In futuro potrebbe esistere Windows 10 RT, W10 desktop su CPU ARM | Rumor

03 Marzo 2016 30

Windows RT non è stato il successo che Microsoft sperava - anzi, si può definire un autentico fallimento, ma è stato un passaggio importante per alimentare la visione di convergenza dei sistemi operativi profetizzata da Microsoft, che vede una prima realizzazione matura in Windows 10. Tuttavia, non sono in molti che scommetterebbero sulla sopravvivenza del marchio RT; eppure, c'è un debole indizio che proverebbe il contrario.

Proviene da canali ufficiali, ma come detto è ben lungi dall'essere un annuncio ufficiale: riguarda l'elenco di sistemi operativi supportati da Device Guard, un tool di sicurezza avanzato dedicato all'ambiente business / enterprise. Nell'elenco compare appunto la dicitura Windows 10 RT. Potrebbe essere un errore di battitura, un progetto con cui Microsoft ha sperimentato per un po' e poi ha abbandonato, e chissà che altro ancora. Comunque, questo è quanto:


Così, da una parte abbiamo Microsoft che dichiara ufficialmente che i dispositivi che sono usciti con Windows RT (Surface RT, Lumia 2520 e pochi altri) non otterranno Windows 10, dall'altra la faccenda di Device Guard, avvalorata per altro dall'indizio di metà gennaio secondo cui Microsoft starebbe lavorando a una versione di Windows 10 desktop in grado di funzionare su processori con architettura ARM.

Grande top di gamma dal piccolo prezzo? LG G3 32GB, in offerta oggi da Stockisti a 225 euro oppure da ePRICE a 287 euro.

30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leo

Intanto ha tutto Office, cosa che molti 2 in 1 non hanno. Mi trovo benissimo e non lo cambierei con un T100.

geepat

Per girare intendi farlo girare sul pavimento stile gioco della bottiglia? Perchè solo quello ci si può fare..

Maurizio

No secondo me è la dicitura che indica quella particolare versione di Windows 10 studiata per i vecchi dispositivi RT. Vista la piega che sta prendendo Microsoft dubito sull'uscita di una versione di questo tipo.

Yari da Novara

In futuro non ci sarà nulla se le app latitano... Ormai w10 ha quasi un anno ma la controparte per telefoni ancora latita. Avrebbero far dovuto uscire tutto insieme e attirare gli sviluppatori. Amo il surface ma le app latitano e la cosa inizia realmente a stancarmi ormai. Dal lontano 2011 con Lumia 800 ad oggi con Lumia 930 e w10 come insider la cosa non è più sostenibile.

Stargate94

Ho una brutta sensazione... Surface 4 normal edition di quest'anno avrà questa cosa....

Rieducational Channel

Non ci credo manco se lo vedo.

misano

Nell'ambito dei tablet/palmari industriali sarebbe una notizia strepitosa, windows mobile 6.5 è ormai vetusto e Android non può essere una alternativa vista la mancanza di supporto a lungo periodo e i problemi di sicurezza legati alle versioni più vecchie che equipaggiano i terminali industriali venduti oggi.

qandrav

SURFEIS FON!!!!!!!!!!!11!111!!!!11!!

ah no scusate, quello sarà icsottantasei

YouNeedMe

SDK e desktop sbloccato e ci posso pure stare

Francesco

ma infatti...

riccardik

Ma esiste già con continuum, si tratta semplicemente di modificare l'interfaccia

Leo

Il mio Surface 2 RT pagato 329€ (Tegra 4) gira meglio dell'Asus T100 pagato 99€ (Bay Trail Z3740) di una mia amica.

Ivano

ma si dai, creiamo altre finte notizie... così poi tutti quelli che leggono praticamente solo il titolo di un articolo (la maggioranza) cominceranno a commentare il nulla della notizia... Bah

Ph03n!x

Windows 10 rt non sarà altro che l'attuale w10 mobile (quello che gira su 950 e 950xl), integrato delle sue mancanze rispetto a w10 canonico.
Ossia non cambierà nulla.

hammolo

(F5)

Luca

Credo che la vera notizia sia windows 10 desktop su arm

Gieffe22

il senso di ciò lo sanno solo loro...

Marco Montana

In futuro potrebbe uscire w10m

Matteus

Per fare successo bisogna non deve uscire sul mercato col nome RT e ci devono essere molte più UWP

Francesco

intel trema

Squak9000

Tutti a dire "quest'anno sfonda" e poi fanno i flop.

Repox Ray

Eh, vuoi dare la colpa a me adesso?

Paolofromtheblock

Eh la penso uguale. Anche perché vai a spiegare alle persone che su questi dispositivi non ci puoi mettere i programmi tradizionali PC (nonostante vedano la classica homescreen Windows). Detto questo però è una filosofia simile a quella adottata da Ubuntu che funziona su diverse architetture.

Squak9000

daje... così la tirate a Microsoft...

Squak9000

Secondo me dovrebbero mettere RT sul mulo... successo garantito!

Repox Ray

Windows su ARM?

Mi pare un'ottima idea, secondo me sfonderà

faber80_

ho pensato a una news del 2010..

faber80_

ma con un misero tablet atom quad si taglia la testa al toro, tutti 'sti giri per avere un clone di qualcosa già esistente...

Paolofromtheblock

Potrebbe essere una soluzione per produrre device equipaggiati con SoC arm che sono notevolmente meno cari delle controparti Intel. Le Universal App poi migliorerebbero la situazione rispetto a quando uscì il primo RT. Ma non so. We'll see.

mirkolone

Alla fine la base OneCore sta crescendo tra mobile e desktop, poi si tratta solo dell'interfaccia.

Microsoft Build 2016 inizia oggi: keynote in streaming alle 17:30 su HDblog.it | Replay

HP Elite X3 Windows 10 Mobile: video anteprima di HDblog

Microsoft Lumia 650: la recensione di HDBlog.it

Galaxy TabPRO S: Samsung entra nel mondo Windows 10 con un 2-in-1 | Video anteprima da HDblog.it