Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows Store, arriva il Panorama su Fotocamera Windows (Insider), Kayak abbandona WP

20 Luglio 2016 38

Microsoft ha da poco rilasciato un aggiornamento per la sua Core App di Windows 10 Fotocamera Windows nel circuito Insider. Si tratta di un aggiornamento molto importante perché reintroduce finalmente la modalità Panorama, funzionalità molto apprezzata dai tempi di Windows Phone 8.1.

La modalità Panorama risulta come una "terza opzione" a fianco alla modalità foto e quella video. Funziona solo tenendo il dispositivo orientato in verticale (portrait), una scelta che favorisce l'operatività a una mano e una presa più salda. Si parte da sinistra e ci si muove verso destra. I risultati sembrano molto buoni, anche su una fotocamera non certo di fascia alta come quella del Lumia 640 XL. L'angolo massimo è di 180 gradi.


Per il momento, come dicevamo, l'aggiornamento è presente solo per gli Insider. Difficile dire al momento se verrà rilasciato a tutti in occasione dell'Anniversary Update, anche se siamo sicuri che Microsoft ci voglia provare.

Il famoso sito di pianificazione di viaggi Kayak ha invece segnalato a un utente tramite supporto tecnico che la sua app ufficiale WP è stata abbandonata: non riceverà quindi ulteriori aggiornamenti né supporto. L'app sembra essere stata rimossa dal sistema di ricerca del Windows Store, anche se è ancora possibile scaricarla usando il link diretto allo Store.

Stando a quanto riporta WinBeta, tuttavia, non è più installabile su dispositivi Windows Phone 8.x, solo Windows 10 Mobile (anche se l'app è sviluppata in Silverlight e quindi è teoricamente compatibile con WP). Non si è parlato di eventuali app sostitutive, magari UWP. In ogni caso vi lasciamo il link.

  • Kayak | Windows Store, Gratis

38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Demetrio Burtini

C'era già l'app Lumia Panorama, hanno semplicemente introdotto la funzione direttamente nell'app Fotocamera .-.

Manuel Bianchi

E infatti il sensore dell'808 era fenomenale, ma punto.
Paragonarlo ad una reflex è comunque una bestemmia, anche perchè se ti piace fare foto il sensore non è che un componente della macchina fotografica, ci sono anche le lenti però e li paragonarle ad una reflex diventa impegnativo xD
Io penso che a breve prenderò il 950, a meno di 300 mi sembra un affare. Mi aspetto molto dal comparto fotografico, ma in ambito smartphone comunque... a quel prezzo non mi sembra ci sia tanto a dargli la paga.
Io capisco che rimpiangiate la veccchia Nokia, e mi aggrego anche, quello che non capisco è perchè ve la prendiate con Microsoft (o almeno questo è quello che mi sembra traspaia dai vostri commenti). Nokia ha ucciso Nokia, poi è arrivata Microsoft; può piacerti o non piacerti quello che ha poi fatto, ma il destino di Nokia l'ha deciso Nokia.

pietro

Le panoramiche le faceva il mio xperia u con gingerbread...le panoramiche esistono da molto tempo

iclaudio

lo avevano detto che sarebbe arrivata a breve

Luca

Attenzione... Ti stai confondendo con WinRT :)
Nulla esclude che possa essere effettivamente in Silverlight, ma a quel punto mi aspetterei una compatibilità anche con 7.5... Questo è il motivo della mia domanda...
Nella fonte non è specificato e in questo blog non sono poche le f€sserie che ho letto :)

manu1234

Svegliami quando potrai cercare un file nella tua memoria sd.... O anche in quella interna

manu1234

Se è fatta per 8.1 è in silverlight

Luca

Tra l'altro mi piacerebbe sapere dove sta scritto che l'app è scritta in Silverlight...

Adriano

Non lo devo fare su rs1. Cortana è attiva senza posizione. Le prime mancanze che mi vengono sono quel toggle (io lo uso molto) insieme a quello delle impostazioni, o ancora lo swipe sulla tastiera di sistema... C'è altro ma ora non mi viene. Sia chiaro, ios è un ottimo sistema, come lo è wm. Se la giocano tranquillamente come sistemi... Uno ha qualcosa, l'altro ha qualcos'altro

civic71

Spero in futuro rilascino una UWP per kayak da utilizzare nel pc

Raiden

Pensa che io facevo già le foto in modalità panorama nel 2011 con l'iphone 4s... quando sono passato al lumia 925 c'era photosynt ma faceva davvero pena (app poi abbandonata e mai aggiornata da parte di Microsoft)

Raiden

a parte il toggle dati (che sinceramente non è che venga utilizzato chissà quanto) cosa gli manca? Pensa che quando voglio usare la modalità "non disturbare" con Windows devi tenere acceso gps, internet e cortana!!! (cosa che con gli altri non accade).. E questo è il primo esempio che mi viene ora sul momento..

Alexv

Scusa, non sono esperto in fotografia, ma secondo me ha poco senso usare il flash e l'hdr.

Adriano

Ma gli mancano cose come il toggle dati, che windows ê stato massacrato anni per sta cosa... Dai... Trattamento impari proprio

Adriano

L'hanno aggiunta nella nuova versione. Nella vecchia Già c'era

Gabriel #JeSuisPatatoso

Manca la cura al cancro. Hanno fatto qualche ciambella con il buco, tutto qui. Dai tempi di WP7 non fanno altro che prendere l'utenza a sassate, capisco che ogni tanto qualche buona azione possa confondere ed entusiasmare, occhio però a non rimanere vittime della sindrome di Stoccolma. Io con il tempo ho visto IE passare dall'essere l'ottimo browser di WP 8.0 al pessimo browser di WP 8.1. Ho visto Edge avere i peggiori bug, ma col tempo è migliorato, anche se non brilla di certo. Ora, in un SO con poche app avere un ottimo browser potrebbe essere comodo, ma edge, con o senza swipe, non mi sembra nulla di che.
Le risposte dall'action center ogni tanto manco partono, ho litigato con amici di una vita per un "sto arrivando" mai inviato.
Avendo pagato il 640 un pugno di euro e non avendo grandi bisogni continuerò ad usarlo fino a quando non si spegnerà per sempre, ma difendere a spada tratta un sistema che è sempre un passo indietro nell'uso di tutti i giorni (Ok, Continuum e UWP sono cose fighe, ma non fondamentali) rispetto agli altri non ha senso.

Il punto forte di Nokia era la vasta scelta. Con un N8 e 808 potevi E PUOI TUTT'ORA fare cosa che altri telefoni ancora non sono in grado di fare!
Io scelgo il telefono in base alla cam, perché scatto più foto rispetto ai minuti passati a chiamare. Sono deluso dalle foto del 950 perché sono passato da una Maybach ad una Mercedes...
Io voglio una macchina fotografica integrata nel telefono e Nokia ha creato una super macchina fotografica (migliore di alcune reflex) con il sensore dell'808!
Ora invece mi tocca comprare telefoni con cam scadenti (come se le vetture attuali non avessero il clima, quando Nokia invece lo inseriva quasi di serie).

gabrimazzo

a non c'è stato svliuppo? Chi parla di app? Si parla di sistema, ed è cambiato radicalmente da TH2 ad Anniversary, basta solo questa notizia, lo swipe su Edge, le risposte dall'action center, le notifiche su PC...ma perchè perdo tempo con voi...non usatelo, non commentate e levatevi di torno.

gabrimazzo

ma avete anche il coraggio di parlare? SD card assente, USB OTG assente, e modificali da IOS i DNS...ha tante di quelle mancanze...come si fa a fare una foto in 16/9? Senza contare anche quello che c'è ma è totalmente illogico...come le impostazioni del browser.

Manuel Bianchi

Bhe non credo ci siano molti telefoni che non facciano rimpiangere il sensore dell'808 anche lato android o ios, era praticamente una macchina fotografica con la quale potevi anche telefonare (...e poco altro).

Gabriel #JeSuisPatatoso

sempre a c4zz0 duro Gabriè, me raccomando! Paraocchi, spada tratta e si va a combattere la crociata contro questi m0cciosetti e le loro inutili app.

Raiden

Svegliami quando potrai modificare i dns da Windows 10 mobile...ops

Pure new wool

Beh, buono che ritorni, spero funzioni bene...
Anche il ritorno del bracketing non sarebbe male e magari più scelta sulla risoluzione e qualità del jpeg, non mi sembra chiedere molto.

gabrimazzo

A me sembra il contrario...evidentemente non usi un telefono Microsoft.

gabrimazzo

Svegliami quando ci arriva IOS.

gabrimazzo

Ho come l'impressione che questa notizia non raggiungerà i 500 commenti, oltretutto il tono è sempre critico, nonostante dovrebbe essere una bella notizia. La realtà è che nell'anno in cui secondo i cosiddetti giornalisti non doveva esserci sviluppo il team ha lavorato duro, colmando praticamente ogni mancanza segnalata, complimenti a loro, anche se palesemente inutile.

Raiden

Benvenuti nel 2016!

pietro

Era ora, ho dato via disperato il 640xl tempo anche per questo.
Mi auguro maturi ancora w10, un terzo forte competitor serve come il pane

red5goahead

si, le elabora e puoi scegliere l'esposizione

Thranduil Vala

n8, il mio ultimo glorioso symbian, tra l'altro con un pacchetto di accessori in scatola che purtroppo ora ci si sogna (cavo hdmi, cavo otg, auricolari buoni, oltre ovviamente a caricabatteria ;) ). Tra l'altro ha ancora funzionalità hw più che ottime e che in certi casi ancora latitano... E' deludente sentire che la fotocamera del 950 fa rimpiangere la pureview dell'808, anni e anni di sviluppo nokia buttati...

Vagliokki

Photosynth è davvero un peccato che sia stata abbandonata. Io sinceramente speravo in un restyling per Windows 10 Mobile, magari con qualche chicca in più, infatti quando hanno annunciato la chiusura definitiva dell'app ci sono rimasto proprio male.

pietro

Ma le elabora? Io ho sempre avuto questo problema.
A me le elaborava solo se scattavo con flash, se adesso scatta senza, poi riesce ad elaborarle e a modificare successivamente l'esposizione?

L'ultimo telefono ricco di funzioni era l'N8. Con l'808 sono rimasto assai deluso dalla scarsa scelta di funzioni. Ora possiedo un 950 e come cam la trovo pietosa! Non ai livelli dell'iPhone ma ci manca poco... Rimpiango il sensore da 40MPx gestito dalla Nokia.

Guarda che c'era sin dal primo WP8.0!
Ma come sempre, Microsoft é avanti rispetto a tutti e ha capito che era una funzione che NESSUNO voleva. Infatti l'hanno tolta.
Per i NESSUNO come me era rimasto Photosynth, fantastico progetto che permetteva di fare molto di più rispetto ad un semplice panorama. Ma anche qua Microsoft (avanti come sempre) ha deciso di rimuoverlo.
Quindi, ha poco da svegliarsi, bisognerebbe dare la sedia elettrica (usanza americana) a chi decide di togliere le funzionalità a Windows!

red5goahead

Hanno anche risolto (finalmente!) il problema delle foro in Hdr senza flash , davano sempre errore quando si cercava di entrare a scegliere l'esposizione.
ora invece se si attiva hdr NON si può più selezionare il flash, probabilmente entra in modalità automatica o forse si disattiva del tutto.

Manny Calavera

sembra davvero in microsoft abbiano detto al rep. sviluppo di windows phone, di mettersi a giocare con la xbox che tanto ha piu' senso !

Matteo Ronchi

se il comparto fotografico è (...era) il fiore all'occhiello dei lumia, io nn ho mai capito perchè nn ci fosse un'opzione panorama nativa senza scaricare quella merd0sa app... boh, poi si lamentano xkè il comparto consumer nn decolla (app a parte)

Vagliokki

Una funzionalità base come Panorama deve assolutamente essere rilasciata con AU, anche se secondo me doveva essere già presente in th2.. non stiamo parlando di chissà quale feature futuristica cavolo, stiamo parlando di una stupida modalità panorama... dai Microsoft... SVEGLIAAAA!

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO