Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Instagram in formato Universal app finalmente disponibile sul Windows Store

07 Marzo 2016 122

A partire da oggi anche i possessori di smartphone Windows 10 Mobile potranno contare sull’applicazione ufficiale Instagram.

Rilasciato come beta privata nel corso del passato weekend, Instagram è ora disponbile in formato Universal App grazie al bridge di conversione da iOS Osmeta.

Instagram Windows Beta include gli strumenti di editing di foto e video tramite filtri e opzioni avanzate per la correzione di parametri come luminosità, contrasto, saturazione, ombre, punti di luce e prospettiva. Non manca ovviamente la parte social, con la possibilità di seguire altri utenti e di connettersi con gli “Instagrammers” più popolari della rete.


La versione per Windows prevede inoltre l’opzione di condivisione di immagini e video in modalità privata, alla pari di quanto offerto dall’app sulle piattaforme iOS e Android.

Dopo una breve prova abbiamo constatato un discreto funzionamento dell'app nonostante si siano verificati alcuni crash prevedibili in una prima versione.

Non si è fatto attendere il commento di Rudy Huyn, sviluppatore della popolare app 6tag che ha storicamente sostituito l'app ufficiale Instagram su Windows. A suo giudizio, "sono molte le ragioni per cui continuare a sviluppare l'app 6tag" in quanto sulla nuova applicazione vi sarebbero diversi lag e mancherebbero molte opzioni, tra cui lo scaling e il supporto a Continuum. "La differenza nella performance è enorme!", ha dichiarato confortato Huyn.




122

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Daniele Alonzo

Ragazzi riuscite a spiegarmi perché non riesco a trovarla nello store?? Ho un lumia con W10 insider.

Gabriel #JeSuisPatatoso

non è tanto Windows Mobile, scrivere un intero OS non è cosa facile. Sono i programmatori che si occupano di app come Instagram e Facebook il problema. Cioò Facebook su altre piattaforme occupa x00 mb di memoria e si pappa 30-40% della batteria per due foto di cul1, un post di Salvini e 2 notifiche di messenger -.-'

Boronius

Io ormai con Windows Mobile brancolo nel buio, assolutamente non riesco più a seguire la loro strategia

Adriano

No no, però l'app di instagram è un porting che tra le altre cose include questa funzione sulle foto solo che invece di schiacciare più forte tieni premuto. Se poi tiri su hai impostazioni veloci. È quello che apple chiama pick & pop se non sbaglio

Aire

Ma non c'è su windows phone però questa funzione, giusto?

Yammo

dai su non ti perdi molto. Prima o poi l avrai anche tu e la notte farai sonni tranquilli :)

Mauro

Non voglio e non posso aspettare anni per avere app ufficiali, non beta o da terze parti, per me è scandaloso. Stop, poi che esistono sul window store altre app "simili" lo so benissimo, peccato che sono fatte con i piedi, e non hanno tutte le funzionalità. Parlate a vanvera...

Mauro

Ovvio instangram è solo un esempio...usare altre ap di terzi non mi basta. Voglio qelle ufficiali e le altre....e non devo aspettare 2/3anni

Martinone #pepe

L'ho messo cone bug n1, perché molti utenti (la maggioranza) accede attraverso Facebook, solo con questo bug molti utenti devono andare a cercarsi il proprio nome e la pass. E io sono uno dei primi che accede con facebook, perché ricordarmi N milla pass è faticoso

Adriano

sull'iphone schiacci più forte lo schermo e su alcune app o parti del sistema ti da funzioni extra come anteprima immagini, azioni rapide, trackpad e via discorrendo, ma nella maggior parte dei casi è una cosa sostituibile da una pressione prolungata

Gabriel #JeSuisPatatoso

Manco fosse il kernel Linux. Non riesco a capacitarmi dell'incompetenza di certe aziende e certi programmatori. Ci sta che magari non fai le foto con pc o tablet quindi instagram può non servire, ma se vuoi vedere due cul1 torna comoda.

Aire

Come si usa sto force touch, non ho ben capito

steek

Problema risolto una vita fa e su wp8.1 non ho mai avuto quel problema.

ernestinthesixties

ma la cartella Altro non è più un problema dai tempi di WP8. certo, ogni sistema si "intasa" prima o poi: il problema di Android è che lo fa molto rapidamente (e infatti il Play Store è pieno di app per ripulire la cache, i file temporanei etc).

Marco Introini

Instagram su iOS non c'è per tablet... ho l'ipad e l'applicazione scala per tornare a dimensione telefono... pessima anche su ios... :(

Pisus

Ah beh windows Phone invece non si intasa mai. La cartella "altro" dice nulla?

MrSnurbs

Onestamente?
Mi aspettavo di meglio, hanno fanno un porting, la apri e stona tantissimo con l'UI del sistema operativo.

Sofia Pettinella

A me non funziona....scaricata su memoria interna, quando devo fare login con Facebook come provo ad inserire email o numero di telefono il display diventa nero. Mi succede anche con Amazon e Ebay..... Che sarà mai?

jack

Da fan di 6tag devo dire che questa nuova beta di Instagram ha una marcia in più,adesso speriamo che non resti beta per anni...

Gabriele

A me ancora non va il multiaccount mio daiale (android)

loresan

Finalmente ciaone 6tag. Lenta e impacciata anche su 8.1... Grande sviluppatore Rudy ma è il momento di apps ufficiali, finalmente direi.

loresan

C'è scritto nella descrizione.

Adriano

usare 6tag quale disagio ti crea? ti senti differente rispetto alla massa ad avere più funzioni?

Super Lecose

Non c'entra nulla, l'app è comunque scritta in UWP. Poi se per ora Fb la sta rendendo disponibile o se vorrà farlo anche con la stabile è un altro discorso, infatti lo sviluppatore delle Universal può decidere se sia il caso di affinare solo la UI mobile o soli quella PC rendendo quindi l'app disponibile in uno solo dei due store.

Alessandro

Mi dispiace per Rudy (che tra l'altro ho pagato per la rimozione della pubblicità) ma questa versione di Instagram beta è molto più fluida e veloce di 6tag. Ciò non toglie che quest'ultima abbia più funzioni, per ora.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Sono un (quasi?) pessimo sviluppatore della domenica, ma non riesco a capire come sia possibile che un team di 5-10-20 persone con tutte le API alla mano non riescano a fare un'app decente.
Ogni volta che si parla di costi la cosa diventa ancora più ridicola. Fare una prima versione avendo già le API e tutta la parte server è una cavolata che si sbriga in un mese con qualche stagista pagato a pane e acqua, non riesco a capire come sia possibile che vengano fuori certi mostri.

tecnologiaperta

eh, è questa la domanda

Socratecb

Secondo me la vera notizia é che é stata Fatta con uno strumento di porting dall'app di ios..... In firmato Universal app.....a testimonianza che i progetti di porting funzionano. Poi che abbia qualche bug alla prima versione é normale!

Boronius

Per risparmiare hanno fatto metà del lavoro

Alessandro

tocca vedè per quale annno di mai sarà pronta, ammesso che poi la facciano. E soprattutto che versione di sql..

b4rb0

Giusto per fare un po di ironia noi utenti Windows abbia l'esclusiva di avere due app ufficiali Instagram beta perché una non bastava

Socratecb

Concordo

Gabriel #JeSuisPatatoso

OFF TOPIC : Microsoft ha annunciato SQL Server per Linux

Gabriel #JeSuisPatatoso

che poi non capisco, se anche fai il porting da iOS non puoi fare un trigger che richiama la versione tablet della stessa app? Da quanto ne so pure quelle iOS sono "universal" (alla Windows 8 però)

Boronius

Quindi che c@cchio di Universal sarebbe?

steek

zoppo nelle prestazioni non so quanto visto che la fluidità e velocità sul mio 735 è molto elevata. Casomai zoppo sulle funzionalità...ma si spera che nelle prossime buil vengano introdotte..parlo in primis per la tile trasparente, poi cosa manca??? Continuum e forse le notifiche interattive. Vediamo che tira fuori Rudy...se mi fa un app fantastica tengo la sua eh.

tecnologiaperta

universal ha ben poco, è solo mobile

stei21

Risolto ..grazie:)

Paolo Giulio

Credo tu non abbia letto l'articolo ed i tweet di Rudy; se questa è la app ufficiale, meglio il "classico" 6tag e la sua prossima versione per W10M, per esso pensata a differenza di questo porting "zoppo" nelle prestazioni.

stei21

Ok ci provo

WP97

Leggi sotto, sposta l'app sulla memoria del telefono e non sulla sd

stei21

Io non riesco a farla funzionare ...avete qualche soluzione o devo rinunciarci? Non va oltre questa schermata (F5)

steek

a me su 735 va velocissima.

ADeltaX

Va a 10 fps... e qualche volta si impunta completamente. (L920)
Ho paura che la versione stabile fixeranno i bug ma sarà terribilmente lenta.

Martinone #pepe

Quoto.

Martinone #pepe

Bug n1..

Steen

Ogni tanto fa bene ironizzare

Max

Carina!

steek

bravo tieniti le app di android su un OS che ogni mese devi resettare per far andare avanti il cell. Io mi tengo un OS sperando che arrivino più porting possibili...e mi godo le universa che ci sono e stanno arrivando.

Max

Quindi siccome il gruppo di sviluppo di Instagram è una massa di lascivi incompetenti tu dici mai più WP? Hai letto la risposta di Ruy? lui è un indipendente e riesce a farla meglio. Solo loro che sono delle capre.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO