Microsoft, con il tool Xamarin apps "cross-platform" per Windows, iOS ed Android

30 Marzo 2016 196

Oltre al tool Desktop App Converter per convertire in UWP le app Win32/.Net, Microsoft ha annunciato nel corso del keynote di apertura della conferenza Build 2016 anche alcune novità per il tool Xamarin realizzato dall’omonima azienda acquisita dalla società di Redmond nelle scorse settimane.

Xamarin consente la creazione di un codice condiviso per la realizzazione di applicazioni “cross-platform” per Windows, Android ed iOS. L’esempio mostrato durante il keynote è stato quello dell’applicazione Microsoft Health Windows 10 UWP, inizialmente sviluppata con Visual Studio, che grazie a Xamarin è stata resa compatibile anche con iOS ed Android.

Con Xamarin, quindi, sarà possibile sviluppare app cross-platform direttamente un Visual Studio, eccezion fatta per quanto riguarda l’interfaccia utente.

Il windows phone più desiderato? Nokia Lumia 830 è in offerta oggi su a 265 euro oppure da Euronics a 329 euro.

196

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Insider

https: //it. m. wikipedia. org/wiki/Coda_di_paglia

conred

Per quanto mi riguarda e se ti può interessare io sono io e basta. Non ho altri account e puoi chiedere una verifica ai mod.Hai anche manie di persecuzione?? Devi dormire con la luce accesa?

Cr0oky

È il mio pensiero e ritengo sia anche una genialità e se dovessero fallire con w10m monteranno w10full,.Mi auguro che funzioni! Nel frattempo però ,dato che credo ci vorranno anni, forse conviene svernare altrove (nel mobile intendo).

Gabriel #JeSuisPatatoso

Guarda le mosse che hanno fatto oggi con Xamarin ;)

Insider

È sbarcata nel mobile anni fa eppure ha forse il 5% del mercato... Google ne ha fatti 20 di conti, tutti regolari ;)

Matteo Aug

Un'azienda che detiene il monopolio sui pc (parlando del sistema operativo) sbarca nel mobile e Secondo te google non si è fatta due conti ?

Insider

"che non rilasciano app per paura della concorrenza"
Che concorrenza dovrebbero avere Facebook o Google nel creare un'app per WP?

Matteo Aug

Si ma concretamente? É un circolo vizioso: Si parte da google, facebook e altri grandi brand che non rilasciano app per paura della concorrenza, meno utenti invogliati xk mancano queste app, meno sviluppatori perche meno utenti, e via così.

Luca Esse

mi ha deluso ms con le dichiarazioni sul mobile, però sta lavorando bene con il "tutto dappertutto" mettera in scacco sia Google che apple che in futuro dovranno arrendersi a questo modello di pensiero perché è il futuro...

pippo

giusto, ottima pensata!

Lanac

Secondo me sbagli nel non rispondere, ma è una scelta tua.

Bagospa

Si hai ragione tu non c'entri
Ho risposto a te che ho visto che rispondevi, Sull educazione sei stato chiarissimo ho solo approfondito quindi ora possiamo chiudere

Ps. Con lui non parlo perche se e appunto come deckard non servirebbe a nulla che tanto non ascolta, e poi io non cercò il dialogo con lui che non servirebbe ma con chi lo vede come un fastidio

Raffael

Il modello che viene seguito è oramai il modello con acquisti in-app. Per cui, la maggior parte delle app sono free + eventuali acquisti in-app. Vedendo quanti soldi sono stati mossi su Play store, direi che il modello funziona molto bene...

Davide Cattozzo

OK, grazie. Ora mi è chiaro

Luca Bardella

quando c'è da risparmiare i 0.99 centesimi fidati che lo sanno bene

Lanac

Ripeto, voglio restarne fuori e ho solo detto che l'educazione delle persone (non te, o almeno non ora) andrebbe migliorata (con questo non dico che hai ragione o torto).

Insider

Bella domanda!
Perché non risponde a me? Avrò toccato un tasto dolente (ha più account) e per questo si è arrabbiato?
Guarda caso proprio da 2 giorni sto facendo notare agli utenti appena iscritto (anche tu sinceramente) che si comportano come se fossero veterani...

Mik

Xamarin ti offre delle librerie .NET (C#) cha mappano tutti gli oggetti e classi dei rispettivi linguaggi. Quindi se per esempio su ios nativo hai una UICollectionView, grazie alle librerie xamarin avrai una UICollectionView completamente mappata con tutte le funzionalità. E' come se avessero aggiunto un framework più ad alto livello che ti facilità ed uniforma il linguaggio e che una volta compilato torna nativo.

Lanac

Ma perchè lo stai scrivendo a me?
Ti ha scritto anche lui ma non gli rispondi... prenditela con lui che io voglio restare fuori da queste discussioni inutili.
Io ho fatto solo un'appunto sull'educazione delle persone ma a quanto pare non è stata capita ;)

Bagospa

sbagliato volevo dire insider che quando ci parli e dici una cosa che non gli piace ti chiude il discorso sminuendoti e ti manda a casa con un buona serata irritandoti
deckard fa il buco nel muro e basta per quello a volte e meno irritante

Insider

Quindi anche l'autore dell'articolo ha sbagliato?
Accetto ma non condivido la tua idea, più di questo non so che dirti.

Mik

"L'app non viene compilata per uno o l'altro SO, ma viene resa disponibile". No,no, no non è così...ma in che lingua te lo devo scrivere ? L'app VIENE compilata per l'uno o l'altro OS ! Io proprio in questo momento sto facendo un app sia per iOS che per Android, di windows phone neanche l'ombra perchè al momento il cliente non è interessato ed ho un progetto iOS ed uno Andrdoid.

Enrico Garro

L'obbiettivo è rendere Windows la Piattaforma di sviluppo numero uno così da massimizzare il numero di ua e servizi sul Windows store. E se crescono le ua cresce tutta la Piattaforma, sia desktop che mobile.
Ps: Quelli che dicono che w10m è morto non hanno capito che Microsoft sa che la situazione è disperata e difatti punta dove sono forti (desktop, strumenti di sviluppo,...) per tirare fuori le app per il mobile. E una strategia a medio/lungo termine e se non lo capite andate a sfogarvi altrove

a'ndre 'ci

ma non lo faranno mai! sono loro stessi che incitano a fare flame!

Lanac

non mi sono messo a leggere tuti i suoi commenti (anche perchè non mi interessa), ma a me hanno insegnato che si può discutere anche senza insultare e, alla fine, si può rispettare l'idea del prossimo.
Poi fatene di lui quello che volete, ma probabilmente non verrai ascoltato per i motivi che ho appena scritto.

Bagospa

Un giorno e l'altro impareranno a fregarsene se girano i co@@@ni a qualcono e va via
Se c'erano alterbsrve serie a sto blog si sarebbe risolta subito la cosa

Bagospa

Deckard non insulta ma spamma all'Infibito aizzando la folla contro di lui e regalando 700 commenti inutili (anzi utili per i mod) Quello che non fa in quakita lo fa in quantità
E poi chi dice che non insulta se patte col presupposto che è inutile discutere con te quando la pensa diversamente da te? Non è che insutare e dire solo sei una testa di c@##0

Matt7even

Frega niente ai mod

Gygerch

Invece si che te lo hanno bloccato, lingualunga.

Bagospa

Quell perche i mod non bannno a vista per quello ritorna
pero ha fubzionsto lo stesso dsto che spammare sulla bacheca non lo fa piu

a'ndre 'ci

fino a che come fonti leggi questi articoli.....

Insider

Guarda che le "parole mie" sono un copia/incolla della frase dell'articolo.... L'app non viene compilata per uno o l'altro SO, ma viene resa disponibile.
Continuo a pensare che non sia una scelta corretta, la polemica la state facendo voi insistendo che non posso avere una mia idea.

Insider

Vorrei farti notare che lui stesso si è iscritto 2 giorni fa... Potrebbe essere proprio lui che si lamenta inutilmente.

Davide Cattozzo

Non mi è chiara una cosa: se il codice delle app per ogni OS è scritto in linguaggi diversi (java/xml per Android, iOS e Wm non so ma non credo usino java) xamarin riesce a tradurre il codice da un linguaggio all'altro rispettando le diverse sintassi?

Insider

Altro utente che si è iscritto solo per andare contro me... Ormai lo abbiamo capito che sei sempre tu che registra più account, e sinceramente più che fastidio provo compassione.
Continua pure, tanto è inutile ;)

Mik

Tue parole : "È uno strumento che permette di creare app per Windows e di renderle compatibili per iOS e Android.
Non ti piace chiamarlo porting e vuoi chiamarlo in un altro modo? Fai pure, ma la sua funzione resta quella." NON è uno strumento per fare porting ma si creano solo app da zero . NON devi partire da un app esistente windows e poi convertirla in ios e android. Puoi tranquillamente fare app ios o android o entrambe senza fare quella windows per esempio. Nell'articolo si parla di conversione ma non in senso letterale anche perché non sarebbe corretto. Non voglio fare polemica, volevo solo cercare di spiegare un pochino l'utilizzo di Xamarin. :)

a'ndre 'ci

finchè leggono iVerge...

a'ndre 'ci

se citi theverge sarà sicuramente vero...

a'ndre 'ci

dick retard continua a tornare cmq... l'inutilità dei ban.... fino a che gli articoli stessi alimentano flame...

Lanac

Perchè probabilmente è stato già segnalato ma, dato che non sta insultando a differenza di altri, non sono stati presi provvedimenti?

Bagospa

Scusate non per fare off topic inutile e per intrufolarmi in discussioni cosi
ma dato che ha funzionato oper deckard perche non segnaliamo insider cosi puo portare la sua rabbia e ossessione altrove dove riescono a gestirlo melgio?
sicuramente in pochi posti dato che lo vedo solo in quei blog apple dove in confronto il blog di beppegrillo e' la pace in terra?

Insider

Citami la frase dove dico che viene trasformato per magia, altrimenti evita di continuare a dire che non ho capito.

justmt

Proverò grazie!

iacopo93

Amiduos è il migliore, è un emulatore android molto prestante e reattivo

Insider

Eh vabè... andiamo avanti con le offese.
Sei palesemente un utente vecchio sotto diverso nome, ma se ti diverti continua pure.

Raffael

Qui è un blog...ma l'80% non sa neanche cosa sia un apk. Va nello store e compra

conred

Niente da fare.... mi sa che hai bisogno di cure.

Mik

No, quì ti sbagli. Mi dispiace deluderti ma Tu NON hai capito. Non esiste un tool che per magia trasforma app da windows phone a ios o Android, men che meno Xamarin ! E nell'articolo infatti NON c'è scritto questo. C'È scritto che consente la condivisione di codice e grazie a questo sono riusciti a renderla compatibile, che con Xamarin vuol dire che hanno condiviso la parte di logica core mentre hanno sviluppato la parte di ui ad hoc.

Insider

"Ti sei iscritto solo per criticarmi senza entrare in merito ad alcun argomento e hai il coraggio di dirmi che sono io poco maturo?"
Però sei abile nello sviare all domande pungenti e che ti metterebbero con le spalle al muro... complimenti.

Insider

Avevo capito 2 commenti fa che hai difficoltà nella lettura (non è un'offesa ma una constatazione)... non ho 8 anni, ho scritto che per saper leggere 10 righe bastano 8 anni di età.
Non preoccuparti, crescendo imparerai a distinguere meglio le lettere.
Sul resto c'è poco da aggiungere... Tu pensi che loro lo abbiano usato e io no solo perchè sanno insultare meglio di me. Col tempo capirai anche questo (non sonoi mai stato un bravo insegnante).

Microsoft Build 2016 inizia oggi: keynote in streaming alle 17:30 su HDblog.it | Replay

HP Elite X3 Windows 10 Mobile: video anteprima di HDblog

Microsoft Lumia 650: la recensione di HDBlog.it

Galaxy TabPRO S: Samsung entra nel mondo Windows 10 con un 2-in-1 | Video anteprima da HDblog.it