Tutte le novità sulle Live Tile emerse al Build 2016

04 Aprile 2016 127

Durante il terzo giorno del Microsoft Build 2016 si è parlato ancora di Windows 10, in particolare di un argomento che sta molto a cuore ai suoi estimatori: le Live Tile. C'era molta attesa per la presentazione delle Live Tile "interattive" con supporto a espansione e 3D Touch, ma sono state disattese: queste feature, ha poi riportato Microsoft, sono ancora in fase di lavorazione, e non ce la faranno a comparire in Anniversary Update (Redstone 1, previsto quest'estate). È quindi probabile che debutteranno con Redstone 2, il major update successivo a RS1 che potrebbe non arrivare prima di inizio 2017.

In ogni caso, qualche novità c'è stata: le Live Tile offrono ora collegamenti che microsoft definisce "chaseable". Significa che premere una Live Tile non ci porterà necessariamente alla sua pagina iniziale, come se la aprissimo da una normale icona, ma nella pagina "interna" direttamente relativa a ciò che la Live Tile ci segnala. Un comportamento analogo a quello delle notifiche, insomma; se WhatsApp ci segnala un nuovo messaggio, verremo trasportati in quella conversazione; se sul lettore RSS c'è l'anteprima di una storia, premendo la Live Tile la potremo leggere immediatamente, e così via.

Le "Chaseable Live Tile" arriveranno sia su mobile che su PC quest'estate con l'Anniversary Update; per quanto riguarda gli Insider, è probabile che potranno riceverne un assaggio in anticipo, anche se non sappiamo entro quale build.

Il più piccolo e potente iPhone di sempre? Apple iPhone SE, compralo al miglior prezzo da Trony a 279 euro.

127

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ernestinthesixties

bella o no è opinabile (nel senso che ognuno ha la sua opinione): di sicuro è personalizzabile e porta sulla schermata Home un sacco di informazione e di strumenti per me utili, rapidamente a disposizione.

Boronius

four cats

Boronius

Idem per me con ASUS, nonostante Android non mi posso lamentare

Boronius

Alla faccia...

Boronius

pure sono morti di fame i cavalli...

Boronius

E ti sembra bella??

Marco Montana

A beh che grande innovazione! tre anni per renderle trasparenti!

Joel-TLoU

che ti piaccia o no è un marchio giuridicamente registrato. È come dire "iPod" al posto di "lettore MP3". Hai le idee molto confuse.

DarkKnight©™

Da mela marcia?? aushsuahusauhsauhsauhas e certo sempre loro inventano :) ma va va andate a caghè per favore :)

Rick Deckard

Mah penso siano nati con vista... Comunque sì, ogni tanto Microsoft va in loop...

ernestinthesixties

ma per favore: con 8.1 c'erano app per renderle trasparenti e quindi utilizzare anche lo sfondo come elemento di personalizzazione. con W10 puoi regolare il grado di opacità. e poi tutte uguali dove se la tile di ogni app ha il suo colore. sei rimasto a WP7? Windows avrà i suoi difetti, ma almeno provate a usarlo come si deve prima di inventarvene altri. ti posto un esempio a caso di tiles "tutte dello stesso colore"... f5

Sagitt

si bhe intendevo quello

SimoM

L'unica applicata e supportata come si deve, si.

MikyLumia

Era quello che intendevo. Spacciano per nuove e fantastiche funzionalità che avevano già venduto con la presentazione di Windows 8, che erano anzi addirittura più interessanti e promettenti, e noi ancora qui ad aspettare.
Mi sembra come se sparassero 100 per poi raccogliere anni dopo 50, l'anno dopo vendono anche roba nuova mentre ancora non hanno implementato quelle dell'anno prima..
Ormai ho capito come prenderli sul mobile, non di certo sulla parola. Niente più assegni in bianco sulla fiducia, se vedo qualcosa di interessante quando presentano roba nuova non gli do credito se prima non la vedo implementata nei device in vendita sugli scaffali. La mia personalissima regola per il futuro.

faber80_

senza contare che su android cambi il launcher e hai sempre migliorie. Guarda es la pagina di next laucher dal google play store e avrai un'idea di cosa puoi avere.. altro che tetris by MS

M3r71n0

Ma infatti. Il mio disappunto deriva proprio dal fatto che parliamo di Microsoft, orca miseria, mica una software house qualsiasi.
Mah...

Marco Montana

Mah io quando presi il 620 3 anni fa ero affascinato dalle Tiles. In 3 anni però ci sono state praticamente zero evoluzioni, ma la cosa che più mi è dispiaciuta è il fatto che ci hanno messo veramente poco per annoiarmi.
E' vero anche le schermate di android ed iOS sono concettualmente sempre uguali a se stesse, ma le trovo colorate e molto belle con le loro icone.
Invece i quadrettoni di WP personalmente sono esteticamente poco accattivanti, tutti dello stesso colore e molto piatti

Enrico Garro

Era per far capire che anche app usatissime non sono ancora fatte decentemente figuriamoci le altre

saetta

Permettimi prima di facebook ci sarebbero ben altre app più utili x me Facebook potrebbe anche
sparire(magari)

Emanuele Trento

Con w10 si stanno rivoluzionando le app che sono ios pertate su wpM

DarkKnight©™

questo sempre le stesse cose dice, e comunque ripeto io faccio che voglio di certo non e il primo pagliaccio a dirmi di stare zitto, al massimo zitto te tanto che parli a fa che spari sempre castronerie

faber80_

sshhh lascia parlare i grandi. byez ;)

Gabriel #JeSuisPatatoso

Il lavoro sulle universal app va a influire su tutta la Piattaforma, idem quello su Tiles e notifiche. Sono due (o più) piccioni con una fava sulla carta, non serve ribadirlo.

DarkKnight©™

spero meno c4zz4te pagliaccio

MatitaNera

concordo...sarebbero lenti anche se fossero leader...e invece devono rincorrere...mah...

MatitaNera

sì, ma Facebook quando esce ?

MatitaNera

solita espressione "americana", mah...

MatitaNera

concordo...che cavolo di uscita è ? mah...

MatitaNera

grande novità Continuum ? vedremo...intanto la conosce lo 0.1% degli utenti e di questi una metà non l'ha capita...magie del marketing MS...

M3r71n0

Stanno andando lenti come lumache. Dovrebbero fare salti mortali per recuperare e invece...

MatitaNera

"la non clamorosità" della cosa è che le tile sono uguali al 2011 (tranne qualche dettaglio) e interattive dovevano esserlo già da allora (o poco dopo)...intanto i buoi sono scappati...

MatitaNera

mesi ? conoscendo MS ci penserà 30 volte, e quando uscirà sarà vecchia...

Marcello

a chi lo dici...io ho già preso due android (anche se a 80 euro un 550 lo riprenderei giusto perchè ho ancora pellicole e custodie....ma attendo un usato a 50 euro...al max lo regalo)

Chevlan

Ormai... Prima di acquistare un altro WP ci penserò dieci volte.

Marcello

Infatti....una delusione totale! il 640 avesse ricevuto il firmware sarebbe stato perfetto..

Chevlan

Esatto. Ma poi questa cosa di non ricevere il firmware... Boh. Hanno azzoppato quello che ai tempi di WP 8.1 era secondo me il migliore per rapporto qualità prezzo, cioè il 640.

Marcello

purtroppo la verità è questa...w10 m è stato sino ad ora una presa in giro, specialmente per i vecchi utenti possessori di un wp8.1. Hanno promesso e non mantenuto. Hammo svecchiato l'interfaccia, migliorato la gestione mail e gestione dei file,ma altre migliorie zero...lato applicazioni (importantissima) non è cambiato nulla. A questo punto non ha senso pazientare ancora quando ci sono Os che offrono tutto a prezzi accessibili

Virkash

Suppongo si riferissero al sottosistema Linux, che in effetti è la novità più grossa e inaspettata che hanno presentato.

Chevlan

La mia situazione è molto simile alla tua. Ho un 640 che faceva delle foto straordinarie con WP8.1. Con la funzione rich capturing ho scattato delle foto a dei tramonti meravigliose. Ora invece lasciamo perdere...

Per fortuna domani o dopodomani mi arriva il Nexus 5X e la faccio finita con W10M per un bel pò.

Del Fante Guido

Che ha inventato con Windows mobile 6,5 guarda un pò

Enrico Garro

A parte il discorso tiles/features specifiche, w10m va bene (se installato da hard reset) il problema è sempre lo stesso da anni, le app di terze parti. Certo le cose si stanno muovendo e si vede l'impegno che sta mettendo Microsoft nell'uwp, ma non è possibile nel 2016 non avere ancora un'app decente per facebook e Instagram. Per non parlare della grafica di WhatsApp che è rimasta al paleolitico

Rick Deckard

Microsoft con le tiles a forza di aggiungere funzioni arriverà ad inventare i widget..

Sagitt

ed anche l'unica reale.

Giuliano

Sarebbe auspicabile anche la possibilità di condividere cartelle tra mobile e desktop senza per forza dover passare per il cloud qualunque esso sia.

SimoM

Si hai ragione...fa storcere un po il naso

Solaris X

Ma soprattutto a che cavolo serve sul desktop?

Joel-TLoU

Ma non ha il minimo senso… È come dire iPod al posto di lettore MP3.

Raiden

Su internet ci sono delle comparative sia di prestazione che affidabilità tra Ntfs, btrfs, xfs, ext4 e ReiserFS... inutile dire che ntfs è indietro anni luce..

SimoM

Massi, era il modo più semplice e ovvio per rendere l'idea. Alla fine la soluzione di Apple è anche la più famosa

Joel-TLoU

Ma perché continuate ad usare il termine "3D Touch" se è un marchio registrato?

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

Samsung Notebook 9 Pro e gli altri SUPER LAPTOP con Windows 10