Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft HoloLens, preordini da oggi e spedizioni dal 30 marzo | Ufficiale

29 Febbraio 2016 144

Aggiornamento: Microsoft ha annunciato ufficialmente il lancio della Developer Edition di HoloLens ed ha spedito gli inviti agli sviluppatori riferendo che le prime spedizioni partiranno il 30 marzo negli Stati Uniti e in Canada.

Nel corso del weekend sono trapelate in Rete alcune informazioni circa la Developer Edition di HoloLens, il visore di realtà virtuale / aumentata di Microsoft, che è quasi pronto a raggiungere i primi sviluppatori a un prezzo di circa 3000 dollari.

A quanto pare, Fortune ha anticipato per errore la pubblicazione di un articolo, basato su un post non ancora rilasciato sul blog ufficiale di Microsoft, in cui venivano riportati numerosi dettagli sulla commercializzazione, oltre a un breve approfondimento su tre giochi. L'articolo è stato rimosso dal sito rapidamente, ma non abbastanza da impedire che qualcuno copiasse tutto il resto e lo diffondesse su Reddit.

L'informazione più importante è che i preordini del device dovrebbero iniziare ufficialmente oggi, lunedì 29 febbraio, con ogni probabilità verso sera seguendo il fuso orario americano; le spedizioni, invece, dovrebbero iniziare il 30 marzo, lo stesso giorno in cui inizierà il Build 2016 (difficile pensare a una coincidenza).

Insieme al lancio, ovviamente, comparirà anche tutta la documentazione necessaria, tutorial scritti, video e quant'altro; ricordiamo che si tratta di una developer edition, riservata quindi ai soli sviluppatori. La commercializzazione per il pubblico globale potrebbe essere ancora molto lontana.

Per quanto riguarda i giochi:

  • Fragments sarà una storia investigativa che userà il nostro soggiorno come ambientazione. Il visore popolerà la casa con tutti i personaggi, potremo interrogarli ed esplorare la casa alla ricerca di indizi.
  • Young Conker è un titolo che fa parte del franchise di platform Conker, proprietà di Microsoft stessa, e userà le varie stanze della nostra casa come livelli del gioco.
  • RoboRaid, infine, è uno shooter in prima persona in cui alieni e altri mostriciattoli invadono la nostra casa, distruggendo (virtualmente, s'intende) i muri e così via; il nostro compito sarà di respingerli a suon di proiettili. Questo titolo era già stato dimostrato in precedenza, e alcuni avevano avuto la possibilità di provarlo all'E3 2015, insieme a una versione speciale di Minecraft.

144

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nemesis

quindi secondo te li vendono a 3000 euro a multinazionali come volvo? cosi ne vendono 5? ma dai

lallo29

developer edition di oggetti come questo sono per sviluppatori veri, sviluppatori seri. non per niente lo hanno aziende come Autodesk o Volvo.

EmEr

No, fammi capire, seriamente, stai paragonando la situazione della ps3 con un dispositivo come Hololens?
Ma per piacere.

Nemesis

lo ribadisco, a quel prezzo è fallimento sicuro, chi diavolo si compra 3000 euro per fare app che magari renderanno un centesimo, non è certo come comprarsi un nexus. quindi solo i grossi produttori potranno fare software-> market limitato (e già con windows phone andiamo male) in più se il developer kit costa 3000, non credo che le unità finali costeranno meno di 700-1000 o giù di li. fallimento sicuro, nemmeno la ps3 con 120 milioni di utenti ps2 pronti a prenderla, ha decollato costando 700 dollari, figuriamoci un attrezzo con poco software o nulla e con nessuna funzionalità utile e critica al lancio

Nemesis

io mi chiedo lo stesso, ma per quelli non abili mentalmente.

R2-D2

Mah... Sicuramente con il gaming ci mette meno a prendere piede... Però la sorte del kinnect sembra incombere su questo dispositivo

Boronius

Veramente ormai in Microsoft lavorano su TUTTO TUTTO TUTTO tranne che nel Mobile

Sir Ciarls Bergamin

Per vedere in profondità :)

Sir Ciarls Bergamin

Da quel che ho letto in giro hai le App universal non hololens ready in cui vedi "come se avessi il tutto su uno schermo", quelle sviluppate appositamente in realtà aumentata. Quindi ci sarà da aspettarsi di vedere il "solito foglio excell" e appartamenti tipo minecraft in cui ti immergi dentro. Non so se regga gli exe ma da quel che ho letto su "office che approda sullo store un win32" convertito coi tuoi forse si. Aspetto solo che mi sviluppino lo è Cia, addio vita :). Comunque gran opera di ingegneria anche se funziona al 30% di quello mostrato. Ci vorranno anni senza dubbio ma la realtà aumentata sembra davvero promettente.

EmEr

Tramite l'app companion già presente nello store è possibile visualizzare e registrare esattamente ciò che viene visto da chi indossa Hololens.

EmEr

Tramite l'app companion già presente nello store è possibile registrare e visualizzare in diretta streaming esattamene ciò che viene visto da chi indossa gli Hololens.

EmEr

Tante volte mi chiedo perché alcuni utenti non sono pienamente abili nell'uso del senso della vista.
E non trovo risposta.

Daniel De Farias

Sì esatto finta. Uno che ha tanti soldi non si vanta così, non su un blog per lo meno... Dunque sì, stai facendo finta. Studio psicologia, capisco subito quanto qualcuno mente, anche quando non lo vedo... È molto semplice...

Maurizio Mugelli

evabbe', ti sei fissato con questa idiozia, non ci si puo' fare niente.

Marco Montana

Finta? lol

Squak9000

Io non dico di comprare nulla... anche perchè per i consumer non sono in commercio.

Dico solo che non sono quello che loro credono... e lo saranno forse tra 10 anni... (ne usciranno di modello nel frattempo).

Adesso fanno il polverone più per una questione di Marketing generale verso Microsoft ma nulla di più...

lallo29

cosa non capisci di developer edition?

Simone Masito Scotti

Dici che è così tanto indietro gli hololens? Purtroppo non ho avuto la fortuna di provarlo io oculus :( quindi parlo per sentito dire.. Al games week c'era troppa coda per quei 5 minuti di demo..

Nemesis

a quel prezzo è fallimento al 3000%

RiccardoII

Quello sono sicuro anche io dato che funzionano anche le uwp
Ma non penso sia lo stesso Windows sei pc... avrà qualche di differenza per renderlo adatto a questo tipo di device (penso)
Hahha

Jam

Riuscirà quel poveraccio di squak, nel 2016, a realizzare i suoi obiettivi, ovvero scalzare marioz nella classifica disqus dei commentatori più attivi e, contemporaneamente, rendersi l'utente col più alto tasso di analfabetismo tech sempre a spese del primo?
Io lo vedo bello carico.

Maurizio Mugelli

da quello che ha riportato varia gente che ha provato i prototipi dei visori e analisi di quel che sta facendo microsoft - ad esempio hanno depositato dei brevetti su sistemi di display pseudoprismatici (come quelli usati nei glasses di google o in quelli di epson) e, piu' interessante, dei display a guida d'onda olografica (in pratica un sistema che permette ad un proiettore laterale di far rimbalzare l'immagine lungo l'intera superficie di un sottilissimo display trasparente senza distorsioni usando il display come fosse una fibra ottica) che ha ottenuto da nokia

xDalem

Se lo dice un vero Windows fan (Squak9000) gli devi credere.

manu1234

Ah ecco, mi mancava un pezzo grazie. Una domanda, ma tutte ste informazioni dove le trovi?

Maurizio Mugelli

microsoft parla di risoluzione hd, non e' chiaro se 720p o 1080p
da una parte l'impatto non e' altissimo perche' e' grafica sovrapposta allo sfondo e quindi lo sfondo tende a "mascherare" un po' se non e' dettagliatissima, d'altra parte i limiti per il momento sono quelli, non e' capace di usare display piu' grandi proprio per limiti del processore.
il prototipo iniziale che unsava un minipc esterno indossato tipo zainetto aveva un display piu' grande e risoluto.

dataghoul

Ehi, splendido! Comprane tre, così uno me lo regali!

mat

Le hanno rese pubbliche oggi. Vai su arstechnica...

TiFaccioDelMale

Il problema è il campo visivo possibile con questo visore, ma sono sicuro che con le prossime versioni migliorerà molto sotto questo aspetto, per me importantissimo. Io mi prendere pure un Hololens sui 1500/2000€, ma se mi permetesse di sostituire il mio monitor con almeno tre desktop virtuali in AR più tutto il resto, una fig@ta dev'essere pagata il giusto!

manu1234

Ah non lo avevo capito, comunque dovranno avere una risoluzione decente visto quanto vicino all'occhio sono poste

Maurizio Mugelli

falso.

Maurizio Mugelli

forse non ti e' ancora chiaro che non usano schermi che coprono tutto l'occhio come dei visori vr ma solo due piccole finestrelle nel centro del campo visivo.

Maurizio Mugelli

e' un'idiozia, come andare in una concessionaria di trattori agricoli e iniziare a dire a tutti di non comprarli perche' non sono comodi come la tua panda per fare la spesa.
prima di aprire la bocca cerca per lo meno di capire di cosa stai parlando.

Daniel De Farias

Allora ti aiuto a farlo bannare ;)

Daniel De Farias

Genio guarda che non esce in Italia adesso... Non fare finta di avere tanti soldi, non sei più figo... Anzi...

TiFaccioDelMale

Spero si possano fare video da dietro il visore in modo da far vedere al pubblico quali sono le vere potenzialità e come si sta' evolvendo. Sarebbe interessante, magari così potranno uscire vari video su youtube e mi farei un'idea di quello che è veramente, review/prove ecc. Solo allora mi deciderò a comprarlo, prima lo devo vedere in azione e non sul palco di Microsoft con la telecamera più grande del mio Mid-Tower, sono tutti buoni così.

manu1234

Ed ecco chi si chiede come sarà l'hardware http://www. Theverge .com/2016/2/29/11132090/microsoft-hololens-hardware-specifications-developer-kit

Squak9000

Si... tra un anno per giocare a candycrash saga (e gia sarebbe tanto) ma dubito visto il grande marketing che producano qualcosa di differente sa quello che volevano fat intendere

Adriano

Lo store di HoloLens non ha apps... Scaffale! :P

Sir Ciarls Bergamin

Monta Windows 10!

manu1234

10 anni sono esagerati, se entro fine di quest'anno iniziano a distribuirlo alle aziende, magari già scendendo a 1000$ come prezzo (come ben saprai una produzione di massa fa scendere i prezzi), nel 2017/2018 lo vedremo bello che pronto per i consumer al prezzo di uno smartphone top di gamma di adesso, magari con anche modulo telefonico e autonomia migliorata

Squak9000

Non è un fake... è un prodotto totalmente inutile per i consumer e che è lontano da quello che i consumer sognano di almeno 10 anni... :-(

Squak9000

naaa ma non mi interessa farlo riparare e comunque non converrebbe.

No no... prenderei un bel Barebome da temere a casa e in giro per ol mondo porterei solo iPhone e iPad... tanto ci sono tutte le applicazioni a me necessarie.

RiccardoII

Ma l'os che monta verrà reso vendibile?
Cioè questo tipo occhiali AR esistono da qualche tempo( orientato molto per business e stra costosi e con moolte più limitazioni ) ma avere un os uguale per tutti ma hw configurabile beh... sarebbe un grande punto di forza hahaha

manu1234

Beh, non te la cavavi con 200€ in assistenza invece che buttarlo via e prendere altro? (che poi conoscendoti sarà il tab pro di samsung)

Dario

Guarda bene un po di video e articoli per far conoscore hololens. La maggior parte di questi sono rivolte al business. Si vede una macchina in realtà aumentata che si può "esplodere" per vedere tutti i componenti, un ingegniere che sta sviluppando una moto al computer e "vede" in tempo reale le modifiche su un modello in realtà aumentata sulla scrivania, la nasa sta sviluppando un progetto per aiutare gli astronauti nel caso dovessero sostituire dei pezzi con le guide in realtà aumentata per far vedere dove e come sostituire il pezzo guasto. Oppure ha fatto vedere come potrebbe essere un superbowl del futuro con replay sul tavolo del salotto e giocatori che escono dal muro, ecc.. ecc.. ce ne sono mille di esempi non ludici. In questa occasione ha proposto dei giochi per attirare l'attenzione anche dell'utenza consumer. Mica mi metto a progettare una macchina in saloto. Ma alla fine per molti qua dentro tutto ciò che propone microsoft è e sarà sempre un flop.

manu1234

Sai già che le HPU di intel fanno schifo? Cioè renditi conto che un prodotto del genere a cui hanno lavorato 4 anni IN SEGRETO con la nasa e intel non può essere un fake, ovviamente all'inizio sarà un po' limitato, ma è una developer edition

Squak9000

Si si... c'è gente convinta che tra qualche mese potremo giocare a doom in 4k negli angoli di casa.

Squak9000

Non esiste la tecnologia necessaria ;-)
Non esiste lo sviluppo necessario...

Il prodotto futuristicamente parlando e come idea è BELLISSIMO e mi piace!

Ma ora come ora... per un consumer non vale 'na cippa.

Squak9000

L'oculus... è una cosa differente... molto interessante comunque e divertente da provare.

Inoltre ci troviamo con anni di sviluppo su oculus e simili.

Non si possono fare paragoni... sono due prodotti troppo differenti.

Squak9000

Lega di magnesio troppo maleabile... :-(
non si puó smontare... lo schermo non si puó sostituire... impossibile da riparare in casondi danni

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO