Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft finanzia le startup create dai suoi ex dipendenti finlandesi

02 Agosto 2016 8

In occasione delle varie ondate di licenziamenti degli ultimi anni, che hanno colpito in particolare il personale finlandese acquisito con Nokia, Microsoft aveva annunciato che avrebbe attuato diversi piani per aiutare i suoi ex dipendenti ad affrontare la situazione. Uno di questi è Polku, ed è in azione dalla prima, grande ondata di licenziamenti di metà 2015 - quella dei famosi "18.000" - ma se ne vengono a sapere i dettagli solo in questi momenti, grazie a ZDNet.

Si tratta di un piano che garantisce finanziamenti alle startup fondate dai dipendenti licenziati. Il programma si chiama Kipinä, "scintilla" in lingua finlandese, e offre fino a 60.000 euro per persona o 240.000 euro per società, più corsi, apparecchiature e spazi lavorativi. I finanziamenti vengono valutati caso per caso.

Finora il programma ha portato alla creazione di circa 100 startup, per un totale di 250 posti di lavoro; quest'ultimo dato dovrebbe raddoppiare nel corso dei prossimi 12 mesi. Non è molto se rapportato al totale dei licenziamenti occorsi nel Paese nordeuropeo - la cifra totale dovrebbe attestarsi sui 4700 posti di lavoro persi - ma come abbiamo detto non è l'unico piano in azione.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Ronchi

UAU

Gabriel #JeSuisPatatoso

finanziando le startup crei sia posto di lavoro che innovazione ... hai detto niente.

Roberto

Gli altri danno lavoro ai bambini in Cina, però sono belli e buoni a prescindere :)

Lorenzo Cot

Intanto ha finanziato chi è stato licenziato....trovane altri...

boosook

perche' sarebbe facile come sparare sulla croce rossa... 20.000 persone licenziate e ora si vantano di creare 250 posti di lavoro... a te ogni considerazione.

Gabriel #JeSuisPatatoso

pochi commenti perché i troll e gli hater non sanno che dire?

GTX88

WOW

F3NN3clol

OT : WAU in download... alle 19.00 si è avviato !!

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO