Microsoft annuncerà le Universal App su Xbox One al Build 2016 | Rumor

04 Marzo 2016 35

Nelle ultime ore in Rete si è discusso molto di Xbox, PC e Universal Platform. Tutto è partito da un articolo pubblicato dal Guardian scritto da Tim Sweeney, co-fondatore di Epic Games (Unreal, Gears Of War), secondo cui la Universal Windows Platform di Windows 10 è il primo passo verso la creazione di un ecosistema chiuso in cui non sarà possibile installare programmi e giochi provenienti dall'esterno del Windows Store, danneggiando di conseguenza la concorrenza che oggi offrono servizi come Steam, Gog e così via.

La risposta di Phil Spencer, boss della divisione Xbox, non si è fatta attendere, che attraverso un paio di tweet ha negato la tesi di Sweeney, ribadendo che Windows 10, come la stessa Universal Windows Platform è "un ecosistema completamente open, disponibile per qualsiasi sviluppatore, e può essere supportato da qualsiasi Store". Subito dopo, ha annunciato che i prossimi step della piattaforma verranno discussi alla fine del mese, in occasione del Build 2016 - che si terrà, per la precisione, tra il 29 marzo e il 1 aprile.

Spencer si è guardato bene dal rilasciare dichiarazioni troppo esplicite o rivelatorie, ma a questo punto intervengono le fonti anonime di The Verge, che sostengono che i "prossimi step" coincideranno proprio con l'arrivo delle Universal App su Xbox One. Non è una grandissima sorpresa - le dichiarazioni di Satya Nadella di qualche settimana fa già erano piuttosto esplicite, ma gli sviluppi delle ultime ore lasciano davvero poco spazio ai dubbi.

Lo smartphone Samsung più desiderato? Samsung Galaxy S6, compralo al miglior prezzo da ePRICE a 398 euro.

35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
War 78

Non lo so, se le cose vanno come penso credo avremo delle soprese anche in ambito mobile, ma come ho scritto passeranno almeno 2 anni prima di vedere se funziona

Schlomomajo

il discorso che si fa nel mobile tra ios e winmobile è diametralmente opposto nel settore informatico!
P.s. penso che anche il brand "playstation" ne risentirà parecchio

War 78

La console Xbox come la conosciamo ora credo sarà l'ultima, mentre Xbox Live credo invece stia per esplodere nel progetto che avevano in mente fin dall'inizio, ma é presto ancora troppo presto. Credo ci voglia anche tutto il 2017 per vedere l'ecosistema Windows 10 completo.. Temo si tradurrà in un altra botta per Apple e il suo attuale 2,2% di mercato del suo Mac..

Schlomomajo

Il brand Xbox si appresta alla fine

Nix87

OSX implementa una specie di "restrizione" alle app scaricate al di fuori dal proprio store, che è possibile disabilitare. Ma che per un non conoscitore di OSX o comunque poco pratico in campo informatico si può tramutare in una censura effettiva di app non presenti nello store.

Boronius

Si adeguano

StriderWhite

Anche apple potrebbe avere piani simili...

CaptainQwark®

Così è la volta buona che passo a osx

Fabyo

Sarebbe un domani molto futuro... immagino che i gamer da pc abbiano già la propria collezione steam ben più ampia di quella Microsoft... farlo in un futuro prossimo è un rischio per Microsoft. In un futuro remoto invece, se la collezione Microsoft sarà ampliata, allora già potrebbe essergli conveniente, ma lì bisognerà anche vedere che avrà fatto steam nel frattempo... se sarà rimasta dov'è e si sarà fatta mangiare quote non sarà nemmeno una grossa perdita per gli utenti.

manu1234

Vero, ma se danno una compatibilità di almeno 10 anni di vecchiaia delle periferiche, non bisogna preoccuparsi, perché il mondo non si può fermare perché la gente non cambia un mouse di 10 anni fa...

Box2Tux #LinuxITA

Ma sarà un passaggio abbastanza lento, ci sono molte periferiche che hanno driver vecchi e che non verranno aggiornati.

manu1234

E invece è proprio quello che devono fare, creare nuovi driver che funzionino su qualsiasi Piattaforma hardware

Box2Tux #LinuxITA

Si, ma NT, in qualche modo deve rimanere per i driver delle periferiche, almenochè non sviluppino un nuovo stack anche per i driver.

Box2Tux #LinuxITA

SteamOS e Vulkan

Ikaro

Vallo a capire :D la multa la prenderebbero sicuro (forse per le quote di mercato da monopolio, forse perché stà antipatica a qualcuno) le presero per internet explorer, perché usava codici "personalizzati" e li costrinsero a pubblicizzare gli altri browser per una cosa del genere li chiuderebbero e butterebbero la chiave :D oltre a essere un scelta idi#ta per Microsoft, ribadiamolo...

manu1234

Però, indipendentemente dal fatto che sia giusto o sbagliato, non vedo perché debba prendere una multa visto che su ios ad esempio si può installare qualcosa solo dallo store

Ikaro

Lo trovo impossibile :) non lo ha fatto Apple sui mac non vedo perché windows dovrebbe fare una scelta così azzardato (e stup#da) senza parlare del mega multone che si prenderebbe (pensa a quando ci ha provato con explorer)

StriderWhite

più che altro se un domani Microsoft decidesse che il software su Windows si installa solo dal suo store, che fanno Steam & co.?

StriderWhite

Spero che il piano a lungo termine di Microsoft non preveda l'obbligo di installare software su Windows scaricato solo dal suo store..

Ricky

Possiamo sperare in kodi?

manu1234

Se non erro sono già fattibili con l'sdk apposita. Piccola domanda, sei del veneto per caso? Potrebbe nascere una collaborazione

Waiting_Mi5

qualcuno ha detto blizzard?!!..

iclaudio

Togliete quella immagine mi si è crepato il pad della one

Simtopia23

Da PCista la vedo durissima che possa scardinare GOG ma sopratutto Steam.

StriderWhite

sì, intendevo uno store di giochi ed app (tipo Steam...)

Squak9000

2 giorni per installare Halo 5... :-(

Andreas

Netflix?

RiccardoII

ma non c'è già SDK in giro? :D

StriderWhite

Beh, ma chi sarebbe così idioma da realizzare uno store all'interno del Xbox store?

Luca Lindholm

Ottimo. ;)

A quando la possibilità di creare app apposite per il fantastico Band 2?

manu1234

di niente, spero di essere stato chiaro :D

Anto.b93

Grazie della spiegazione

manu1234

ni, nel senso che al momento come kernel c'è una convivenza (su mobile onecore e se non sbaglio rt, su pc onecore e nt) e come interfaccia, i programmi x86 hanno la grafica dei windows form, non delle universal e non sono adattivi. anche l'interfaccia di windows non è del tutto universal, vedi il pannello di controllo e l'esplora file, che su pc sono diversi (il primo poi dovrebbe sparire in favore delle impostazioni). insomma un unico codice di interfaccia che si adatta. ovviamente passando da uno schermo da 6 ad uno da 12 apparirebbe un desktop, non rimarrebbe tutto come modalità tablet. con il responsive design si può fare tutto

Anto.b93

Perdona l'ignoranza, ma non è già così?

manu1234

diciamo che mi aspetto che con redstone 2 il kernel passi da nt/rt a onecore senza nessuna traccia dei primi e che l'interfaccia tra tutte le piattaforme sia sullo stesso codice che si adatta a seconda delle dimensioni e formato dello schermo e delle periferiche collegate

Microsoft Build 2016 inizia oggi: keynote in streaming alle 17:30 su HDblog.it | Replay

HP Elite X3 Windows 10 Mobile: video anteprima di HDblog

Microsoft Lumia 650: la recensione di HDBlog.it

Galaxy TabPRO S: Samsung entra nel mondo Windows 10 con un 2-in-1 | Video anteprima da HDblog.it