Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Facebook Messenger, trapelano screenshot di una nuova Universal App per Windows 10 | Disponibile

10 Marzo 2016 114

AGGIORNAMENTO:

L'app è già stata rilasciata sul Windows Store, anche se non è ancora stata indicizzata e quindi da ricerca non compare. Per il momento è ancora compatibile solo con Windows 10 Desktop, e risulta "accessibile solamente ad un gruppo limitato di beta tester", ma noi non abbiamo avuto alcun problema a effettuare il login. Eccovi il link per il download diretto:


Post originale

Periodo di grandi rilasci quello attuale, che precede di pochi giorni (si spera) il rilascio di Windows 10 Mobile per i vecchi dispositivi Windows Phone. Ieri abbiamo visto AutoCAD 360 Universal, lunedì finalmente Instagram, anche se in beta; tra poche ore potrebbe essere la volta di un Facebook Messenger, anche in questo caso Universal. Windows Blog Italia è riuscita a mettere le mani su una versione private beta dell'app, quindi non scaricabile (almeno per ora), e compatibile solo con Windows 10 desktop (e processori x86).


Anche in questo caso si tratta di un porting della versione iOS, con ogni probabilità realizzato con lo stesso tool proprietario di Osmeta, che Facebook ha acquisito nel 2013. Di conseguenza, le feature ci sono tutte, e la localizzazione è presente anche in italiano (le altre lingue sono spagnolo e inglese). Di seguito la descrizione delle funzionalità principali come riportate sullo Store:

  • Scopri subito quando hai messaggi in attesa con un riquadro animato.
  • Invia foto, video, GIF e altro ancora.
  • Anima le tue conversazioni con gli adesivi.
  • Scopri quando le persone hanno visualizzato i tuoi messaggi.
  • Crea gruppi per le persone a cui scrivi più messaggi, attribuisci loro nomi e imposta le foto del gruppo.
  • Inoltra messaggi o foto alle persone che non fanno parte della conversazione.
  • Cerca le persone e i gruppi per poter rispondere velocemente.


Non si sa, al momento, quanto tempo ci vorrà prima del rilascio a tutti gli utenti; vale la pena osservare che, nel caso di Instagram, dal leak della private beta alla disponibilità per tutti quanti non c'è voluto molto - 24 ore circa. Speriamo che venga estesa la compatibilità a smartphone e SoC ARM.


114

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pentatonik

Se lo fa hdblog il concetto sarà talmente negativo nei confronti di Microsoft da diventare irreale

Pentatonik

W10M non morirà e io consiglio a questo punto aspetta il Surface phone

Gianclaudio Lertora

concordo. secondo me è focale l'idea di sviluppare universal app proprio perchè se tu dici "con l'universal accedo anche ai pc" gli sviluppatori hanno più market e di conseguenza crescerebbe anche l'ambiente mobile. se basano solo sul marketshare mobile hanno ragione, ma con le UA non hanno più scuse.

Alex Alban

Secondo me sta uscendo, hanno avuto problemi con Windows 10 mobile, forse anche più del previsto, ma il resto funziona bene (Azure, Windows 10, Xbox One, Office 365 e altro) e l'integrazione è ai massimi livelli, attualmente non c'è un ecosistema simile e le potenzialità sono enormi.

Gianclaudio Lertora

io ce l'ho :) se fai un progetto di base così buono, qualcosa deve pur uscire.

Carlo Galvanin

ti ho risposto, ma non so se pubblicheranno il link (anche se è un articolo di hdblog). Comunque, se cerchi sul sito, trovi l'articolo dedicato che è del 17/11/15.

Arch1Mat

Grazie a tutti per le risposte. Mi sa che me la "rischio" e lo installo... Tanto su 920 chissà quando arriverà la definitiva...

Starnat

Ma è facebook beta? Perché quella è segnata Microsoft corp. Se non è quella me l'ha linki?

mario

concordo pienamente

skorpius92

Una più inutile dell'altra

Alex Citton

tantissime altre sono universal

Carlo Galvanin

assolutamente no!

skorpius92

Un universal app è Universal nel momento in cui è compatibile con tutti i dispositivi che supportano le Universal. In questo momento non sono Universal, e le palle per aspettare si sono rotte

Carlo Galvanin

Leggo tanta ma tanta confusione sul concetto di UA, molti infatti si chiedono perchè queste app, pur essendo UA, non girino su mobile (o, al contrario, come per Instagram beta, giri solo su mobile pur essendo UA). HDBlog, forse sarebbe il caso di fare un bell'articolo a chiarimento della cosa, ne gioverebbe tutta la comunità! Grazie!

Carlo Galvanin

Guarda che sono tutte UA, ma al momento si preferisce testarle su pc. Al contrario invece Instagram è comunque una UA, ma il testo lo fanno su mobile. Ergo, appena usciranno dalla beta, diventeranno app per tutte le piattaforme W10.

Carlo Galvanin

L'app di Facebook, fatta da Facebook Inc, è stata pubblicata un paio di mesi fa sul windows store, ed è un porting tanto quanto questa (io la uso da un pezzo ed è molto buona). Se non la trovi, è perchè non è ancora indicizzata come questa. Il fatto che siano UA ma non girino su mobile, è per volontà dello sviluppatore. Hanno tutti i crismi per diventarlo, ma per ora Facebook preferisce testarle solo su pc. Bye

riccardo14

io fossi in te aspetterei i nuovi nexus di htc, portafogli permettendo; intanto vedi se w10m ti comoda o meno :)

riccardo14

Ultima frase da mettere in evidenza

M_90®

provata sul tabbino, và molto bene.

M_90®

provata, funziona bene sia sul tabbino che sul pc, bene così. molto contento.

skorpius92

Sembra funzionare..da cosa lo deduci? Dalla non universalità di Facebook? O dalla non universalità di Facebook messenger? O magari da quella di Twitter?

Starnat

Ma se è una universal non dovrebbe essere per l'appunto Universal e quindi scaricabile da qualsiasi dispositivo W10?

Paolo Giulio

Anche io ho un 920, ma, per motivi di lavoro (vivo all'estero), ho anche un Android dual sim... quindi PER ORA il mio 920 continuerà a far parte della "famiglia"... :-D

Carlo Galvanin

Concordo, é che avendo un 920, il momento di cambiare per me é arrivato (tre anni e mezzo di onorata carriera possono valergli la pensione), però tutta quest'incertezza mi blocca e non so davvero se prendere un 950 (con il rischio che in un anno Windows mobile scompaia) o se passare ad Android con Nexus (dove riceverei android stock e aggiornamenti sempre regolari e soprattutto prima di tutti).

Alex Citton

Comunque per ora questa nuova strategia delle universal app sembra funzionare... Gli sviluppatori sono attratti da windows 10 e per vie traverse le app arrivano anche su mobile... Certo lo store necessitá di tante migliorie

Paolo Giulio

... guarda, io a 40 anni di farmi selfie non ho molta passione... ma la mia signora invece sì... ergo mi sono dovuto impegnare a trovare una app all'altezza; a sentire lei e chi me l'ha suggerita ADDIRITTURA sarebbe MIGLIORE di Retrica...

Ammesso che sia vero, personalmente ho imparato ad utilizzare il MEGLIO che posso trovare... ed il MEGLIO non sempre coincide con il più NOTO... (stesso caso di WA e Telegram, o 6tag e IG, per restare in tema) ...

Delle dinamiche di mercato di MS e di W10M, inoltre, io non me ne preoccupo... a livello di app, fintanto che trovo alternative valide (o migliori), LE USO...

Se un domani W10M va per aria, AMEN; vorrà dire che quando dovrò sostituire il mio cellulare, mi rivolgerò altrove...

Carlo Galvanin

yes, grazie! ma come sostengo da 3 anni a questa parte, puoi avere tutti i cloni di sto mondo, magari anche migliori (e ben vengano le alternative), ma se vuoi vendere smartphone devi avere le app originali all'altezza della concorrenza, ormai su questo non ci piove.

Raxien

Non era una polemica al WBI, anzi ci mancherebbe.
Era una polemica verso hdblog che fa un mero copia e incolla (in ritardo di ore) da wbi.

TonioC

Funziona davvero bene! :)

CAIO MARI

Bene ora manca solo la versione per OS X, che era trapelata qualche mese fa

Gianlu27

Si si, intendevo universale anche per telefono (che poi per il pc l'ho provata e non è un granché, tanto che la versione web è ancora un passo avanti) :)

Freerider

Si anche io le trovo comodissime, il browser non lo utilizzo quasi più. Solo che per desktop non vedo tutta questa urgenza di app, alla fine se non c'è l'app per una qualsiasi cosa c'è il sito in versione completa che funziona bene. L'urgenza la vedo nel mobile, li si che servono le app, utilizzare il browser sopratutto su schermi sotto i 5" e anche in versione mobile risulta a volte molto scomodo. Se già stai per rilasciare una nuova app ma rilasciala universale, tanto è una beta, la graifca la sistemi piano piano.

steek

Io ormai sul notebook uso solo le app tipo fb, tweettium, ora messenger,w central, wbi...ci fosse pure disqus universal userei solo quella...idem tapatalk.

Freerider

Io spero sia cosi, che davvero ora si stanno concentrando sul layout per mobile. ok che la parte desktop ha molti più utenti, ma la maggior parte degli utenti penso che ignori lo store e utilizza ancora il browser. Per me faceva più scalpore il rilascio per mobile visto che, ad oggi, le alternative sono pessime. Cmq non voglio passare per il rompico.. di turno :D meno male che qualcosa si inizia a muovere

Luca

Se i layout previsti per le due famiglie di device sono sostanzialmente diversi non vale nemmeno troppo la pena farne uno responsive... Fai prima a dividere gli XAML nelle cartelle DeviceFamily-Mobile e DeviceFamily-Desktop... Condividono la logica che c'è dietro, se un ViewModel ancora meglio e iniziano il rilascio su una parte mentre si costruisce/adatta la grafica dell'altra ;)

Freerider

ah quindi ora le app per fisso servono? no perchè mi sembra di leggere sempre nei commenti che le app per fisso non servono a niente e che la gente non utilizza lo store. Per me le app anche su desktop sono utilissime, ma a leggere in giro in pochi la pensa cosi. Basta un "semplice layout adattivo e l'app è installabile ovunque, quindi perchè concentrarsi solo sul desktop visto che i tablet e 2in1 windows anche se in crescita, devono ancora diffondersi?

Francesco

bene, un client desktop per la chat di fb ci voleva

Barx

Runrastic Pro c'è da tempo ormai

Socratecb

runtastic per windows mobile c'e già

1AC

mobile non se lo fila nessuno, al massimo sviluppano per Surface e compagnia

Danny #Mainagioia Leopardi

Non capisco però perché non le rilasciano in contemporanea con il mobile.
Ok dare priorità ai Tablet Windows (abbiamo capito che il futuro trend sarà quello) però...

Alexandre Milli

non è certo la prima volta.

Alexandre Milli

E perché WBI cosa ha in meno? Siamo italiani quindi non siamo degni di dare esclusive? sentiamo..

Freerider

Ma perchè non le hanno rilasicate già come universal, se davvero sono universal? Non le avranno rese adattive? queste scelte non le capisco, tutti chiedono a gran voce le app sul mobile e loro prima pensano al desktop. Va beh, almeno qualcosa si muove, speriamo in gradi proclami al rilascio ufficiale di win10m.

Paolo Giulio

A me funziona tranquillamente... ma ad altri no... alla mia signora e a 2 amici a cui ho passato il link rende lo screen che ho postato..

Immagino stiano procedendo a lotti...

Non credo c'entri che sono insider (le persone a cui l'ho passato, invece no), ma non si sa mai...

Vinlook

utopia

kroato11

ho letto di malfunzionamenti.. probabile

Paolo Giulio

a me funzona... alla mia signora e a 2 amici a cui ho passato il link, no...

Si vede stanno attivando a lotti...

floop

e l'app di Facebook? e Runtastic?

Vinlook

30 secondi? ribadisco, non mi risulta. per le funzioni che mancano non saprei dirvi dato che quelle mi bastano.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO