Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Programmi Linux con interfaccia grafica su Windows 10, ecco come

12 Aprile 2016 99

Far girare nativamente programmi Linux con interfaccia grafica su Windows 10? Si può, ed è anche meno complicato di quanto sembri. Basta installare un server X (l'ambiente grafico più diffuso su Linux) per Windows e sfruttare la shell BASH. Questo significa che l'unica build al momento in grado di farlo è la 14316, rilasciata agli Insider nel Fast Ring la settimana scorsa.

Un buon server X può essere Xming, gratuito e open-source scaricabile da QUESTO indirizzo su Sourceforge. Una volta installato, configurato e avviato, è sufficiente lanciare il programma desiderato da BASH con questi parametri:

DISPLAY=:0 nomedelprogramma

La reattività e fluidità delle applicazioni eseguite in questo modo non è comparabile a quello di un'applicazione nativa Windows, a causa del metodo di render sfruttato. Ma è comunque un trucco niente male, no?


99

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriele Troscia

No, intendevo Novell/SCO!!! XD

Gabriele Di Bari

No semplicemente un SISTEMISTA e non uno utente qualunque/smanettone
quando lavora con una barca di macchine virtuali si ritrova linux e os x che permettono die seguire script bash unix style e poi c'era windows...

Giuseppe Russo

Secondo voi ci sarà un modo per far girare "nativamente" app Android su Windows?

Marco Bianchi

Teoricamente il linux mobile è android.

Davide Dallara

con linux "quello vero" ti riferisci a slackware, vero?

tutto il resto è solo una pallida imitazione XD

Luca Bardella

Non so se MS sia l'azienda che dici tu, controesempi cmq c'è ne sono, uno su tutti, Jobs.
Cosa c'è dietro alla fine non lo possiamo sapere nei dettagli, io vedo che con balmer era tutta un altra cosa, con Nadella MS è completamente rinata

Gabriele Troscia

Tanto vale che installi Linux e lo usi nativo, non capisco, avete un sacco di software commerciale validissimo ma non i soldi per comprarlo?!?! Non vedo la coerenza nell'usare Windogs per far girare software linux (e non OSS nativo, come LibreOffice), ma proprio il binario elf, boh...

Gabriele Troscia

Allora installa Linux (pssst, quello vero). Ma davvero gli utenti windogs hanno bisogno di software linux??? Ma non era inferiore?? E la coerenza?
Scherzo, non partite con le mine anti-troll... :P

Adriano

Hai detto bene, sfruttano un progetto Open Source per integrarlo nel sistema affinché nessuno debba più installare Linux.
Apple invece prende il progetto Open Source, lo rinomina e poi lo vende ai tonti,

Fez Vrasta

Immagino che l'unico motivo per cui Microsoft sta lavorando a sta roba sia per supportare i container... La cosa che spaventa è che sono dovuti arrivare a ciò per implementarli su Windows

Gabriele Di Bari

No Vm, semplicemente le syscall di linux fake chiamano quelle di windows e un x server fake usa sotto explorer....

Djanno

Credete che in futuro ci sarà una collaborazione-fusione fra windows e Linux anche sul piano mobile?
PS non sono un esperto in informatica e se ho detto una sciocchezza perdonatemi :)

Allons-y

Darktable? L'unica vera alternativa free a Lightroom?

MikyLumia

Se devo essere onesto credo poco al CEO come "Deus ex machina" in un azienda informatica. Io credo che le strategia siano decise in modo diverso, la scelta del CEO ricade sulla persona che si rittiene adatta a mettere in atto le strategie scelte. Questo almeno credo avvenga in ambito informatico. Non credo che nessuno arrivi li e imponga la sua visione all'azienda. Ci sono in ballo troppi interessi per fare questo tipo di scommessa perchè se poi l'uomo solo al comando sbaglia sono cavoli.

Io credo che la strategia complessiva venga decisa in altri modi a livello dirigenziale, poi si individua una persona adatta allo scopo e questa crea la sua roadmap per arrivare al risultato.

Non credo all'uomo solo al comando quando ci sono i soldi in mezzo di una azienda con azionisti importanti che non vogliono rimetterci.

gabrimazzo

nulla, ma non usi Putty...comunque è ancora in Beta vedremo le implementazioni future.

Luca Bardella

Alla fine sono le persone che fanno la differenza, una persona degna è stata messa a capo di MS e i risultati si vedono

ErCipolla

No, io non c'entro nulla.

Oliver Cervera

Non c'è nessuna VM.

Frank

Ma che benefici hai rispetto ad usare Putty ? Alla fine Putty ti serve per aprire una shell su un sistema Linux, che cambia a farlo partendo da Bash ?

Username

Magari dovrei pure ringraziarti...
Una volta che fai capire cosa volevi dire, cosa pensi che cambino un paio di stelline al posto di alcune lettere? Se volevi realmente censurarti non lo scrivevi. Associare la parole "decenza" a quella bestemmia mi fa rabbrividire.
Poiché sei libero di scrivere ciò che vuoi, posso solo invitarti(e non certo ordinarti/costringerti) ad evitare questo tipo di commenti in futuro. Grazie.

Saluti

gabrimazzo

la comodità è usare bash per ssh in maniera nativa, questa è un'opzione in più per chi ama l'interfaccia grafica..una VM non è nemmeno paragonabile, qui ci sono i binari nativi ed è a tutti gli effetti Ubuntu 14.04.

sardanus

ti sprechi pure a spiegar ste cose a uno che la pensa così? E' palesissima la sua ignoranza in materia, non devi esser tu a istruirlo per forza. Non si merita risposta se già si pone in questo modo becero fin dall'inizio

Svasatore

Era la citazione di zucchero, in veritä aveva detto, ti sputo in bocca.

Gabriele Troscia

cioè, fatemi capire, per far girare dei programmi che troveresti nativamente per windows voi proponete di usare un server X per far girare la versione linux... mmhhhh... e un VM con linux direttamente che vi ha fatto di male????

Matteo795

io almeno ho avuto la decenza di censurarmi al posto di altre persone che ho visto.

Matteo795

e io mi pulisco

talme94

appunto, io non ho la build insider e non la installerò se non quando diventerà stabile

LordRed

"in pratica non hai alcuna differenza di prestazioni dall'usarlo in questo modo o installato nativamente sulla macchina..."
Solo questo passaggio non mi torna, nell'articolo dicono il contrario

root

Ogni OS ha i suoi pro e i suoi contro, e un buon informatico deve conoscerli e saperli usare tutti, Linux fa schifo su desktop, su questo non c'è dubbio, ed infatti è usato praticamente nulla e inoltre nessuna azienda che promuove Linux (e parlo di aziende, non di Richard Stallman e fanatici del software libero vari) non investe sul mercato desktop, ma è ottimo in altri ambienti, sistemi embedded, data la sua configurabilità e leggerezza, praticamente si usa in router, televisori, dispositivi smart, automobili, insomma, oggi uno ha almeno 5 device linux in casa senza accorgersene, e va bene per i server, non dico che Windows server faccia schifo, entrambi sono buoni, Linux però è più adatto alle grosse infrastrutture date le performance e la personalizzazione possibile, di fatto tutte le grandi aziende come Google, Facebook, Amazon, e perfino MS stessa (per azure) hanno server Linux

root

No, perché in questo modo te esegui nativamente i programmi Linux senza emulazione, praticamente il kernel Windows ha un subsystem in grado di interprestare le syscall di Linux ed avere quindi compatibilità con i binari Linux, in pratica non hai alcuna differenza di prestazioni dall'usarlo in questo modo o installato nativamente sulla macchina...

E ovviamente consuma infinitamente meno risorse, soprattutto memoria, insomma, tutt'altra cosa che l'emulazione, possiamo in un certo modo dire che quello che hanno fatto è una sorta di Wine che funziona al contrario, con la non piccola differenza che questo è implementato a livello di kernel space e quindi le prestazioni e l'integrazione è perfetta

gabrimazzo

versione redstone 14316 l'ultima rilasciata.

Hal2001

OT: mia nonna ha fatto le lasagne

Issho Fujitora

Bella la tua sfera di cristallo ma credo sia rotta! A meno che tu non sia qualche ingegnere capo alla Microsoft e tu non abbia partecipato alla decisione di cui si parla non credo tu possa dire cosa succederà! Quindi si può restare una prova o potrebbe portare ad una nuova ibridizzazione del kernel oppure potrebbe servire a migliorare il kernel di Windows cosa puoi saperne? Per questo ho parlato di infiniti scenari puó succedere tutto o niente di certo ora qualcosa é successo!

talme94

Dal terminale di w10 (versione stabile)?

xmattjus

Ragazzi qualcuno ha provato ad installare gcc e simili?

talme94

Un'app e basta

talme94

Probabilmente non avresti nemmeno potuto scrivere queste c4zzate senza linux

Svasatore

Infiniti scenari= non succederä assolutamente nulla.

gabrimazzo

questo lo puoi fare tranquillamente..nessun problema, anzi funziona perfettamente.

gabrimazzo

Ho provato velocemente ad installare ed eseguire Gedit ed in effetti si avvia, anche se il file system windows viene letto solo parzialmente, comunque al momento non è la velocità il problema. Era l'unica cosa che mancava per avere Ubuntu nativo e funziona abbastanza bene, anche se personalmente io per ora lo uso per rimpiazzare Putty.

talme94

Vado a mangiarmi pasta e fagioli

Issho Fujitora

Fedora e ubuntu ti dicono qualcosa? Hanno delle ottime interfacce grafiche anche per un utente medio. Diversamente dall'interfaccia di android per esempio che a me non piace! Comunque qua si parla di linux e del suo kernel non di KDE,GNOME etc... Implementare un sottosistema in windows é una cosa ammirevole e apre infiniti scenari vedremo cosa succederà!

talme94

L'unica cosa positiva per me sarà poter usare SSH per connettersi al raspberry senza usare putty xD

FalcoPellegrini

Diciamo che è "mamma software" e siam tutti contenti!

MikyLumia

BASH è una di quelle BELLE novità che si apprezzano davvero, non solo per l'uso ma anche perchè è la testimonianza di una nuova mentalità assunta .

Questo aspetto dell'articolo credo sia un particolare secondario comunque.

La SHELL ha altri scopi e credo sia stata un OTTIMA cosa introdurla.Essa è chiaramente mirata all'utenza professional ma ha come piacevole side effect questo tipo di discorsi.

Io personalmente non la userei in questi termini ( a meno di particolari esigenze di lavoro di qualcuno).

Per usare l'interfaccia grafica preferirei il classico dual boot ( come faccio adesso ) e passare da un ambiente all'altro a seconda del mio uso. Questo ovviamente quando si tratta di puro e semplice utilizzo personale.

Chiaro che professionalmente è TUTTO un altro discorso.

Al netto di tutto finalmente sembra che invece di combattere certe cose in casa Microsoft hanno capito che sono un potenziale, ed è un bene per loro dialogare con certe realtà e confrontarsi sul piano tecnico.
Mettere a disposizione certi tool non può che tornare a vantaggio, sia in immagine che in produttività, che è poi quello che interessa a chi usa i pc per lavorare.

E' come se avessere smesso di ingorare gli altri e ciò che fanno, basandosi sulla posizione di forza nel mercato, per scendere nell'arena e prendersi a sganascioni da un punto di vista tecnico e vedere chi la spunta per bontà di prodotto.

Su questo versante non posso che essere contento di questo nuovo cors, fare un plauso e dire BRAVA Microsoft ad aver aperto invece di continuare a far finta che certi ambienti non esistano.

Svasatore

Gli stessi che scrivono su wiki saranno al 90% fanatici di linux. Ti lascio immaginare l´oggettivitä.

Svasatore

Ti sputo in faccia!

Svasatore

Si ma non come alternativa a windows

Svasatore

Sono nel clan gli s****** su clash royale.

Svasatore

Certo, non volevo far passare quel concetto. E Linux in ambiente lavorativo o come sistema di programmazione e´ottimo.
Mi riferivo solo ad una possibile alternativa a windows o OS, viste le infinite distribuzioni e la propaganda a riguardo: chi si ricorda quando 10 anni fa dicevano che Linux avrebbe soppiantato windows?

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO