Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft annuncia Windows 10 Anniversary Update, gratis per tutti quest'estate

30 Marzo 2016 175

Al Build 2016, Microsoft nella persona di Terry Myerson ha annunciato ufficialmente il nuovo major update di Windows 10, noto finora agli utenti Insider come "Redstone" e definito ufficialmente come Windows 10 Anniversary Update; sarà gratuito per tutti, e arriverà quest'estate.

L'aggiornamento verrà reso disponibile anche su Xbox One, permettendo così alla console di lanciare le Universal App - come d'altra parte era stato anticipato nelle ultime ore. Arriverà anche su HoloLens. Le novità saranno molte:

  • Autenticazione biometrica su Microsoft Edge: sarà possibile registrarsi su un sito Web usando lo scanner di impronte digitali, per esempio
  • Windows Ink: l'input attraverso la penna sarà sempre più centrale. Sarà possibile scrivere note con la penna e il sistema riconoscerà eventuali parole per creare promemoria (per esempio, compra il latte domani -> promemoria su Cortana), oppure sarà possibile disegnare / tracciare un percorso attraverso le Mappe, modificare testo (cancellando scribacchiandoci sopra) su Word e le applicazioni Office. Saranno disponibili anche diversi strumenti per il disegno a mano libera, come righelli, curvilinei e altro ancora. Tutti gli sviluppatori di terze parti potranno implementare le API Windows Ink all'interno delle loro app.
  • Cortana: l'assistente vocale sarà ancora più intelligente, e grazie alle azioni "proattive" sarà in grado di acquistare in autonomia il pranzo o prenotare un viaggio per la nostra riunione. Inoltre, funzionerà anche dalla schermata di blocco, senza necessità di sbloccare il device, e verrà resa disponibile anche su Xbox One.
  • Xbox One: l'Anniversary Update permetterà alla console di eseguire le Universal App, oltre che di trasformare qualsiasi unità retail in un kit di sviluppo semplicemente dalle impostazioni. Inoltre, arriveranno Cortana e la riproduzione di musica in background.
  • BASH: la famosa shell *nix verrà resa disponibile nativamente su Windows 10 - in realtà sarà un'app scaricabile liberamente dal Windows Store.
  • Universal App: in arrivo tutte le applicazioni di Facebook (Facebook, Messenger, Instagram) oltre all'SDK per il Facebook Audience Network; annunciate anche Starbucks, Vine e Bank of America.


175

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
darkcg

Hey c0gli0ne, guarda che i generici sono solo i farmaci, non i driver. Non esiste software piu' specifico di un driver e quelli che sono forniti con Windows sono gli stessi rilasciati da Intel, solo piu' vecchi. Sono gli stessi rilasciati dai produttori di PC in versione OEM. Che poi la maggior parte di quelli critici sono solo dei banali INF di configurazione delle periferiche.

darkcg

Diciamo che sei l'unico rimasto ancora a non capire che eventuali bugfix non sono mutualmente esclusivi dall'introduzione di nuove features. PErchè RedStone include oltre un anno di bugfixes. Che poi tutti questi millantanti "problemi", ancora, sei uno dei pochi ad averli.

darkcg

Ma vai a cagare.

Alieno1183

E se per qualche strano motivo non riuscissi ad aggiornare ? tramite gli aggiornamente automatici ?

AndreaM

La prima volta che leggo e sento che un sistema operativo di casa MS non è compatibile con CPU di generazione inferiore alla terza.
Pensa che Windows 10 l'ho installato su un vecchio notebook Celeron di almeno 7-8 anni fa e funziona correttamente.
Al massimo si devono disattivare gli effetti grafici dell'interfaccia, come da sempre si fa qualora il sistema non sia dei più nuovi.
Puoi linkarci un documenti che attesti ciò che scrivi? Cioè che le CPU con vga integrata a partire dalla seconda generaizone in giù non sono compatibili?

Matteo

Pardon

Lolloso

ok però dovevi rispondere a lui, mica a me

Matteo

io ho un portatile acer di 5 anni fa e la sua potenza di calcolo è più che sufficiente a far girare Windows 10 in tutta la sua velocità e una marea di altri programmi... non vedo tutti questi problemi... ho visto pc rinati da quando ho aggiornato a Windows 10 (e subito dopo un bel reset, ovviamente).
dove non arriva l'aggiornamento di Windows 10 una bella distribuzione di Linux e passa la paura, senza il timore che ti taglino fuori dagli aggiornamenti di sicurezza...

Simone

Peccato che funzionano alla grande. Prova, vedrai che non ci sono problemi. Non sono stati soltanto verificati e controllati ma non è detto che non funzionano. Windows è sempre il solito.

Vito Giannuzzi

onestamente lo trovo un'ottimo SO l'unica cosa che mi ha fatto imbestialire è che stavo lavorando con file excel e word aperti (duo ore di lavoro) e all'improvviso è partito l'aggiornamento anche se alla richiesta gli avevo già specificato "più tardi" due ore perse e fermo quasi una ancora per aggiornare il tutto, per il resto direi bene,

Brick

Così spettacolare e al passo coi tempi che una funzione base vecchia di 10 anni era meglio. Ah già, ora posso vedere le tiles che mi parlano del calcio e dei politici e di altre cose interessantissime, questo cambia tutto, fa niente se non posso neanche riordinare gli elementi nel menu.

Brick

Un update con novità talmente interessanti ad un sistema operativo così spettacolare che mi sono finalmente deciso ad utilizzare Linux mint come daily driver senza nessun rimorso, grazie Microsoft continua così. Magari farò un dual boot così potrò avere Cortana che mi acquista il pranzo in autonomia, questa si che è una funzionalità che aspettavo da sempre.

Emanuele

Se non sai leggere sono problemi tuoi e dell'id1ota pluri bannato

Kiiro tm

in realtà stai facendo tu una figura di m3rd4 perchè non gli stai rispondendo...

MrSnurbs

Microsoft vuole che tu faccia l'aggiornamento per tantissimi motivi quindi non escludo che possa anche "giocare sporco" tanto parliamoci chiaro, cosa compri un Linux? Un Mac?

Giacobbe

Beh non hai tutti i torti a pensarla così però, se uno sapesse di non poter aggiornare e avesse delle ottime prestazioni con il suo windows 7 che ragioni avrebbe di cambiare PC?

Una volta fatto l'update e trovandosi con il PC che funziona a cavolo di cane si vedrebbe per forza di cose costretto e non con possibilità di scelta autonoma.

Giacobbe

Che soluzione geniale! Tu sì che sei un mito!
Mai sentita cosa più stupida ma purtroppo si lo so accade più di quanto immaginiate!
Hai descritto la procedura perfetta per mandare un PC totalmente in merd@!

Un po di driver generici...un po di quelli per windows 7 in modalità compatibilità, un po di quelli per vista e perché no usiamo anche quelli per 8 che la zuppa più ingredienti ha e più buona diventa! Ahahahah

Federico

hammolo non ho ancora installato la classic shell ma mi sa che lo farò presto, il menu start è una cagata incredibile

Emanuele

stai zitto va hai fatto abb figure di mer**

Sterock77

il mio povero acer col phnom2 amd e 4 gb di ram non tarda assolutamente sulla barra delle applicazioni ne sul descktop.

Sterock77

80 €

Simone

Ma se 10 gira anche su pc di 10 anni fa...basta installare drivers pe vista/7/8/8.1 e via...va alla grande tutto.

Rick Deckard

Come no? Supporta il suo hw ma è gratuito

Fra

Giudichi Linux dal fatto che lo provi su LiveCD...un genio.

Vista era un aborto. Punto.

Emanuele

si no infatti ho basgliato a scrivere era da 7 in avanti..

Bartolomeo Trovato

In realtà io ho aggiornato da Windows 7 OEM.. non proprio recente direi! ;)

Bartolomeo Trovato

Oddio.. Windows Vista ce l'ho avuto anch'io!!! Ed all'inizio andava male, ma veramente male!!! Lo hanno sistemato con il Service Pack 2, ma a quel punto il nome era bruciato!!! Windows 7 è stato una benedizione per tutti! Sull'8 è meglio stendere un velo pietoso ahahah
Per quanto riguarda Windows 10 sono insider della prima ora e mi piace molto come va anche sul mio PC non proprio di ultima generazione!! Sono dovuto tornare ad una versione stabile perché le build redstone crashavano troppo per poterle usare giornalmente, ma sono soddisfatto di TH2

Svasatore

Male non fare, paura non avere.

Rapid_Odeen

il punto però è cercare di limitare le "fuoriuscite" inutili e non richieste di questi dati.

se poi le cose sono fatte in modo subdolo e non danno la possibilità di disabilitarle, mi girano di più le p alle.

e cmq non possiamo arrenderci ed accettare passivamente qualsiasi cosa ci venga propinata dalla microsoft di turno.

O_Marzo

Beh esperienze diverse.. Ciò non toglie che aggiornamenti fatti nell'era cook hanno comunque azzoppato dispositivi che fino a 20 minuti prima andavano a meraviglia

Joel-TLoU

Io uso un iPhone 5 con la 9.3 e va benissimo. Mai visto niente di simile nella storia del mercato. 2012>2016.

O_Marzo

Ho avuto esperienza doretta di un iphone 5 che dopo l'aggiornamento ha cominciato a svalvolare alla grande ma non devi considerare solo gli ultimi aggiornamenti, TC non ha firmato mica solo le ultime uscite

Joel-TLoU

Beh considera da iPhone 5 e iPad 4 in poi. Girano tutti bene con iOS 9.3.

Undid Iridium

Fantastico!

O_Marzo

A me sembra che anche il post jobs non sia migliorato un gran che

Svasatore

Si dai non era per offendere, anch´io sono nessuno come il 99,999% della popolazione.
Il punto e´ che al giorno d´oggi sei tracciato ovunque a meno che non vivi in clausura. Usi il bancomat, sanno dove sei, timbri il cartellino al bar? Sanno dove sei. Hai il navigatore in auto? Sanno dove sei. Hai un cellulare attivo? Sanno dove sei. Ti agganci al wifi da qualche parte? Sanno dove sei. Non fai nulla ma ti riprendono le telecamere? Sanno dove sei.

Come vedi la fobia della tracciabilitä e´ ridicola perche´ ci sei dentro fino al collo.

Rapid_Odeen

potevi tranquillamente non rispondere ;)

Rapid_Odeen

lo so lo so che non sono nessuno.
ma posso pretendere lo stesso che non lo sappiano a che ora vado al bar?!

p.s. e poi magari oggi non sono nessuno, ma un domani non si sa mai! ;)

Joel-TLoU

Erano proprio quelli dell'epoca di Jobs.

O_Marzo

Vallo a dire a tutti gli ipad diventati degli ottimi taglieri da cucina

FrancisGift

Andrò controcorrente ma queste novità, seppur interessanti, le ritengo abbastanza inutili per la massa. In quanti usano realmente la penna?! In quanti usano l'assistente vocale su Windows!? L'unica novità di rilievo è quella delle Universal App, dove finalmente vedo qualcosa smuoversi (anche se ci vorrà tanto tempo).

Sembra più un aggiornamento per i Surface che per i PC in generale. Poi sicuramente ci saranno altre novità che salteranno fuori con il tempo ma, prima di tutto, vorrei che risolvessero i problemi che affliggono Windows 10 piuttosto che concentrarsi su funzioni secondarie al 90% degli utenti. Poi ovviamente verrà fuori che adesso sono tutti grafici, tutti usano la penna e io sono l'unico dinosauro tecnologico rimasto! :-D

MrSnurbs

"Bellissima idea quella di rendere l update gratuito ma dovevano pensare meglio ad i inibirlo a chi non era compatibile al 100%"

Sei pazzo?
In questo modo la gente compra il PC nuovo, quindi sono contenti sia Microsoft che i partner XD

Gianluca Matterhorn Abbate

Ma si viene pagati per fare critiche dove si finge di essere qualcuno?
No perché sono interessato :)

Joel-TLoU

Esatto, purtroppo ai tempi di Jobs dopo appena due aggiornamenti maggiori le prestazioni calavano drasticamente. Per fortuna da quando c'è Cook non succede più. iPhone 5 del 2012 gira molto bene nel 2016.

simo

2011 ultimo pc con windows

maurizioxxoo

verissimo

Lolloso

quale potenza hardware potrebbe pretendere un utente con un pc di 6 anni fa ?

O_Marzo

Poi hanno capito che era più conveniente aggiornarti gratis l'icoso ma renderlo un fermacarte così compri il modello nuovo

Emanuele

Apple non supporta un bel caxxo di niente.. E le distribuzioni di linux ci mancherebbe che non fossero gratis..
Ora taci che la figura di mer** l'hai gia fatta

Matteo Ronchi

Basta che sia un articolo su Windows ed il click+commentocazzata dei vari haters é servito

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO