Lumia x Nat Geo, arriva la settima e ultima Meraviglia del Mondo: l'Aurora Boreale

03 Marzo 2016 28

Da circa un paio di anni e qualche mese, Microsoft e Stephen Alvarez, fotografo di National Geographic, si sono imbarcati in una partnership commerciale decisamente suggestiva: fotografare tutte e sette le Meraviglie del Mondo usando smartphone Lumia. Nel tempo abbiamo visto in azione diversi dispositivi, partendo dal Lumia 1020 del Grand Canyon fino ad arrivare a Lumia 950 e 950 XL per la Grande Barriera Corallina. Oggi arriva finalmente l'ultimo capitolo dell'avventura: l'Aurora Boreale.


Un'impresa decisamente complicata, racconta Alvarez, forse la più complicata delle sette: non solo per le condizioni di scarsa illuminazione, ma anche per il clima ostile (si arriva a 35 gradi sotto zero, da quelle parti) e l'imprevedibilità del fenomeno. Il Lumia 950 si è comunque comportato più che bene, dimostrando (con l'aiuto di un treppiede, ci mancherebbe) come anche una delle barriere più ostiche della fotografia tramite smartphone sia ormai stata, se non abbattuta, notevolmente indebolita.

foto a risoluzione intera alla fonte - vedi link in basso

Il compito è stato completato da pochissimo, e Alvarez ha appena finito di scrivere il suo pezzo sul Windows Blog (tutti i link qui di seguito). Il minisito ufficiale di National Geographic con tutte le foto, però, non è ancora stato aggiornato; dovrebbe volerci poco, ormai, qualche giorno al massimo. Non dimenticate di seguire anche l'account ufficiale Instagram; vi riportiamo infine la lista completa di tutti i capitoli, inclusi gli smartphone coinvolti.

  1. Grand Canyon (utilizzato Lumia 1020)
  2. Rio De Janeiro (utilizzati Lumia 1020 e 1520)
  3. Everest (utilizzati Lumia 1520 e 930)
  4. Cascate Vittoria (utilizzato Lumia 735)
  5. Vulcano Paricutin (utilizzato Lumia 640 XL - per riprese video anche Lumia 930, ved. ss in basso)
  6. Grande Barriera Corallina (utilizzati Lumia 950 e 950 XL)
  7. Aurora Boreale (utilizzato Lumia 950)
Microsoft Lumia 950 è disponibile online da Lo Spacca Prezzi a 289 euro oppure da ePRICE a 333 euro. Il rapporto qualità prezzo è buono. Ci sono 9 modelli migliori. Per vedere le altre 67 offerte clicca qui.
Microsoft Lumia 950 è disponibile su a 306 euro.
(aggiornamento del 25 giugno 2016, ore 02:11)

28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
loresan

Sono rimasto veramente stupìto della camera del 640xl... Incredibile la qualità rispetto al prezzo cui si trova lo smartphone. I lumia hanno tanti difetti, ma la qualità fotografica si nota fin dalla fascia bassa.
Se sologli sviluppatori ci credessero...

Fabryzio

Cmq sappi che l'unico problema del 1020 è la cpu vecchia ormai.. Ma non credere che gira lento.. Ha sempre 2gb di RAM e con Windows 10 Mobile gira bene..i bug sono uguali a tutti gli altri.. Anzi credo meno di alcuni telefoni di fascia bassa.. Pensare di prendere un telefono con la CAM inferiore al mio è difficile accettarlo.. Spero che prima dell'estate si saprà qualcosa su un probabile surface phone top di gamma.. Spero che facciano una variante per la CAM.. Speriamo bene.. Ancora io personalmente ci credo che possano uscire un nuovo CameraPhone..

Fabryzio

Concordo! Cmq i miei Nokia non li venderò mai

persson

Passi tutto ma... Tag Hauer tra le cose migliori l'hai proprio sparata grossa... ma grossa fuori misura!

persson

Si, il 1050... Ciao mare... Ma nn vedi che aborti tirano fuori?!?!? Dopo un'oggetto come il 650, hai bisogno di ulteriori conferme sul fatto che quello che pensava e realizzava Nokia é morto e sepolto da quel dì!!!
Hanno scartato l'850... vedi tu se faranno il 1050.....

persson

La mantiene

Adriano

Io ho tenuto l'808 fino a fine novembre solo per la cam :P Non ti so dire quanto ha venduto il 1020, ma anche se fossero "solo" 50.000 telefoni venduti sarebbero tanti! Un telefono non deve vendere come un Samsung S6 per essere buono, così come una vettura non deve vendere quanto una Corolla per essere la migliore. Le cose migliori sono SEMPRE di nicchia (Lamborghini, Bugatti, Villa con piscina, Lumia 1020, Tag Hauer, ...) Poi se agli altri sono felici con un appartamento 3 locali perché ce l'hanno tutti, buon per loro :P
Dopo l'808 ho cercato il telefono con la migliore cam e visto che il 1020 era già vecchio ho optato per il 950. La cam mi ha deluso onestamente... Se però prima avevi un Samsung o iPhone la cam ti sembrerà eccezionale probabilmente.
Non che sia scontento né, ma pensavo meglio dopo 4 anni di ricerche in questo settore. Se fossi in te, mi terrei il 1020 e prenderei poi un telefono tipo un 960 con W10M stabile :P

Fabryzio

Io non ho risposto agli altri, non per male.. Ma perché potrebbero avere ragione.. Ma se ti metti nei miei panni, secondo te, avendo 1020,è normale prendere un 950? Lo cambierei solo per il processore.. Ma col 950 andrei a perdere e non siamo in pochi ad avere 1020.. Anche se è di nicchia.. Ma che lo facciano almeno con la stessa fotocamera..

BioLumia

Difficile valutare con il ridimensionamento di disqus, ma effettivamente si... Però più che rumore, nel cielo sembra essere colpa della compressione jpeg troppo spinta... Cosa che noto spesso anche sul mio 830. Speriamo migliori con i nuovi firmware in arrivo :)

Adriano

Guarda... Ce l'avevo da una settimana e ho scattato questa foto. Non sono per niente contento! Non è mossa eppure le casette sull'albero sono venute male e il cielo è pieno di puntini. Effetti del genere non mi erano mai accaduti con l'808. Purtroppo non avevo l'808 a portata di mano.
Spero che con un qualche aggiornamento possano migliorare... Ma il pureview funziona meglio con un sensore da 40MPx rispetto al 20MPx del 950.

BioLumia

Capisco... Eppure ero convinto che la forza del 950 fosse proprio nella gestione del rumore... E il punto debole nei colori troppo saturi.

Adriano

con scarsa illuminazione l'808 non era per niente buono. Ma di giorno, con il sole in cielo, con l'808 riesco a fare delle foto nettamente migliori. Quello che ora mi disturba sul 950 è il rumore... Vedo puntini grigi ovunque, rispetto all'808. Di notte ormai il 950 è il migliore perché negli ultimi 2 anni si sono impegnati a migliorare quell'aspetto (anche il 1020 di sera e di notte è ottimo).

BioLumia

Davvero? Io ho visto un confronto foto tra 1020-950-808 e soprattutto con scarsa illuminazione il 950 mi sembrava molto superiore.

fabio1992

A questo non so risponderti, anche se lo vorrei, non possiedo il 950.

Adriano

Definisci flop allora. Ferrari é un flop? Le Reflex sono dei flop? C'è chi vuole di più... Ho preso solo il 950 perché lo spacciavano come miglior cameraphone, ma non lo trovo il migliore rispetto al miglior cameraphone del 2011.

Adriano

Sai che me lo chiedo anche io... Ho il Nokia 808 che tutt'ora scatta fotografie migliori del mio nuovo 950!

M_90®

i lumia sono sempre al top nel reparto fotografico, spero che nel passaggio a w10m il mio 735 mantenga una buona qualità fotografica.

Vetro

Infatti telefoni più semplici, privi dello stabilizzatore, non soffrono di questo problema; solo che non ho trovato questa opzione nelle impostazioni della fotocamera Lumia. E' effettivamente possibile?

MaNau63

Dubito che Microsoft o qualunque altro produttore faccia una dichiarazione per dire che non faranno più un prodotto che non è mai stato annunciato. Per di più se fra un anno volessero farne uno che fanno? Fanno una dichiarazione per smentire la dichiarazione di un anno prima?

Mattz

Quelle foto dell'aurora fanno parecchio schifo... Mi chiedo come possa essere considerato un risultato accettabile :/

fabio1992

Di solito usando un treppiede (o un supporto in questo caso) si dovrebbe disattivare lo stabilizzatore perchè questo cerca sempre di compensare le vibrazioni, quindi, anche se è fermo, cerca di stabilizzare le lenti. Anche con fotocamere reflex/mirrorless è meglio disattivare lo stabilizzatore quando si usa un treppiede.

pez123

I cameraphone piaccia o meno sono sempre stati dei flop a livello commerciale a fronte di enormi spese di progettazione.
Sicuramente non é nei piani di Microsoft farne un altro.
Gli annunci da parte di Nokia o Microsoft inoltre negli ultimi due anni non li ho mai sentiti.

Marco

Secondo me il problema sta proprio nel fatto che il telefono è collegato rigidamente (o quasi) al veicolo; considera che quando tieni il telefono in mano le vibrazioni del veicolo vengono smorzate sia dal sedile che dal tuo corpo (inoltre il braccio e la mano fungono inconsciamente da stabilizzatore ;) ). Quando invece è collegato al supporto si muove esattamente come il veicolo e li lo stabilizzatore annaspa un po....

1AC

Il silenzio credo voglia dire che non ci sarà un successore 1020. MS ora ha altri problemucci più importanti da risolvere nel mobile

Vetro

Oggi mi è capitata una cosa un po' strana, e vorrei chiedere se qualcun altro ha sperimentato qualcosa del genere.
In macchina ho installato un supporto Brodit, di quelli su misura per ogni telefono, nel quale il Lumia 950 si inserisce ben saldo; ho azionato la fotocamera per provare a fare un video della strada... e l'inquadratura era estremamente ballerina, ogni minima vibrazione della macchina veniva estremamente amplificata.
Ho chiesto al mio passeggero di fare un video tenendo il telefono in mano, e in quel caso lo stabilizzatore ottico funzionava perfettamente, con il camion davanti sempre esattamente al centro dell'inquadratura e senza vibrazioni, nonostante la mano non proprio ferma.
Evidentemente, montando il telefono sul supporto, benché ben saldo, lo stabilizzatore ottico impazzisce, non riesce a coordinarsi, restituisce risultati molto peggiori di quelli ottenuti con un altro telefono che ne è privo; questo problema, curiosamente, è più evidente in condizioni di buona illuminazione, mentre le cose migliorano in po' in galleria.
Secondo voi è un problema del mio telefono, un difetto insito nel funzionamento dello stabilizzatore ottico, oppure si tratta di un bug del software, magari risolvibile con un futuro aggiornamento?

Fabryzio

Ma possibile che Microsoft non faccia un chiarimento una volta per tutte se Lumia 1020 è stato l'ultimo Cameraphone puro? L'hanno sostituito con 930, 950 oppure no? Possibile che non dicano nulla in merito ad un possibile 1050 o surface phone, con fotocamera superiore ai 20 mpx? E non ditemi che sono solo i megapixel perché 1020 ha un sensore fotografico 3 volte più grande del 950! Tanti annunci su un possibile successore e due anni di silenzi!

TheFluxter

Bella roba con tutti i link ai precedenti articoli! Questo va diretto tra i preferiti su Nextgen Reader :D

Carmine

"Oggi arriva finalmente l'ultimo capitolo dell'avventura" vi dava fastidio?

Microsoft Build 2016 inizia oggi: keynote in streaming alle 17:30 su HDblog.it | Replay

HP Elite X3 Windows 10 Mobile: video anteprima di HDblog

Microsoft Lumia 650: la recensione di HDBlog.it

Galaxy TabPRO S: Samsung entra nel mondo Windows 10 con un 2-in-1 | Video anteprima da HDblog.it