Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Minecraft, disponibile al download la Education Edition (beta)

09 Giugno 2016 8

È partito come un gioco e ha subito ottenuto un successo incredibile, ma Minecraft ha il potenziale per essere molto di più. Ci sono già oltre 7.000 classi in oltre 40 Paesi che usano la grande intuizione di Mojang come strumento didattico, e già a inizio 2016 Microsoft aveva annunciato che sarebbe uscita un'edizione specifica per le scuole, più completa e ricca di strumenti ad hoc.

Oggi è il giorno in cui il progetto Minecraft Education Edition muove i primi passi in pubblico. È infatti disponibile per i docenti il download della prima beta. Sarà possibile creare mondi contenenti un'intera classe (fino a un massimo di 30 studenti) di giocatori.

La versione definitiva di Minecraft: Education Edition arriverà a settembre, in concomitanza con il nuovo anno scolastico, e avrà un costo compreso tra 1 e 5 dollari a studente, in base alle dimensioni della scuola e altri fattori. Saranno necessari un account Office 365, un computer con Windows 10 o Mac OSX El Capitan (o più recenti). Vi lasciamo il link per il sito ufficiale tramite il quale potrete procedere al download, ma vi avvisiamo: la notizia è appena uscita e il traffico sul sito è molto intenso. Potreste incorrere in pesanti rallentamenti.

Minecraft: Education Edition | Minecraft.edu


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pietro

Credo dipenda dalle certificazioni necessarie per usare i pc a scuola

pietro

Il miglior supporto. Quale miglior modo per un ragazzino di insegnargli qualcosa giocando?

Io sono convinto che bisognerebbe puntare fortemente sulla ludica nell'insegnamento almeno alla scuola elementare.
Mantenere alta l'attenzione dei bimbi per 5 ore con i classici metodi d'insegnamento è impensabile

Box2Tux #Linux

Oramai il Pascal non serve più a nessuno.
Oggi si usa python,php,css,javascript,nodejs,perl,ruby,go etc

Everything in its right place.

Dipende a che età ti riferisci e se intendi il videogioco come unico mezzo di apprendimento. Se parliamo di ragazzini delle elementari e medie credo sia un ottimo supporto.

Filo

Ma minecraft education non è sviluppato in java? Non capisco perchè dicano: "disponibile per Windows e OSx"...

Boltkraken

Sarò vecchio (e non sono ingegnere Spaziale) ma a me la programmazione me la insegnavano con turbo pascal...

Everything in its right place.

Minecraft permette di fare qualsiasi cosa. Usando le strutture logiche di Minecraft si possono costruire dei circuiti e creare strumenti automatizzati. Può essere utile per insegnare le basi della programmazione o cose simili. Molti giochi possono essere adattati a questi scopi e non è più un tabù l'idea di affiancare l'insegnamento/inserire attività extra con delle applicazioni pratiche mediante videogiochi. In ambito spaziale, ad esempio, Kerbal Space Program viene usato per insegnare le meccaniche orbitali di base, trasferimenti alla Hoffman o le fionde gravitazionali.

xXYellowFlashXx

Ma l'utilità?

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO