Skype, oltre 300 mln di utenti attivi, in arrivo i bot e presto su HoloLens

30 Marzo 2016 48

Durante il keynote di apertura di Build 2016, Microsoft ha annunciato diverse novità importanti per il suo instant messenger Skype, che per inciso ha raggiunto la quota di 300 milioni di utenti attivi in un mese. Il servizio di chat sarà a breve disponibile anche per HoloLens, e arriveranno per tutti (Android e iOS compresi) i bot, un nuovo concept su cui Microsoft ha puntato molto in questa conferenza.

L'azienda ha annunciato l'arrivo di un nuovo SDK che permetterà a qualsiasi sviluppatore di creare il proprio chatbot, che sarà in grado non solo di "chiacchierare" con gli utenti, ma anche inviare video, immagini e ologrammi. Grazie all'integrazione con Cortana e Bing, i chatbot saranno in grado di svolgere compiti pratici - prenotare voli e stanze d'albergo, ordinare una pizza e molto altro ancora. Naturalmente l'unico limite è l'immaginazione degli sviluppatori.

L'SDK è disponibile in formato Preview già da subito. È possibile collegarsi a QUESTA pagina sul sito ufficiale per tutta la documentazione dettagliata e i tutorial.

Modularità è la vostra meta? LG G5, compralo al miglior prezzo da Amazon a 382 euro.

48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giordano Saltafossi

Esatto

Giordano Saltafossi

C'è parecchia differenza sull'audio, si sente molto meglio

Squak9000

Io parlo del fatto che ancora avete le idee confuse con il "sistema unico" che se andrà bene forse si vedrà tra 10 anni.

Hebininja

a me questa cosa non succede più.
funziona tutto alla perfezione: quando skype squilla, squilla ovunque e posso decidere io da dove rispondere.
Se ricevo dei file vengono automaticamente scaricati sul pc di casa (per mia scelta), ma ho subito la notifica sul celllulare.

Però io non uso iPad, bensì Android.

nexusprime

Skype doveva fin dall' inizio dare la possibilità di cercare utenti tramite il numero in rubrica. In questo modo sarebbe stata molto più concorrenziale.
Non lo avete scritto nell'articolo che i chat bot saranno presenti solo su windows desktop, android e ios.
Ieri nessun articolo dopo il live di Microaoft., nessune considerazioni su quello visto.
Su altri blog hanno riportato la notizia che windows phone per quest' anno sarà messo un po' da parte
Ieri molti si aspettavano di vedere qualcosa per i lumia come novità o implementazioni ma niente.
Nessuna feature o killer app esclusiva

Austrian school

Da quando Skype è di Microsoft lo stanno trasformando in un giochino per bimbiminkia piuttosto che uno strumento utilizzabile anche in ambito professionale. Potrebbero mettere KO la telefonia tradizionale ed invece perdono tempo e soldi a metterci dentro cavolate. Ad esempio Skype manager poteva essere trasformato in un pbx che poteva gestire più operatori ed invece si perde tempo ad inserire spezzoni di film come emoticons.
Comunque hanno ancora dei vantaggi ma se non faranno scelte intelligenti la concorrenza li mangerà, whatsapp video per primo.

manu1234

io parlo proprio di Windows 10 mobile vedi un po'

tulipanonero1990

Meglio Youjizz ;-)

tulipanonero1990

Mai provato

Orecchino

Io trovo oscena la sincronizzazione di skype e il fatto che se elimino una conversazione su un device questa non si cancelli anche su tutti gli altri

Hubble10

Io pure vivo all'estero per questo ne ho provati diversi. Con Skype ho ancora il problema delle notifiche. Io ce l'ho installato sullo smartphone, iPad e PC ed, ad esempio, quando sto fuori casa non ricevo le notifiche sullo smartphone perché L'iPad a casa è connesso con il Wi-Fi. Oppure L'iPad squilla e non il PC

EmEr

Ovvio, ma avere un bella funzionalità di sistema che gestisca in modo eccellente gli input vocali in tutto il SO è qualcosa che inizio a trovare sempre più utile.

Hebininja

e invece io sto vivendo una situazione opposta: vivo anche io lontano dall'italia e lavoro con diversi paesi, dopo aver provato Hangout (che comunque ha alcuni vantaggi) e Viber (per me improponibile) siamo tornati a Skype e funziona perfettamente anche da cellulare senza WiFi.
Il problema dell notifiche non c'è più da qualche versione e la sincronizzazione dei messaggi è istantanea quando apro Skype (se era chiuso).

Ti assicuro che anche io l'avevo mollato con disgusto.

Squak9000

"Usare il pad dell'xbox con il telefono"
(tranne che su Windowsphone)

Andrej Peribar

Scritto e parlato quindi XD

cmq era una battuta :)

Nel consumer secondo me il futuro è il vocale, a me non piace ma oggettivamente è comodo, per gli addetti ai lavori la shell è la shell :)

Squak9000

Ogni update poi te lo ri-infila...

wjolol

Io per i video uso YouTube

EmEr

Chat e audio

Giordano Saltafossi

Sinceramente per le chiamate, Viber è una marcia avanti come qualità audio. Una indietro come funzionamento (a volte squilla ma non suona all'altro)

Giordano Saltafossi

Se windows non lo installasse senza preavviso, magari avrebbe qualche utente in meno. Mi sto stancando a disinstallarlo

Andrej Peribar

Anche, però quello che rendeva formidabile skype al tempo, oltre ovviamente al fatto che è stata "innovativa" era proprio il protocollo decentralizzato che permetteva anche con poca banda di fare videochiamate.

La struttura server-side impostata da (e forse imposta a) MS, ne ha fatto perdere una grossa peculiarità.

Imho

Rick Deckard

Ah beh allora ciao.. Comunque lo possono usare anche in pochi... È anche per questo che non ho mai nemmeno provato

Felix

I bot nella chat Skype?
Così adesso dopo il tool per convertire le app iOS, ed il tool per convertire le estensioni Chrome arriverà il tool per convertire i bot di Telegram.

tulipanonero1990

Whatsapp per il voip lo trovo ottimo. Lo uso spesso per chiamate intercontinentali e funziona benissimo. Per il video io uso prevalentemente Facebook Messenger, Hangout richiede molta più banda e poi ha il problema che non lo usa nessuno.

tulipanonero1990

Più che altro ha smesso di migliorare.

tulipanonero1990

Stessa situazione tua. Io ho risolto con whatsapp per le chiamate (lo trovo il migliore) e facebook Messenger per il video.

Doc

facetime molto buono se hai tanta banda a disposizione, altrimenti inutilizzabile...

manu1234

Microsoft conferma che su windows 10 mobile con redstone si avrà il supporto a:
Virtualizzare su continuum app win32 come visual studio con azure
Usare il pad dell'xbox con il telefono
Streammare lo schermo del telefono sul pc
Fonte: Windoescentral

Andrej Peribar

Al posto dell'interfaccia grafica usava del testo?!
In pratica stai dicendo meglio la riga di comando... Ok ... Ok.. Ok..

Il mondo si è capovolto e non me ne sono accorto XD

Andrej Peribar

Skype è stato "rovinato" con l'acquisizione. Imho

RiccardoII

Son passati lustri eh.....

Hubble10

In genere trovo hangout più comodo, anche la condivisione schermo la trovo migliore. Mi da l'impressione che funzioni anche con meno banda, specialmente nelle video chiamate di gruppo

lorenzo1222

Bot tipo doretta di msn? Ahah

EmEr

Giusto poco tempo fa leggevo su una rivista specializzata come in America fosse diventato un caso nel settore l'uscita di un'app che invece di avere un'interfaccia grafica utilizzava un'interfaccia di tipo chat e aveva spopolato.
Ecco, è esattamente questo.
L'immediatezza della parola è quello che deve iniziare ad eliminare i confini delle periferiche di input che rallentano certe azioni.

Bojack Horseman

Concordo. Alternative? No fb

Sprovi

Infatti mi sa che la andremo a finire

Rick Deckard

Gli utenti attivi mi sembrano un po' sovradimendionati

Rick Deckard

Per le video chiamate mi trovo bene per hangout.. Facetime mai provato

IlRompiscatole

Skypenet :-O

Hubble10

Io lo odio profondamente. Vivo all'estero e li ho provati tutti (hangout, Skype, facetime) e questo è il peggiore. Ha una gestione delle notifiche a dir poco pessima, arrivano sullo smartphone e non sul PC o viceversa. La sincronizzazione dei messaggi dovrebbe avvenire se connetto i dispositivi entro 30 giorni dalla ricezione e regolarmente non avviene. La chiamata è discreta, anche se alcune volte decide di non chiamare. È rimasto alla concezione del vecchio Skype di 5/6 anni fa non integrando nessuna caratteristica dei nuovi instant messenger.

CAIO MARI

ne avevo uno vecchio @live, che avevo chiuso ma skype era rimasto attivo

Io ho appena eseguito l'aggiornamento dell'applicazione desktop di skype ma non vedo l'icona dei bot.

M_90®

basta che chiudi l'acco collegato(quelli mai, hotmail, outlook) e automaticamente si toglie l'acco.

tulipanonero1990

Devono inoltre migliorare la qualità delle videochiamate in situazioni di linee non performante. Sembrerà folle ma per chiamare i parenti in Italia ormai uso prevalentemente facebook Messenger perché lo trovo superiore. Sicuramente sul lato business offre notevoli vantaggi.

CAIO MARI

io l'ho chiuso perché non lo usavo più da 3 anni, perchè avevo chiuso anche la mail collegata e non aveva senso tenerlo, anche per chiuderlo devi chattare con un dipendente Microsoft, un casino che metà basta, nelle impostazioni account dovrebbe esserci sempre il link per la chiusura dell'account, su Google account ad esempio è in prima pagina

M_90®

si

Alex Alban

la gestione degli account è orribile

M_90®

devono spostarti sull'integrazione alla whatsapp. la piattaforma offre servizi di alta qualità, come chiamate e video, ma se non migliorano la gestione degli account diventerà sempre più di nicchia.

Microsoft Surface Studio è l'AiO che vorrei: la nostra anteprima

Ho provato i Microsoft Hololens, e sono rimasto stupefatto | Video

Microsoft: un anno dell'azienda con la testa tra le "nuvole" #report

Surface Studio ufficiale: il primo All-in-One di Microsoft pensato per i 'Creators'