Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Disponibile al download la preview di 'Project Centennial' / Desktop App Converter

08 Aprile 2016 122

Una delle novità più reclamizzate durante la Microsoft Build 2016, Desktop App Converter (noto in precedenza come Project Centennial) è ora disponibile al download, in forma preview, per tutti gli sviluppatori interessati. Si tratta di uno strumento progettato dall'azienda per convertire (più o meno) automaticamente le app dalla piattaforma Win32 alla nuova UWP di Windows 10.

L'app è compatibile solamente con la ultima build di Windows 10 Insider Preview, la 14316 rilasciata questa settimana, ed è necessario un processore a 64 bit con supporto alla virtualizzazione.

Il pacchetto è disponibile solo in inglese; potete scaricarlo dal sito ufficiale dell'azienda a questo indirizzo:


122

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GianTT

Non funziona, la convenzione vale solo per certe università con Office

pietro

il numero di utenti è maggiore su android. Di smanettoni in proporzione è infinitamente più basso

pietro

mah io ho usato w10m e android...
sul primo devi impostare la modalità sviluppatore nel menu, poi scarichi l'appx dal sito x e la installi da file manager, su android invece nel menù sicurezza devi abilitare l'installazione da origini sconosciute scaricare l'apk ed installarlo da file manager.
L'unica differenza è l'estensione del file

pietro

ed il sideload su w10 già si fa...basta esser preparati

pietro

chi vive di speranza...

pietro

se volevano fare un unico e solo os, l'avrebbero già fatto.
Gli atom sono anni che esistono.
Zenfone 2 ha un soc x86 e non è mica uscito ieri

pietro

i tre soc saranno uno snap 4xx, un 6xx e un 8xx

pietro

e come lo metti un core M in uno smartphone? Ed ammesso e non concesso, come lo raffreddi?

pietro

secondo me non esisterà mai il sp come lo intendete voi...sarà un lumia "premium".

Gabriel #JeSuisPatatoso

Per Office devi cercare office for studente e provare con la tua mail universitaria

GianTT

Guarda che anche io frequento un Università, quella di Catania e frequento anche io Ingegneria (magistrale di Gestionale), peccato che Office non sia compreso nel pacchetto Dreamspark, al contrario di Windows, Visual Studio ecc... quindi si, se vuoi o lo paghi o metti il crack.
Così come nascono problemi simili con MatLab, Minitab, Design of Experiment, Lingo e mi fermo qua. Tutti software che costano centinaia di euro di licenza.

Gabriel #JeSuisPatatoso

L'utente medio ai fermerebbe impietrito di fronte a certi particolari anche della distro più elementare. Nelle aziende, tolto il server, senza Office è inutile (almeno che non si parli di SH, ma allora tutto cambia) e i costi di formazione del personale ti vengono a costare più delle licenze di Office e Windows. Nel mio vecchio comune nella pubblica amministrazione avevano fatto il passaggio da Windows XP ad OpenSuse. Dopo 6 mesi si sono resi conto che nessuno era più in grado di usare il PC e che per l'assistenza stavano spendendo più di prima quindi sono tornati a Windows con Windows 7.
Per la storia delle crack ho tutti i programmi MS gratuitamente dai tempi delle superiori, adesso che studio ingegneria civile oltre a quelli MS posso scaricare anche quelli Autodesk ( licenza studente). Se non si frequenta l'Università delle merendine di Tirana e si è a conoscenza di ciò che università offre non si deve crackare niente.
Inoltre penso che in proprio tu possa pacchettizzare in appx anche la tua versione crackata e avere la sicurezza che, essendo in sandbox, non andrà ad intaccare il tuo sistema.

GianTT

La stragrande maggioranza delle persone che sanno l'abc dell'informatica usa Windows perché può usare si i programmi importanti, ma crackandoli. Se ti fai un giro tra i pc degli studenti di un università o delle case comuni non trovi neanche la metà delle copie di Office originale, per non parlare dei giochi. Togli questa possibilità e chiedi alle persone di pagare qualche centinaio di euro di licenza per Office o di pagare 50€ un gioco che magari neanche ti gira adeguatamente, e per me non c'è dubbio che molti passerebbero a Linux.
Tra l'altro nel mondo aziendale non è un caso che Linux non sia affatto marginale, e in certi ambienti (studi foto e video...) i Mac siano molto diffusi

Gabriel #JeSuisPatatoso

in Linux si sente la mancanza di programmi, driver e attenzione (lato desktop) delle SH. Pachetizzando le applicazioni win32 offri inveci un parco software praticamente infinito e un ottimo livello di sicurezza.

GianTT

Se la sicurezza fosse la cosa più cercata dagli utenti la guerra su desktop l'avrebbe vinta Linux 10 anni fa. L'utente cerca anche altro, lo Store può essere un arma a doppio taglio

GianTT

Se pensano di ridurre Windows ad ub sistema con uno store chiuso passo a Linux in 3 secondi. Ma penso lo sanno anche loro cosa succederebbe. La gente usa Windows per lavoro ma anche per la libertà di fare facilmente ciò che vuole

GianTT

Ho un dubbio, ma Intel già produce processori Atom Z... per tablet 2 in 1 e per smartphonr Asus non potrebbe usare questi sui nuovi Surface Phone e far girare così le app x86 che vengono incluse sullo store come compatibili per smartphone? E permettere l'esecuzione delle altre da Continuum

Boronius

Esatto

Boronius

Infatti è l'unica possibilità reale per avere un barlume di funzionamento. Ovvio che l'abbonamento ad un servizio del genere costerebbe un botto

Boronius

Se fai uno smartphone con SOC x86 magicamente arrivano i servizi più comuni?

Boronius

E chi li compra a tali prezzi? Per farci girare quale tipo di software?

manu1234

Tolto che so che sei un hater non ci vuole molto a capirlo, comunque sarebbe un prodotto business, quindi con prezzi alti, forse 899 o giù di lì, si ipotizzavano 3 modelli, uno consumer (snap 830?), uno business (core m3?) e uno enthusiast (sinceramente non saprei cosa potrebbero metterci XD)

Boronius

Voi poveri illusi vivete ancora immersi in un mondo di favole

Boronius

E a che prezzi??

Boronius

Si, emuli x86 con ARM? Hai voglia...

manu1234

Con kaby lake, perché no? Non ci vuole molto da 4.5w arrivare a 3

Boronius

Per quale motivo sarebbe il Top dei Top?

Boronius

Senza il Mobile sono finiti in 5 anni circa

Boronius

Metti un Core M dentro ad uno smartphone?

Boronius

Di questo passo rischiano di fare un diverso tipo di botto

Boronius

Attenzione che non partorisca il famigerato topolino...

IlRompiscatole

Si... ma tra ragazzetti e/o smanettoni. Fascia 15-30 anni.
Vai in giro per strada e chiedi a giro "conosci aptoide?"o "sai cos'è un apk?", vedrai in quanti sgranano gli occhi :-)

MikyLumia

Ho risposto sopra. Buona serata, ora stacco....ciauz

MikyLumia

Aggiungo solo che tanto vedrai che ammesso che sia ARM il Surface Phone, vedrai che comunque Redstone 2 alle WP gli farà un belò rutto in faccia lo stesso .ahahahahaha.

Scommeto che non gireranno lo stesso, non perchè nativamente incompatibili ma per espressa volontà di MS.

MikyLumia

Semplice.RITARDO
- Ritardo di INTEL sui processori adatti al mobile
- Ritardo loro nello sviluppo Software

A mio avviso come ho detto in mille salse W10M è uno step che è stato tirato fuori per colmare un gap, in attesa di windows unico su tutte le piattaforme. W10M fra poco smetterà di esistere e stanno aspettando per fare il surface Phone per comletare il lavoro della scalabilità e perchè Intel non era pronto. Molto semplice.

C'era un piano che ha subito un rallentamento e che li ha costretti a questa terra di mezzo nel mobile.

Una mia visione certo , ma spiega molte cose.
In ogni caso col tuo ragionamento cambia poco, sarebbe comunque FOLLE convertire delle x86 come dici tu per non far convertire quelle pochissime 200 000 WP. Tu pensi siano un numero enorme ma mi spiace contraddirti, non sono poi cosi tante. Mettici pure che molti pezzi grossi una WP non l'hanno manco mai fatta, forse proprio in attesa di fare direttamente una UA.
In buona sostanza da qui a un anno la maggior parte di quelle WP di cui ti preoccupi tanto verranno buttate lo stesso per far posto alle UA equivalenti, che senso ha tirarsele dietro sul Surface Phone?
Da qui a un anno loro contano di toglierle di mezzo le WP lo stesso in favore delle UA che hanno il vantaggio di poter essere convertite da altre piattaforme.
Per loro le WP prima muoiono meglio è.

Il beneficio invece di garantire a schermo pieno le x86 potrebbe trascinare mooooolti più clienti nel lato mobile sulla loro piattaforma. Sarebbe il famoso PC in tasca di cui vanno parlando.

Enrico Garro

Altra cosa, primo non ho detto che il passaggio x86-> ua sia facile ma se è per questo fino a un anno fa le ua manco esistevano. Secondo tu credi davvero che tutte le app che stanno su wp verranno convertite a ua? Ti faccio notare che whatsapp è ferma alla grafica di wp7 ed è una delle app più usate in assoluto. Idem telegram. Vendiamo un bellissimo sp senza WhatsApp??
Dimmi chi te lo compra?

Enrico Garro

Ti faccio due domande.
Secondo te perché stanno aspettando di avere redstone 2 per fare il Surface Phone?
E secondo te Intel farebbe un soc x86 per Smartphone che verrebbe usato da un unico prodotto completamente nuovo, quando tutti gli altri stanno su arm?
Un Surface Phone come lo pensi tu potrebbero benissimo averlo fatto già al posto dei 950. Perché non l'hanno fatto?

manu1234

condivido, hanno perso il mercato consumer, ma se prendono il mercato enterprise, hanno un market share solido, che non li renderà i re ma un 10% di tutti i dispositivi mobile saranno dedicati a enterprise o business, e tra l'altro quest settori sono quelli che rendono di più, sia dal punto di vista hardware (i dispositivi come i surface vendono poco ma hanno un ampio margine di guadagno) sia dal software, che attrarrebbe gli sviluppatori per le ampie prospettive (come ben sai i programmi professionali costano) dando quindi una fascia ben definita a windows 10 mobile, facendo felici un po' tutti. e magari Microsoft lascia il settore educativo a google con i chrome book o i mini pc android. ci guadagnano tuti

MikyLumia

Guarda che se è per questo anche adesso non è proprio supportato da molti WP, le app già sono carenti per molti. Anzi forse quello incentiverebbe in tanti a fare le UA visto che con i tool persino passare da IOS o Android a UA è SEMPLICISSIMO.
Comunque il mio problema è che non capisco perchè ritieni semplice convertire una x86 in UA ( cosa invece dispendiosissima ) piuttosto che convertire una WP in UA ( cosa che prende pochissimo tempo ).

Cioè mi viene il dubbio che non hai ben chiaro il discorso. La conversione da WP a UA è praticamente automatica e con poche possibilità di errore. Sul mobile Windows già ad oggi mancano tantisisme banche e servizi. L'app della TIM non funzione, pensi che per loro non sarebbe meglio convertire una Android o IOS in UA? La loro WP già oggi non funzione. Tutte le app della banche fanno pensa rispetto alle equivalenti sulle altre piattaforme, ci metterebbero un attimo a passare da IOS - Android a UA. In ogni caso la WP la devono abbandonare presto se l'hanno fatta. In questo anno già lo farebbero in automatico.
Da quello che dici sembra che su WP oggi trovi tutto. Di quelle 200 000 app mancano già oggi una gran parte di quelle molto usate. Quelle che mancano stanno uscendo già oggi in beta come UA, fra 6 mesi nessuno svilupperà più in WP mentre tutto il mondo continuerà a farlo in Win32.
Capisci che come dici te occorrono molte più risorse con benefici molto più scarsi?

Enrico Garro

A parte il fatto che secondo i rumor il sp lo presenteranno nel q1 2017, credi che per allora tutti gli operatori, tutte le banche, tutti i vari sviluppatori di giochini avranno fatto le Universal app???? Ripeto ti ritrovi con uno Smartphone che non è uno smartphone

MikyLumia

In ogni caso è un controsenso convertire app complesse ( le x86 spesso servono a fare cose molto più complesse delle app da telefonino ) e diffuse piuttosto che convertire in modo più semplice delle app minori in numero e fatte con una tecnologia già morta. Mentre hanno già semsso di sviluppare WP di win32 non se ne parlerà per molto ancora a smettere, si sviluppa e si svilupperà ancora in quel modo.

MikyLumia

Ma come no? Perchè? A parte il facile sarcasmo sul fatto che i servizi coperti da WP già so pochissimi ahahahha...Scherzo anche se non troppo ma
Una UA comunque gira sempre su tutte le piattaforme , perchè dici che non avrei i servizi? Le UA le stanno già facendo perchè presto le WP non saranno piu supportate comunque. Dai rumor manca almeno un anno e mezzo all'uscita del Surface Phone con Intel a bordo e tu credi che in questo tempo chi deve portare avanti la piattaforma ( banche , servizi, e cose importanti ) non tirerà fuori la versione UA?

Guarda che le WP microsoft già ha detto in pratica che non hanno vita, nei prossimi aggiornamenti ovvio che i servizi importanti saranno UA. Poi davvero, per un tool automatico è centomila volte più semplice fare WP ----> UA che quello che dici tu. Sarebbe uno spreco inutile di energie, anche perchè tecnicamente è IMPOSSIBILE fare una conversione in UA di certe x86.

Raffael

Mah io credo che il market share che sta perdendo ora non verrà mai più recuperato. Quando diventi troppo marginale, puoi fare qualsiasi cosa ma neanche vieni notato ed è quello che stanno rischiando. L'hype l'avevano creato con W10M, ora è svanito del tutto. Nel frattempo i competitors corrono e anche tanto!

A parer mio, il mercato consumer l'hanno perso (forse volutamente) in modo quasi completo. Se nei prossimi mesi, le cose non cambieranno, non escludo che W10M diventerà praticamente solo enterprise.

Tuttavia, ben venga se si inverte la tendenza.

Enrico Garro

So che è più semplice come dici tu, ma così facendo ti ritrovi tra le mani uno Smartphone che non ha letteralmente i servizi più comuni.
Tu compreresti uno Smartphone in cui non hai manco l'app del tuo operatore solo per dire che con continuum poi ci fai girare tutto?

MikyLumia

Ovvio che no, ma sarebbero un valore aggiunto centomila volte superiore. Poi davvero, come ho scritto sotto non capisco il tuo problema con la convesrione
WP ----> UA

la cosa è davvero banale li e i tool avrebbero successo al 100%. Sono app molto meno complesse e molto facili da convertire vista la vicinanza delle due tecnologie. Non capisco perchè credi sia fattibile con successo una conversione x86 ---> UA che è fuori dal mondo. Al massimo vanno in EMULAZIONE per quelle.

MikyLumia

Che poi scusa, è centomila volte più semplice con i tool a disposizione
convertire le WP in UA, non capisco quale sarebbe il tuo problema e
perchè secondo te sarebbe indispensabile portarsi avanti gli ARM se
uscissero INTEL adatti al mobile. Tutto sarebbe migliaia di volte più
semplice in quel modo. Nessun problema di convertire nulla di sofisticato. Il tuo schema di conversione

x86 ----> UA

è centomila volte più complesso

di WP ------> UA

La conversione x86 UA è praticamente irrealizzabile in tutti gli scenari oltre che ad essere sicuramente poco efficiente in termini di prestazioni di sicuro. Hai idea del pastrocchio che verrebbe fuori? E' inevitabile che per fare quello che dici tu o dovrebbero buttare a mare molto più di 200 000 x86 o dovrebbero andare in emulazione che per me è follia visto che il tutto sarebbe elementare con degli INTEL in grado di girare anche sul mobile.

La tua prima affermazione

"Ma infatti sono sicuro che avranno soc arm. Sono le app che adesso non sono ancora compatibili con arm che lo diventeranno. È a questo che punta Microsoft. Prima ti permetto di convertire il tuo programma in app, poi(redstone 2 ) te la faccio diventare una Universal app vera e propria"

mi lascia seri dubbi sulle tue competenze. Qua non possono lasciare dietro Internet explorer in ambito business e tu parli di strane convesrioniù?

Enrico Garro

Si ma sarebbero usabili solo via continuum. Mica ti comprerai un telefono per usarlo SEMPRE attaccato a uno schermo

manu1234

Considera un 5% di chi ci credeva che sicuramente tornerebbe a crederci visto che sarebbe il top del top, aggiungici chi ci crederà dei paesi in cui prima non vendeva (es Giappone) e i clienti enterprise/business. Aggiungi che ci saranno altri oem e sicuramente nomi più grandi di acer (se ms sgancia la grana anche samsung arriva, basta vedere il primo passo che è il tab pro s) un 10% lo fai, anche di più

Enrico Garro

La questione è che il Surface Phone deve essere prima di tutto uno Smartphone. Se in modalità telefono ho solo le Universal app, che ripeto sono una manciata ora come ora, chi credi che lo comprerà? Ti faccio un esempio stupido, su wp le app della mia banca,della mia università e del mio operatore vanno solo su arm. Col tuo ragionamento non avrei questi servizi

MikyLumia

Non per ribadire ma guarda che le WP sono già morte in ogni caso. Le x86 che guadagnerebbero altro che 200 000, sono un numero irrisorio al confronto.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO