Microsoft Edge, compare brevemente il sito dedicato alle estensioni (disponibile copia cache)

15 Marzo 2016 24

Nel corso della serata di ieri, Microsoft ha reso visibile per un breve periodo di tempo un sito di anteprima delle estensioni di Microsoft Edge. Dedicato a sviluppatori e Insider, era visibilmente una "prova generale" in vista della presentazione ufficiale, che come sappiamo dovrebbe avvenire a breve.

Erano disponibili in totale tre estensioni: Microsoft Translator, Mouse Gestures (simulazione gesture su PC tradizionale facendo click con il tasto destro) e Reddit Enhancement Suite. Le estensioni erano racchiuse all'interno di un archivio auto-scompattante Win32 (un exe, insomma). La descrizione della pagina, tuttavia, indicava che, quando saranno ufficialmente disponibili per il pubblico generale, si farà tutto attraverso il Windows Store.


La copia cache del sito permette ancora di scaricare le estensioni, anche se naturalmente non funzioneranno sull'attuale versione di Edge. Una volta scaricate, è necessario seguire una procedura per l'installazione manuale. Eccola (abbiamo incluso tra parentesi quadre i comandi di cui non è certa la traduzione, visto che la pagina era disponibile solo in inglese):

  • Download delle varie estensioni
  • Esecuzione dei pacchetti eseguibili scaricati (che non fanno altro che scompattare le estensioni in \Download)
  • Dal menu dei download di Edge, scegliere [Esegui]
  • Scegliere [Altro...] e quindi [Estensione]
  • Scegliere [Carica estensione] e navigare alla cartella dell'estensione
  • Cliccare sul pulsante Scegli cartella.

Non sappiamo esattamente quando la preview delle estensioni Edge verrà presentata ufficialmente; come potete vedere dagli screenshot, Microsoft non ha specificato il numero di build, lasciando al suo posto un placeholder. Vale la pena osservare che si parla sempre e solo di Windows 10 e basta, mai di Windows 10 Mobile.

Un grande classico rinnovato? Samsung Galaxy S3 Neo, compralo al miglior prezzo da ePRICE a 170 euro.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
a'ndre 'ci

io uso snagit, che fa tutto xD

R2-D2

Ce ne sono di belle

Aster

no a me va meglio cosi e molto comodo:)

Everything in its right place.

C'è una impostazione che ne impedisce il funzionamento in background, se spunti la voce i video continuano a riprodursi quando edge è ridotto a icona.

Undid Iridium

Sono mesi che uso solo Edge, ricorrendo al vecchio volpino solo quando vado su siti che appena aperti, mi mostrano una pubblicità a tutto schermo con video integrato e musichetta psichedelica....

Edge lo trovo davvero ottimo... soprattutto per i video a 1080p, 2k e 4k... altri browser laggano e vanno a scatti, mandando a 9000 la cpu, INVECE Edge riproduce tutto senza il minimo problema soprattutto lato CPU!!

Edge, davvero un ottimo ottimo browser!

UnDollaro

Forse gli sarebbe convenuto, però dal momento in cui decidi di provarci di nuovo quantomeno la decenza di offrire un prodotto al pari degli altri e non in fase beta era d'obbligo.

Raffael

troppo mainstream comprare opera :D

Holy87

Clicca su Crea una nota web > condividi > screenshot. Nessuna estensione, lo fa già Edge.

Holy87

E a che ti serve l'estensione per fare screenshot della pagina? Edge ha già la funzione integrata.

Andrej Peribar

Non hai compreso il mio pensiero.

L'estensioni, estendono le funzionalità, sono un idea a mio avviso utile e geniale nei SW, in particolare nei browser che coprono gran parte dell'utilizzo SW medio.

Sindacare su quelle che siano più utili lascia il senso che trova.

Anzi le più utili, che verranno implementate di default probabilmente nelle future versioni, sono le meno indicative.

L'estensione è più importante se copre una situazione di nicchia, così da non condizionare la major release è lo sviluppo SW futuro.

Poi certo ognuno la vede come preferisce.

loresan

Secondo me la maggior parte è inutile. Ecco spiegato, poi è logico che va in base alle esigenze... Ma ad esempio trovo una presenza inutile cut the rope e altri giochi, gli editor fotografici, e tante altre applicazioni di vario genere che potrebbero esser scaricate normalmente. Secondo me è stato perso un po' il senso iniziale di estensione.

Andrej Peribar

Tu le usi e dici che non sono utili?! non comprendo!

A te ne servono 2/3, ad altri altre 2/3 o altre 10.

Il concetto neutro è servono? Si/No.

Poi ognuno può vederla come gli pare.

Andrej Peribar

Ma detto tra me e te, ma edge a che serve?!

Hanno sempre avuto problemi con i browser, ma non di potevano accordare/comprare opera e presto e finirla lì?!

UnDollaro

Con Edge hanno sbagliato secondo me. Rilasciarlo in versione praticamente beta insieme al rollout di W10 desktop stabile è stato un errore. In molti presi dalla curiosità del nuovo prodotto lo hanno provato e scartato e difficilmente torneranno indietro. Inizialmente c'erano troppe mancanze, carenze e bug..
Dovevano rilasciarlo quantomeno in versione deifnitiva con tanto di estensioni e via dicendo in modo tale da poter combatter ad armi pari con gli altri browser..
Edge secondo me ormai è visto come IE e difficilmente riuscirà a "sfondare"..

b4rb0

Ah ok c'era qualcosa che nn mi tornava xD. Cmq bo forse a sto punto condivido direttamente il link, in tutti i casi ha molto più senso cosi ;)

loresan

Si, perché è uno screenshot della pagina intera, non solo della parte a schermo. Mica sono così imbranato.

Aster

Ho notwto che quando minimizo la pagina i video sia youtube che film in streaming vanno in pausa in automatico su edge ottima trovata

riccardik

Si, anni fa usavo opera ed è stata una rivelazione :D

b4rb0

scusami ma è davvero così comodo un estensione piuttosto che usare i tool integrati nei vari sistemi per fare uno screenshot?

loresan

Guarda adesso non ricordo e sono da smartphone. Comunque basta che apri lo store di chrome e cerchi screenshot, l'icona dell'estensione è una macchina fotografica marrone.

laspas

Mi puoi dire il nome di quella per fare uno screenshot?

loresan

Mah, sarà che non sono un grande amante delle estensioni, ma per me quelle veramente utili saranno 2/3, di cui una un adblocker, una per fare screenshot della pagina e un tracker di prezzi per amazon. Per me le altre sono inutili ridondanze di funzioni già ampiamente presenti.

AleW1S3

Opera insegna.
PS: Vivaldi Master Race!

riccardik

Ottima cosa le gestures da mouse :D

Microsoft Build 2016 inizia oggi: keynote in streaming alle 17:30 su HDblog.it | Replay

HP Elite X3 Windows 10 Mobile: video anteprima di HDblog

Microsoft Lumia 650: la recensione di HDBlog.it

Galaxy TabPRO S: Samsung entra nel mondo Windows 10 con un 2-in-1 | Video anteprima da HDblog.it