Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft rilascia Windows 10 Mobile IP 14322 nel Fast Ring

15 Aprile 2016 206


Come promesso, Microsoft ha rilasciato la nuova build 14322 (Redstone / Anniversary Update) di Windows 10 Mobile Insider Preview nel Fast Ring a tutti i dispositivi idonei (QUI la lista completa). Prima di procedere a illustrare le molte novità, riteniamo opportuno segnalarvi un bug piuttosto grave che potrebbe creare molti grattacapi:

Alcune app di Windows Phone 8.1 non si avviano passando da Start o dal drawer delle app. Questo elenco include Facebook Messenger, WeChat, Tweetium, UC Browser e molte altre ancora. Per avviare queste app, è necessario sfruttare "metodi indiretti" come Cortana, le notifiche e via dicendo. Facebook Messenger per esempio si può lanciare anche da Facebook.

Centro notifiche

Le notifiche sono ora raggruppate per app. Il layout delle notifiche è anche più flessibile: se ci sono immagini sono più larghe.


Aumenta anche la presenza di Cortana nel Centro Notifiche, e come per la controparte desktop della settimana scorsa, viene introdotto il nuovo sistema di priorità delle notifiche per singola app. Anche qui ci sono tre livelli di priorità, e anche qui è possibile specificare il numero massimo di notifiche visualizzabili per app, tre di default; quando il numero è maggiore, vengono raggruppate e un piccolo pulsante a destra permette di espandere il gruppo.

Novità assoluta ma anticipata ufficiosamente nei scorsi giorni, la possibilità di riorganizzare a piacere i toggle rapidi del Centro Notifiche: dalle impostazioni (Notifications & actions) è possibile riordinarli o nascondere quelli che non ci interessano. Ecco un'animazione che arriva direttamente da Microsoft.


Impostazioni

Cambiamento marginale, ma d'effetto per le impostazioni: ogni sottocategoria ha la propria icona, piccola e dello stesso colore del testo che la accompagna.

Prima / dopo

C'è anche una nuova sezione dedicata alla barra di navigazione (i tasti virtuali Indietro, Windows e Cerca). È possibile specificare la vibrazione e impostare lo spegnimento dello schermo con un doppio tap.

Spostata inoltre la sezione Glance, dal vecchio Funzionalità aggiuntive a Personalizzazione. Ciò comporta anche che non sarà più necessario aggiornare Glance tramite app separata nel Windows Store.


Come nella build 14316 per PC, la sezione relativa alla batteria è stata modificata. Il nome è ora semplicemente Batteria (anche qui, è ancora solo in inglese, quindi Battery), e include il risparmio energetico e la gestione per-app del consumo di batteria. Anche qui torna l'inserimento automatico del risparmio energetico con percentuale liberamente impostabile ( default 20 % ).


Nella sezione dedicata alla SIM è ora possibile scegliere tra più opzioni di velocità dati, in particolare compare la voce "Solo 3G o 4G" (su SIM e dispositivi abilitati al 4G, naturalmente). Ci sono anche nuove opzioni di reindirizzamento audio: è possibile specificare quale dispositivo audio deve trasmettere la chiamata, se il Bluetooth esterno o lo speaker. Qui compare anche la possibilità di attivare il vivavoce automatico allontanando il telefono dall'orecchio. (via NPU)


Infine, arrivano anche su mobile le Active Hours viste su PC la settimana scorsa. Si tratta di una nuova opzione di Windows Update che permette di evitare che il sistema installi un aggiornamento nelle ore "critiche" di utilizzo.


Cortana

Cortana è ora più intelligente nella registrazione di promemoria: è possibile aggiungere foto, bookmark da Edge e in generale contenuti da altre app Universal che usano la funzione Condividi.


Emoji

Come su PC, compare la nuova collezione di emoji, ridisegnata praticamente da zero e caratterizzata da uno stile molto particolare, con contorni molto marcati in nero solido. Arrivano anche i sei emoji esclusivi del Ninja Cat!


Microsoft Edge

Il browser di Microsoft riceve alcune migliorie al sistema di copia / incolla: il pulsante incolla viene visualizzato subito sopra alla tastiera quando si inizia a digitare in una casella di testo all'interno di una pagina, mentre il pulsante copia appare immediatamente a fianco del testo selezionato. Migliora anche la gestione delle schede e del multitasking: quando si preme Indietro su una scheda aperta da un'altra app, si chiude la scheda e si torna all'app.

Continuum

Sono ora supportati gli adattatori USB-Ethernet: se questi vengono connessi a una Display Dock, il telefono riceverà connettività di rete attraverso di essi. Particolarmente utile per accedere a risorse di rete condivise ad alta velocità. Trattandosi di una prima release, ci sono alcuni dettagli da tenere presente:

  • Potrebbe comparire un messaggio di errore, ma è "falso": in realtà funziona tutto correttamente. Verrà rimosso nelle prossime build.
  • Non tutti gli adattatori in commercio sono ancora supportati; l'elenco si amplierà con le prossime build.
  • Non è ancora presente un'icona che segnala questo tipo di connettività: per essere sicuri, è necessario disattivare Wi-Fi e rete dati mobile.
  • I proxy non sono ancora supportati.

Lock screen

Interessanti le novità sulla schermata di blocco, già anticipate negli scorsi giorni: compare il collegamento rapido per la fotocamera al posto del tasto Indietro (bisogna tenerlo premuto a lungo per avviarla), ed i controlli multimediali durante la riproduzione della musica, ora posizionati in alto, con il solito stile minimal e senza troppi fronzoli.


Hub Feedback

Come su PC, anche in ambito mobile è ora possibile commentare i feedback e gli interventi di altri utenti. Su alcune classi di contenuto, tuttavia, non sono disponibili al pari degli annunci. I commenti dei dipendenti Microsoft possono essere resi "sticky" e quindi apparire in alto alla conversazione.

Bug noti e risolti

  • Bug risolti
    • Microsoft ha deciso di resettare i dizionari personalizzati degli utenti, in quanto ha riscontrato svariati errori e parole corrotte al loro interno. C'è anche una nuova sezione nel Feedback Hub dedicata proprio alle correzioni suggerimenti della tastiera.
    • Risolto un bug di sfarfallio dello schermo occasionale quando si guarda un video a schermo intero o al primo avvio della fotocamera.
    • Aumentato l'incremento di volume per le sveglie musicali: il volume predefinito è sempre quello, ma aumenterà più velocemente.
    • Sistemate le notifiche che comparivano "sopra" al pulsante per chiudere la chiamata.
    • Risolto un problema in cui la pressione di un tasto hardware faceva terminare la riproduzione su Netflix.
    • Risolto un problema con l'input cinese che azzerava la cronologia a ogni riavvio.
    • Risolto un problema di blocco dell'animazione di passaggio dalla schermata Start a Tutte le app dopo essere usciti da Continuum.
    • Risolto un problema di interruzione della riproduzione musicale dopo aver bloccato il device o spento lo schermo.
    • Risolto un problema in cui la tastiera spariva dopo aver digitato un tasto
    • Risolto un problema della tastiera in cui dopo aver cancellato una parola modificata dal correttore automatica, digitandola di nuovo riproponeva la stessa correzione.
    • Risolto un problema di instabilità di Start dopo un blocco-e-sblocco rapido del device dal Centro Notifiche.
    • Risolto un problema in cui la tastiera diventa tutta nera quando si tenta di rispondere a un messaggio dalla notifica con telefono bloccato.
    • Risolto un problema del lock screen che quando impostato su Bing mostrava lo sfondo predefinito di Windows 10.
    • Risolto un problema del logo di Windows sopra alla schermata Start invisibile nella schermata multitasking.
    • Risolto un problema in cui suoneria di chiamata smette di suonare se arriva nel frattempo una notifica di SMS.
    • Risolto un problema di nomi delle tile troncati anche se c'era ancora spazio.
    • Risolto un problema in cui il controllo volume continuava a mostrare le cuffie anche dopo averle scollegate.
    • Il testo delle notifiche è ora più grande quando sono attive le funzioni di accessibilità.
  • Bug noti
    • I file di linguaggio non sono disponibili per il download a causa di un problema lato server.
    • In fase di investigazione un crash dell'app fotocamera quando si entra nella galleria.
    • Possibile presenza di alcune app "doppie" nel drawer; alcune app potrebbero essere bloccate nel Windows Store.
    • È possibile che nella tastiera i pulsanti Spazio e Invio smettano di rispondere. È necessario premere a lungo su un app nel multitasking finché non appare un menu contestuale; in alternativa, si rende necessario riavviare.
    • Alcune app di Windows Phone 8.1 non si avviano passando da Start o dal drawer delle app. Questo elenco include Facebook Messenger, WeChat, Tweetium, UC Browser e molte altre ancora. Per avviare queste app, è necessario sfruttare "metodi indiretti" come Cortana, le notifiche e via dicendo. Facebook Messenger per esempio si può lanciare anche da Facebook.

206

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
massimo musella

la batteria ha un drain pazzesco con la app messaggi/skype

Boronius

Beh, 33% is meglio che uan...

Blackspace

Guarda ho fatto questa mossa : Ripristinato a 8.1 e aggiornato alla release ufficiale di w10 mobile...il telefono va che é una meraviglia!! E pensare che volevo cambiarlo!

Adriano

Strano io sapevo fosse compatibile o almeno l'azienda lo spaccia come tale, infatti il fitbit funziona bene. Non è molto serio da parte dell'azienda.

bonzuccio

Si un miscuglio tra inglese e italiano

Danilo Fischetti

No ho riportato il mio 930 a 8.1 visto che alta mi é arrivato dopo l aggiornamento a 10 ufficiale.ho fatto di tutto ma sembra proprio una questione di compatibilità.perche il fitbit alta l'ho provato con l iphone di un mio amico e si collegava perfettamente

moichain

confermate che il menu impostazioni non e stato tradotto ed è rimasto in inglese?

Adriano

Ma quindi è un problema che ti porti da 8.1?

Danilo Fischetti

Ho provato con 8.1 10 ufficiale e anche con redatone

Adriano

Ma con build redstone o ufficiale?

Adriano

Cavolo... Cortana! Ho ricevuto un sacco di voti negativi a causa del bug che non avviava la mia app... Cortana risolveva :\

pioppone

edge non è tra i programmi che con problemi d'avvio, forse qualcosa non è andata a buon fine nel tuo aggiornamento.
anch'io ho un 930 e edge va tranquillamente (e molto più fluido )

Rick Deckard

Si ma è un sistema limitato

Danilo Fischetti

ma è dato come compatibile

Rick Deckard

Perché hai un telefono Windows

Boronius

Pura follia. Mettere oltre 4 GB solo per avere un emulatore ARM che processa il codice assembly x86, e poi con quali prestazioni? Con che consumo della batteria? A cosa serve nella pratica? Non sarebbe meglio usare direttamente una CPU Intel?

moichain

aggiornamento fatto le app si avviano tranquillamente passando da start! per adesso nessun riavvio spontaneo il doppio tocco funziona una volta su tre!

iclaudio

e intanto la radio FM è sparita nel nulla :(

ILCONDOTTIERO

OT : Microsoft conferma che Lumia dispositivi avrà presto 64-bit Windows 10 Mobile OS anche se i più recenti processori Snapdragon supportano 64-bit OS, Microsoft è solo l'installazione solo versione a 32 bit di Windows 10 Mobile sui loro dispositivi di Lumia e che offre lo stesso per altri OEM pure. Microsoft ha confermato oggi che presto i loro telefoni avranno presto un sistema operativo 64-bit. All'inizio di quest'anno, abbiamo segnalato che Windows 10 Mobile andrà a 64-bit con l'onda di Redstone.

Portare il supporto 64-bit permetterà dispositivi con più di 4GB di RAM, più grande numero di registri, nuovo set di istruzioni, supporto cross-platform, basso consumo energetico e più. Alcune persone potrebbero domanda qual è la necessità di avere 4GB o più di RAM su un dispositivo mobile. La risposta è, Microsoft sta già studiando modi per portare x86 basato su applicazioni per piattaforma ARM. emulatore di x86-a-braccio just-in-time (JIT) che ci permetterà di eseguire il nostro classici applicazioni desktop su dispositivi mobili può richiedere grandi quantità di memoria, quindi 4 GB di RAM su dispositivi mobili non è davvero una cattiva idea a mio parere.

Recentemente, quando Microsoft CEO Satya Nadella è stato chiesto circa il futuro di Windows 10 Mobile, ha detto che continuum è la caratteristica unica che hanno, se nulla avranno voglia di continuare a costruire quella capacità fuori. Pensate di esecuzione x86 app in modalità Continuum su Windows 10 Mobile!

Mspoweruser

Pole

L'ho fatto in tutti i modi possibili, ho proprio il tastino "gratis" inibito

Boronius

Fascia altissima??

Boronius

Per fortuna al momento mi sono tolto da tutti questi casini. Diciamo che il mio ASUS attuale può tirare a campare fino al 2017, poi nel caso in cui ci sia un Win Mobile effettivamente stabile e alla pari con Android farò le mie valutazioni

Danilo Fischetti

cerca su hd blog la notizia dell'ultimo aggiornamento di Instagram e da li apri il link ovviamente fai tutto dal cellulare

Danilo Fischetti

qualcuno sa dirmi come mai appena collego il mio fitbit alta con il Bluetooth la connessione cade dopo un millisecondo!?

CaovillaK

Un po' trop

Pole

OT Qualcuno sa dirmi perché non riesco a scaricare instagram da qualche settimana sul mio lumia 950? Sono giorni che chiedo in ogni forum del mondo e nessuno sa darmi una risposta, anche su internet non trovo nulla.

Grazie!

gabrimazzo

Non so non ho gruppi, ho scambiato messaggi con una persona senza problemi. Comunque ribadisco questa è davvero Fast.

Blackspace

non la consiglio...

Kernelpanic

Con la stabile ora e con la insider slow ring prima...l'unico modo per far funzionare cortana con la band 2 è usare windows 8.1. Ah io ho un 640 XL...

bonzuccio

Con la stabile o questa redstone?

Martinone #pepe

E' una insider preview! ;) mica un aggiornamento ufficiale ahhaha pure sul tuo 625 potresti metterla se non sbaglio

lore_rock

Inevitabilmente i prossimi step di sviluppo si vedranno sulla fascia alta e io personalmente credo su hardware nuovo, quindi per me non vale la pena provare ip sistema adesso

Simtopia23

No ma ho già Android, e mi trovo bene lì sarebbe troppo difficile fare un cambio di OS. Pensavo più qualcosa per smanettoni, in caso ma come già letto aspetto altri updates prima e cosa verrà fuori nei prossimi mesi da w10m (magari nuovi OEM si faranno avanti)

CaovillaK

anche tu hai problemi con whatsapp che non arrivano tutti i messaggi dai gruppi?

CaovillaK

con Redstone stanno introducendo più novità in questo periodo (Marzo/Aprile) che nelle build insider da settembre a marzo. E non scherzo, ho iniziato con le build dalla 10536...

Kernelpanic

E intanto cortana sul mio band 2 non ne vuole sapere di funzionare con windows 10 m....invece provandola con windows 8.1 funziona tutto perfettamente.Peccato che abituato a windows 10 mi viene da vomitare sulle piastrelle immense di windows 8.1...
Brava microsoft,manco il supporto alla tuo unico fitness tracker...
(si ,e per i "sapientoni" ho impostato il band 2 in inglese per poter usare cortana su windows 8.1,anche questo un non sense...ma vabbè...)

Blackspace

Io capisco tutto eh, ma rilasciare una versione in cui microsoft edge non parte mi sembra un po' grave, ora mi tocca ripristinare da 8.1...lumia 930

CaovillaK

Solo a me con questa build non arrivano tutti i messaggi da whatsapp? Ho chiesto a un amico di un gruppo di inviarmi screenshot della conversazione e da me non ci sono tutti i mess che arrivano a lui...

bonzuccio

Io non vedo l'opzione

BruceWayne

io fossi in te passerei ad Apple

BruceWayne

Non ho letto ma meglio iOS 9 comunque

BruceWayne

infatti meglio iOS 9

BruceWayne

o è ora di passare ad iPhone!!

BruceWayne

barbonazzo!!

Adriano

Si si ma concordo, ed anche ms credo concordi con noi! questi top di gamma sono palesemente dei riempitivi per chi vuole continuare con wp e mantenersi ai tempi per quanto riguarda l'hardware. Hanno messo hardware al top dove era necessario, per il resto hanno fatto il minimo sindacale in attesa di tempi più maturi. Un po' come quando giochi ai gestionali medievali e ti attaccano. Mandi fuori il minimo indispensabile per resistere e dentro prepari un mega esercito per la vendetta! XD

Blackspace

Allora prendi il 930...io ce l'ho e le mie foto e video fanno ancora sfigurare moderni top di gamma...

Nuanda

ma perchè parli di stress?? sinceramente l'ultimo motivo che mi causa stress è la percentuale di batteria di un cellulare....

Nuanda

ma io dico non solo dal punto di vista dei materiali, ma proprio la voglia di provarli.....mi ricordo che ai tempi del 920 contavo i giorni all'uscita, aveva caratteristiche quel cellulare uniche nel panorama di quel tempo e in alcuni campi era il punto di riferimento, il 925 è stato un miglioramento e anche esteticamente era fantastico, il 1520 era fuori dagli schemi, un padellone ma con tante caratteristiche uniche che mi hanno invogliato tanto...il 930 (che ho avuto per tre mesi) sinceramente mi ha lasciato poco o nulla, bello per carità ma con tanti piccoli difetti che alla fine ne minavano il giudizio, sinceramente sia il 950 che il 950 xl non ne vedo proprio il senso rispetto al panorama moderno, forse continuum ma se W10M è in beta quella funzione a essere onesti è forse in alpha, tutto qui.....

Valerio Agosto

Se son questi gli stress... xD

Adriano

No vabbè dal punto di vista estetico è soggettivo ovviamente. Se uno lo trova un fattore fondamentale ovvio che poi non li sceglie!

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO