Microsoft rilascia la build 14283 di Windows 10 Mobile nel Fast Ring | Bug noti

11 Marzo 2016 310

AGGIORNAMENTO

Traduciamo anche la lista di problemi noti:

  • È stato aggiornato il profilo AVRCP alla versione 1.5. Alcune auto dicono a Windows cosa supportano solo durante il primo pairing, quindi è meglio cancellare ogni relazione Bluetooth e reimpostarla. In caso di nuovi problemi con i controlli di riproduzione media o informazioni mancanti su artisti e tracce, riportate un nuovo feedback con incluso marca, modello e anno dell'auto.
  • La sincronizzazione con Microsoft Band 1 o 2 non funzionerà a causa di un problema con una particolare API di sistema. Un workaround temporaneo è cambiare la lingua finché non viene rilasciato un fix. È anche possibile provare a resettare il telefono, ma il problema si riproporrà con la prossima build.
  • In alcuni casi, l'app Gadget non è in grado di rilevare la Microsoft Display Dock, e quindi non riesce ad aggiornarne il firmware. Se la dock è già stata aggiornata alla versione 4 il problema non si pone. In caso contrario, potrebbero verificarsi problemi di stabilità minori con la USB-C.
  • La connettività alle reti Wi-Fi con password WEP potrebbe non funzionare a dovere. L'unico workaround è impostare il router con password WPA o WPA2, o aspettare la prossima build.

Post originale

Microsoft ha appena iniziato il rilascio della build 14283 agli utenti iscritti al programma Insiders. L'aggiornamento è disponibile agli utenti che hanno scelto il Fast Ring e contiene sia migliorie che nuove funzionalià.

Ecco le novità secondo quanto riportato nel changelog ufficiale:

  • Mail e Calendario
    • Possibilità di spostare una mail nella categoria 'Posta indesiderata' direttamente dal menù contestuale
    • Possibilità di disattivare l'anteprima del messaggio nella mailing list
    • Aggiunta funzione 'Sono in ritardo' nelle notifiche delle riunioni
  • Telefono: aggiunta la notifica di chiamata persa nei tab all'interno dell'applicazione
  • Feedback Hub nuovo e unificato con la versione desktop
  • Risolto il problema dello sfondo che si sovrappone nella lista applicazioni
  • Risolto il tremolio del tasto play durante la riproduzione di un brano musicale
  • Risolto il problema della build precedente che causava il blocco del dispositivo durante la digitazione
  • Miglioramenti generali alle live tile e migliorata la velocità di apertura
  • Risolto lo scrolling non uniforme dello sfondo su alcuni dispositivi come il 950
  • Migliorata la funzione popup della tastiera
  • Migliorata la visualizzazione delle app quando i DPI sono settati a 350
  • Risolto il bug che causava il mancato funzionamento della suoneria personalizzata se un altro brano è in riproduzione
  • Migliorata la connessione a display wireless

Al momento disponibile per i dispositivi Lumia 950, 950 XL, 650, 550, Xiaomi Mi4, e ALCATEL ONETOUCH Fierce XL, se siete iscritti al programma Insiders potete scaricare l'aggiornamento da Impostazioni>Aggiornamento e Sicurezza>Aggiornamenti>Verifica aggiornamenti.

Uno smartphone che sorprende? Wiko Ridge, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 159 euro.

310

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
xeno

lo schermo utilizzato sul lumia 930 è un tipo do schermo Oled creato appositamente per quel telefono, Oled è un nome di una tecnologia, non lo schermo!

Giuliano

Non e cosi, per dire il meizu pro 5 ha uno schermo oled eppure supporta tutte le gesture compreso il double tap per l'accensione, non e lo schermo oled la discriminante, ma la capacita di lasciare attiva la pellicola touch quando lo schermo e spento.

xeno

non hai capito, il tipo di display usato è Oled e non supporta quella funzione! Hanno preferito perdere quella funzione invece di un display spettacolare. Microsoft non produce display, quindi è normale qualche incompatibilità,

mikele

Oggi che hanno rilasciato w10m hanno ufficializzato che sui vecchi lumia (prima della serie x50) non ci sarà il th2.. ;)

Lorenzo

Sono un insider con build redstone. mi chiedevo se fosse meglio rimanere in redstone o ritornare con hard rester su th2 (lumia 950)

Lorenzo

Con questa di redstone la scritta non si muove più, resta da corregge il fatto che lo schermo lampeggia. Per il momento hanno solo reso stabile la bar di musica.

Alessandro

mah, sai.. giocando a fare discorsi "filosofici" fini a se stessi chiaramente, penso che saperlo o meno non cambi nulla. Tanto ci sarà un giorno in cui moriremo e sarà uguale a qualsiasi altro.
Io vorrei saperlo, se mi restasse tanto ben venga.. poco invece mi godrei più che potrei la vita lasciando questo mondo, in quel preciso istante, con la consapevolezza di "essere stato" e con il sorriso sulle labbra.
Poi tra il dire e il saperlo realmente ci passa un universo in mezzo, chiaro. auhauhauhauhauh

Asso

Non è vero bisogna farlo o non funziona bene.Io ne ho fatto uno ad ogni build

Boronius

Si, prevederesti anche data e modalità della tua "dipartita", e ti assicuro che non sarebbe per nulla gradevole

Alberto Masola

un sistemista pluricertificato da 20 anni che parla di api kernel moduli e xml? Da quando in qua in Italia abbiamo gente così brava che magari è anche in grado di programmare un riavvio dei server? Please mandami il tuo curriculum

Alessandro

li ho, ma la sim aziendale non la voglio più x non portarmi dietro due telefoni. Piuttosto mi faccio pagare i minuti illimitati e 5gb di 4g e amen.
L'altro, il wind, lo utilizzo per le femmine del mese.
Cmq, come nel caso del disservizio tim, se non funziona la rete non c'è modo di impostare la deviazione di chiamata. O quanto meno io non ci sono riuscito :-(

Alessandro

be potendolo prevedere uno proverebbe a cambiarlo. Lasciamo perdere la filosofia e i relativi paradossi, xchè modificandolo non sarebbe più quel futuro delineato ma bensì uno nuovo che si modifica a seconda della ns azioni. Ergo è solo ipotizzabile e applicabile per una manciata infinitesimale di tempo il viaggio nel tempo :)

Alessandro

lo slow ring non è instabile, quando stavo in "fast" non c'era ancora la TH2, mi ha fregato l'aggiornamento notturno. :D
Non è che rischio io le penali, le rischia la mia azienda e io rischio il v4ff4ncvl0!!! :D
No, io faccio l'hard reset ogni build, mica ogni 5. N so pazzo!!! Al massimo lo faccio nelle ore di ufficio dove sono comunque reperibile dal fisso

Alessandro

Lillo siamo quelli che hanno più tempo a lavoro di spizzare internet e non possono avere rotture di scatole per questo ;-)

Lillo il commentatore®

pullula di informatici da queste zone

m3l

cioe' scusami, fai il sistemista da 20 anni, potresti parlarmi addirittura di xml, se non ricevi mail rischi la penale, e tu aggiorni a un os in canale instabile, continui ad aggiornare h24 e ogni 5 build resetti? te le cerchi

ADeltaX

Retifico, dopo un po' diventa peggio (in alcune app, altre sono più veloci).
E se provi ad usare la fotocamera crasha alla velocità della luce.

Boronius

Io ne ho fatti due mi sembra, di recente non ne ho visto più la necessità

Boronius

Il futuro terrorizza perché in genere non si può prevedere. Potendolo prevedere, terrorizzerebbe ancora di più

Boronius

Nella tua situazione bisognerebbe avere due telefoni con due operatori diversi, e quantomeno farseli pagare dal datore di lavoro

Rapidashmarno

Il core sarà unico ma i sistemi sono completamente diversi, io non lavoro in Microsoft ma sono sicuro che gli sviluppo non stanno andando in parallelo (se non solo con i nomi delle build...), più che altro l'idea iniziale era quella ma purtroppo anche Microsoft si è dovuta ricredere

Alessandro

a te carissimo e in bocca a lupo nella ricerca del lavoro. Sono tempi durissimi per tutti, io ci sono passato due anni fa purtroppo e, ad oggi, sono terrorizzato dal futuro. Quindi non sono parole al vento, detto tanto per...

Joel Pizzillo

Capito! Detto ciò buona serata allora ;)

Alessandro

no l'ho abbandonata la th2.. non è ancora stabile per niente. Ti ripeto, non posso permettermi di avere il cell in panne. Già il disservizio TIM della scorsa settimana mi ha creato non pochi problemi...

Joel Pizzillo

Ma sei con la 10586.1xx o con la 142xx ? Ahah questa ancora non l'avevo capita

Alessandro

no no, io sono rimasto nello slow ring. Decisamente più stabile e affidabile la build.
Cambierò "ramo" tra 2 o 3 build, quando cioè saranno risolti i bug più gravi. Qui rischi pure che non ti suoni la sveglia al mattino auhauhauhauhauhauhauhauhauhauh

Joel Pizzillo

Quel problema l'ho avuto anche io con la precedente build redstone, fortunatamente risolto con questa nuova.
Se puoi e vuoi aggiorna, questa è decisamente migliore delle precedenti :)

Alessandro

ah ecco, purtroppo l'ultimo bug fetente io ce l'ho avuto dopo un aggiornamento. Mi piantava di brutto il telefono ogni volta che scrivevo la parola "parigi" auhauhauhauhauhauhauh
Chiaramente risolto con hard reset.

Joel Pizzillo

Pardon, pensavo dicessi le risposte che ti hanno dato gli altri utenti. Comunque no, non faccio quel lavoro, e se vogliam dirla tutta, non lavoro proprio (attualmente). Sono in cerca di occupazione. Ma questo è un altro discorso!
Ritornando brevemente al discorso hard reset, mi ero dimenticato di aggiungere una cosa al mio precedente post, difatti volevo aggiungere che il reset lo faccio ogni 4-5 build e solamente quando vedo dei bug o problemi vari!

Alessandro

veramente ho risposto circa 5 minuti fa, subito aver risposto a te :-)
Ma si fondamentalmente posso capirti anche xchè forse, spero per te, tu non abbia la necessità di dover rispondere ad ogni mail, telefonata nell'arco di 24h (reperibilità).
Se si presenta il benché minimo problema, nel mio caso, sono ca22i, rischio la penale.

Joel Pizzillo

Già lette circa 1 ora fa. Ebbene se ritieni opportuno formattare'' ad ogni build il telefono fai pure. Nessuno obbliga nessuno (e ci mancherebbe). Io personalmente lo faccio ad ogni 4-5 build

Alessandro

Non so che lavoro tu faccia, io il sistemista senior pluricertificato da oltre venti anni. Non ho bisogno di leggerle certe cose, sono le basi. Potrei parlarti di api, kernel, moduli, xml ecc ecc ma probabilmente non ti convincerei comunque.
Leggi le altre risposte che ho dato agli altri esimi utenti che hanno risposto :-)

Alessandro

guarda sul 1520 neppure io, ma lo utilizzo più o meno come player musicale.. quindi stic422i. Sul 950 XL per forza di cose essendo il telefono principale e usandolo anche per lavoro. Non posso rischiare che mi pianti.
L'unica volta che non feci l'hard reset il cellulare aveva iniziato a bloccarsi, riavviarsi, surriscaldarsi ogni volta che scrivevo la parola "parigi". Alla "g" si bloccava la tastiera, poi lo schermo ed infine dovevo staccare la batteria per farlo resuscitare.
Chiaramente era un bug isolato e causato dall'aggiornamento. Dopo l'hard reset non si è più manifestato.
E' solo un esempio, ma utilizzandolo x lavoro non posso rischiare che magari in un momento critico decida di fare le bizze.

Joel Pizzillo

No. Per nulla. Poi mi dici dove hai letto questa ''cavolata''

Alessandro

per forza. Essendo informatico mi sovviene necessario ai fini di ottenere le migliori prestazioni e il minor numero di bug possibili.

Alessandro

sto cavolo. E' sempre necessario x non avere problemi di "sorta".

Boronius

E infatti...

Boronius

Le profezie lasciatele a me please

Boronius

Infatti NON è un vero top di gamma

Boronius

Ho letto in giro che tale funzionalità su tale modello proprio non esiste a livello hardware

Boronius

A suo tempo hai pagato per avere uno specifico device con sopra uno specifico SO (Win 8.1), quello hai avuto e ha funzionato bene, tutto il resto in più dovrebbe essere considerato come un omaggio

Boronius

Non ti ha ordinato il dottore di prendere quello specifico device

Boronius

Da sempre, il matrimonio Microsoft-Nokia è stato una devastazione

Joel Pizzillo

Non è obbligatorio fare un reset ad ogni build. Il reset è necessario solamente nel passaggio da 8.1 a 10.

Adriano

Idem su 925. Si erano corrotti i file di installazione e ho dovuto piallare a 8.1. Ho riaggiornato e hard resettato, ricaricato il backup e sembra essere fluida (che se ne dica ai livelli di 8.1), non si è riavviato ne hi avuto crash di app in questi tre giorni. Batteria finalmente duratura sia in standby che nell'uso. Per me questa può essere ufficiale tranquillamente. Spero si decidano in fretta a rilasciarla e a farci provare redstone. E chissà, se continuano a migliorare con consumi e prestazioni riesco ad aspettare anche il prossimo top gamma. Per il resto mi trovo bene col sistema e le features nuove (frecciatina- che abbiamo potuto vedere anche su android n XD)

Housefoll3

Ho visto..

bonzuccio

Ti troverai bene, io ho messo arrow come launcher, pacchetto di icone rondò e drupe,, è camaleontico Android

bonzuccio

Comunque la 164 è una build eccezionale, consumi di batteria a livelli da minimo storico finora, il 930 fa 4/5 ore di schermo, è diventato un telefono normale.

ADeltaX

Migliore di 164 di sicuro, noto che le app le apre un pelino più veloce.
Da notare che quando si scrolla ci mette molto meno tempo a ricaricare le icone (in confronto alla th2) (Testato con Contatti, Telefono, Messaggi ecc...)

Hal Twister

Cioè tu ad ogni rilascio build sentivi la necessità di dover fare un ripristino? Wow io ne ho dovuto fare uno solo a luglio.

Microsoft Build 2016 inizia oggi: keynote in streaming alle 17:30 su HDblog.it | Replay

HP Elite X3 Windows 10 Mobile: video anteprima di HDblog

Microsoft Lumia 650: la recensione di HDBlog.it

Galaxy TabPRO S: Samsung entra nel mondo Windows 10 con un 2-in-1 | Video anteprima da HDblog.it