Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il weekend nel Windows Store: aggiornamenti più importanti

27 Giugno 2016 82

Sono successe tante cose nel Windows Store nel corso del weekend. Ecco le novità più importanti, tra aggiornamenti, nuovi arrivi e alcune promesse.

Aggiornamenti

Autodesk Sketchbook - La famosa utility di disegno a mano libera di Autodesk ha ricevuto un aggiornamento con svariate ottimizzazioni per Windows 10 anche a livello di interfaccia grafica. L'app è disponibile solo per computer e tablet.


Spotify - Altro aggiornamento importante, con un'interfaccia tutta nuova, in linea con il restyling ottenuto dalla controparte Android e iOS qualche mese fa. I lavori sembrano ancora in corso: alcune parti non sono ancora state aggiornate. In ogni caso, ecco il link.


Facebook - La versione PC per Windows 10 dell'app ha ricevuto un minor update alla versione 58.0.57.140. C'è qualche minor update: per esempio l'icona dei live video non appare più nel news feed.

  • Facebook | Universal App | Windows Store, Gratis


Realarm - La nota app sveglia di terze parti è stata aggiornata ufficialmente alla piattaforma UWP, dopo qualche periodo di beta testing, ed è compatibile con PC e smartphone. A proposito, da ora in poi non verrà più usata l'app Beta, ma il più sfaccettato sistema di "flighting" integrato nel Windows Store. La Beta seguirà quindi le impostazioni del circuito Insider di ogni dispositivo.

  • Realarm | Universal App | Windows Store, Gratis


Fantasia Painter - Aggiornamento piuttosto corposo dell'app alla versione 3.80. Tra le novità abbiamo la possibilità di inserire oggetti tridimensionali nel disegno, e poi modificarli in modo esteso. Per dispositivi con più di 2 GB di RAM è anche prevista la possibilità di attivare il salvataggio delle immagini ad alta risoluzione.

WhatsApp Beta - OK, non si può effettivamente installare dal Windows Store (è a numero chiuso e non sono più accettati nuovi utenti), ma vale la pena riportare le novità che arriveranno in seguito nel canale stabile. L'ultimo aggiornamento dell'app porta una novità interessante sul nuovo sistema di citazioni: premendo su un messaggio citato, verremo riportati al punto originale della conversazione.


Futuri arrivi?

Glympse - L'app di location sharing è presente sul Windows Store dal 2011, ma è dal 2014 che non viene più aggiornata. Nel corso del weekend Windows Central aveva riportato che, alla domanda diretta su Facebook di un utente circa lo status del progetto, qualcuno del team Glympse aveva risposto dichiarando una versione UWP sarebbe arrivata "nei prossimi mesi". Ora, però, la risposta è stata cancellata. Difficile capire se si trattava di un'informazione erronea o se il team non voleva che si sapesse per qualche motivo (magari non fornire false speranze con troppo anticipo e così via).

Snapchat - È possibile che un client ufficiale dell'instant messenger in maggior ascesa degli ultimi periodi sia in lavorazione? Secondo un dipendente del servizio di assistenza di Lumia Spagna, sì: ha scritto su Twitter che Microsoft sta lavorando "a stretto contatto" con gli "amici" di Snapchat per realizzarla più presto possibile.

La notizia è poi stata confermata ulteriormente alla redazione di Microsoft Insider, sempre dal supporto Lumia spagnolo, attraverso la chat di Facebook. In questa seconda conversazione, il dipendente Microsoft aggiunge che i test dell'app sono in corso e tutto sta procedendo alla grande.

Benché le dichiarazioni risultino piuttosto convincenti, invitiamo come sempre alla massima cautela quando le fonti sono il supporto tecnico: nel tempo si sono rivelate meno affidabili dei leak di terze parti.

Imgur - Interpellato da WinBeta, il popolare servizio di image sharing ha dichiarato che il team parla spesso della possibilità di rilasciare un client Windows 10 ufficiale, ma che prima di mettersi al lavoro sarebbe necessario misurare meglio l'effettivo interesse degli utenti. Se volete farvi sentire, questa poll nella community ufficiale è il sistema più pratico. Al momento sono 176 gli utenti che hanno votato, dal 29 aprile.

Roku - È marginale visto che non è disponibile in Italia, ma una precisazione: la nuova UWP arrivata venerdì è compatibile solo con PC e tablet, e non con smartphone Windows 10 Mobile. Roku ha dichiarato di non aver intenzione di renderla compatibile con W10M, ma continuerà a supportare e aggiornare l'app WP8.x.


82

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adriano

? Non mi risulta...

Rick Deckard

Per ora vedo gran centri assistenza fare promesse difficilmente rispettabili

Rick Deckard

Fa ridere perché se leggi bene ogni aggiornamento o è parziale o in forse..

Rick Deckard

Perché sporcherebbero soldi per tradurla quando la maggior parte degli utenti wp non ha nemmeno una connessione

Demetrio Burtini

Ok

Gabriel #JeSuisPatatoso

A dirla tutta io sapevo che fosse poco più di una web app, ma comunque non è un porting :)

Avevo implementato Disqus proprio 1-2 mesi fa e non avevo trovato questa opzione. Magari poi mi sbaglio io, ma il menu "marca spam", "blocca utente" e "banna utente" non li avevo mai visti prima.

Luca Serri

Sicuro? Da quanto so, i gestori del sito possono bannare gli utenti già da un po', anche bloccando l'IP...

Demetrio Burtini

La versione inglese (britannica) dell'app già c'è nello store inglese, quindi perché non dovrebbe essere vero?

Fino a un mese fa non potevo fare nessuna delle due cose...

Luca Serri

Nessuno pensava che sarebbero arrivate tutte nel giro di qualche mese, sarebbe da pazzi. Microsoft sa bene che è una scommessa a lungo termine, il tempo ci dirà se la sua strategia sarà efficace o meno.

Luca Serri

La possibilità di bannare utenti da un blog è possibile da un pezzo ;) è il blocco personale tra singoli utenti che è arrivato da poco.

Rick Deckard

Haha enso voglia dire NO

Demetrio Burtini

Come no? Io avevo letto così

Gabriel #JeSuisPatatoso

Nono nessun porting ;)

Demetrio Burtini

Ah e oltre a Retrica vi siete scordati pure Just Eat:

Demetrio Burtini

Infatti. Addirittura per il possibile arrivo di Snapchat non hanno nemmeno fatto un articolo a parte che avrebbe sicuramente attratto tantissimi click :/

Demetrio Burtini

Tra l'altro il tipo parla dopo OGNI canzone che hai ascoltato, non ti lascia mai in pace, rischia di farti impazzire

FALSO! Succedeva con UA. Con UWP non è così, se sai programmare si adatta in automatico, che sia PC o mobile o Hololens.

HDBlog ha ora la possibilità di bannarli (se volesse).
Comunque, clicca su "blocca utente" (altra funzione nuova) e non dovresti più leggere i commenti di questi troll.

DarkKnight©™

Come non darti ragione,quoto tutto.

EmEr

Il layout si adatta automaticamente alle varie dimensioni dello schermo senza che tu debba aggiungere una sola riga di codice.
Se poi hai in mente una idea diversa di layout per diverse grandezze di schermo puoi benissimo aggiungerle, ma il tutto viene fatto senza toccare una sola riga di codice.

Adriano

no aspetta, che se lo dici stai criticando il blog perché per molti è già tanto se viene pubblicata qualche notizia per questo mediocre sistema (visto solo nei negozi.... forse...). mica si può pretendere eguale conoscenza e trattamento per tutto ciò che viene trattato. l'importante è fare vari articoli per poter dire di essere un blog generalista e fare click a manetta

ECTO-1

quindi spotify nel caso specifico non c'entra piu'?

Adriano

hahahahaha... mi hai fatto morire!

Adriano

funerale movimentato in effetti!

Adriano

vabbè dai si tratta di adattare l'interfaccia e qualche feature. non dico tanto, ma il 70% e più del lavoro è già fatto... tanto vale....

Adriano

dai hai capito bene cosa intendo. è di un irritante leggere le solite fesserie sotto qualunque notizia. una, due, tre volte, poi basta... credo che poi non faccia ridere più nessuno. se arrivo a certi commenti vuol dire che sono davvero esasperanti e che si freghi la moralità per una volta

Lillo il commentatore®

Articolo sugli aggiornamenti delle app. Bene

Lillo il commentatore®

Articolo degli aggiornamenti delle app. Bene.

Gianlu27

Esatto.. Poi sarebbe utile sopratutto considerando che tutti i client non ufficiali li eliminano..

Gianlu27

Nope.. Non basta un solo codice.. Nel senso la base è la stessa sia per pc e smartphone, ma poi devi modificare e adattare alla parte mobile/pc

Comunque questione di share sopratutto..

steek

beh..intanto sfrutto questi 3 mesi a 99 cent..ovviamente punto il promemoria per disattivare il rinnovo automatico :)

Gianlu27

Certo che ci vuole grande intelligenza/stupidità per dire "uccidetevi" per un OS mobile..

Gabriel #JeSuisPatatoso

se non fosse che se non paghi è più limitata di Spotify e il tipo di "passa a premium" ha quella fastidiosa "ehrhhe moscia" che mi fa venire voglia di perdere l'udito

Adriano

Spero che wm si ripigli solo per sti simpaticoni. Sempre da ridire. Uccidetevi

Me.Tano

Le UA sono una gran cosa, scrivi il codice 1 sola volta e ti ritrovi l'app già pronta sia per pc che per Smartphone. Poi leggi "[...]la nuova UWP arrivata venerdì è compatibile solo con PC e tablet, e non con smartphone Windows 10 Mobile. Roku ha dichiarato di non aver intenzione di renderla compatibile con W10M[...]" Ma perché? Cioè hai fatto l'app per desktop, che ti costa sbloccarla anche per Smartphone? Non devi riscriverla da capo! Anche se la usassero 4 gatti, perche non dargli la possibilità di farlo?

ernestinthesixties

da quando W10 mobile è morto arrivano un sacco di app. vengono tutti a portare fiori?

Matteo Pozza

http://android.hdblog. it/2016/06/06/aggiornamento-applicazione-postepay-android/

Scusa l'hanno fatto con postepay per android ma HEY sto parlando di aria fritta io.

steek

mi riferisco che le notizie negative su wp o w10m sono sempre scritte in grande con titoli acchiappacliccke mentre notizie positive scritte in piccolo e sembra che ci stiano male.

Matteo Pozza

http://android.hdblog. it/2016/06/06/aggiornamento-applicazione-postepay-android/

Scusa l'hanno fatto con postepay per android ma HEY sto parlando di aria fritta.

ECTO-1

ti riferisci a quella volta che hanno riportato informazioni rilasciate dall'assistenza ufficiale di spotify e hanno rettificato dopo poche ore con la smentita sempre ufficiale? in altre aprole: di quella volta che spotify ha fatto casino?

steek

Dimenticavo...si aggiorna pure Deezer, decisamente meglio di spotify. Grande app e servizio.

steek

(.)accadiblogghe potevate scrivere "spotify si aggiorna su wp". Ehhh ma dopo tutti i titoloni "spotify non aggionerà più l'app per wp" state rosicando abbestia. Sta continua campagna editorial ai danni di ms spero sia ben pagata. P.s: mi sa che la vostra app uscirà quando avrò 80 anni.

Demetrio Burtini

Tra i futuri arrivi vi siete scordati Retrica

riccardo14

Ah non lo sapevo, meglio allora

skorpius92

Perché? Negli altri OS ogni sabato e domenica vengono aggiornate tutte le app principali con changelog da due fogli protocollo ciascuna?

Sterock77

questo è vero

io

Sono eventi rari gli aggiornamenti delle app

io

Sono eventi rari gli aggiornamenti delle app

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO