Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 IP 14328, primi indizi della modalità "stile Handoff"

26 Aprile 2016 47

Qualche tempo fa erano emerse indiscrezioni circa l'arrivo di una modalità "stile Handoff" su Windows 10, parte del più ampio "Project Rome" volto a migliorare l'interazione tra app e servizi su più device; probabilmente debutterà con l'Anniversary Update quest'estate. Nell'ultima build 14328 di Windows 10 Insider Preview, rilasciata nel Fast Ring ai dispositivi mobile e desktop venerdì, compaiono i primi indizi concreti. Non c'è ancora nulla di funzionante, chiariamo subito: per ora siamo ancora in fase di "preparazione del terreno".

Su PC desktop (o tablet), è sufficiente entrare nelle Impostazioni, aprire la sezione Privacy e nella prima scheda Generale scorrere fino in fondo. Noterete un nuovo switch la cui descrizione recita, in inglese, più o meno così:

Permetti alle app sugli altri tuoi dispositivi di avviarsi e continuare l'esperienza su questo device attraverso il Bluetooth. Le modifiche a questa impostazione saranno applicate a chiunque usi questo device.

Il protocollo chiave sembra quindi il Bluetooth, almeno in questa fase dello sviluppo. Non sappiamo esattamente quando la funzione verrà resa disponibile per i test preliminari agli Insider, ma potrebbe non volerci più molto.


47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LaVeraVerità

Sono ancora capace di distinguere i colori ma (ovviamente) intendevo dire che nei testi di legge è normale trovare un rimando o una citazione di un dato comma o paragrafo ogni tre per due in modo che chi deve capire capisce e chi non deve capire continui a non capire.

Alex Alban

Eppure non ne sono convinto.

O_Marzo

Mi pare assai strano, ho provato proprio ora, il dispositivo una volta associato si disconnette e rimane la voce "associato", se provo ad inviare un file da pc il telefono passa istantaneamente allo stato di "connesso" e riceve normalmente il file.
Ripeto, il comportamento è assolutamente normale.

Alex Alban

ma il bello è che poi non riceve nulla

O_Marzo

Stai tranquillo che se non sta collegato non va in ansia se dovessi mandargli qualcosa, non viene colto di sorpresa, non avrà alcun infarto

Alex Alban

Si collega per rimanere collegato e per stare pronto a ricevere qualcosa, tutti i dispositivi lo fanno.

O_Marzo

Ma si collega per fare cosa? Se non deve fare niente è normale che si scolleghi!

SalvatoreP996

Io ancora sto aspettando il nuovo esplora file che si diceva stessero preparando...

Windmark

Io sono uno dei pochi che Windows Ink lo aspettavano con la bava alla bocca e non riesco ad aggiornare! Che sfiga.

Drak69

I link hanno un colore diverso...

Alex Alban

Il problema è che a me non si collegaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, non è difficile da capire, appena faccio il tap per collegarsi, si scollega dopo mezzo secondo

LaVeraVerità

Anche in vera finta pelle direbbe Frassica

LaVeraVerità

Certo. Se fossi un avvocato lo troverei normale

Drak69

Basta leggere con piu attenzione e cliccare sui link ai vecchi articoli quando non si comprende un termine :D

Michele M.

Commento top

Meglio la cover in pelle di pelle direbbe Banfi!

LaVeraVerità

Che fretta c'è di avere una custodia in legno? Sei ancora giovane.

O_Marzo

Stai tranquillo che funzionerà, quello che ti voglio far capire è che funziona tutto correttamente, in quel momento non c'è scambio di dati ed è giusto che non sua costantemente connesso, "il canale" è comunque aperto e il dispositivo stai tranquillo che comunica, io in questo momento sono in auto e il telefono dichiara connessa solo l'autoradio ma in realtà sta comunicando comunque con la miband e con l'ELM327 attaccato all'OBD

Alex Alban

In futuro introdurranno lo sblocco del pc Windows con il telefono collegato in BT.

O_Marzo

Ma mi spieghi dove sta il problema? A che serve che sia sempre connesso? O meglio... A che serve che ti dica che sia sempre connesso ?

Alex Alban

E' sempre stato così con altri telefoni

O_Marzo

Non mi sembra a meno che non sia configurato come cuffia / vivavoce

Alex Alban

forse perché è normale che rimanga connesso?

O_Marzo

Ma se non ci sono operazioni in corso perché dovrebbe rimanere connesso?

Alex Alban

Rileggi l'articolo

Alex Alban

No, subito dopo il pairing

Alex Alban

In realtà non è molto lento, ha una banda di 24Megabit che sono più che sufficienti per inviare file di piccole dimensioni < 50 Megabytte

red5goahead

A rigor di logica sono d'accordo, nella pratica no.

Raffael

Secondo me, sono due fattori completamente slegati i riavvii e la cover.

Calleti93

Lodevole come hai risolto lo scricchiolio, per l'inventiva. Tuttavia permettimi di dire che un cliente "normale", non un appassionato, si farebbe una risata e imprecherebbe in successione se dopo aver speso per un top gamma si ritrovasse con questo problema. Ma la colpa alla fine è di MS.

M_90®

vabbè quello che piace a me non è detto che piaccia alla gente. ad esempio io amo tantissimo continuty di apple, eppure è snobbatissima, non la usa quasi nessuno, anche di amici che conosco che hanno mac e ios eppure non capisco perchè venga trattata con tale leggerezza. vedendo la carrellata di novità introdotte con l'ultima build capisci oggettivamente che il lavoro procede davvero spedito, poi al solito dipende dall'utente se le usa o meno, io le userò sicuramente.

MatitaNera

se solo un 5% dell'entusiasmo che dimostri arrivasse alla gente...windows mobile sarebbe in crescita...

M_90®

sono mostruose le novità introdotte con l'ultima build, è incredibile come build dopo build w10 si evolva. contentissimo davvero, non vedo l'ora di aggiornare tutto.

O_Marzo

Ma per l'invio di un file?

CAIO MARI

Molto lento, se stai lavorando su un documento pesante, passi al telefono e devi aspettare il trasferimento

red5goahead

Buon per te , io per adesso mi tengo per un po' l'originale e poi proverò nuovamente a rimettere la Mozo. Per una nuova eventuale conferma

LaVeraVerità

"Blindo la supercazzola con lo scappellamento a destra o sinistra come se fosse di pentolone..."

" Non ho capito un cazz0!"

Alex Alban

mi collego al portatile o al fisso e si scollega dopo pochi secondi

Michele M.

Ho il 950XL e non ho notato alcuna differenza nella stabilità tra la nuova mozo e la vecchia in policarbonato. E' anche vero che non uso la ricarica wireless e che non ho mai sentito il telefono diventare molto caldo (anche quando lo uso durante la ricarica.. quella heatpipe funziona in maniera fenomenale!)

Alex Alban

con il Bluetooth ci puoi far passare anche i dati

red5goahead

Un esempio concreto per come potrebbe tornare utile? Non ho capito bene, nel concreto

red5goahead

OT: Approfitto per segnalare una cosa sulle cover Mozo (nel mio caso per il 950). Sono belle e comode perché la presa è migliore. Ma sin da quando l'ho acquistata ho però notato dei riavvii strani tutt'altro che rari, diciamo uno al giorno almeno. Ovviamente con aggiornamenti vari, firmware ecc è complicato stabilire quale sia realmente il problema. Ma ho riprovato a mettere la cover originale e da parecchi giorni il telefono funziona perfettamente. Io ho come l'impressione che il minore calore che si percepisce sia un indice che con queste cover forse più spesse o comunque con un materiale differente il telefono si surriscaldi, non tanto ma forse quanto basta. Il fatto che soprattutto succedesse in uscita dalla ricarica Qi e in particolare al momento dell'accensione o spegnimento dello schermo mi fa pensare che le cover Mozo possano avere questi tipo di problema. Valutate anche voi questo problema, sempre che lo abbiate ovviamente.
Per lo "scricchiolio" della cover originale io ho risolto in modo definitivo con delle etichette autoadesive 15x10. Lo scricchiolio, per chi ce l'ha, parte soprattutto in fondo al telefono dove c'è l'invito per l'apertura. Con 4 etichette poste sul bordo lungo e quello corto e che si sovrappongono (incrociano) sull'angolo inferiore sinistro (e anche sul destro per simmetria) si ottiene quel necessario spessore che incastra meglio la cover.
Ora è perfetto come un iPhone :-)

CAIO MARI

Ci sarà per forza la connessione ad internet altrimenti come sincronizzi la simultaneità dei contenuti nelle app? Il Bluetooth serve per fare il pairing e stabilire la connessione preferenziale, la rete invece sincronizza i contenuti dato che ha maggiore capacità di trasferimento (almeno su OS X e iOS funziona così)

EmEr

"Il protocollo chiave sembra quindi il Bluetooth, almeno in questa fase dello sviluppo."
Almeno in questa fase di sviluppo. Nelle specifiche del Project Rome si parlava esplicitamente anche di connessione internet.

O_Marzo

perchè?

Alex Alban

Il Bluetooth? Ma se con Windows 10 mobile il Bluetooth è diventato inutilizzabile sul mio 640?!

pippo

intrigante..... :-)

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO