Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft al lavoro su un major update per Esplora Risorse

21 Marzo 2016 161

Il file manager, noto negli ultimi anni in Italia come Esplora Risorse, è una delle applicazioni/feature principali dell'intero paradigma dell'interfaccia di WIndows: è presente dalle primissime release, e si è evoluto molto nel corso degli anni. Tuttavia, l'attuale incarnazione può risultare difficile da usare con efficacia su dispositivi touch, specialmente se sprovvisti di pennino. L'ultima novità di rilievo era stata introdotta con Windows 8, ovvero la toolbar ridisegnata con l'attuale paradigma grafico "Ribbon"; a quanto pare, i tempi sono quasi maturi per un nuovo aggiornamento.

La conferma proviene Peter Skillman, responsabile dell'UX per Microsoft, su Twitter, che alla domanda specifica di un utente ha dichiarato che sì, è in fase di lavorazione un "aggiornamento totale" del file manager, anche se non ha fornito ulteriori dettagli sulle tempistiche di rilascio.

Volendo interpretare i toni della risposta, non sembra che il refresh verrà presentato tanto presto - per esempio, in occasione del BUILD 2016 che è praticamente alle porte. Vedremo se Microsoft riuscirà ad attualizzare il tool senza perdere in funzionalità.


161

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex Alban

Ma che vuoi dire?

JadePrimo

Certo che no. Davvero. Basti pensare alle app Office...

Boronius

Infatti va ben oltre il massimo

Windmark

Ma infatti è palesemente quella la strada scelta da Microsoft - vedasi Pannello di controllo. Solo vorrei vedere qualcosa di concreto con RedStone!

the

Capisco cosa vuoi dire! La mia opinione è però che al momento, su un desktop per lo meno, le app metro siano qualcosa che avanza, non qualcosa di indispensabile. Non che non vadano bene, semplicemente tutte le app che uso sono win32/64! A livello di interfaccia sono un passo avanti, avendo una linea guida comune, anche se a dir la verità lo spazio sembra sfruttato male (logicamente sono pensate per il touch) ed in certi casi sembrano incasinate perchè mancano di struttura. Anche a me lo step logico sembra che sia potenziare le app universal, e gradualmente sostituirle all'omologo win32/64, e nel frattempo sicuramente l'ergonomia data delle linee guida verrà migliorata!

Windmark

Vero, ma l'hanno sostituita con una molto più intuitiva e veloce - il che sulla bilancia pesa di più. E io al più usavo il maghetto!
Comunque, bisogna accettarlo: Windows si sta muovendo verso un futuro di sole app, che sono più limitate, sì, ma molto più sicure - e sempre in grado di coprire il 90% delle funzioni. Io, da quando è uscito w10, le uso sia su Surface sia su desktop. E, ti dirò, anche su Surface mi trovo di più ad usarle in finestra che in modalità tablet a schermo intero. Alla fine non sono solo ottimizzate per il touch, ma sono proprio meglio organizzate delle controparti exe. E, soprattutto, seguono delle linee guida, il che le rende simili e più immediate da usare - qualunque sia l'input. Provare per credere. Accetto di buon grado le lamentele sulla mancanza di funzioni, per la quale è questione di tempo, ma non quelle sulla presunta scomodità per uso desktop: non è vero; è solo ed unicamente questione di abitudine.

Matteo

Vai tra, magari diventi un cane anche te, non si sa mai :D

Oliver Cervera

w0f w0f! Ora abbiamo le cagne :D

Oliver Cervera

Dai ahahahaha era per dire

Matteo

ooooooooo sono una persona mica un cane, comunque se viene portato su mobile ben venga :P

Oliver Cervera

Chissene del mobile lo usano 4 cani in croce. Mi dispiace, ma è così.
È assolutamente vitale che tutte le funzioni rimangano al "day 1" del lancio dell'aggiornamento di Esplora Risorse, in qualunque modo esso venga realizzato.

Matteo

l'importante è che rimangano tutte le funzioni attuali, poi magari portarla su mobile con qualche funzione in meno non necessaria non mi sembra una brutta idea

the

Le app universal non le ho mai usate, non ho mai avuto un dispositiwo windows con touchscreen! Forse però servirebbe più un explorer in più come app universal secondo me. La svecchiata comunque explorer la ha appena avuta con windows 8, passando a ribbon, ma generalmente ad ogni versione viene migliorato in qualcosina. Tranne quando è uscito windows 7, li mi hanno tolto la ricerca col cane di xp. Orribile da vedere (in realtà disabilitavo subito il cane, ma pochi sapevano che si poteva fare), ma ogni volta che faccio una ricerca più complessa del solo nome file la rimpiango...

Windmark

Sì, ma intendevo la Universal App di Dropbox. Avendo Surface, preferisco usare quest'ultima. Condividi c'è già nelle app. Ad esempio, da Foto posso condividere su Dropbox, Facebook ecc. Ma se ne sente assai la mancanza nel File Explorer. Comunque converrai con me che il bisogno di uno svecchiamento c'è.

Oliver Cervera

Ho avuto un mancamento.
La UI sembra bella, ma stai a vedere l'utilizzo.

the

Per dropbox su pc non ti basta inserire in "send to" un collegamento alla cartella public? Comunque è vero che manca un "condividi con", ma c'è anche da dire che potendo operare sui file non ne sento la mancanza, uso tantissimo il trascinamento ed il trascinamento col tasto destro. Il "condividi con" dovrebbe comunque essere inserito anche nelle altre app, non basta explorer! Per il supporto a tipi di file compressi e servizi cloud non so bene come sia la faccenda, ma penso che se è una realtà piccola tipo solid explorer che lo fa nessuno dice niente, ma se lo fa microsoft andranno subito a chiedergli le royalties!

Matteo

Sa ghé?

Oliver Cervera

EH????

Miki55

Da eliminare il pannello di controllo e cambiare grafica anche su gestione dispositivi

Matteo

qualcosa si muove (F5)

Michele M.

Credo di non averlo mai usato... Però si, un mp senza il supporto a codec esterni, demuxer, etc non sarà mai il massimo su desktop..

JadePrimo

Invece no! Per me lui ha ragione. Lo voglio anch'io!

1AC

intendo snellire un po la grafica in stile w10, anche le tab Home condividi e visualizza sono migliorabili

a'ndre 'ci

intendi nascondere che esistono file e cartelle? wow... un ipaddone?

a'ndre 'ci

ci sono tanti addon che li aggiungono

a'ndre 'ci

va bene solo per giocare un coso così

a'ndre 'ci

se fai le cose velocemente si, è un GROSSO problema

a'ndre 'ci

non succederà...bestemmie in ambito aziendale...

a'ndre 'ci

oddio...anni fa forse... ora non è più il massimo...

Mark

Fa cagare, è vecchio

Windmark

Ma guarda che a 27 anni potresti essere papà (non mio)!
Guarda, io non ti parlo di input ma proprio di struttura dell'interfaccia e funzioni quando dico che Solyd (o Solid, boh) Explorer per Android, che ho pagato volentieri, è meglio di Explorer di Windows sia a livello estetico sia a livello funzionale. Sul Surface ho l'app di Dropbox, ma non posso cliccare su un file (ovunque esso sia) e condividerlo direttamente sul cloud perché Explorer non lo consente. Stessa cosa per la mail: il comando che dici tu funziona solo con Outlook; io non ne sento il bisogno, mi va bene l'app Posta. Perché non posso scegliere? L'attuale Explorer è potente, non lo nego, ma non va bene per un OS del 2016.

Boronius

Total Commander, tutto il resto è una penosa inutility

the

Eccomi qua, uno di quelli che col computer ci lavora, e con una veneranda eta di 27 anni! Riconosco che nel settore informatico ci sia un'immobilismo da far spavento da parte degli utenti, ma non è sempre vero. Se parliamo di mac direi che quello è proprio l'esempio per antonomasia di dove NON si dovrebbe andare! Ho avuto un mac come computer di casa, ad ogni versione di osx è peggiorato, ed allo stato attuale è un sistema su cui quasi certamente non potrei fare affidamento per lavorarci. Esatto, sono un back/switcher, figura mitologica per gli utenti apple, pensano tutti che chiunque provi mac poi non torni più a windows! Tornando all'esplora risorse, la versione attuale non vedo proprio cosa abbia che non va, mentre al contrario l'unico modo per semplificare sarebbe quello di togliere funzioni! Se c'è qualcosa che funziona bene su windows è proprio l'esplora risorse! Se devono proprio riscrivere da zero qualcosa, che comincino dalla gestione del registro di sistema!
P.S., si può cliccare sul file con il tasto destro e fare invia a -> destinatario di posta elettronica, oppure ancora prima trascinare il file sulla mail.

Gabriel #JeSuisPatatoso

non puoi fare affidamento sul tuo utente/utonto e hanno perfino troppi permessi. Per un file manager, un gestore di archivi, un editor foto e simili non c'è bisogno di avere accesso a mille parti del sistema

Alex Citton

Gli exe hanno tantissimi più permessi, ti danno accesso ai file, e se fatti bene non sporcano nulla.... Alla fine sta sempre all utente non scaricare la porcheria

Dartagnan92

ma anche no

Ulisse Orsato

Ma sì, alla fine in Windows non cambia mai niente per colpa dei suoi utenti e le loro manie di retrocompatibilità e uniformità con gli OS del passato.

Windmark

eccallà, s'è preso collera!

Fabyo

Ti sembra forse che io abbia qualcosa?? (Questo è l'ultimo, basta!).

Windmark

Ti prego non dirmi che non hai niente...

Windmark

Incredibile quanto la gente sappia lamentarsi

Windmark

concordo. Dovrebbero emulare edge

Fabyo

Dì pure, tranquillo... VA TUTTO BENE!

Windmark

non ti far sentire dai veterani ché ti linciano

Windmark

Non ero così intimidito da una domanda dall'ultima sindrome premestruale della mia ex.

Fabyo

E quindi?

franky29

Devono per favore dividere il desktop dall'esploratore di risorse

Windmark

Quelli (o sedicenti tali) sono i peggiori. Si lamentano della UI e poi passano a Mac. Ostacolano ogni cambiamento e per cosa? Per tenersi un File Explorer che non permette nemmeno di condividere un file tramite app Posta?
L'unica discriminante qui è l'età, diciamocelo.

Windmark

Ma tu sei quello che si lamenta di tutto, anche su WBI. Ma di che stiamo parlando?

Gabriel #JeSuisPatatoso

i classici exe sono meno sicuri e vanno sempre a "sporcare il sistema". Il primo passo per convincere gli sviluppatori è rendere Windows 10 un vero sistema universale che condivide le stesse applicazioni.

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090