Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 Redstone: in arrivo nuove API per la penna (PC) e vivavoce automatico (mobile)

24 Marzo 2016 70

Microsoft sta puntando molto sull'input via penna sul proprio sistema operativo: le stylus della gamma Surface sono tra le più avanzate in circolazione, e uno degli accessori più acclamati. Con Redstone, le cose dovrebbero migliorare ulteriormente, e non di poco.

Analizzando le API delle ultimissime build di Redstone Insider Preview per PC desktop / tablet attualmente in test interno a Microsoft, il sito russo onetile.ru ha scoperto la presenza di un nuovo Radial Menu, presumibilmente simili nel concetto a quelli di OneNote e Plumbago, che qualsiasi sviluppatore potrà integrare nella propria app. Analogamente, ci sarà anche una InkToolbar che dovrebbe permettere di semplificare la scrittura di note.

il Radial Menu di OneNote

In ambito mobile, invece, le prossime build Insider di Redstone dovrebbero portare alcuni miglioramenti relativi alla gestione dell'audio in chiamata. Sarà possibile specificare quale dispositivo di output usare per default - capsula, speaker oppure device esterni via Bluetooth. Molto interessante, infine, la possibilità di attivare automaticamente il vivavoce quando si allontana il telefono dall'orecchio; una funzione davvero comoda disponibile nativamente su alcune varianti personalizzate di Android (HTC in particolare), ma che tutti possono riprodurre usando app di terze parti.


Anche in questo caso si tratta di leak relativi a build non ancora ufficialmente disponibili, in fase di test all'interno di Microsoft. Non è dato sapere quando, e se, saranno disponibili al pubblico.


70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
iacopo93

ma dove si trova quel menu? io l'ho trovato solo su drawboard pdf

iacopo93

beh, come conseguenza dell'aumento dell'utenza che usa lo store, dovremmo avere anche un aumento delle app nello store (o almeno si spera)

lore_rock

Sono d'accordo sull'aprire lo store anche ai classici programmi ma non per espanderlo ma per portare l'utente a scaricare i programmi dallo store che é controllato e molto più sicuro che cercare su internet e incappare in virus, toolbar che si installano e softonic vari...però credo che questo comporti una modifica a livello di gestione dello store e degli exe stessi.
Tempo fa era stato scovato office 2016 portato sullo store tramite project centennial, quindi direi che ci stiano gia lavorando

iacopo93

per il momento si parla di UWA per mobile-pc/tab, fra un po' dovrebbe arrivare anche l'xbox quindi mobile-pc-xbox e poi?
il problema è sempre il solito... le app non ci sono (o quelle che ci sono, hanno qualità inferiore rispetto agli altri so)
secondo me, avrebbero dovuto utilizzare lo store anche per app non metro, così si sarebbe ingrandito molto più velocemente e la gente ne sarebbe a conoscenza (l'utente medio non sa che c'è uno store in windows)

lore_rock

Non é che non puntano ai telefoni perché ne vendono pochi, loro hanno costruito tutto intorno al one core che va anche sui telefoni e che permette di fare girare le universal app, qualsiasi cosa fatta sui pc e tablet si va a riflettere anche sugli altri dispositivi

iacopo93

ho aggiornato il telefono di mia mamma (lumia 520 o 535, non ricordo) a windows 10... beh che dire, tutto liscio come l'olio! (almeno per ora)
per un telefono da 120 euro, mi aspettavo molto peggio!
un telefono android di pari prezzo non verrà mai aggiornato, quindi il problema del brick da aggiornamento non si pone

iacopo93

mah non mi sembra che stiano puntando sui telefoni, visto l'andazzo! e l'hololens è roba molto nuova e abbastanza di nicchia, per me dovrebbero puntare sul loro vero mercato, cioe pc e tablet :)

Gieffe22

Si va bene anche per aggiornare

corrado

Anche per solo aggiornamento? E come insider? Non vorrei installare tutto daccapo

Danilo

Il problema dei Lumia non è la velocità o la fluidità del sistema, ma la mancanza di app.. con le universal app lo Store, fortunatamente, si sta ingrandendo sempre di più

Danilo

sui 200 euro trovi l'HP Pavilion X2 10 con digitalizzatore Synaptics (10 pollici ed ha anche la tastiera)

Adriano

Ognuno è libero di passare ad altro ragà. Se uno sente di aver sbagliato cambia

GianTT

Si ma se quando lo compri sai che ci sono problematiche e per di più con il passare degli anni aumentano piuttosto che passare il problema è del fesso che con i suoi soldi ha permesso anche a te di avere ancora un Lumia, perché se alle esigue percentuali di WP togliamo anche i non entusiasti al 100% per MS non ci sarebbe stata speranza di risalita, o all'azienda incapace di capire come funziona il mercato e capace solo di creare transazioni problematiche tra una generazione all'altra e confusione a livello di marketing? Tutti sapevamo che sarebbero stati aggiornati tutti i device WP8.1, poi si scopre che lo saranno solo la metà. Al solito, i fessi sono chi comprano mica l'azienda che fa quel che gli pare

Gieffe22

beh io me lo devo tenere fino a settembre-dicembre minimo ancora, quindi che piaccia o non piaccia mi sentiranno blaterare (o plaudire se redstone aggiusterà le cose).

Gieffe22

usa il media creation tool e te ne esci

Gieffe22

per il resto dico che il 950 lo reputo appena passabile perchè in famiglia ho la fortuna di possedere 2 s6, un flex 2 e un nexus 5... e ti posso ASSICURARe che il vecchio nexus 5 da la birra al 950 (che va identicamente al 930 dalle mie prove, mezzo secondo piu mezzo secondo meno)

Gieffe22

quanto offri? prezzi ragionevoli eh, sono entrambi immacolati (il 930 mi pare l'ha preso a maggio o giugno dell'anno scorso, il 640 pochi mesi fa)

Albydigei94

Il 950 non lo consideri usabile? Apperò...immagino quanto l'hai utilizzato... Comunque si, 640 e 930 li posso prendere volentieri

corrado

IO NON RIESCO AD AGGIORNARE!!!! sono in fast ed il portatile non ne vuol sapere delle utime build! sono fermo alla 10082!!!!! azzz qualcuno mi può indirizzare? grazie

Gieffe22

beh quelli dovrebbero sparire tranquillo...ma la logorroica lentezza generale, lo store banalmente lento, e tutti quei bug che si trascina dietro ti resteranno.

lore_rock

Io ragiono così, loro vogliono puntare su telefoni che fanno da pc e hololens, quindi qualsiasi nuova cosa deve potersi interfacciare con questi due dispositivi... Immagina di usare l'esplora risorse attuale su hololens, non ci siamo proprio!

Adriano

Lo sai com'è ms. Fa quel che deve fare alla fine, ma con i suoi tempi e i suoi modi giusti o sbagliati sta poi a noi decidere

Adriano

Vero?

iacopo93

se per esplora risorse ne intendi uno ottimizzato per l'uso con il touch sono d'accordo, e poi non dimentichiamoci di una tastiera touch degna di questo nome

Ge_

Non mi aspettavo sicuramente che sparissero i problemi ma solo qualcuno fastidio come il non collegarsi al wi-fi o alla rete dati.

Sta di fatto che se tornassi indietro o da ora in poi con w10m, non comprerei più un telefono con windows

Gieffe22

se non ti interessa la penna puoi farti il mediacom w700 a 39 euro da stocki... è un gioiellino (c'è anche un thread sul forum se ti interessa). Gira meglio quello che il mio lumia 930 tra poco.

Gieffe22

già il sol fatto che tu reputi "usabile" un 625 la dice lunga sulla conetto di accettabile che abbiamo io (930) e tu. A stento reputo passabili il 930 e il 950, figuriamoci quelle merd3 sottopotenziate.

Gieffe22

tranquillo metà dei problemi restano anche post hard reset (esperienza personale dopo mesi di insider nonchè ora build ufficiale, che poi è una insider rinominata)

Gieffe22

saranno i nostri 3 930(di cui 2 hard resettati) e 2 640 ad esser sfigati... mi resta un 435 da provare.

Gieffe22

se io sono un troll amico mio, tutti gli altri su questo blog sono messi mal3.

Gieffe22

il fatto che i lumia stiano incontrando un destino poco felice non vuol dire che non esistano degli android ancora più di merd4.

Freerider

Visto che mi sono rotto le p4ll3 di tutti questi commenti e anche delle varie postille a piè di pagina sugli articoli di Windows (la freccita anche in questo articolo è immancabile) e visto che non c'è traccia su questo blog di quella notizia, vorrei dire che il d!o in terra Apple ha inchiodato alcuni modelli di ipad con il suo ultimo aggiornamento. Questo che ho scritto non è per sputt4nare apple, ma per far capire che i problemi con gli aggiornamenti di OS ci saranno sempre e per chiunque soprattutto sui vecchi device! Chiedere un po più di imparzialità è chiedere troppo?

faber80_

XD

Matteo

Si ma io che ho il 920 lo prendo in quel posto, tant'è... Sono cose che dovevano mettere fin da subito per mantenere una continuità di funzioni tra 8.1 e 10, va beh

beren

Invece io ho aggiornato il 735 di mia moglie e mi sta venendo una gran voglia di comprarmi un Lumia.. Non ne posso più di Android. Ho un terminale da 200€ che ovviamente non riceverà mai nessun aggiornamento e che dopo qualche app installata diventa lento e snervante da usare...

steek

si, di solito conviene sempre fare un'installazione pulita dopo un cambio di OS(perché w10m è un nuovo sistema operativo in toto)..ti consiglio di non ripristinare il backup una volta fatto l'hardreset.

Ge_

per tempo ancora no purtroppo, ma lo farò in questi giorni. Infatti era questo il mio obiettivo era questo per risolvere questi problemini

steek

Hai fatto un hardreset dopo l'installazione della .164??

Ge_

Nulla da dire sul fatto che sia ancora non del tutto pronto perchè è chiaro. A volte mi si blocca mentre scrivo i messaggi, lo store va in tilt ogni tanto ed altro. Però

Manuel Bianchi

Io 640 aggiornato la settimana scorsa... per ora tutto bene, qualche riavvio a casaccio all'inizio (?!?) ma non mi posso lamentare.

steek

prossima volta soft reset e risolvi. W10m è ancora in beta -.-' ma io mi ci trovo benissimo.

Albydigei94

Ah ma non puntano una pistola alla tempia agli acquirenti dei Lumia? Strano

Ge_

A me ieri improvvisamente non si connetteva ne al wi-fi ne alla rete dati. Dopo qualche riavvio ritorna a collegarsi. Lumia 640 W10M

steek

e tu sei un troll..conosco 6 persone con lumia e 6 persone senza problemi...tra i quali ho aiutato due persone a mettere w10m su 925 e 820 e non si lamentano nemmeno.

Albydigei94

Devo darti i nomi che li vai a cercare su fb? Io ho avuto un 625 usato come muletto su windows 10, ho fatto diversi hard reset e ogni volta il telefono mi è tornato come prima, ho un amico con 640 che non ha il minimo problema e che anzi, è super soddisfatto. Un altro mio amico con 735 si sta trovando divinamente con windows 10, io con il 950 mi trovo benissimo... Ma saremo tutti fan paracul0...che ti devo dire. Se il tuo amico vuole tornare ad Android che lo venda a me il 640...

Adriano

Permettimi ma se uno non è convinto di suo il problema sta da un'altra parte. Io ne convinto quando lo comprai e perciò non me ne lamento... Sapevo...

steek

Qualche giorno fa ero al pub dove vado di solito e mi si avvicina una persona "anziana" dicendomi che non funziona più la rete dati. Smanetto mezzora...poi mi dice che non funziona nemmeno quella wifi. Le ho provate tutte ma nada. L'altro giorno lo ribecco e alla fine della fiera sai cosa aveva?? UN VIRUS!!!! Grande supremazia Android..i Virus!!!

Adriano

Non so, per esperienza in torno a me non me sto vedendo di problemi, ma non so dirti se ê solo fortuna

Gieffe22

con 8.1... non con w10m e chi dice il contrario è un fan paracul0, perchè chiunque abbia seguito il suo sviluppo sa bene quanto sia intriso di casini che capitano a turno più o meno a tutti.

Albydigei94

Guarda ne conosco diversi che hanno Lumia, nessuno ha mai detto "torno ad android caxxo!!11"... Primo perchè la procedura di reset è semplice e il telefono ti torna alla stessa condizione pre reset, secondo perchè finora nessuno ha mai avuto bisogno di farlo...

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090