Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft rilascia Windows 10 IP 14328 nel Fast Ring, benvenuto Windows Ink

22 Aprile 2016 141

Microsoft ha appena rilasciato una nuova build di Windows 10 Insider Preview per i PC, i tablet e gli smartphone nel Fast Ring. È la 14328, un singolo numerino successivo alla build per mobile che abbiamo visto a inizio settimana, la cui controparte PC non è stata rilasciata a causa del sopraggiungere di un bug dell'ultim'ora relativo al PCI Express. Le novità della build sono davvero tantissime per i PC, mentre su mobile non c'è molto.

Windows Ink

Annunciato al Build 2016 il mese scorso, Windows Ink fa il suo primo debutto ufficiale per gli Insider. Per i dispositivi con pennino sarà sempre presente un'icona dedicata nella taskbar per richiamare i vari strumenti, ma è possibile provarlo anche per i dispositivi che il pennino non ce l'hanno: basta cliccare con il tasto destro sulla taskbar e premere "Show Windows Ink Workspace button".



Il nuovo Start

Anche questo era stato anticipato durante il Build 2016: il nuovo menu Start è stato leggermente ridisegnato, con la lista di tutte le app subito visibile, in cima alla quale troviamo le app più usate di recente. I pulsanti di alimentazione, impostazioni eccetera vengono spostati nel bordo a sinistra. Anche le cartelle aggiuntive personalizzate saranno immediatamente visibili senza ricorrere al menu hamburger.


Modalità tablet

Anche la modalità tablet mostra una schermata Start ridisegnata: ora la sezione tutte le app è a schermo intero, come accadeva in Windows 8.x, con la differenza che lo scrolling avviene verticalmente invece che orizzontalmente. È poi possibile specificare di nascondere automaticamente la taskbar solo in modalità tablet, per permettere alle app di sfruttare al massimo lo spazio disponibile.


Cortana e ricerca

Cortana è ora perfettamente funzionante al di sopra del lock screen (se ricordate, nella precedente build era necessario usare un trucco via regedit, e non portava risultati particolarmente entusiasmanti). In base a ciò che chiedete a Cortana, potrà venirvi richiesto di sbloccare il device. L'opzione va attivata manualmente: basta andare nelle impostazioni della schermata di blocco e accendere la relativa spunta.


Come sulla build 14322 per mobile, sono supportati nuovi sistemi per creare i promemoria: è possibile aggiungere foto, bookmark da Edge e in generale contenuti da altre app Universal che usano la funzione Condividi. È ora anche in grado di svolgere più funzioni multi-device, come cercare il telefono, avvisare di eventuali batterie in esaurimento su altri device e così via.

Il sistema di ricerca è ora più efficace: indicizza automaticamente sia i contenuti locali che quelli situati in OneDrive.


Centro notifiche

L'icona del Centro Notifiche è stata spostata all'estremo della taskbar, in modo che sia più facilmente riconoscibile e in qualche modo separato dal resto delle notifiche del systray. È anche presente un nuovo contatore di notifiche non lette.


C'è anche una miglior organizzazione visuale delle notifiche: l'icona delle app non viene più ripetuta per ogni singola notifica, ma viene raggruppata. Come su mobile, Cortana è più presente nel Centro Notifiche.



Anche qui, come nel mobile, i Quick Settings sono ora modificabili a piacere. Si possono non solo riordinare, ma si possono anche nascondere quelli che non ci interessano. Il quick setting del Wi-Fi, tra l'altro, ora cambia comportamento: invece che disattivare / attivare la radio Wi-Fi ci manda direttamente alla lista di reti disponibili.

Taskbar

Vengono ora mostrati i nostri appuntamenti nel piccolo calendario che compare quando si clicca l'orologio sulla taskbar. È anche possile aggiungere rapidamente nuovi appuntamenti ed eventi cliccando sul piccolo + a destra della scritta Oggi. Inoltre, l'orologio è ora disponibile su tutte le taskbar, in caso di monitor multipli; un'aggiunta, dice Microsoft, richiesta a gran voce dai gamer.


Arrivano anche i badge di notifica per le app UWP sulla taskbar, come era stato anticipato qualche settimana fa. Le impostazioni relative alla taskbar sono ora nell'app Impostazioni, e si possono cercare tramite Cortana; l'icona del volume è ora in grado di gestire l'output sonoro di più dispositivi (speaker, cuffie eccetera).


Impostazioni

Anche qui Microsoft segue le novità recentemente introdotte nel mobile (non a caso, visto che i due sistemi operativi sono in fondo una cosa sola): abbiamo le icone per ogni sottocategoria, che vengono mostrate anche quando queste vengono aggiunte a Start, e ci sono anche i suggerimenti quando si inizia a cercare qualcosa tramite la casella di ricerca. Ci sono anche alcune novità nella sezione relativa al pennino, con la possibilità di modificare gli shortcut dei tasti, l'opzione per ignorare l'input via tocco quando si usa la penna, e naturalmente le impostazioni specifiche relative a Windows Ink.

È poi possibile "resettare" un'app in caso qualcosa non funzioni correttamente (più o meno dovrebbe equivalere al pulsante Cancella Dati di Android, per capirci). L'impostazione è presente nella sezione sistema > App e funzionalità; basta scegliere un'app e aprire le nuove opzioni avanzate; qui sarà anche possibile gestire add-on, contenuto aggiuntivo (non ancora implementati) e altro ancora.


Infine, viene introdotto il nuovo layout relativo ai Windows Insider, esattamente come abbiamo visto martedì nella build 14327 per smartphone. C'è uno slider orizzontale per scegliere in quale Ring iscriversi e c'è il pulsante per smettere di ricevere le build.


Gesture multi-touch per cambiare desktop

Come su OSX, ora anche su Windows 10 è possibile spostarsi da un desktop all'altro facendo uno swipe a quattro dita, e se permettete vi chiederemmo un alleluja tutto maiuscolo e con diversi punti esclamativi. Naturalmente è necessario un touchpad di un certo livello, in grado di riconoscere correttamente l'input di quattro dita, come quello di Surface Book e della nuova Type Cover.

Lock screen

Per default, ora gli indirizzi email nelle notifiche sono nascosti. È comunque possibile modificare questo comportamento nelle impostazioni (Account > Opzioni di accesso > Privacy). Inoltre, come nel mobile, sono disponibili i controlli multimediali; qui, però, viene mostrata l'album art della canzone attualmente in riproduzione.


Credenziali e Controllo Account Utente

Entrambi i popup sono stati aggiornati allo stile grafico "modern UI" tipico di Windows 10.


Skype UWP

Come abbiamo visto negli scorsi giorni, Skype UWP ha ricevuto un corposo miglioramento con la possibilità di chattare, chiamare e videochiamare in gruppo. Per tutti i dettagli vi rimandiamo all'articolo dedicato.

Esplora Risorse

Il file manager integrato di Windows ha una nuova icona, e non è più inserito per default nella taskbar (naturalmente si può sempre inserire premendo con il tasto destro sull'icona e scegliendo l'apposito comando). A quanto pare, la modifica non è definitiva: Microsoft vuole raccogliere feedback dagli Insider se preferiscono così o com'era prima.


Input giapponese

Sono state aggiunte molte novità relative all'input in giapponese, tra cui i miglioramenti del motore predittivo, della cronologia delle parole digitate e dei suggerimenti via cloud.

Bug fix e problemi noti

  • Bug risolti:
    • Risolto il problema di autenticazione di Visual Studio Emulator per W10M e Hololens.
    • Risolto il problema di scarse performance del controller Xbox One.
    • Risolto un problema di visualizzazione delle schermate di autenticazione a due fattori dopo che era stato mostrato un errore.
    • Quando si apre una seconda app in modalità tablet, verrà lanciata in split-screen con la precedente. Chiudendone una, l'altra andrà in full-screen automaticamente.
    • Risolto un problema di dimensioni delle colonne di Gestione attività su device con DPI elevati.
    • Risolto un problema in cui i device rimanevano bloccati alla pagina "Sto riavviando" invece che mostrare la richiesta di conferma in caso di documenti e file non salvati aperti.
    • Aggiornati i popup di spegnimento con icone moderne.
    • Risolto un problema di visualizzazione dell'input cinese mentre a schermo intero nei giochi, e risolto anche il problema che la ricerca di un'impostazione mandava l'app in crash.
    • Risolto un problema che impediva a certe notifiche di venire cancellate.
    • Risolto un problema di icone sovrapposte in Esplora Risorse con dimensioni dei font molto grandi.
    • Risolto un problema che impediva a Quicken di avviarsi, ma è necessario disinstallarlo e reinstallarlo.
  • Bug noti:
    • È possibile che quando il pc entra in Connected Standby mostri un BSOD. QUI le istruzioni per arginare il problema il più possibile.
    • Sarà di nuovo necessario reinstallare tutte le estensioni di Microsoft Edge.
    • Il Feedback Hub è solo in inglese.
    • Il Feedback Hub richiederà 20-30 minuti di "assestamento" dopo il completamento dell'installazione della build.
    • il Desktop App Converter (Project Centennial) non funziona su questa build. L'unica soluzione è non installarla se necessario.
    • Tutti i giochi online di Tencent non funzionano in nessuna build del ramo Redstone / Anniversary.
    • Causa la nuova interfaccia dell'UAC la scorciatoia da tastiera ALT+S per scegliere Sì non funziona.
    • Gli URL lunghi più di 260 caratteri non si apriranno automaticamente nel browser ma manderanno alla scelta di un'app come se fossero un'estensione non riconosciuta.
    • Groove Musica va in crash, è possibile usare la versione online.
    • È necessario aspettare un paio di minuti dopo il login prima di riprodurre musica normalmente in Groove Musica.
    • Alcuni download di grandi dimensioni in Microsoft Edge sembrano rimanere bloccati al 99%. È possibile comunque usare i file chiudendo Edge e rinominando il file temporaneo.
    • Alcuni nuovi emoji potrebbero essere visualizzati come quadrati neri in certe app.
    • L'app Impostazioni va in crash se si cerca di aggiungere un'impostazione a Start
    • Non è possibile tornare a una precedente build Insider se BitLocker è attivato.
    • Chi aggiorna dalla build 14316 potrebbe notare alcune app piantate nello Store, e potrebbero esserci app duplicate in Start. Per risolvere:
      1. Avviare il download di qualche altra app
      2. Pausare il download, andare nella sezione download e aggiornare
      3. Cliccare il pulsante riprendi tutto.

141

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adajo

ho un tablet Windows 10 ,non un cellulare Windows 10

Hal Twister

No MS ha deciso che il tuo cell. non avrà W10M in maniera ufficiale ma solo tramite Insider.

Adajo

grazie e se voglio rimanere "normale" ? dovrò solo aspettare?

Hal Twister

è per gli insider, ramo fast.

Adajo

ma non ho capito ma questo aggiornamento non è ancora disponibile per i comuni mortali? quando apro windows update non mi trova nulla,già da un bel pò

ROOT

Benissimo!

ROOT

Si può sempre rimettere comunque...

red5goahead

Per quanto mi riguarda , io uso Windows+X + Esplora File , ma io sono uno di quelli che non ha una sola icona sul desktop (zero) e pochissime sulla barra delle applicazioni.

ROOT

Quoto!

ROOT

Si può sempre mettere manualmente eh.

jack

Senza senso

Mirko185

Ma il senso di rimuovere l'esplora risorse dalla taskbar?

Oliver Cervera

No, dipende fino a quando Intel aggiornerà i driver.

Oliver Cervera

Ovvio che voglio esplora risorse nella taskbar, rimettetelo lestorapidi.

Xeincrad

10 volte soltanto?

Max

io riesco a farlo già adesso con la 10586

Daniel

Ti parlo da utente OS X che ha visto quanti aggiornamenti sono stati fatti negli ultimi anni... l'unico degno di nota è stato il miglioramento di spotlight, il consumo ridotto di batteria e l'adozione di metal per la gui, per il resto l'impegno di apple verso OS X è sempre in calo, anche giustamente dal loro punto di vista dato che i prodotti iOS vendono circa 10 volte più dei Mac.
La apple delle innovazioni non c'è più da tempo, basta vedere il loro ultimo prodotto, l'iWatch, un fallimento totale dal punto di vista dell'usabilità, serve leggere una guida per capire come usarlo.

7strings

Convinto tu ;), io uso Windows perché costretto , se potessi usare solo osx ci metterei la firma. Dai entro estate forse anche Win potrà mandare sms e chiamate (peccato solo con Windows phone ), dopo tutto su osx saranno oltre due anni che lo fa ;).
Vedervi commentare le novità di Windows è come fare un viaggio nel tempo nel passato :)

Daniel

E' quello il problema. 10 anni fa OS X era cruciale per Apple, adesso è poco più di un passatempo...

7strings

Ovvio queste cose osx le fa da 10 anni

Alex Citton

beh, allora era anche ora la implementassero nativamante

Raffael

E' implementato dal produttore

Alex Citton

comunque interessanti molte agiunte, ma non mi convince il design

Alex Citton

la gesture a 4 dita per cambiare moitor c'è già da un pezzo, e la ho su un 2 in 1 da 250 euro....

Bardock

sono l'unico a cui sembre che il trackpad del surface 3 non pro sia più reattivo? con la buoild precedente il truck mi dava problemi ed anche il wifi, problemi che ora sembrano completamente spariti,

NaXter24R

Si, ma te la rigiro, non facevano prima a lasciare come prima? Voglio dire, molta gente nemmeno lo sa degli aggiornamenti automatici :)

Mattia Passarelli

a me dopo l'aggiornamento ha eliminato tutti i file in più è sparito lo store per le applicazioni!

jack

Non capisco perché non ci sia questa funzione

danieleg1

Ok, grazie mille. Mi sa che è giunta l'ora di aggiornare a 10.

iclaudio

non penso ci provai anche io senza risultati

lore_rock

Quoto dall'alto dei miei surface pro 3 e mediacom winpad w700 preso per le build xD

red5goahead

Sono d'accordo, ma il rischio di fare tutto questo alla luce del sole dà la possibilità agli imbecilli di approfittarne per spargere guano. Si posso comunque ignorare eh

Lolloso

però le sticky notes che senso hanno ancora se non si sincronizzano con tutti i dispositivi ? sarebbe stato meglio usare le note di onenote

Rapidashmarno

fin quando si tratta di processori a 32 o 64 bit dovresti ricevere tutti gli aggiornamenti

Felk

Non fai prima a crearti un file che ti apre tutti i programmi?
Tanto con un ssd ci vai liscio...

M_90®

e il fatto di attaccare/staccare con il tempo crea problemi all'aggancio? perchè anche io lo staccherei spesso in una giornata, non vorrei che con il tempo possano esserci problemi =/ un'altra cosa, leggo su internet che alcuni hanno problemi con le sd e l'accensione lenta, riscontri lo stesso problema? visto che pure io devo prendere quello che hai tu e che i nuovi hanno cherry trail come soc.

jack

OT:ma si può inviare la musica dal pc al cellulare tramite Groove?perché io riesco solo con media player...grazie

mtvittori

tiene veramente bene, non mi è mai caduto, però scricchiola abbastanza, devi tenere conto di questa cosa. Inoltre devi stare attento a come rimetti il tablet, visto che con il tempo la plastica dei bordi tende a smussarsi (niente di grave comunque). Diciamo che per essere perfetta sarebbe stato meglio se avessero messo una rifinitura gommatina o comunque un qualcosa che attutisca l'urto quando vai ad attaccare la parte tablet con la tastiera. Comunque ripeto, non si distrugge il tablet, lo stacco sempre ogni giorno XD

Adriano

E' da gennaio che sto lavorando ad un clone che riporta questa pecorella su PC. Il lavoro é lungo ma sta vendendo bene. Se apri la mia home page puoi scaricarla per Windows (é un progetto OpenSource)

SalvaJu29ro

Si ho controllato ed è tutto attivo.
All'accensione però tende a notificarmele

Nuanda

Buona, guarda io ne faccio un uso saltuario ma a naso dura parecchio

M_90®

dell'autonomia che ne pensi? è fondamentale per me che duri tantissimo.

Mrnikifabio

Ok è da tanto che non usavo Windows insider ma viste le novità questa è una sorta di Consumer Preview dell'era Ballmer ricchissima di novità assolutamente da installare

faber80_

letteralmente, con tanto di righello.

Nuanda

Guarda secondo me il modello che ho con il processore e la versione di Win a 64 bit è ancora immaturo come driver, nel complesso funziona bene però, lo consiglio se lo trovi a 199 come ho fatto io altrimenti vai su qualcosa di più collaudato se il digitalizzatole per te non è un must...

Matteo

A me sulla build ufficiale la posta viene notificata, mi sembra si sia sistemato da solo, all'inizio non andava, prova a vedere sia nell'app posta che nelle impostazioni le notifiche siano attive

M_90®

tu lo consiglieresti e/o lo riprenderesti?

Nuanda

Io ho il 105nl il tablet pc è buono i difetti che ho riscontrato sono qualche problema con le sd di classe 10, audio che gracchia un po nelle app non ottimizzate per wm10 (è un evidente problema di driver e non hardware)....per il resto qualità costruttiva solida ma non eccelsa e il sistema di aggancio è ottimo, schermo non luminosissimo ma di buona fattura

tabela96

a me è capitato con edge su windows 10 pc.. penso sia un bug perchè se aggiorno va

Steen

Esatto, posta e calendario non aggiorna mai e quindi 0 nuove email

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO