Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft rilascia Windows 10 IP 14901 agli Insider nel Fast Ring, la prima build RS2

12 Agosto 2016 33

Le indiscrezioni si sono alla fine rivelate esatte: la prima build Redstone 2 di Windows 10 è arrivata nel circuito Insider entro la settimana, ed è proprio la 14901 che era spuntata in Rete qualche giorno fa. Tuttavia, come aveva anticipato Microsoft stessa, è disponibile solo per dispositivi con la variante desktop del sistema operativo, quindi non Windows 10 Mobile - naturalmente solo nel Fast Ring.

Le novità annunciate sono molto poche, come ci si aspettava, anzi, solo una: nuove notifiche all'interno di Esplora Risorse che forniscono informazioni utili, trucchi, suggerimenti e così via sul sistema operativo. Per chi non è interessato, è possibile disabilitarle nelle opzioni dell'applicazione.


Ci sono anche due problemi noti:

  • Il supporto al debugging del kernel tramite 1394 è stato rimosso, ma verrà ripristinato presto. Un workaround temporaneo è disponibile a QUESTO indirizzo.
  • Crash di Acrobat Reader quando si tenta di lanciarlo.

33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

Ah io già me lo sto aspettando

pietro

ci manca solo che fanno un nuovo store per rs2 e superiori! :'D

Schumi

Quindi microsoft ha investito miliardi di dollari per niente. Geni!!!!!!!!! Riattiviamo pure l'autorun da cd e chiavetta, tanto un tempo si usava così è non è mai morto nessuno.

saetta

quindi hai preso 30 per il surface?
i prof di oggi nn sono + quelli di una volta.

Gabriel #JeSuisPatatoso

prima che arrivasse UEFI e il secure boot, al tempo del BIOS+MBR c'era lo stesso "problema" e nessuno è morto per questo.

Luca Lindholm

eheh me ne rendo conto.

Le racconto questo aneddoto: il mese scorso dovevo presentare un progetto a un professore.
Costui aveva TUTTO di Apple, dal Watch (orgogliosamente sfoggiato al polso) all'iMac, al MacBook. (e altro ancora custodito in un armadio)
Una specie di N0rull0, insomma.

Io, invece, avevo tutto di Microsoft, dal Surface Pro 4 al Band 2, legato al polso perché la misurazione dei battiti serviva per il progetto (un'app che si occupava del monitoraggio dell'Emicrania e della Cefalea a grappolo dell'utente e dei relativi attacchi, registrandoli).
Bene, quando presentai il progetto, usando il Band 2 per la misurazione precisissima dei battiti e il Pro 4 per far vedere in remoto, via TeamViewer, il database su MySQL riempirsi di dati, lui rimase molto colpito positivamente dal mio "portatile/tablet" (interagii pure tramite touch lì), tanto da prenderselo in mano e girarselo e rigirarselo, facendomi i complimenti e mettendoci alla fine un bel 30 a tutti quanti!

;D

Schumi

Secure boot impediva l'avvio di codice non firmato da microsoft prima dell'avvio di windows stesso. Ora secure boot è, forse permanentemente, bypassabile. Quindi diversamente da prima, puoi eseguire il codice che desideri prima di/al posto di quello di windows. Chi non sa di cosa si parla indovina un pò sei proprio tu.

red5goahead

Stai confuso, non sai di cosa parli

Boronius

Quindi ci attendono tonnellate di bugs. Ottimo!!

Schumi

"I checked the hash in the signature of several bootmgrs of several
architectures against this list, and found no matches. So either this
revokes many "obscure" bootmgrs and bootmgfws, or I'm checking the wrong hash.

Either way, it'd be impossible in practise for MS to revoke every bootmgr
earlier than a certain point, as they'd break install media, recovery partitions,
backups, etc."

Mi fido più di questo che di un comunicato microsoft, francamente.

Boronius

Qua si diceva che fosse in realtà irrisolvibile a priori

Schumi

che un virus possa lanciarsi prima di windows anziché dai soliti posti dentro windows non ti sembra una falla? Ma non lo so io. Pazzesco.

M_90®

spettacolare sp4, in tantissimi si fermano a guardarlo ne centri commerciali. tempo fa c'era la fila su ipad e mac, adesso stanno solo su iphone, sui tab è impossibile provare il surface tanta dalla gente che ci sta ogni volta.

red5goahead

Non è una falla di sicurezza per i dispositivi già installati e al sicuro in una proprietà privata. Sveglia.

Alex Alban

se lo fanno..................

Schumi

"Secure Boot snafu: Microsoft leaks backdoor key, firmware flung wide open

Microsoft quiet as researchers spot debug mode flaw that bypasses OS checks."

Schumi

pensi che sia uno scherzo???

Luca Lindholm

Dunque, ho installato la build 14901 sul mio SP4.
Mi pare, ma devo vedere ancora bene, che il consumo in idle sia leggermente diminuito (cioè, senza aprire alcuna applicazione e visualizzando solo il desktop).
Anche nella navigazione su Edge sembra essere leggermente più accorto nel consumo.
Tenete presente che non reimposto il Surface da un bel po', quindi si sono sovrascritte build su build...

A livello di calore, non saprei, sembra uguale a prima, boh.
Nella mia casa, per mia esclusiva volontà, non ci sono condizionatori, né ventilatori, quindi c'è molto caldo e ciò potrebbe influire.

Da qualche build noto, inoltre, che la digitazione ha qualche piccolo problemino: i caratteri vengono tutti digitati, ma non vengono visualizzati in tempo reale: cioè, digito ad esempio "tu" e mi compare "t", ma appena digito un altro carattere, ad esempio " ", mi compare correttamente "tu ".
Questo è un problema, perché non mi consente spesso di scegliere i suggerimenti da tastiera.

DKDIB

Fra l'altro non dipende dal sistema operativo, ma da OneDrive: un "normalissimo" software a 32 bit per Windows, che viene lanciato al login tramite il registro (HKEY_CURRENT_USER).

L'integrazione sembra molto più profonda, perché viene preinstallato con il sistema operativo e perché è parte integrante di Office: quando salvi (in Office), trovi sullo stesso livello i drive locali ("This PC"), OneDrive, OneDrive for Business e SharePoint.

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Già immagino per cosa lo vogliono usare... Per spammarci con banner pubblicitari anche in risorse sistema :P

Lolloso

ah già vero, non avevo realizzato che, giustamente, si sarebbero integrati gli account OneDrive in esplora risorse

Lolloso

si tranquillo capito cosa intendi, stavo solo fantasticando (ma neanche tanto) sul giorno in cui uscirà Windows 10.1, dove quello 0,1 in più sarà la scusa per rivoluzionare nuovamente il kernel....

Comunque ste numerazioni non mi piacciono, creano confusione negli utenti medi. Poi questi corposi update si installano "come versioni nuove" del sistema operativo, ed anche questo non mi piace, perché ad esempio io che ne mastico un po' mi sono arrangiato a sistemare un problemuccio non da poco da diskpart, ma l'utente medio che non ne capisce alla prima immagine di sistema si sarebbe sputt4nato il pc...

DKDIB

Windows 10 può gestire 2 account Microsoft: quello personale e quello aziendale.
Questo vale anche per OneDrive: io stesso mi trovo in questa situazione. ;)

yepp

E' stata già risolta con l'aggiornamento cumulativo del 9 agosto

stenko

ma no, chi ha th1, th2, rs1 aggiorna a rs2 tranquillo! mica ho detto che è un sistema operativo diverso!

faber80_

ritengo più seccante il bug della gestione dischi.. AU non vede più alcuni hdd

red5goahead

Ma in quanti ci siete cascati oh?

esagono

Ma quale falla ???

Lolloso

..

Lolloso

bene, quindi avremo un Windows 10 che al grande pubblico si chiamerà sempre Windows 10 ma che ad oggi corposo aggiornamento sarà diverso ed incompatibile con un certo numero di dispositivi... prevedo che non si capirà più un c4zzo perché dei numeri di build non tutti ne capiscono.

Schumi

hanno risolto la gravissima falla del secure boot?

stenko

ma vedi che alla fine stanno cominciando a modificare il one core lo hanno detto! la base di rs1 è diversa da rs2! su aggiornamentilumia hanno un 830 con rs2 e dicono che è lento scattoso e instabile.. non capisco come facciano ad averlo.. ma questo fa capire che è diverso tutto sotto il cofano da rs1!

Lolloso

sai che novità, le notifiche in esplora risorse già esistevano, se cominciano a massacrare anche li con notifiche di questo tipo siamo fregati.
come fa quello ad avere 2 OneDrive in esplora risorse ?

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO