Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft sarà impegnata su Windows 10 Mobile per 'molti anni', dice Terry Myerson

27 Aprile 2016 363

È appena emersa un'e-mail del responsabile della divisione Windows and Devices Terry Myerson, inviata a diversi dirigenti e partner commerciali, che conferma ancora una volta la strategia di Microsoft nel mondo del mobile. Nonostante le vendite di smartphone Windows continuino a diminuire, l'azienda non ha intenzione di abbandonare il settore: quella a cui assistiamo nel 2016, sembra essere una "ritirata strategica", nell'attesa di avere prodotti hardware e software realmente in grado di fare la differenza ( a quanto sappiamo da precedenti notizie ufficiose, arriveranno a inizio 2017). Ecco un estratto:

Lasciatemi essere molto chiaro: siamo impegnati a distribuire Windows 10 su dispositivi mobile con schermi piccoli e processori ARM.
Stiamo attualmente sviluppando la prossima generazione di prodotti e voglio riconfermare il nostro impegno su Windows 10 Mobile. Crediamo nel valore del prodotto per i clienti business ed è nostra intenzione supportare la piattaforma Windows 10 Mobile per molti anni. Abbiamo una roadmap di dispositivi che la supporteranno, sia da Microsoft che dai nostri partner OEM che proporranno anche una gamma di prodotti su questa piattaforma.

Che Microsoft non abbia intenzione di abbandonare il mobile nel breve termine, non è certo una grande novità per chi segue da vicino gli sviluppi: Windows 10 Mobile continua a ricevere aggiornamenti su aggiornamenti, siamo a quasi una build alla settimana ormai, per gli Insider nel Fast Ring ben tre negli ultimi sette giorni (14327, 14328 e 14332), che portano non solo bug fix, ma anche nuove funzionalità, ottimizzazioni e migliorie importanti.

Tuttavia, è molto importante considerare la frase "Crediamo nel valore del prodotto per i clienti business": è probabile che l'azienda punterà principalmente al settore professionale, evitando lo scontro nel mondo consumer in cui Android e iOS sono ormai ben affermati. Una tesi che trova riscontri nei rumor relativi a Surface Phone, che Microsoft starebbe sviluppando con due obiettivi principali: rendere questo smartphone sia il più sicuro al mondo, che la soluzione migliore in ambito produttività.

La chiave del successo, quindi, sarebbe la differenziazione: d'altra parte, la strada della concorrenza diretta intrapresa con Windows Phone, non ha portato buoni risultati (il market share di WP ha raramente superato il 10 per cento), così una strategia differente ha perfettamente senso.


363

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giulio

Si. Ci sono società che ignorano completamente Windows Phone. Altre ci credono. L'unico accorgimento che porta un Lumia allo stesso livello di un Android sono gli sviluppatori. SVEGLIA!!! Microsoft fa app universali proprio per agevolarvi e voi non la guardate di striscio?? Stessa cosa fatta col povero IE, sostituito con Edge, che guardacaso sta comunque riscuotendo un gradevole successo solo per il nome nuovo. GUARDACASO!!
Io ci credo in Microsoft. Non so cosa stia facendo e quale sia il suo "Marketing", ma con gli aggiornamenti si sta rilevando molto affidabile ed innovativa sotto certi aspetti (la tastiera mobile poi è una semplice cazzata, ma questa fa invidiare il mio lumia a qualsiasi Android). Regalava inoltre pc nuovi nei negozi MS a quelli che le portavano un pc non aggiornabile a Windows 10. E' una multinazionale, ma caxxo, proprio la gente deve continuare con i pregiudizi! (Che poi ricordo che Facebook ha rilasciato la sua applicazione originale non funzionante, quando quella di MS nel bene e male, ha fatto minimo il quadruplo del lavoro molto meglio).

A R

OT: ho windows 10 mobile 218 ufficiale. Whatsapp è impazzito. occupa moltissimo spazio (fino a 2 gb di dimensioni). si incanta di continuo. anche resettando sistema e app. qualcuno sa come risolvere questo problema?

Squak9000

ahahhahhaahahahh che ridere

Squak9000

a casa è un altro conto... e a casa si possono utilizzare i tablet come mezzi di controllo.

ti dirò... onestamente ho un NAS per erogare servizi DLNA con film MKV e smartTV... la libreria FILM la gestisco tramite tablet, i quali poi vengono indirizzati sulle SmartTV di casa... il PC sempre spento.
Naturalmente anche Spotify in Multiroom, tutto gestito sempre tramite smartphone e tablet.
...e il PC rimane spento.
Ho 2 console che forniscono videogiochi (sampre in multiroom) ma per quello che ne faccio io onestamente potevo anche evitare (visto che se riesco a giocare 5 ore al mese mi va di lusso).

io mi trovo benissimo ed è alla portata di qualsiasi ospite di casa con un tablet che gestisce le varie interfacce in modo semplice ed intuitivo per tutti (anche per i più giovani e vecchi).
Vieni a casa mia... e non c'è neanche bisogno di chiedermi come e dove vedere un film.

tant'è che quando ho ospiti mi chiedono se posso fare la stessa cosa a casa loro.

Oltretutto... il sistema consuma veramente poco.

Squak9000

...azz mi parli di L9...

normale che non venga aggiornato per 3 anni e mezzo... anzi...

Adriano

ah si questo è vero!

Mork

Ma dai piccolo... non piangere.. Windows 10 M ti ha fatto tanta tanta bua?
Windows Cattivo, Cattivo!!

Seraph84

si ma in altre app o altre sezione dell'os la pressione prolungata (o il "tasto destro") viene evidenziato da un quadrato che lampeggia o cmq si nota...li NO, sembra che la pressione prolungata non faccia niente...

Adriano

Dovrebbero essere fatte così perché il sistema può essere usato con mouse e tastiera per via di contnuum se non sbaglio

Seraph84

si, infatti...molto intuitivo...che cavolo...

Adriano

se evitassi di ricordarlo un post si e l'altro no ci faresti un favore. grazie

Adriano

non riuscivi perché le etichette non escono mentre tieni premuto, ma quando lasci lo schermo

Adriano

a che serve se almeno le app di base non sono al passo? è questa la lamentela della gente e non se lo compra nessuno pure se fosse il migliore. manco io dopo essermi fatto il cul0 per crearlo non me lo sputtanerei così

Adriano

ma se non è morto il mio 925 sotto i bug dai. un 1520 con quell'hardware. ma da quando non provi w10? e tu che puoi mettere rs... boh

MatitaNera

stanno puntando sulle UA perchè non hanno alternative allo stato attuale...

MatitaNera

ma va ? hai scoperto che la strategia di MS sarebbe quella...ben arrivato...peccato che è tutto da vedere se funzionerà...

Matt7even

Ehm, tempo addietro avevano inserito un substrato Android sulle build di W10, cerca tu stesso e vedrai che è finita male

Iacopo Falsetti

No sarebbe comodo anche per quelle app che il Windows store non dispone

Max

Questo lo pensi tu. E comunque che centra? i pc si usano per alcuni motivi se sei su una scrivania e fai qualsiasi lavoro creativo o di ufficio non si può sentire che è più pratico un ipad mini. ipad io lo uso solo sul water, non dico per trollare.

Squak9000

Quello che guadagno io in un mese tu non lo vedi manco in 6...

Max

Il mio pc desktop è il centro della casa, è sempre acceso per erogare servizi DLNA. Ha la video sorveglianza attaccata, per fruire di contenuti non ha paragoni confronto ad un tablet visto che guardo il tutto su un 32 pollici 21:9. Poi non parliamo di giochi e film. Oltretutto la postazione è composta da una mega poltrona in pelle che mi tiene comodo e rilassato. Non so come si possa dire che un tablet è più comodo di un PC fisso.

Max

ipad mini più pratico per lavoare? che fai il cameriere? certo ne dici di fesserie.

Max

ecco scoperto l'altarino.

Max

li dipende dai commerciali, ma da quello che ho fiutato qua con i consulenti microsoft sono più spinti a vendere servizi e applicazioni che la piattaforma mobile in se.

Max

oddio, con la speranza mi sembra eccessivo, stanno puntando alle universal ed è giusto che sia cosi, perchè ora i sistemi operativi sono legati imprescindibilmente esulando dalle vendite o dalla diffusione di uno dei settori in specifico.

Max

ma tu gli dai anche retta a questo tizio? hai detto cose esatte, ma ci sono dei ma, Come sempre d'altronde. è chiarissimo che quello che è stato fatto con l'era di Balmer non è nei piani e nei pensieri dell'attuale dirigenza, è chiarissimo che sbolognare 50 mila persone non volute e un settore mobile in decadimento non è stata una delle mosse più geniali a livello industriale. Il fatto che abbiano volutamente dismesso i Lumia è figlia di questo malessere.

Max

anche stup1d0.

Max

ma non è cosi.

Max

nuovo store?

Max

Non sappiamo cosa hanno deciso, attendiamo tanto non ci cambia nulla.

Max

anche perchè a MS basterebbe il 10 % del mercato mondiale e sarebbe ben contenta.

Max

RAGAZZI compatti con questo O.T.
Oggi ho perso due persone attaccatissime a windows phone, sono state
obbligate perchè tramite società sono riusciti ad avere la video
sorveglianza nella piccola attività di famiglia. Morale possono montare
solo comelit. Loro hanno tentato di avere informazioni da questa società
la quale fa applicazione per ios e android per video controllo ed
altro. Sapete cosa gli ha risposto l'assistenza? guardi signora sul pc
può mettere il programma exe, sullo smartphone cambi prodotto perchè è
uscito anche sulla repubblica che windows mobile è un progetto chiuso
quindi è inutile sviluppare per questo OS. Ma vi rendete conto? per
favore tempestiamo questa società di incompetenti di mail e messaggi su
facebook e tweeter. SONO VERGOGNOSI.

http:// www. comelitgroup. com/ it-it/

Max

Ragazzi compatti con questo OT.

Max

anche 3

GianTT

Beh, considerando però che W10M si ispira parecchio ad Android...
Cambiano la home screen e l'app drawer, per il resto da ex utente Android ad oggi con W10M (causa forze maggiori) rimpiango una infinità di roba, tra l'altro uso un Lumia 920, un top di gamma di diversi anni fa, ma con W10M gira peggio di molti device Android della fascia bassa che ho provato ultimamente, e nettamente peggio di un Galaxy S3 o S4 ad esempio.
Proprio stamattina ho perso la pazienza tra Groove Musica e Edge, due app che non potevano implementare peggio a mio parere

Matt7even

Ehm, tr0lli?

red5goahead

950 è un'ottimo telefono , non hanno toppato per niente. mi durerà per anni e anche non dovessero aggiornarlo più , cosa che non succederà perché per esempio anche redstone "slow" funziona bene, che differenza di sarebbe con l'LG L9 Android di prima che NON è stato aggiornato per 3 anni e mezzo?

Andre Sergio Da Rio

nessuno ha mai detto che nel mobile la situazione sia migliore

gianburrasca

Comunque ho il sospetto che sia un problema software. Peccato che non ho provato qualche build da insider prima di inviarlo in assistenza.
Comunque anche io posseggo un 640XL , che tengo sempre acceso, è molto stabile con la build .218 e non noto bug di rilievo, anzi direi migliorato come comodità d'uso e aspetto grafico .. al prezzo di oggi ritengo la miglior scelta per chi non si fa problemi con un 5,7" e preferisce windows.

Smanettone

Con i Lumia hanno toppato di brutto chissà che trovino il modo di stupire il.mercato in futuro

MikyLumia

Qua de coccio ci sei tu. Sei tu che non arrivi a una semplice cosa,

la critica. Cioè qua si è o talebani contro o talebani pro? Quando tu parli di una cosa non riesci ad evidenziare ciò che c'è di buono e ciò che non ti piace? O ti piace tutto o niente ? Ma che razza di modo di ragionare hai? Davvero sei tu ad avere seri problemi?

Ora siccome uno dice che il progetto è interessante ed è ovviamente in fase di sviluppo non può semplicemente far osservare che però avanza fra ritardi e passi falsi?

Mi spieghi COSA in questo ragionamento rende de coccio noii?

Questa è la tua dialettica di uomo adulto?

"Parliamo da due piani molto diversi... magari sbaglio io... ma ne riparliamo tra un paio di anni...
... intanto, PER COERENZA, non usare W10 neanche su desktop... sia mai che ti venga qualche malattia strana... ;-)

IlGiustiziereDelCodice

A mio modesto parere farà la fine del vecchio OS. Produttività zero.

Shimoto

Oh no...un dodicenne...

Squak9000

idem... tra cui un Surface Pro3... che in qualche modo cerco di sfruttare quando posso più che altro per giustificare l'acquisto.

Me lo porto in viaggio con me... giusto per non starmene "sbragato" a letto con il celluare e/o tablet i mano.

E io, neanche a lavoro lo utilizzo...

Iacopo Falsetti

Secondo me dovrebbero mettere la possibilità di installare gli apk. Così quelli che martellano le palle a microsoft( che poi manco li sviluppasse lei i giochi ) la smettono e installano gli apk dei loro giochini.

Federico Marcon

Microsoft è molto furba sa benissimo che Windows 10 mobile è un buon sistema operativo ma la sua limitazione è la mancanza di app, cosi ha creato le app universali sapendo bene che sui tablet, due in uno e xbox è molto forte, in questo modo sta innalzando il numero di app anche su Windows 10 mobile una volta raggiunto lo scopo farà un bel telefono.
C'è da considerare anche la pace con Google e non mi stupirei se arrivassero le Google app universali per pc telefono tablet e xbox.

Andre92

Nahh quel tipo di utenti la spunta solo sui blog Windows-oriented, dove non a caso commento il meno possibile. Qui rischiano la figuraccia a sparare certe assurdità.

Boronius

Beh, io scrivo i miei commenti (da circa 1 mese) tramite tablet Android e smartphone Android, il PC Windows chiaramente lo uso al lavoro (peraltro uso sempre di più Fedora) ma a casa mia ormai il PC Win (ho 3 notebooks) lo uso forse 4 o 5 ore al mese. Mi auguro caldamente (per Microsoft) che la mia situazione sia di nicchia assoluta

moichain

occhio che adesso arriva max che chiede supporto ad altri utenti x bannarti, dici cose scomode ragazzo!

moichain

come vi brucia a voi fan boyetti sfigatelli!

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO