorta due settimane dopo l'uscita di AU. Quindi boh, era imprevedibile

Ikaro

Ma che cassate dici?
Parliamo di prodotti o cinesi o stravecchi e pretendi che siano loro a mandare messaggi.. Ci vuole tanto a m$ a mandare avvisi di errore quando una webcam vuole accedere ai codec incriminati... Ma anche senza messaggi, ti sembra normale un s.o. che si blocca per questo... Manco ai tempi di 98 succedevano ste cose... È un problema di m$, a cui infatti ci sta lavorando m$ non i produttori...non comprendo questo arrampicarsi sugli specchi...

Dario

Si ma c.zzo, il problema è che bisogna testare sti aggiornamenti prima di rilasciarli!! Se un problema del genere si verifica a casa non fa nulla, ma se accade in un PC di lavoro allora crea disagi!! È inutile rilasciare aggiornamenti senza renderli funzionanti...

Calleti93

Subissare W10 di critiche perché non funzionano le webcam di settant'anni fa mi pare esagerato. Oltretutto visto che hanno già un fix nei piani che uscirà a breve.

DKDIB

E fin qui... XD
Ma non può essere il sistema operativo a mandare messaggi all'utente finale: deve essere l'applicativo a farlo.

Al massimo, il sistema operativo dovrebbe comunicare con il driver.
E per quanto ne sappiamo potrebbe anche farlo, ma se il driver non ha previsto di gestire questo evento (perché, banalmente, quando è stato scritto non era contemplato), campa cavallo...
E se il driver non prevede questo scenario, l'applicativo non può fare nulla. ;)

faber80_

eh, chiamala una scusa...

Calleti93

Clamoroso, ogni scusa è buona per gettar fango su ms. Come se gli altri non avessero mai problemi...

dodicix

L'errore riguarda il driver video, e lo si capisce googlando col codice fornito nella schermata azzurra ("BSOD"). Così mi pare adesso, ma era prima del w.e. e potrei sbagliarmi. In ogni caso, cercando info sul web risulta chiaro che questo problema l'hanno tutti i PC Windows 10 Pro x64 AU con la scheda video HD 4000 integrata nella mia stessa CPU i5 di terza generazione (ora non ricordo il mio modello esatto di CPU, abbi pazienza). C'è chi dice che l'ha risolto, ma i workaround che hanno fornito non mi hanno funzionato.

Ikaro

È?
Ti sto scrivendo che è un bug, fine

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO