Surface Pro 3 per i piloti di aerei ExpressJet, la FAA approva

14 Marzo 2016 64

Verso la fine del 2014, vi avevamo riportato che la FAA (Federal Aviation Administration) aveva pre-autorizzato l'allora nuovissimo tablet / ibrido flagship dell'azienda, il Surface Pro 3, a rivestire le funzioni di EFB, ovvero l'Electronic Flight Bag, per i piloti degli aerei di linea. La flight bag è l'insieme di carte, mappe, manuali di volo eccetera - insomma tutta la documentazione necessaria a compiere un volo in sicurezza.

Oggi, Microsoft annuncia la prima compagnia di volo che li ha effettivamente adottati; il personale di ExpressJet ha infatti deciso di equipaggiare tutti i propri piloti (circa 4000 persone) con il Surface Pro 3, che nel frattempo si è aggiornato a Windows 10. La FAA ha già dato il proprio benestare.

Un bel passo avanti per i piloti, anche in termini di ingombro: una normale flight bag può arrivare a pesare oltre i 20Kg, contro il Kg scarso di Surface Pro 3. L'apposito software installato sui device, sviluppato da Jeppesen, è ormai diventato il leader del mercato, e ci guadagna anche l'ambiente: secondo le stime, Delta Airlines ha risparmiato in un solo anno oltre 4.5 milioni di litri di carburante e oltre 7500 fogli di carta.

Produttività all'ennesima potenza? Samsung Galaxy Note 7 è in offerta oggi su a 799 euro.

64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gark121

La penna no, non viene usata né fornita, uno degli scopi è proprio evitare le zampe di gallina dei piloti. Aiuta molto gli ingegneri leggere cose scritte a macchina.

Gark121

Non serve la potenza, serve uno schermo decente, un Touch preciso (e magari una tastiera) e un software che non possa venire manipolato da estranei troppo facilmente e che invece lo sia facilmente dalla compagnia aerea. Va bene, windows, va bene ios, va bene qualunque cosa basta che gestisca decentemente il Touch. Fai conto che la flight bag sono una serie scartoffie da completare e una serie carte nautiche da avere dietro nel caso servissero (spesso ora che si sono virtualizzate i piloti le preferiscono a quelle del cockpit solo perché lo schermo è migliore).

Gark121

Nel settore aeronautico, per valide ragioni, sono molto cauti nell'autorizzare cambiamenti a procedure che funzionano.

Gark121

Fatti un favore: evita di dir str0nzate. La potenza di calcolo necessaria a sostituire la flight bag è la stessa della flight bag stessa : 0. Sono documenti da leggere, scorrere e compilare.

Fabio Mollura

si sono dimenticati di aggiungere che ha sostituito gli IPAD AIR
bel colpo per Microsoft

EmEr

Pietà, solo pietà.

CAIO MARI

Ma ti pare che guardo gente come te che pubblica stronzat3 tutti i giorni?

EmEr

Ma l'hai vista la foto che ti ho messo nel commento precedente per capire cosa è una flight bag? Ma te la smetti di dire cavolat3? SMETTILA!
Ti ho portato una foto e un video in cui vengono dette queste cose e TU FAI FINTA DI NIENTE!
SEI LO SCH1FO DI QUESTO BLOG.

CAIO MARI

Si chiama Emirates Airlines

lallo29

Prima di tutto la compagnia non si chiama fly emirates

lallo29

Lo intuivo...prendila come una conferma del tuo commento

corrado

troll on: difatti poi lo usano le hostess per servirti i drink.....
troll off: ma si se si deve solo consultare e sfogliare basta ipad se devo anche compilare la penna del surface torna molto comoda

CAIO MARI

Le hanno tutte o quasi nell'ipad, hanno valigette 24 ore da 5/6 kg massimo, per fare 22 KG servono 2 valige da stiva piene

EmEr

AHAHAHAH!

Ma che sei un pivellino?

Tu non hai neanche idea di quanti faldoni pieni di documenti deve portarsi dietro un pilota. 20 kg sono anche una stima ottimistica.

https://www .youtube .com /watch?v=fKBKG0k7qXw

In questo video si parla di 50 libbre di flight bag: sai quanto sono 50 libbre? 22 kg e passa. E tu dici che 20 kg è una caga4ta? Ma smettila!

Basta dire m3nate e fare disinformazione come tuo solito.

CAIO MARI

L'iPad ha tutte le app per la gestione dei voli, delle rotte e dei radar, è utilizzato molto in aeronautica e nella nautica, inoltre ha tutte le app delle compagnie aeree, nessun altro tablet ha così tanto software touch, tant'è che ha il 70% di share a livello enterprise, altrimenti non lo userebbe nessuno, al massimo lo utilizzerebbero come vassoio o e-book reader

corrado

Un conto è avere l,iPad per uso personale, l'altro per tenerci la documentazione di volo

CAIO MARI

No 20 kg di flight bag è una cagata

EmEr

Cagat3?
AHAHAHAH!
Cioè?
Una Flight bag è una cagat4?
AHAHA!
Ma conosci minimamente qualcosa di aviazione? Ma quanto sei ridicol0? AHAHA!
Non riesco a capire dove trovi il coraggio di scrivere certe cose! AHAHAH!

Alex Alban

Ero sarcastico!

StriderWhite

:D (die)

CAIO MARI

Ma credi a quelle cagat3? LOL

CAIO MARI

Una? LOL
Lui che non sa nemmeno cosa sia fly Emirates?

lallo29

solo perchè c'è pro davanti non significa che è più adatto al lavoro

lallo29

non hanno windows

lallo29

quindi perchè ci sei salito una volta hai ragione te?

EmEr

E basta!

Ammettilo! Dai ammettilo che rispondi senza nemmeno leggere gli articoli!

"Un bel passo avanti per i piloti, anche in termini di ingombro: una normale flight bag può arrivare a pesare oltre i 20Kg, contro il Kg scarso di Surface Pro 3."

http://www. planesfactory .it /58-large_default/professional-flight-bag.jpg
Sempre più in basso Marioz. sempre più in basso.

CAIO MARI

L'hai vista solo tu la flight bag con 20 kg di PC e altri accessori

EmEr

Sì, ma lo capisci che in questo caso non si cambia il tablet di bordo ma si elimina l'intera flight bag?
Ce la fai a concepirlo?
NON CAMBIANO il tablet, SOSTITUISCONO una intera flight bag da 20 KG.
E' chiaro adesso?

CAIO MARI

Ho visto decine di piloti fly emirates e giravano tutti con il tablet dentro una fodera in pelle, le più grandi compagnie aeree del mondo hanno tutte iPad, perchè costa poco, è leggero, compatto e offre gli strumenti software per fare ciò che più desiderano

EmEr

Ma sai leggere o ti tappi gli occhi??? O.O
Devono sostituire una flight bag da 20 kg piena di strumenti dedicati che possono essere sostituiti dal Surface Pro 3 e dalla sua potenza di calcolo per non parlare di tutti i documenti che dovevano compilare su carta e che adesso compileranno tramite il digitalizzatore del Surface Pro 3.
Ma quali 2-3 app? Ahahah! Non sai nemmeno cosa sia una flight bag e continui a far finta di non leggere ciò che gli altri scrivono! Ma smettila di fare sempre il solito tr0ll e cresci un minimo.

CAIO MARI

Bastano 2-3 app per i piloti, non servono i PC, non sanno di che farsene, con il Surface utilizzeranno l'app sviluppata ad hoc, fine
Sono accordi di marketing niente di più

EmEr

Solo il fatto di non avere la penna per compilare documenti li mette su due livelli completamente differenti per il business :D

EmEr

Pensavo la stessa cosa di te :D

EmEr

Marioz, io lo so che non riesci a vedere una mela più in là del tuo naso, ma non ti sei posto una semplice domanda? Evidentemente no.
Perché mai prendere la versione Pro invece della normale?
Forse non ti è chiaro che qui non sostituiscono un tablet con un altro, ma un'intera flight bag da 20kg che comprende oltre a molti strumenti sostituibili dalla potenza di calcolo del Surface anche moltissimi documenti da compilare e redigere che potranno essere fatti comodamente e con un ingente risparmio di carta tramite Surface Pro 3 e la reale produttività in ambito business.
Ah, aggiungi una mela anche per me nell'app per fare la spesa del tuo iPad.

StriderWhite

Buono a sapersi, comunque era un'idea per tagliare i costi! ;)

StriderWhite

...e forse non hanno tutti i torti (quelli che pensano sia un virus)... :D

Bruce Wayne

diciamo che sopratutto i gamer pc sono mediamente più attenti al pc e quindi forse sapevano cos'è l'aggiornamento ad windows 10. Molti che hanno l'icona di avviso non sanno cos'è e la chiudono ogni volta pensando fosse un virus.

CAIO MARI

No hanno semplicemente il software dedicato, non serve un core i7 per l'aeronautica o la Marina (almeno per i non ingegneri come piloti e personale di bordo)

CAIO MARI

Ci sono salito la settimana scorsa LOL

tompix

Alitalia in quanto a sicurezza non è seconda a nessuno

Domenico

Ma chi te le dice certe stronzate? Emirates ha in test il Surface Pro 3 con win10, tra 2 mesi e' previsto il deployment a tutti i piloti.
MAI USATI iPad in Emirates.

Aster

bel commento

AndreaRaz

Utile per cancellare le prove dei pulsanti delle scie chimiche ;)

StriderWhite

già, si può usare photoshop (molto utile per i piloti!)

StriderWhite

vediamola così: in tutto il mondo Windows 10 ha raggiunto il 10-15% di diffusione, su Steam il 35%. Ad una prima analisi sarebbe da dire che SOPRATTUTTO i gamers usano Windows 10.

StriderWhite

Alitalia potrebbe usare un Mediacom da 50 euro! :P

StriderWhite

basta che non si schiantino...

Simtopia23

Surface pro Germanwings edition.

a'ndre 'ci

non escluderlo

EmEr

Giocano a Candy Crush mentre pilotano??

Tutte le novità di Windows 10 Anniversary Update | In distribuzione!

Microsoft Build 2016 inizia oggi: keynote in streaming alle 17:30 su HDblog.it | Replay

HP Elite X3 Windows 10 Mobile: video anteprima di HDblog

Microsoft Lumia 650: la recensione di HDBlog.it