Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AdDuplex aprile 2016: Lumia 535 è ora il più diffuso, W10M cresce piano

29 Aprile 2016 223

Arriva il rapporto di AdDuplex relativo al mese di aprile 2016, con tutti i dati statistici più interessanti relativi al panorama degli smartphone con sistema operativo Windows. Due i dati più importanti: Lumia 520 cede il titolo di device più diffuso al Lumia 535, e Windows 10 Mobile guadagna terreno su Windows Phone 8.1 di solo un paio di punti percentuali.

Per quanto riguarda il primo punto, era decisamente prevedibile: già i dati di marzo mostravano i due smartphone praticamente alla pari, con solo uno 0.1 per cento di share a favore di Lumia 520. Ora le nuove percentuali sono di 12.5 per cento per Lumia 535 e 11.3 per cento per Lumia 520. Continua a crescere Lumia 640: combinando la variante XL e quella regolare, arriva al 12.3 per cento, a un passo di Lumia 535.


Offre più spunti per la riflessione il dato relativo alla diffusione dei sistemi operativi. Windows 10 Mobile è cresciuto rispetto al mese scorso, passando dal 7.7 per cento al 9.2 per cento. Ma è un incremento molto modesto: calcolando che l'aggiornamento a Windows 10 Mobile per i vecchi Lumia è stato rilasciato a metà marzo, questo avrebbe dovuto essere il mese del "boom". È chiaro che il metodo di aggiornamento scelto da Microsoft ha lasciato la stragrande maggioranza degli utenti all'oscuro: chiunque non segua siti di hi-tech specializzati, o per assurdo il blog ufficiale di Windows, semplicemente non ha modo di sapere che l'upgrade è disponibile.


Infine diamo uno sguardo più da vicino alla situazione sul mercato italiano. La serie 6xx è quella preferita, e di gran lunga: insieme, Lumia 625, Lumia 630, Lumia 635 e Lumia 640 (+ XL) costituiscono circa il 40 per cento di tutti i device Windows presenti sul territorio. Lumia 640 sale al terzo posto della classifica dei singoli dispositivi più popolari, con l'8.5 per cento di share; davanti ci sono Lumia 535 (7.4 per cento) e Lumia 630 (15.0 per cento).



223

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mork

Ammiro il tuo impegno e la tenacia, ma no, non ci capiamo.
Comunque provo spostarmi al tuo livello...è vero la serie lumia x50, non ha il doppio tap per riattivare (e non è per questo che ho appena sconsigliato un amico che voleva comprare un 650) se per te è una mancanza dei lumia (rispettabile personale opinione che in parte condivido) perché non lo è per apple?
Finora ti sei impegnato a elencare difetti su tutti tranne per il tuo marchio preferito (desiderato?).. su dai un piccolo sforzo.
Comunque ti ricordo che siamo partiti da un articolo sui lumia 535 che pare essere il più diffuso dei pochi terminali che circolano con Windows (ormai sono come i panda) e sarà che a me piacciono le specie protette (altro che razzista!), e quando qualcuno insinua che non ce la fanno, e le mamme e i papà non possono persino a comprare un biglietto del tram oppure noleggiare un veicolo con app enjoy (siamo nel 2016!), parto all'attacco come don Quijote de la Mancha ... zack zack!
Continua ad appassionarti .. magari un giorno mi darai un buon consiglio.

Mork

Sei partito bene, poi un po' di esagerazioni, qualche strafalcione perdonabile, un analisi dei costi-benefici un pelo superficiale ... ma va bene, mi hai convinto.. butta i lumia e compra o fai comprare ai tuoi genitori l'ultimo modello apple : bello (.. bello è bello), senza difetti (mi fido di te e della tua esperienza... telefoni senza driver?! blah, robaccia winzoz! ), assistenza che ti srotola tappeti(.. e poi ai Genius Bar offrono sempre loro! ) , e per giunta conveniente economicamente....
Ma che avevo in testa.. un robottino verde senza ROM e batteria scarsa?!

gianburrasca

Esteticamente preferisco il G3 ( e ormai sono un po fissato per maxi lcd ) , ma direi che il nexus 5x è una bella scelta! :)

pietro

Già fatto, da qualche giorno ho n5x 32gb.
Ritorno a Nexus dopo la parentesi win mobile.
Devo dire che credevo molto a win10m, ed a continuum, al momento fin troppo limitato...mi auguro si evolva bene la situazione su fronte Microsoft

gianburrasca

Groove non lo usavo con 8.1, ho provato ora sul mio e noto circa 1 sec per cambiare traccia, effettivamente non è un fulmine.
E probabilmente usiamo app differenti che evidentemente in multitasking hanno comportamenti diversi.
Comunque se ti trovi male e vuoi migliorare prestazioni ti segnalo un ottimo terminale (top di 2 anni fa) ora in offertissima da MW , Lg G3.

pietro

La causa di diversi riscontri a parità di terminali credo sia dovuta all'effetto placebo per gran parte degli utenti.
La mia impressione sul mio 640xl è stato al netto di tutti gli hard reset del caso di un calo delle prestazioni e una peggiore gestione della RAM dal quale ne conseguiva un peggior multitasking rispetto a win 8.1
Solo edge ho trovato migliorato rispetto a i.e. ma per il resto, netti cali di prestazioni, anche sulle cose stupide come cambiare traccia con groove.

gianburrasca

Non mi sembra di aver detto che non fosse in grado di fare un hard reset, ho solo cercato di dire che il passaggio va fatto con delle accortezze, e la procedura che ho riportato e basato su esperienze di diversi utenti e anche sulla mia, speravo potesse essere utile a qualcuno.
Il fatto che rileviamo comportamenti diversi, deve avere una spiegazione e sinceramente mi sembra utile scambiarci informazioni almeno tra chi piace spendere tempo leggendo forum specialistici.

Il mio 640XL LTE si comporta come prima, non noto cali prestazionali di rilievo (forse un pelo di batteria.. mah), le nuove funzioni sono per il mio uso utili (come la dettatura, estesa alle diverse applicazioni) e apprezzo molto la nuova l'interfaccia. Anche la gestione della Ram mi sembra migliorata e le app che uso più spesso sono veloci a riaprirsi (edge, whatsapp, messenger, skype, outlook, book viser, indoona quando già caricate si riaprono in meno di 1 sec).
C'è anche da dire che l'esperienza è soggettiva, ed ognuno ha le proprie esigenze, ma direi che non si può pretendere di meglio da un cellulare di una generazione fa, per giunta di fascia medio-bassa, con limiti, questi oggettivi, dell'hardware.

pietro

il 25% di 4 è 1, '8% di 100 è 8...vanno viste sulla base la percentuale, un incremento percentuale su un numero esigue è faciel

pietro

stranamente non sono le app importanti delle quali si sente la mancanza (oddio, si sente lo stesso per la qualità a volte oscena) ma quelle app "stupide" che in realtà poi si rivelano una comodità.
Chessò, MyTIM mobile (che su windows c'è ma se non c'era era meglio) o leghe fantagazzetta.
Poi si potrebbe parlare di un browser alternativo a quello stock, in quanto su windows è come se non ce ne fossero perchè son tutte skin di i.e/edge, o un iptv funzionante.
Sono tutte cose di cui si avverta la mancanza nel tempo per quanto siano di utilità trascurabile...tutto ciò senza voler menzionare le gapps

pietro

se è staco capace di fare il downgrade è stato capace di fare l'hr...senza girarciin torno, anche il mio 640xl ha subito un calo prestazionale con w10m, ed anche io ho avuto come l'impressione che 1gb di ram siano appena sufficenti...dopotutto anche la stessa microsoft non ha rilasciato l'aggiornamento ai <1gb

pietro

Dimmi hai anche tu l'impressione che nell'uso Android sia più veloce? in particolar modo nella navigazione, col browser che carica le pagine molto più velocemente di edge?

zantek

Scusa ma di cosa stai parlando? vivo a Miano e l'app dell'ATM funziona benissimo anche su WP, idem Enjoy, al limite posso essere d'accordo sui parcheggi, però il limite con i parcheggi è che ci sono 3-4 fornitori diversi, con diverse logiche di pagamento. Mancano le app per i parcheggi ma il sistema di pagamento dei parcheggi in generale è proprio strutturato male (Pyng, easypay e co) troppe app..

Mork

Se vuoi fare il tuo spot al tuo brand preferito fai pure.
Ma che poi elenchi alcune delle utili funzioni delle applicazioni per mobile che semplificano la vita moderna, come se fossero una prerogativa di telefoni che costano mezzo stipendio di un italiano medio (ovviamente del tuo non so nulla.. ma non credo interessi), questo è distorcere la realtà.
Non è falso dire che i melafonini hanno app per questo (e ci mancherebbe!), ma anche vero che lo stesso puoi fare con altri marchi, molto meno costosi.
I tuoi genitori ad esempio con i loro modesti lumia potrebbero scaricarsi l'app enjoy, o per pagare i biglietti i mezzi pubblici tipo a Milano con app ATM (almeno provaci). Lo stesso per terminali android di fascia bassa (che quando ti esplodono in mille pezzi per una caduta almeno non ti fanno bestemmiare in turco ...se non ti è mai successo ti stupirai della tua perfetta pronuncia ottomana :) )
Per me utonto non è chi compra apple o chi apprezza i suoi validi servizi, non è un utonto il papà che chiede come si fa a pagare il biglietto del tram con cellulare, ma chi spiega e consiglia (e spesso in buona fede) in un forum (quindi in un luogo aperto dove si rivolge a tutti i lettori, esperti e non) argomentando più con "convinzioni" che con conoscenza.

Balthasar85

E' per questo che vedo il Project Islandwood come ultima speranza per W10M. C'è poco altro da fare, se non conquista i developer così la serie Lumia non durerà ancora 2 serie.

CIAWA

Balthasar85

La cosa migliore di Android sono le app.

CIAWA

Offerte Telefonia

Ciapa

Barx

Non per dire ma io i mezzi pubblici li pago conl'app della 3 che ha pure simbian tra poco, enjoy l'ho usata pure a Firenze per prenotare la una 500 alla stazione e per la domotica al momento non mi esprimo perché non ho niente di domotico a casa, però quando prederò qualche cosa sicuramele starò attendo a prendere uno strumento che non mi vincoli ad un Os, infatti ci dovrà esser l'app per ogni Os perché se un giorno cambiassi telefono certamente non voglio rimanere a piedi quindi sarà favorito nell'acquisto chi mi offrirà più soluzioni

steek

Beh io la scimmia la tengo sotto controllo perché Android non mi piace come OS...indi non ho tanta scelta. :P w10m o w10m ed essendo w10m un OS in beta ancora per un anno tanto vale rimanere a fare l'insider con il 735 e non mi lamento :)

moichain

vabbè contento tu! x me ogni 6 mesi faccio il cambio! la scimmia mi devasta! questo è l'ultimo che ho preso!

steek

Lento?? Ho w10 vuole redstone...é un fulmine. A prescindere dai salti tecnologici da qui a due-tre anni non lo cambierò perché non sono un patito dell'avere l'ultimo Cell sul mercato e di norma ho cambiato nella mia vita il Cell ogni 4-5 anni. Mal che vada tra 2-3 anni apprezzerò maggiormente il salto tecnologico. Cioé dei video in slowmotion o hyperlaps, dei 4GB di ram, della fotocamera da 20Mpx etc, collegamento indossabili...non me ne frega al momento nulla. Facebook, twitter, mappe, tapatalk, run the map ce li ho...perché dovrei cambiare Cell?non capisco.

moichain

ma non puoi sapere quello che accadrà tra 2- 3 anni! dai! se tolgono il supporto a W8.1 devi per forza usarlo con il 10 che francamente su un 735 mi sembra lento con vari problemi! come fai a prevedere le cose con un lasso di tempo così ampio!

steek

Perché?? Ha tutto quello che mi serve...veloce e reattivo. Le app che uso ci sono per cui se non mi abbandonerà prima non lo cambierò.

moichain

ma come fai ad usare il 735 ancora per 2 -3 anni?

Sterock77

Alcuni avevano problemi mai negato, ma sistemato è un telefono all altezza della spesa

Eugenio Volcov

vuoi che ti mando il mio 535 per farti ricredere? :') i primi lotti erano difettosi e l'hanno pure ammesso in MS basta che ti fai il giro del loro forum. L'avrei fatto sistemare se ritrovassi lo scontrino, intanto vado di 735 tempo che sostituisco lo schermo al 950.

gianburrasca

Ma certo, già cosi non torno indietro di sicuro ad 8.1 e mi aspetto ulteriori sviluppi positivi per il futuro.
Il consiglio di non aggiornare (almeno al momento) è a quelle persone che fanno un uso essenziale del terminale e non hanno tempo e passione. La scelta di microsoft di non avvisare direttamente sui vecchi lumia la possibilità di aggiornare credo che può essere interpretata anche in questa logica, limitare l'aggiornamento ad una utenza consapevole dei rischi.

Sterock77

Apparecchio screditato senza motivo , costa 95€ e va benissimo !

Sterock77

Però rimanendo ad 8.1 anche se un pelo più fluido ti perdi i plugin html5 di edge, il digitalizzatore vocale nativo nella tastiera per tutte le applicazioni, un più gestibile sitema per gli allegati nelle email. Queste sono le cose importanti. Tante altre migliorie e qualche "peggioria" ergonomica per seguire un layout più android . Cmq in generale il miglioramento c'è stato.

comatrix

Non è vero sniff ^^

Boronius

Android come SO è una mezza ciofeca però ad oggi non esiste altra strada percorribile per una persona (tipo il sottoscritto) assolutamente hater di Apple. Microsoft ha toppato in maniera progressiva e ha deluso i suoi utenti più volte, peraltro ad oggi (a mio giudizio) sono ancora lontanissimi dalla strada corretta e anzi perseverano su strade errate (Continuum, Surface Phone, solo settore business, delusioni continue ai developers ecc.) quindi un acquisto di loro device per me è assolutamente escluso, almeno sul breve e medio periodo

MatitaNera

mi sa che non hai capito (forse) che io non ho mai acquistato nulla di "socialmente cool", anzi ne sono lontano miglia...è solo che questa ironia sugli "utonti" mi infastidisce, sono tutti oggetti di consumo e come tali soggetti alle leggi di tutti gi altri (altrimenti non si finisce più, ovviamente qualsiasi bene di moda ha una controparte "migliore" tencicamente, ma posso capire che ha qualcuno non interessi)...

Mork

Ognuno è libero di usare soldi e cervello come gli pare, figuriamoci.
Cosi ognuno è libero di esprimere una opinione come la tua, ed anche fare ironia sulle mie esigenze da nerd come le definisci tu.
Anzi ti dirò, in realtà preferisco argomentare con chi la pensa diversamente da me, specialmente con quelli così brillanti da farmi cambiare opinione.
Ma per ora non riesco a smettere di essere ironico con chi compra per un pezzo di alta tecnologia ( per sentirsi più cool socialmente come sensatamente dici tu) pretendendo che la ragione sia che il modello di un anno fa non sia abbastanza prestante per le sue (nuove?) esigenze.
Se uno si compra un apple watch dicendo perché fa colpo sulle amiche e dimostra che funziona, gli faccio i complimenti, ma se invece pensa che (evidentemente?) grazie a magici poteri conferiti dall'oggetto costosissimo ha conseguito un master in economia, design, elettronica informatica ect ect e per giunta viene ad argomentare pubblicamente su un blog che frequento, lasciami almeno essere ironico (...ho anch'io le mie debolezze)

Stefano Zani

Io dopo molti anni di Windows con ultimo il 930,deluso da Microsoft per i suoi Device e per la sua politica tra aggiornamenti e qualità delle app, sono ritornato ad Android dopo più di un anno di assenza con uno splendido Sony z5 compact. Al primo impatto mi è sembrato di tornare alla preistoria! La schermata statica con le icone per quanto funzionale è antiquata e inavvicinabile alla meravigliosa ed innovativa schermata start di Windowsphone. Però nell'utilizzo delle app di terzi,nel browser,nella gestione delle app in background,mi spiace per Microsoft ma siamo indietro di 6/7 anni,neanche con Windows 10 mobile cè stato il salto che tutti ci aspettavamo e ora la situazione è ancora peggio. Non capiscono che sarà sempre più dura sfondare e recuperare share,oltre a non incrementare,perdono anche i vecchi utenti come me. La colpa è soltanto loro,e sono stato insider per molti mesi.

deepdark

Un 550. Con tutte ste sigle nn ci sto capendo nulla.

deepdark

Perdonami è un 550. Lento e farrugginoso.

MatitaNera

secondo me l'"utonto" probabilmente ha altre esigenze rispettoalle tue...per lui è un valore aggiunto lo status-symbol e paga per quello...non capisco che ironia ci sia da fare...l'utonto potrebbe fare ironia sulle tue esigenze da nerd...

MatitaNera

non riesco a capire cosa ne facciate voi dello smartphone, dici "chiamate, whats app ed un po di Facebook, Office e mail"...beh...cosa resta fuori ?

MatitaNera

strano perchè il mio lumia 630 (con 512mb) mi soddisfa...con w10m...mi ha sorpreso...

kikko19

beh, io mi ricordo che a parte gli x10 avrebbero più o meno aggiornato tutti gli altri. E siccome purtroppo ho buona memoria, me la sono legata al dito.

Balthasar85

Se W10M non porta in dote Continuum ed il Project Islandwood è semplicemente un OS in beta meno performante di WP8.1

Le app Microsoft, le app! Puoi avere l'OS più fluido e carino di tutto il Creato ma se non hai app valide è come avere una auto senza carburante quindi Islandwood deve essere la chiave di volta di tutto il progetto W10M.
E speriamo che sia la volta buona.

CIAWA

gianburrasca

Fai bene se hai avuto questa esperienza a tornare al 8.1, in realtà un ottimo sistema.
Io sono invece soddisfattissimo del mio 640XL e noto solo miglioramenti.
Il passaggio va fatto con delle accortezze, le più comuni sono quelle di fare un hard reset prima , fare poi aggiornamento al w10 lasciarlo lavorare in pace.
Dopo aver installato W10, attenzione, fargli fare ulteriore aggiornamento all'ultima build (dovrebbe essere la .218).
Dopo un bel po di lavoro ancora un ultimo passaggio! Hard reset!

Insomma non è difficile ma non per tutti, e chi guarda alla concretezza e non ha tempo da perdere (e sopratutto non ha la mia stessa strana malattia mentale) fa bene a rimanere alla vecchia versione.

Mork

Ti piace Windows?
Fatti un 640, magari XL... oramai te li tirano appresso.
Ci installi W10M, e vivi tranquillo e soddisfatto (.. se hai cervello ovviamente).

Se invece vuoi passare a lamentarti su altra area di questo forum comprati un LG G3 in offerta al Med..world .... almeno non ti preoccupi di pagare le rate ogni mese

Mork

L' utonto medio si lamenta di problemi che esistono solo per la loro ignoranza.
Ad esempio 640 va benissino per il 90% degli utonti, solo che a loro piace inventarsi le scuse più incredibili solo per sentirsi alla moda e per giustificare la spesa di mezzo stipendio per un bel pezzo di design col quale fanno le stesse identiche cose .. MA, dopo qualche mese (e qui l'utonto dal meglio di se) è già da cambiare , perché l'utonto riesce a, rispendere altro mezzo stipendio per aggiungere una "S" al nome del modello.

Guido Amodeo

Testato windows 10 su lumia 640 xl...per me girava abbastanza bene, ma con gli ultimi aggiornamenti dava comunque l'impressione di essere un pò meno fluido, rallemtato...ho avuto l'impressione che comunque fosse un pò sottodimensionato..!GB di Rm è sufficiente ma non ottimale.. Tornato a windows 8.11 con rammarico. Secondo me Microsoft ha perso una grande occasione..e l'upgrade non facilissimo è fatto proprio perchè sono consapevoli che comunque anche i lumia che beneficiano dell'upgrade non vanno così bene...

CAIO MARI

Microsoft era già in difficoltà al tempo di symbian e di iPhone 3G (2008/2009)
con il suo Windows mobile 6.5 con un marketplace vuoto

moichain

cresce come l'erba in inverno!!hahaha!

moichain

idem! nemmeno ip statico funziona! da quando ho cambiato il router non riesco più a collegarmi con il mio 930!

Coso

Si infatti, alla fine ritornando a wp8.1 faccio le stesse cose che facevo quando avevo installato w10m.
Tutte le app di mia necessità ci sono tutte, mi manca solo la homescren di W10m in quanto l'avevo personalizzata in un modo caruccio che non mi è possibile fare con la 8.1!
Allora speriamo bene con i prossimi aggiornamenti!

Gufetto Gippì

Diciamola tutta, lasciamo fare i telefoni a chi li sa fare, quindi chiunque tranne microsoft. Dai vecchi lumia con WM7 avranno azzeccato poco più che un paio di modelli, poi è tutta paccottiglia da scaffale, compresi i recenti 550 e 650, nati vecchi di 2 generazioni, con hardware squilibrato, di scarsa attrattiva per il consumer medio e quasi grotteschi paragonati a un qualunque altro cellulare. Sono mesi che sto aspettando di dare il cambio al mio povero 620 e devo aspettare il 2017 perché non è previsto niente all'orizzonte. Ci credo che la gente sta ancorata ai vecchi lumia, passare ad un "nuovo" Lumia è un salto nel buio...a quando uno huawei, lg o altro con montato WP?

gianburrasca

Leggendo il tuo commento ho avuto un impressione sbagliata.
Il fatto che l'upgrade a W10 non venga installato come si fa abitualmente, ma attraverso un passaggio che richiede un minimo di conoscenza , probabilmente è una scelta di microsoft per evitare che venga installato dalle .. suocere. Una barriera di sicurezza solo al primo step, visto che poi tutti i numerosi aggiornamenti successivi avvengono normalmente.
Chi ha installato sa, ed è informato dei rischi di instabilità, segue i forum, e sopratutto conosce il modo di ripristinare al 8.1 (esattamente come te).
W10 sui vecchi Lumia è stata una scommessa, che in parte microsoft a perso.
Sul mio 640XL va benissimo e posso solo ringraziare del lavoro, mi spiace per chi non può apprezzare le novità e il continuo sviluppo del sistema, ma ripeto alla maggioranza delle persone possessori di vecchi lumia non cambia il mondo e possono rimanere su un sistema affidabile e concreto come WP8.1

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO