GoPro interrompe il supporto a Windows Phone

29 Marzo 2016 298

Senza nessun particolare preavviso, GoPro ha recentemente rimosso da tutti i suoi siti ufficiali il supporto ai Windows Phone, un fatto assolutamente spiacevole visto che si tratta del primo produttore al mondo di action cam. La vicenda potrebbe essere legata alla difficile situazione finanziaria di GoPro, anche perchè la casa americana ha ribadito più volte il suo interesse nella piattaforma mobile di Microsoft, almeno fino all'ultimo aggiornamento 2.8.0.5 rilasciato a settembre.

Nel forum di supporto c'erano state anche le dovute rassicurazioni per i nuovi modelli:

Mettiamo già a disposizione l'App GoPro per Windows Phone, a vogliamo fare lo stesso per i prossimi Lumia 950/950 XL - scrivevano a dicembre 2015 - Potrebbe non essere compatibile con il nuovo firmware di questi dispositivi, e se non lo sarà diverrà una della priorità del team di sviluppo App

Nel giro di un paio di mesi le priorità sono tuttavia cambiate, e in peggio, almeno per gli utenti Windows Phone:

Come già detto, offriamo supporto per Windows Phone. Questo significa che faremo tutto quello che possiamo per connettere il vostro smartphone alla camera, ma non aggiungeremo più nuove funzionalità e non arriveranno altri updates dedicati alla piattaforma Windows. Come avrete notato, nella nostra homepage dell'App GoPro l'opzione di download per quella Windows è stata rimossa.

Sullo store l'applicazione è quindi presente e li rimarrà anche in futuro, ma la cosa non è molto confortante visto che le recensioni non sono già ottime e per il futuro non è previsto alcun aggiornamento..GoPro ha mancato i risultati finanziari attesi nell'ultimo periodo, qualcosa all'interno del team deve quindi essere cambiato e, come in tutti i momenti di difficoltà, le attenzioni si saranno concentrate tutte sulle reali priorità.

Il best seller rinnovato in chiave 2016? Motorola Moto G4, compralo al miglior prezzo da Amazon a 174 euro.

298

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
moichain

informati tu gli applicativi funzionano solo in modalità continnum ma davvero credete che gireranno gli exe su device da 6 pollici? su via!!!

Michele Ravanelli

informarsi please, invece ci girano proprio gli applicativi win32. Altrimenti a che ti serve? Oltre chiaramente alle UA.

Michele Ravanelli

ti do' ragione

Michele Ravanelli

Io parlo di Microsoft Windows 10, è superiore in tutto a cominciare dagli strumenti di sviluppo basati su Framework per finire sulla gestione delle Activex delle schede video. E la parte mobile in comune ha il profilo unico su tutti i sistemi Microsoft.

moichain

superiore in cosa? che manco ha le app basilari!

moichain

ma te sei fuori come un balcone! su desktop ci girano le app per continnum e sarà W10 on arm mica ci puoi installare gli exe!

LaVeraVerità

Resta il fatto che non gli costava un càzzo continuare il supporto.

Boronius

Dopo un anno confermo in pieno

Michele Ravanelli

Si chiamerà Surface phone, non avrà Windows Mobile ma Windows desktop, dove gireranno tutti i software che attualmente girano su Windows Destktop.

Michele Ravanelli

Surface o dispositivi fissi resi mobili. ESci dal concetto malato e ottuso di Apple. Su Windows con un solo account entri in tutto l'ecosistema mantenendo tutte le impostazioni. Ma capisco che per apple il concetto di active directory e UA

Michele Ravanelli

Ragionamento sbagliato, dato che Microsoft detiene più del 90% del mercato mondiale dei pc desktop io avrei fatto una universal app che mi permette la gestione da entrambe i mondi a costo 0.

Michele Ravanelli

Tradotto?

Michele Ravanelli

Balle, W10 se lo mangia Apple, basti vedere Surface. Chiaramente parlo di professionisti non di bimbiminchia cagacazzi, in ambito lavorativo W10 non ha rivali sotto nessun aspetto e sicuramente non teme le cagate di Android o Apple.

Michele Ravanelli

Forse perchè Apple e Google (questi dovrebbero realmente sparire) pagano qualcuno ?

Michele Ravanelli

Piuttosto che prendere un Apple non aggiornabile e chiuso nel suo regno giro con una cabina degli anni 80. Credimi

Michele Ravanelli

Perchè Microsoft è sempre superiore, perchè è un ecosistema omogeneo (tra mobile e desktop) e perchè a differenza di Android non è soggetto ad alcun virus. E non da poco subisce degli aggiornamenti in diretta con il sistema Desktop, che presato lo soppianterà appena Microsoft desktop girerà su processori Arm a pieno regime.

Boronius

Secondo me una macchina veramente intelligente ove sottoposta ad un test così idi0ta dovrebbe rispondere nella migliore delle ipotesi con una pernacchia

LaVeraVerità

E' esattamente il contrario...

"Il test di Turing è un criterio per determinare se una macchina sia in grado di pensare. Tale criterio è stato suggerito da Alan Turing nell'articolo Computing machinery and intelligence, apparso nel 1950 sulla rivista Mind"
cit. Wikipedia

Boronius

Comunque continuo a non capire il tuo esempio, per un umano simulare alla perfezione una macchina pseudo intelligente penso sia opera non realizzabile, tale pseudo intelligenza infatti si sviluppa nei discorsi in un modo a dir poco imprevedibile

Boronius

Porta pazienza, sono morto quasi 500 anni orsono quindi non sono molto ferrato con queste vostre cose moderne...

LaVeraVerità

Posto che io e te ci siamo chiariti ma se vuoi attribuire a qualcuno un livello di intelligenza basso, cosa c'è di meglio che paragonarlo ad una macchina incapace di simulare umanità in modo credibile?
Magari era troppo sottile ma lo davo per scontato.

P.S.: Visto che non hai afferrato il senso non è che sei veramente una macchina? ;-)

Matteo Aug

Non vedo cosa centri la moda gopro con il mancato futuro supporto su wp

DevHunter

Francamente, non vedo nulla di strano nella scelta. Dovendo fare detto tagli, mi sembra normale siano partiti dallo sviluppo del sistema operativo meno diffuso. Dovevamo partire forse con tagli allo sviluppo del supporto ad Android o iOS?

Yammo

Meglio stonecs cam. Comunque solite notizie.

ShocK!

Ma parli con sto individuo?? :D sta facendo lui il passo verso il baratro con ste uscite che si fa sempre :)

ShocK!

Sono senza neurroni e mentalmente chiusi :D, e il loro divertimento soprattutto il tipo sopra di te :)

ShocK!

Ma lascia perdere perdi tempo con sti indinvidui godono per cosa?? ashauhusauhashuahuas perchè Windows 10 Mobile o Windows 10 o Microsoft, cioè sono persone messe male perchè nella vita sono mentalmente chiusi :D

Felix

"Io uso, io faccio..." eh certo, devo dirti come lo usano gli altri?

iTunes non è indispensabile, neanche per scambiare file a differenza delle tue false convinzione.

ShocK!

No sono mentalmente chiusi senza neuroni e questo il problema :)

ShocK!

Aaushuasuashua per quella schifezza la??? mahh senza parole, per una mi.......chiata di orologio schifoso si e per un OS no, messi proprio male allora :)

ShocK!

Perchè non sanno cosa dire, devono giocore/divertirsi in qualche modo qua gli utenti, non sanno fare altro sono mentalmente chiusi, mi sa che non azionano manco il cervello quando parlano :)

ShocK!

Ma sono mentalmente chiusi li devi capire, il loro divertimento e questo altro non sanno fare :) questi bimbi :).... bisogna trovare uno bravo per vedere cosa gli gira dentro la testa, ammesso che abbiano un cervello.

vic3000

Bravo! Anche io

Mr.Thorsen

Io uso, io faccio...
Fai una cosa cortese: Taci

E vai nel forum che ti appartiene, piccolo frustratissimo essere.
C'è anche gente normale, che col telefono ci lavora e possiede piu marche ed OS, senza bisogno di impestare ogni singola notizia con veleno ed esternazioni da stadio.

I tuoi interventi mi tolgono la voglia di leggere, ogni singola volta.

AndreaTalmeco

Sono utente Windows anche io (ho iOS, Android e WP con Lumia 925) e posso assicurarti che GoPro ha fatto questa scelta per una questione finanziaria.
Non capisco per quale motivo non ha presentato un Hero 4+ Black come fece con la 2 e con la 3.
Fatto sta che i modelli cinesi costano un quarto delle GoPro e valgono la metà, è un ottimo compromesso.
Ad Agosto il titolo era arrivato a 60$, adesso vale 11$.
Le persone sono stanche di comprare solo per il nome, d'altronde non sei Apple o Samsung: le cinesi avanzano spietate ed il 2016 è l'anno delle action cam con Soc Amabarella H12 (4K a 30 fos e Full-HD a 120 fps) con un prezzo inferiore ai 200 €.
Vedo che sei esperto di action cam: avresti qualche consiglio per una cam che mi dia la possibilità di trasferire i video e le foto in wifi, abbia Full-HD a 120 fos e 2K a 60fps?

AndreaTalmeco

Io non capisco proprio che intenzione abbia GoPro.
Con la camera Top Gamma uscita 18 mesi fa (e detto fra di noi non p che ci siano state tutte queste migliorie rispetto alla Hero 3+ Black) e un nuovo modello dopo le vacanze estive, la situazione finanziaria precaria... Mi potrebbe spiegare qualcuno perché diamine dovrei pagare 450 € per un'action cam vecchia di un anno e mezzo che potrebbe essere sostituita da una Yi Camera? L'unica cosa che mi dispiace è che Xiaomi non ha annunciato il nuovo modello come preannunciato dai roumor, altrimenti Bye Bye GoPro.
È indecente che debba optare per un modello vecchissimo per le vacanze estive: il motivo di uscire sul mercato con Hero 5 a Ottobre e non 2 mesi prima non l'ho capito.
Che poi, apro e chiudo parentesi, non penso di essere l'unico al mondo ad andare in vacanza ad Agosto: come me lo faranno 1 miliardo di persone (dati del 2013); nel frattempo la concorrenza avanza e si attesta a 120fps a 1080p a meno della metà del prezzo...

metacorporeo

Ennesimo problemone di vita...

Felix

Io scambio i file con iPhone da quando lo uso (dal lontano 2009 dunque) senza il bisogno di iTunes né di inutili cavi, pensa te...

Mai sentito parlare del protocollo WebDAV?

Sempre più convinto, leggendo i commenti di questo blog, che "l'odio" verso iPhone sia solamente frutto del non saperlo usare o del limitarsi a credere al sentito dire senza averlo usato alle voci che si possono leggere su internet, voci tra l'altro messe in giro da altri che a loro volta non lo sanno usare. Quanta disinformazione...

Mr.Thorsen

Ah beh, per giocare e facebook No, hai ragione tu.
Quando sei da un cliente, invece, Che ti deve passare dei files, adesso basta attaccare il telefono all'usb? Meno male, pensa te che io ho venduto il 6 per quello. Finalmente hanno risolto!

Remo Williams

Se ti rende meno di quanto è costato, per poco che sia è una perdita...

Felix

iTunes? Cos'è iTunes?
Non lo apro da più di un anno, il 6s che ho attualmente non mai stato attaccato ad iTunes in vita sua poverino.

Prima di criticare iPhone assicurati di sapere cosa è un iPhone, iTunes non è affatto indispensabile, da anni ormai.

Felix

È una Action Cam... ovviamente quando la si usa su uno snowboard o su una canoa tutti a settare la GoPro dal tablet e dal convertibile.

La GoPro è simbolo di portabilità e maneggevolezza, sarebbe un paradosso usarla in abbinamento con un tablet o un PC.

ShocK!

Lascia stare Felix spara solo bla bla bla non perdere tempo con certe persone inutili

ShocK!

Falsità non e colpa di Microsoft

Alex4nder

Hanno proprio deciso di far affondare definitivamente Windows Phone, ormai molti sviluppatori stanno abbandonando lo store di Microsoft in favore di Android e iOS.

GoPro è in difficoltà finanziare perché ormai il mercato è saturo e chi vuole una Action Cam non sempre punta alla massima qualità ma si accontenta anche di prodotti inferiori ma che svolgono lo stesso compito ad un decimo del prezzo.

Anche io prima ero intenzionato a prendere una GoPro ma alla fine penso che opterò per una sjcam che sembra essere l'alternativa migliore (soprattutto per il prezzo)

Bastia Javi

Quanti di voi hanno (davero) un gopro a casa!?

Boronius

Anche i primi notebook stavano in uno zaino...

moichain

è quello che vuole evitare nadella secondo me! meglio puntare sul surface che è mobile pure quello e abbandonare la parte mobile! sviluppano un solo os per tutto!!!

IlRompiscatole

iFionda

moichain

su surface in tasca! ma chi sei hulk cogan!!

Da Macbook Pro a XPS 15 9560: live Q&A oggi | Replay

Tutte, ma proprio tutte, le novità di Windows 10 Creators Update

Recensione Dell XPS 13 2-in-1

Guida acquisto | Migliori PC Portatili #Natale | Video