Windows 10: supporto ai SoC MediaTek presto in arrivo | Rumor

04 Marzo 2016 83

Fin dai tempi di Windows Phone 7 il sistema operativo mobile di Microsoft ha sempre solo supportato i SoC di Qualcomm, la gamma Snapdragon, per tutti i suoi dispositivi di qualsiasi fascia del mercato, anche la più economica.

Il problema è che Qualcomm ha delle richieste piuttosto elevate affinché si possa essere clienti dell'azienda: il design compatibile con W10M più economico ha un costo base di 60 dollari per unità, che sale rapidamente se si vogliono coprire tutte le bande LTE. Gli sconti per le grandi quantità naturalmente non si applicano ai piccoli OEM.

Ma le cose potrebbe cambiare presto grazie a Windows 10: già al CES di inizio anno abbiamo avuto modo di osservare un tablet con SoC Rockchip, e sembra che anche l'altro grande chipmaker mobile, MediaTek, sarà presto della partita.

Sono voci non confermate dalle fonti anonime del portale tedesco WinFuture.de, che confermano anche alcune 'indiscrezioni' discusse da altri produttori nel corso del Mobile World Congress 2016. La percezione è che ormai i chip MediaTek siano in grado di eguagliare le prestazioni di Qualcomm, mantenendo allo stesso tempi un prezzo più contenuto.

Non sarà quindi impossibile vedere entro breve smartphone Windows con chip del calibro di Helio P20 e X20; tra l'altro, a livello tecnico Windows 10 dovrebbe già supportarli, sarebbe Microsoft a porre dei blocchi.

Una buona scelta per spendere poco? Huawei Honor 3C, compralo al miglior prezzo da Amazon Marketplace a 255 euro.

83

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
R2-D2

Haha ma che vuoi che ribalti... È già tanto se esce questo os

Boronius

Anche NEVER

qandrav

:)

Enrico Baccarini

ah speriamo allora

Eugenio Volcov

comingsoon è stata acquisita da MS , che non lo sai? x'D

qandrav

ormai SOON è un marchio registrato dalla Ms

Martinone #pepe

Dimenticate il cacciatorpediniere classe Sovremennyj della "

Ruben Fasola

Io due anni e mezzo fa mi buttai su wp nonostante tutti i suoi difett di allora ( store, notifiche sclerotiche, niente centro notifiche) e mi sto trovando molto bene, ma sto pensando si tornare indietro (mi manca smanettare con custom rom, kernel e xposed), ci andró sicuramente a perdere in fotocamera (arrivando da un 1020 ci andrei a perdere in tutti i casi), e forse in sicurezza e fluidità

tarantula

Esce una build ogni 2 settimane, ieri è uscito il fw voda preparatorio per w10, e tutti i carrier del mondo stanno facendo lo stesso.
Direi che non manca molto...

samovar84

Già mi vedo i vari Komu, Zopo, NGM, Mediacom e Doogee... aspettando Lg, Samsung, Huawei e Wiko,)

Enrico Baccarini

Si ma la vera domanda é... Quando arriverà Windows 10 per il lumia 640?? Bha non lo sapremo mai

Boronius

Non a caso hanno fatto il botto finale

Hiruzen

Così forse si potrà diffondere un po' di più. forse

Raffael

A me dopo aver rivisto i vari video e foto, mi ha colpito tantissimo..a primo impatto non mi dava quell'impressione! Se lo trovassi a 150euro lo prenderei senza pensarci!! Davvero molto elegante e non troppo elaborato come design... Proprio quello che cercavo!

RiccardoII

guarda sarà che sono matto ma io mi trovo benissimo con rt hahahah
si chiaro io ho un uso molto basico e vivo senza app hahah
ma io uso a manetta web / youtube / office bhe fidati che in questo è ancora una spada :P
poi è un prodotto non per tutti ( aimhè ) :D ma io sono soddisfatto per mio acquisto hahahaha
e aggiungo che win8.1 lo trovo moolto più tablet/touch oriented di win 10 :D
comunque quel rumor che ho letto in giro non mi pare vero :P
o se lo farà di sicuro non supporterà un processore vecchiotto come il Tegra4 !

Giacomo Ghergo

speriamo in un po' più di concorrenza

ILCONDOTTIERO

Colore bianco è stupendo, non pensavo veramente. Inutile ha una linea che è sicuramente più piacevole e non di poco. Il display supera quello del mio 830 principale e mi rode ah ah ah . Come velocità va come il snap 400 , non é fullhd chiaramente ma hd. Secondo me se lo li facessero la giusta pubblicità con il .122 farebbe la sua bella figura. Non ha il tasto fotocamera laterale ma ci fai presto abitudine anche con i tasti sul touch. Che dire x adesso lo trovo bilanciato ,basta non pretendere l'America :)

Raffael

Si ma infatti io sono mooolto tentato di prenderlo il 650!!! però a max 140/150 (e spero ci arrivi presto!)...però su carta si equivalgono quasi, come specs!! Come ti ci trovi? di che colore ce l'hai?

ILCONDOTTIERO

Tralasciando il prezzo di lancio che é così x tutti , ma il 650 eccelle in tutto in confronto al 550 e la differenza non é poca . Li ho entrambi quindi posso affermare quello che dico. Il 650 il prezzo giusto sarebbe 159€ e li merita tutti credimi ,dovresti provarlo con ultima build , e quando arriva la .122 o sucessiva ha un suo perché.

manu1234

infatti, ciò mi fa sperare per una possibile compatibilità degli exe su windows mobile tramite continuum semplicemente ricompilando e quindi rendendo tutto molto più semplice. comunque tu o sventurato con rt fatti forza, probabilmente un prossimo aggiornamento ti porterà windows 10 desktop versione arm con nuova interfaccia e le universal :)

RiccardoII

ecco cerco anche io la risposta di sta cosa! perché quando guardo i task aperti sul mio surface RT ( quindi arm ) vedo che ci sono processi .exe!
:O

Aikawa

Sí sí, non l'ho messo apposta :)

lore_rock

mi raccomando evita la fast

alvi2000

Speriamo bene!

samovar84

Ti stimo...

manu1234

eh non sei l'unico e non hai tutti i torti ma la situazione sta migliorando te lo assicuro

youssef

Si ma l'oukitel k10000 credo che abbia veramente i 10000mah ed è cinese

manu1234

vero, si spera che le universal (che finora sono di un altissima qualità sia come prestazioni, superiori al normale che come completezza) usate su 2 in 1 e pc dagli utenti e allo stesso tempo il concetto di universal, riescano a togliere questa idea in parte giusta ma anche sbagliata

alvi2000

Io sono un esempio di quelli intimoriti dallo store

Palux

ora danno pure barbieri lo chef .

Giuseppe

E' schiodare il pregiudizio che non ci siano (buone) app che sarà difficilissimo

Aikawa

Slow e 640 xl

manu1234

ah vedrai come ubuntu phone sparirà

manu1234

hai ragione non è una situazione facile da ribaltare, ma Microsoft è sempre una delle tre big, una soluzione per un po' di share la troverà vedrai. comunque in parte questi problemi si stanno arginando visto che a breve usciranno le universal di facebook Instagram e messenger e basta solo che twitter renda la sua universal e già buona parte del lavoro è fatto

lore_rock

Su quale telefono? Fast o slow ring?

manu1234

beh tranquillo io lascio perdere i telefoni cinesi in generale XD

youssef

Si la costa concordia e in omaggio il capitan schettino

manu1234

ti chiedo qui perché ieri mi ero perso il tuo commento di risposta sulla domanda che ti volevo fare: ho notato che su win 10 mobile, usando device diagnostic hub, i processi in backgroud avevano l'estensione .exe. ho poi controllato su pc e le app di sistema rimandano ad un exe. quelle non di sistema non sono accessibili ma si vede che anche loro hanno un eseguibile. come interpreti questa cosa? possibile che un programma win32, se semplicemente ricompilato in arm possa essere eseguito nativamente su windows 10 mobile senza alcuna modifica? ovviamente in continuum, ma si potrebbe fare secondo te?

lore_rock

Forse la migliore notizia in ambito Windows phone da parecchi mesi a questa parte.
Non si introduce il supporto ai mediatek se si vuole chiudere la baracca o passare interamente a Intel.
Finalmente una ottima notizia

Aikawa

OT: ma su w10m l'app sensore dati dove è andata a finire? Sono un po' disorientato xD

Giuseppe

Che durano quanto una 1800 però :P i cinesi fanno buoni telefoni in generale ma per le batterie è meglio lasciarli generalmente perdere

Giuseppe

Non lo so, w10m all' occhio non esperto appare uguale a 8.1.. credo che un utente qualunque non noterebbe la differenza e direbbe subito "ah è wp !" con tutti pregiudizi fondati o meno che ne conseguono, e il problema è che aprendo facebook o instagram o che so io ne avrebbe (secondo lui) una prova inattaccabile. Non lo so, ma la vedo nera al momento per windows mobile.

Palux

una costacrociere inclusa no?

Luca Lindholm

Certo, certo, l'URSS incapace di prendere decisioni. -.-

Zero FdD

ma se l'anno scorso con 200 euro trovavi gli helio x10, su fronte qualcomm che trovavi? ancora i 410
i mediatek sono ottimi sulla fascia bassa e medio bassa

manu1234

detto così è vero, ma riguardo la prima parte del tuo discorso, è impossibile, nadella vuole cloud e mobile per primi e sa che per il secondo non è semplice. allora vuole far "morire" windows phone che ormai era stato associato ai lumia e visto in modo negativo, per farlo rinascere sotto forma di windows 10 (che alla gente fa tanto a ricordo di quello per pc) con altri oem e un altro brand più premium, in modo che non ci sia una associazione negativa e si distingua il sistema dall'oem

Lallo

Dipende quali, ad ora manca solo un concorrente a 820, per tutte le altre fascie sono coperti, aspetterei a darlo per scontato, lo scorso anno dalla fascia media in giù non c'è stata storia, e questo senza contare che mediamente costano molto meno.

Giuseppe

Beh sai, se prendi una strada sbagliati ti fermi subito, non vai avanti sperando di avere preso una scorciatoia. Non si può escludere che cambino strategia, non sarebbe la prima volta. Poi il settore 2 in 1 non può essere paragonato al settore smartphone; nel primo il Surface è andato ad occupare un posto che evidentemente era vuoto dato che nè i tablet android nè gli ipad erano pienamente soddisfacenti, e si è distinto per questo; nel settore smartphone non c'è la stessa situazione, il top è il duo galaxy s e iphone, non è detto che ci sia una terza casella per i top.

Raffael

Si, avrebbero dovuto continuare in quel senso, se ci fossero state entrate....ma chiaramente non si puo tenere una divisione in perdita perenne...da qui la strategia di cambiare target di utenza e vendere device a prezzi alti (anche se con hw non eccelsi, nei fascia bassa)...

manu1234

150 è più probabile, comunque i cinesi con 5" ti mettono anche 3000 mah

Microsoft Build 2016 inizia oggi: keynote in streaming alle 17:30 su HDblog.it | Replay

HP Elite X3 Windows 10 Mobile: video anteprima di HDblog

Microsoft Lumia 650: la recensione di HDBlog.it

Galaxy TabPRO S: Samsung entra nel mondo Windows 10 con un 2-in-1 | Video anteprima da HDblog.it