Microsoft Authenticator, trapelano in Rete alcuni screenshot | Disponibile su Redstone

08 Giugno 2016 22

AGGIORNAMENTO 08/06

L'app è ora disponibile per il download sul Windows Store, anche se è compatibile solo con dispositivi con una build di Windows 10 Mobile appartenente al ramo di sviluppo "Redstone" - in altre parole, solo gli Insider registrati nel Fast Ring o nello Slow Ring.

L'app è ancora in sviluppo e molte funzionalità non sono ancora state implementate - tra cui la possibilità di sbloccare PC Windows 10 attraverso un collegamento Bluetooth allo smartphone. È comunque presente l'autenticazione in due passaggi attraverso la generazione di un codice o di una notifica push.

Microsoft Authenticator | Windows Store, Gratis


Post originale del 06/04

È da inizio mese che si parla di una nuova app di Microsoft chiamata Authenticator, uno strumento che dovrebbe permettere alcune opzioni avanzate di autenticazione. MSPU è riuscita a mettere le mani su una versione parzialmente funzionante dell'app, attualmente in fase di test interno a Microsoft e non disponibile per il pubblico. Gli screenshot trapelati sono solo per la versione mobile, ma l'app è Universal, per cui ci sono buone possibilità che sarà compatibile anche con PC desktop.

Al momento non funzionano molte cose: è possibile semplicemente ottenere i codici di verifica per il login su altri dispositivi. In futuro dovrebbero arrivare l'autenticazione tramite NFC e Bluetooth. Per ora dobbiamo accontentarci della manciata di screenshot qui sopra; non sappiamo quando l'app verrà resa disponibile per il download. I lavori sembrano comunque a buon punto, non vi pare?

Il compatto che non vuole arrendersi dalle ottime caratteristiche? Sony Xperia Z3 Compact è in offerta oggi su a 285 euro.

22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
iClaud

Quella opzione "Altri account" è interessante. Potrò fare la verifica a due passaggi di Google e Facebook senza aspettare gli sms quindi?

Alex Alban

quale onedrive?

Alex Alban

ti va ?

Qubit

perchè? tanto per fare confusione... bah

Enrico Garro

OneDrive è già disponibile nello store da un pezzo

M_90®

ci voleva qualcosa per sbloccare il pc tramite telefono, bene così.

Dimetiltriptamina

No, semplicemente l'App per android permette di accettare o rifiutare un accesso tramite notifica push, quella per windows phone (fino a questo aggiornamento) invece ti chiede di aprirla, copiare il codice ed inserirlo. Decisamente più comoda ed utile quella su Android.

Star

Sì, sono d'accordo con te... Dipende tutto dalla buona volontà dello sviluppatore e del sistema.

Adriano

E' sicuramente l'idea di base di Microsoft. Un OS che svolge i compiti più importanti affinché le apps non possano danneggiare niente. I problemi cominciano poi quando vuoi fare una app ma non puoi farla perché l'OS é limitato (e dopo 4 anni, WP dovrebbe poter fare molto di più secondo me).
Esempio: volevo creare un walkie talkie per moto, usando 2 connessioni BT. IMPOSSIBILE con WP, iOS e Android (Symbian era già implementato nel OS addirittura!). Impossibile perché l'OS non permette di collegare 2 vivavoci contemporaneamente. Ma se con WP e iOS sai che l'OS fa pena, con Android hai almeno la possibilità di creare una seconda connessione BT tramite app! E esempi simili che ne sono a centinaia! E' giusto che una app può completare l'OS secondo me.

Star

Probabilmente molte funzioni sono già integrate nel sistema, non avrebbe senso aggiungerle anche all'interno di un'app appesantendola inutilmente....

Adriano

È quello che dico sempre... Wp è talmente limitato che nemmeno la ms stessa riesce a sviluppare le app come vorrebbe.

Dimetiltriptamina

è leggermente diversa... Stranamente microsoft l'ha fatta meglio per android.

Adriano

Io ho la versione per Windows, installata da 4 mesi!

Paolo Giulio

... mmh... "altrove" trovate la possibilità di installare l'anteprima delle UWP di Skype e Onedrive...

ComicBit

Teoricamente dovrebbe servire ad accedere ai pc.. Si parlava anche di utilizzare il sensore di impronte digitali dello smartphone per loggare sul PC

Frank

Io uso google authenticator per accedere ai servizi Microsot !
Come ho detto mi sono stupito anche io che Microsoft mi proponesse questo strumento del "rivale"

Francesco Palagiano

No, questa app serve per accedere ai servizi Microsoft. Tra l'altro la versione per Android di questa app ce l'ho installata da quattro mesi e funziona benissimo, la uso pure per tenere sotto controllo le richieste di accesso a MSDN tramite gli account aziendali. Strano che la controparte per i sistemi Windows sia invece così indietro...

Carlitus

Un refresh UWP di quella già esistente.

Rick Deckard

Google authenticator è ottima comunque... Più che altro una delle poche per android wear

Star

Sarebbe anche ora.....quella di adesso è per 8.1, e sarebbe anche ora di averla progettata per 10.

cosmon560

Esiste già su Android l'applicazione di MSFT per la two step auth dotata di notifiche push e approvazione dei login.

Frank

Ma questa dovrebbe sostituire Google Authenticator ? Mi aveva fatto specie che sul sito della Microsoft suggerissero di usare una App Google per gestire le autenticazioni :-)

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

Samsung Notebook 9 Pro e gli altri SUPER LAPTOP con Windows 10