Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

nPerf, lo speed test per Wi-Fi e rete dati arriva anche sul Windows Store

02 Marzo 2016 18


Ne avevamo già parlato nel lontano 2014 in occasione del lancio su Android | nPerf SpeedTest: comoda app per misurare la propria velocità di connessione dati |; nel frattempo nPerf è arrivata anche su iOS e, da pochissimo, anche su Windows Phone (per ora solo smartphone, niente Universal App.

Si tratta di una delle tante app che permettono di misurare velocità e qualità della connessione a Internet, ma ha il pregio di essere realizzata in modo particolarmente curato, permette di scegliere tra la rete Wi-Fi e quella cellulare e svolge un test piuttosto completo. In particolare l'app misura:

  • Velocità massima in download
  • Velocità massima in upload
  • Ping
  • Velocità di apertura di cinque siti Web (nell'ordine: Google, Facebook, Wikipedia, Yahoo, Repubblica)
  • Velocità e qualità dello streaming con 3 video - 240p, 360p e HD 720p.

Una volta completato avremo un esaustivo specchietto con i risultati, che possono poi essere condivisi attraverso i soliti canali. Un primo, rapido test sembra rivelare che l'app funziona piuttosto bene, senza particolari intoppi, nonostante si tratti di una prima release - sia per il Wi-Fi che per la rete cellulare.

L'app è sviluppata da terzi, ma è evidente che che c'è il supporto ufficiale di nPerf, anche se il sito ufficiale non è ancora stato aggiornato e il link per il Windows Store non è presente. Tra l'altro, si tratta dello stesso sviluppatore che ha realizzato anche il client iOS. Vi proponiamo i link per il download su tutte le piattaforme dopo gli ultimi screenshot:


  • nPerf | Windows | Windows Store, Gratis
  • nPerf | iOS | iTunes App Store, Gratis
  • nPerf | Android | Google Play Store, Gratis

18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Miami

Jonathan fai pace con la declinazione dei verbi , non senti che suona male CAPIRAI ! magari CAPIRESTI ( sì..CAPIRESTI se tu avessi studiato meglio. )

x3n0n37

Sì certo... Ho solo proposto un metodo altrettanto efficace che ti permette di valutare la connessione senza usare i dati inutilmente ma magari, scaricando un file che ti serve ;)

Aster

app e bellissima e molto completa sul tablet che lo testato mi e piaciuto

Alessio Perelli

Guarda,lo stavo ritestando adesso dal telefono,e mi sembra tutto molto ok(solo test velocità)e confrontato con il Tablet android ed altra app,i valori sono quasi identici,l'unica cosa è che ci sono solo 3 server italiani....almeno questa è aggiornata...con speedtest(Lumia 640xl Dual SIM)era un disastro,le poche volte che funzionava era tutto sballato,non so perché...comunque l'app è fatta molto bene per essere la prima versione uscita,non credi?

Aster

Nuovo non e sempre meglio:)in attesa del arrivo del nuovo router lo provato sul hag fastweb con wifi g stranamente mi dice meglio streaming che su navigazione,comunque funziona bene

Alessio Perelli

Si abbastanza,e come dicevo più sotto,fatta bene,completa,e ti dice i mega che hai consumato nei test(ne ho fatti due in 3g,lumia 640xl) e nel primo ho consumato 5mega,nel secondo 3....secondo me come inizio è davvero ottimo

Alessio Perelli

questa è nuova,funziona molto bene,completa,e ti dice anche i mega che ha consumato durante il test e sicuramente avrà aggiornamenti...quella da te citata è solo aggiornata al 2013 e funziona malissimo,come altre presenti nello store,finalmente un app fatta in maniera decente

Adam Williams

é affidabile?

Jonathan La Mela

Ops

Brino

scusa...ma se studiassi come si coniugano i congiuntivi, il mondo sarebbe un posto migliore

Jonathan La Mela

Scusa ... ma se ti studieresti come funzionano i speed test capirai perché "consumano" dati.

Gabriele

lo conosco bene ma questo a me è sembrato più completo

R2-D2

Comunque se scrivete che testa la velocità del Wi-Fi ci si aspetta che faccia un test della rete locale dalla posizione fisica del terminale

StriderWhite

almeno la connessione casalinga non ha limite di giga, vediamo i lati positivi!

saetta

serve solo per far girare le OO
vedere che su wifi la tiscali va a 2mb eche voda 4g va a 13mb

x3n0n37

Queste applicazioni a me non piacciono molto perché consumano dati. Invece uso personalmente "internet speed meter", che tramite notifica mi dice quanto veloce è un download o upload in corso

Toys don't cry

Comunque c'era già SpeedTest by Ookla che funziona egregiamente

Alex Alban

avete scritto che non è universal app e poi sotto ce l'avete messo -.-

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO