Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft rimuoverà l'app Radio FM ufficiale da Windows 10 Mobile con Anniversary Update

10 Maggio 2016 473

Avete uno smartphone Windows nel Fast Ring? Se la risposta è affermativa, vi sarete accorti che con l'ultima build 14332 di Windows 10 Mobile è sparita l'app Radio FM. Non è un errore, e non è una situazione temporanea: Microsoft ha confermato su Twitter che l'app è in fase di eliminazione, e che sarà rimossa in modo definitivo e per tutti gli utenti con l'Anniversary Update (Redstone) in arrivo questa estate. La motivazione fornita dalla dirigenza Microsoft è che la radio FM non è "fondamentale per l'uso quotidiano".

Sarà possibile continuare a usare app di terze parti (per esempio QUESTA e QUESTA) in luogo dell'originale. Inoltre, Microsoft potrebbe addirittura decidere di cambiare idea, se abbastanza persone lo richiederanno nel Feedback Hub. La conferma arriva direttamente da uno dei program manager di Windows Insider su Twitter.


473

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Miro

Mi sa che tu della digital radio non c'hai capito molto...

Miro

E non é una radio fm....

Tenzin Yancen

Cosa é questo tulnen? L'ho cercato nello store e nn lo trovo. Io volevo semplicemente ascoltare la radio senza consumare giga uff

Alessandro

Una sola risposta sulla quale concentrarsi: TuneIn..

É in italiano, é piena di radio da tt il mondo, é gratis, funziona senza cuffie.

Emi

Forse perché in Microsoft si sono accorti che la gente preferiva comunque installare altre app (esempio: TuneIn) che permettono la ricerca in-app di stazioni ben precise?

Fabiano Caputo

Non ci credo, una discussione civile su un forum di discussione.
Bravi, è grazie a voi che molti lottano per mantenere questo posto libero e senza privilegiati. ;)

Fabiano Caputo

Semplicemente perché c'è ancora chi la usa... o convinciamo tutte le radio fm attualmente esistenti a passare allo streaming web (e non sono proprio 2 o 3), insegnamo a chi non lo sa usare a farlo (e di gente che fatica ad usare anche l'app più intuitiva al mondo ce n'è e non se ne può fare una colpa) e convinciamo tutti quelli che ancora non hanno nessun dispositivo per accedere al web a comprarne uno e imparare il mondo della rete.... altrimenti lasciate la Radio normale. Primo a poi cadrà in disuso naturalmente, ma non è possibile che siano loro a farlo IMPEDENDOCI di usarla. Non funziona.

Fabiano Caputo

Grazie

Manuel Bianchi

E su questo io sono pienamente d'accordo.

Fabiano Caputo

E poi mi stanno veramente facendo girare i cosiddetti, con sta storia che se una cosa esiste in inglese, allora esiste per tutti, e questo ovunque eh!
Perché sto tizio non dice che tra le app di terze parti non ce n'è una in italiano? Io lo so bene l'inglese, non ho alcun problema perfino a capire gli slang americani, ma mio padre per esempio no... e ce n'è di gente che per sua sfortuna non ha potuto studiare le lingue.

Per loro il mondo è l'America del Nord, anzi, gli Stati Uniti. Mi fate ridere.

Fabiano Caputo

Cosa che faccio regolarmente!
Mettendo a confronti cosa migliora e cosa peggiora da Win7 al 10, e sommando lo sbatti del tempo perso ad aggiornare, sarei rimasto 100 volte col 7.
Ok, sono un utente old school del pc, non faccio uso delle app nuove (vedi Skype integrato, molto peggio della classica desktop) ma lo uso ancora come se avessi il 7... Però riconosci che hanno combinato un po' un casino? Riconosci che non ha senso avere sia il pannello di controllo che le impostazioni di W10?

Fabiano Caputo

Che poi non è che HERE non esista più, giusto?
Il suo marchio continua a comparire anche nella nuova app

Fabiano Caputo

Vero, come ho fatto a non pensarci?
E io che pensavo che fossero solo degli inetti, sono inetti e pure avari.

Fabiano Caputo

Beh, a parte tutto sto discorso sull'interessante o meno, che può anche essere vero, ci fosse anche solo 1 persona al mondo che la usa, la radio andava tenuta. Punto. Non ci sono motivi logici che possano portare qualunque azienda sana di mente a togliere una funzione così.
Per me l'hanno rimossa perché funzionava troppo bene, era troppo snella e affidabile, insomma la radio come l'avrebbero voluta tutti gli affezionati al caro vecchio WP di una volta... non era in linea col design così casual chic che sta acquisendo ultimamente questo OS.

Per quanto riguarda la "limitazione" che bisogna aver le cuffie attaccate, penso che l'unico modo per sistemarla sia il reintrodurre le antenne estraibili negli smartphone (cosa che non mi farebbe schifo) ma chiaramente tutti i designer hipster con gli occhiali tondi fucsia la vedrebbero come una retrocessione... non sia mai che la tecnologia ammetta di essere fallace!! Vogliamo i telefoni spessi 0,03 millimetri, chissene se poi le foto scattate facciano cagare, tanto ci sono i filtri! Chissene se la gente bestemmia tutto il tempo perché il touch non risponde come dovrebbe, mica vogliamo tornare ai tasti??

Manuel Bianchi

La mia voleva essere una risposta sarcastica a chi dice che windows phone non interessa nessuno. Non ho niente contro la radio fm, anzi la ritengo una funzione interessante (molto limitata dallo sfruttare unicamente le cuffie collegate via jack come antenna...). Comunque la radio fm la usano in pochi, in termini percentuale, ed a questto era riferito il "poco interessante" che insieme al "poco interessante" del sistema mobile di microsoft rende difficilmente spiegabile la profonda dicotomia tra lo scarso interesse della notizia ed il numero elevato di commenti. xD

Fabiano Caputo

Poco interessante per te che non la usi. Peccato che ci sono voluti anni per convincerli che andava messa sta benedetta radio e mo la tolgono. Dimmi te che logica c'è dietro a una scelta del genere. Allora non svilupparla proprio se sei masochista.

Fabiano Caputo

È un suicidio bello e buono quello di Microsoft, non c'è altra spiegazione. Peccato che faccia bestemmiare ogni giorno una valanga di persone

Fabiano Caputo

Passeremo alla digital radio (forse) perché loro decidono che ci passeremo, mica perché la gente la preferisce. Facendo così si prendono la briga di decidere per tutti.

Fabiano Caputo

Bravo, è la stessa cosa che ho pensato io.. ormai ci prendono in giro. Era nato come Metro UI, mo siamo arrivati ad un aborto misto di un po' del vecchio, un po' di iOS, un po' del nuovo. Non c'è una cosa che funzioni come si deve a parte pochissime app di terze parti... Io mi lamentavo che Android fosse pieno di cagate inutili che non si possono disinstallare. Siamo arrivati allo stesso identico punto e ciò che pesa 10MB tipo la radio lo tolgono, eh si! Facciamo spazio a Xbox che invece usano tutti sempre, vista l'enorme quantità di giochi favolosi su WP!

Fabiano Caputo

Uno che ragiona finalmente... ma cosa vuoi discutere con la Micorsoft, a me pare che facciano di tutto pur di perderla la fiducia.

Ranocchio Blasfemo (3)

Ho quasi fatto... ti sto togliendo la RadioFM ... la tua pazienza sarà ricompensata.

Antonio

sinceramente, per l'utilizzo che ne faccio io non noto differenze.. tranne che per la funzione lens

Super Lecose

Oh mi aa che hai ragione. Alcune features le stanno eliminando proprio perché costose da implementare e poco richieste. E pensandoci probabilmente la radio FM fa parte di queste!

J.H. Bolivar Pacheco

Credo che la scelta di togliere la funziona radio come applicazione sia una sola (come già ha fatto IOS e Android): non rende monetariamente.
Molto meglio supportare Groove e la possibilità di avere Internet Radio a Fronte dell'abbonamento mensile del Pass.

Altrimenti perchè non mettere l'hardware per HDradio o IBOC nei modelli di punta al posto del vecchio modulo FM nei modelli non premium?

L'unico motivo che mi viene in mente è proprio il fatto che non potresti venderlo come "servizio a pagamento"

Daniele Amatulli

Ma guarda che in Italia, rispetto ad altri paesi del mondo, siamo piuttosto arretrati da questo punto di vista. É proprio la Radio FM in generale ad essere stato surclassato dalla Digital radio; dallo streaming su Smartphone. Ascolto diversi programmi radiofonici che preferisco seguire su Tunein radio, che oltre alle dirette mi fornisce anche i podcast. Mai utilizzato la Radio FM. Persino in auto é abitudine per me collegare con il cavo aux il telefono alla radio. Ovviamente é un'opinione personale, ci mancherebbe, ma proprio non riesco a capire perché supportare ancora quel "formato". Non c'è paragone.

Super Lecose

Davvero? Il 950 no

J.H. Bolivar Pacheco

Mappe rispetto a Here Maps sono praticamente allo stesso livello. Manca solo un'utility per trasferire i preferiti da un'applicazione all'altra.

Mappe rispetto a Here Drive ha solo un difetto : la leggibilità in guida che era migliore sull'applicazione Here.
Mappe ha alcuni campi che vengono tagliati (soprattutto le indicazioni della svolta successiva), ed alcune con scritte troppo piccole. Alcuni campi dovrebbero cambiare colore. Insomma Here Drive era più leggibile e chiaro a colpo d'occhio.

Quello che invece trovo indietro è Mappe rispetto a Here Transit, quest'ultima è molto più immediata e chiara nelle spiegazione dei mezzi pubblici da prendere , ed è l'unica app che mi dispiace non avere più su W10M. Al momento preferisco usare Moovit.

J.H. Bolivar Pacheco

La radio ce l'ha anche il Lumia650 ed anche il Lumia550

Manuel Bianchi

Sarà, fatto sta che una notizia poco interessante (in quanti utilizzano la radio fm che poi funziona solo con le cuffie attacate?) su un sistema che non interessa nessuno raccoglie 460 commenti, di cui una buona parte ci ricorda che la cosa non interessa nesssuno.
...per me state male

Azzorriano

Ah sì??? Molto bene, bombardo in Insider, sì l'ho usata una sola volta, però una app ottima e bella, come quella podcast che con il 10 è diventata misera e non permette nemmeno di scaricare più direttamente le puntate ... ma perché si tirano le fucilate sui piedi?

Hal2001

Si come no, poi ti sei svegliato tutto bagnato.

Stefano

Non sopporto più il mio Lumia. Ormai è diventata una presa in giro. Un sistema operativo senza più nemmeno uno straccio di anima, app se esistono copiate da altri in malo modo come dei mendicanti, una struttura in beta o in alfa infinita, senza mai un miglioramento definitivo. Pessimo.

Super Lecose

Molto bene! Anche se qui parliamo di un'app Motorola e non Google quindi l'OS puro non ce l'ha così come pensavo. Quindi Android di per sé non ha l'app radio così come non l'ha w10m/iOS, ma gli OEM la aggiungono quando c'è l'HW per supportarla, cosa che Microsoft non fa senza un motivo logico

Marco Perrone

E per la cronaca anche in auto per ascoltare la radio dovremo cambiare stereo e mettere un decoder.

Marco Perrone

Tra gli italioti che commentano in negativo ce n'è qualcuno che ricorda o almeno sa che tra poco passeremo alla digital radio e sia app che antenne di tutti i dispositivi mobile ivi comprese le radioline e gli mp4 non riceveranno nulla in fm? Poi se volete la radio per ascoltare bulgari e croati fate pure.

alexio92

Certo, app ufficiale di Motorola e anche aggiornata a dicembre con Material Design, possibilità di registrare la radio, timer di standby, visualizzazione informazioni dei brani in esecuzione e funziona anche senza auricolari (ma meno bene ovviamente).

Paolo

Con tutte le cose da sistemare su W10 M. si sono concentrati sull'eliminazione di una delle funzioni più belle (SECONDO ME).
Ma se il cip fm c'è perché non utilizzarlo? mah...senza parole !!!!

loripod

ma se l'hardware c'è perchè rimuovere l'app? davvero non ha ne capo ne coda sta scelta

Capas

Confermo! Al 735 di mio fratello aumentavano i problemi di rallentamenti e lag vari con il passare del tempo. Resettandolo e partendo da zero con W.M.10 gli è successa la stessa cosa!
Non voglio generalizzare ma non sono d'accordo con il solito tipo che salta fuori e dice che a lui va tutto a meraviglia!
Mio fratello, diversamente da noi frequentatori di blog telefonici, usava il 735 normalmente e senza troppo smanettarci sopra. Ha sempre odiato Android ma il senso di incertezza in cui tutto il mondo W.M.10 versa da un pò di tempo a questa parte lo ha fatto passare, suo malgrado, ad Android!

Capas

Che poi non è neanche vero che la radio non si usa più! Dalle mie parti ci sono vaste zone di campagna dove c'è a malapena la connessione telefonica. Quindi un moderno smartphone senza connessione ad internet diventa un fermaporte, ed è qui che la radio torna moolto utile! Però loro mi obbligheranno a scaricare l'app per attivarla! Muaah???

Super Lecose

Ok bene, non ne ero al corrente :) L'app che usi per la radio FM è nativa? Già preinstallata?

Storm Sentry

Follia pura togliere la radio...
Premetto che non la uso quasi mai...ex-830 ora felicissimo possessore di 950
Ma windows mobile ha tutto meno che bisogno di TOGLIERLE le app...

Mi auguro che tornino sui loro passi...inizio a preoccuparmi

Super Lecose

Grazie per la risposta costruttiva e gentile, questo sì che è un discorso sensato :)

alexio92

Moto G 2014 (2nd gen) con Radio FM meravigliosamente funzionante. <3 Android Marshmallow 6.0 stock. Basta?

Super Lecose

Avevo capito. Effettivamente è evidente che non ci avevano pensato del tutto. Visto che nella serie x50 solo l'XL ce l'ha a livello HW ma ce l'ha comunque quindi quando l'hanno inserita non avevano ancora meditato di toglierla dall'OS. Una situazione decisamente strana, non c'è che dire

Super Lecose

Ok grazie per il chiarimento, sì intendevo i Nexus perchè se si deve confrontare qualcosa sugli OS lo si fa sulla versione stock

Sagitt

Certo

dario

cosa intendi per android? se intendi solo i nexus no, non ce l'hanno e non l'hanno mai avuta, tra i vari smartphone nel mondo con android ce n'è un'infinità con radio fm, inclusi modelli usciti ieri o oggi.

dario

forse non hai capito: la radio c'è (hardware), hanno tolto l'app per gestirla.
io di produttori che ti danno la radio fm e non ti mettono in condizioni di usarla senza rivolgerti a terzi non ne conosco, ma magari mi sbaglio.

dario

aggiungerei anzi che nell'utilizzo quotidiano non sono fondamentali:
- gps
- nfc
- tutto sommato anche le fotocamere non è che si usano proprio tutti i giorni
- io sinceramente parecchi giorni non ricevo e non invio né telefonate né sms...
potrei andare avanti a lungo, ma facciamo prima a dire che dovrebbero trasformare gli smartphone in arduino e ognuno poi usa l'hw con i sw che meglio crede, anzi magari si fa proprio le app da solo, vuoi mettere la soddisfazione?
gira roba buona a redmond, beati loro...

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO