Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft pensa a una sorta di "TrackPoint 2.0" | Brevetti

19 Aprile 2016 6

Lo scorso dicembre, Microsoft ha fatto richiesta all'USPTO per un brevetto relativo ad un nuovo controller per portatili esteticamente molto simile al TrackPoint, ideato ai tempi da IBM ed ora utilizzato specialmente in ambito business da diversi marchi, tra cui Lenovo, Dell e HP.

Il nuovo dispositivo di Microsoft, definito "di prossima generazione", include una base in gel che lo rende sensibile alla pressione, permettendo così tipologie di interazioni del tutto nuove rispetto al semplice scrolling dei TrackPoint attuali, è inoltre prevista l'integrazione di un sensore ottico per il riconoscimento delle impronte digitali.

Interessante osservare che la descrizione del brevetto menzioni esplicitamente il marchio Surface Book, indicando in sostanza che Microsoft starebbe almeno considerando l'idea di utilizzarlo in una delle prossime generazioni del dispositivo.

Naturalmente, i brevetti non sono una garanzia di implementazione: spesso vengono registrati dalle aziende solo come protezione / tutela legale, e non sono rari i casi in cui rimangano inutilizzati nella pratica. Di certo, i controller di questo genere hanno più che altro un grande appeal in ambito aziendale, ma non è da escludere che Microsoft abbia in mente novità software tali da renderlo interessante per tutti.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Reziero Micc Di Maio

E il touch Force?

gxaybzo

Ho ad un metro un mouse da 60 euro ma non c'è niente da fare, preferisco usare il trackpoint. Questo sembra molto diverso comunque nel funzionamento.

Matteo Pozza

boh non era malissimo a volte

Helix

La clitoride*

Anch'essa ha la patata!

NikoPD

Io con IBM mi trovavo benissimo con il loro trackpoint... molto meglio di tutti quei trackpad poco precisi e lenti.. che obiettivamente hanno funzionato male fino a Windows 8... ora finalmente si è raggiunto anche in Windows il livello di trackpad dei Mac (che in questa tecnologia primeggia almeno dal 2008)..

LaVeraVerità

No! Di nuovo i pc col clitoride no!

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO