Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

L'aggiornamento a Windows 10 Mobile dei vecchi device "nativi WP" non porterà un nuovo firmware

25 Febbraio 2016 692

È spesso argomento di discussione tra gli utenti più smaliziati di terminali Windows: il nuovo, tanto atteso aggiornamento a Windows 10 Mobile arriverà con un nuovo firmware, come è successo in passato con le precedenti versioni del sistema operativo? Stando alle informazioni ottenute da Neowin, che ha interpellato direttamente Microsoft, la risposta è no. Traduciamo la dichiarazione ufficiale rilasciata dall'azienda attraverso un portavoce:

Per i dispositivi attualmente con Windows 8.1, l'aggiornamento a Windows 10 [Mobile] riguarderà solo il software, ma per risolvere alcune problematiche specifiche, potrebbero essere rilasciati aggiornamenti firmware su alcuni device prima di poter aggiornare a Windows 10 [Mobile].

Non significa, precisiamo, che il firmware dei device non verrà mai più aggiornato; semplicemente, che non ci sarà un "nuovo Denim" in occasione dell'arrivo di Windows 10 Mobile. Al momento Microsoft non ha comunicato quali e quanti smartphone "nativi Windows 8.x" riceveranno aggiornamenti firmware in preparazione a W10M.

Ricordiamo inoltre che il passaggio da Windows 8.1 a Windows 10 Mobile richiederà l'approvazione degli operatori di rete, mentre da quel momento in poi Microsoft potrà procedere indipendentemente.


692

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pietro

Win 10 è arrivato!
E con lui i firmware! Ah...aspe...fors...no

pietro

Però c'è anche gente che ne ha fin troppa

Draco

Nokia 735 e surface rt! Due truffe autorizzate!
Ancora oggi l'aggiornamento wp 10 non se ne sa nulla, l'ennesima presa in giro! Molti possessori che conosco dal vivo stanno migrando verso altri s.o.!
Invece, su Tablet Windows (non rt) un pó la situazione é migliorata, ci sono alcune app davvero interessanti per il mio utilizzo! Credo che ms si concentrerà sui 2-1 dove altri sono carenti, ma sui Phone credo che abbia chiuso!

IO

Nicola sono daccordo, però la stabilità e il lunghissimo supporto dei windows mobile rimane ancora un jolly, Draco perchè tu hai un lumia che risale a prima del 2012? tutti i lumia prodotti dal 2012 in poi sono stati sempre aggiornati compresi i modelli di fascia più bassa come i lumia 520.. se poi hai preso telefoni di altri produttori affari tuoi, io non l'avrei fatto,

Nicola

Io sinceramente ero passato a Windows Phone per il motivo, Android= troppo generico e instabile, Apple=non mi piace la sua filosofia in tutti i campi. Se è vero quello che ho letto nei ultimi tempi e anche prima, cioè che la Microsoft porta le sua app e servizi su altri sistemi operativi mobile e stanno cercando di rendere Windows mobile compatibile per qualsiasi cellulare, allora ritorno su Android essendo che non ha più senso rimanere su Windows Phone e sulla questione "mobile" questa volta li do ragione alla Apple per quanto non mi sia mai piaciuta. Anche Microsoft deve smetterla di distribuire i loro servizi su altri OS mobile e fare il SUO cellulare e BASTA!

Draco

Cerca in rete

Draco

É vero! Conosco persone che in questi giorni hanno ricevuto sul 640 un aggiornamento!

Pik@pp@

mi passi qualche link, per cortesia? :)

Draco

Concordo! Fluido e stabile ma non veloce. Ho paragonato la navigazione con la stessa sim ed é stato un disastro!

Draco

Perché tu non hai bisogno di app., ma quante app installi su un s3? Molte di più! S3 l'ho avuto anche io, il processore del mio 735 é suoeriore se pur core e velocità cpu simile, ma devi vedere anche chi lo produce. Android lavora in emulazione e su 1000 dispositivi diversi, anche wp se lo stressi lagga!
Batteria e stabilità nettamente a fsvore di wp, utility e navigazione a favore di android!

Android é più esoso di hardware per via che va in emulazione ma ha tante app che a molti servono! Ms doveva sforzarsi un pó di più e avrebbe avuto i numeri per sfondare il mercato!

Draco

Outlook su wp 10 insider l'ho usato poco, nettamente migliore, ci sono vantaggi anche nel browser, ma i continui crash e la scarsa durata della batteria mi hanno fatto desistere 2 volte, e poi sono entrato nell'ottica che ms paga dipendenti e dirigenti (tra l'altro sgamati che usano iphone) e io devo fargli da tester a spese mie!? "Andassero ad alzare i cartoni"
Per esempio ora cercavo di scrivere qui con un hp 2-1 pagato 330 aggiornato a windows 10, con la sua tastiera, alla fine ho dovuto prendere il Note 8 molto più vecchio!

Skype con wp 10 non l'ho provato ed é da un pó che non installo insider, ma non ci tengo più, febbraio è stato l'ennesimo ritardo, adesso voglio la versione ufficiale, e se migliorano le app forse potrei valutare il 950xl, ma credo che stanno puntando più a un surface phone che sui nostri dispositivi!

Draco

Comparando le foto di entrambi a me piacciono di più quelle del 830, visualizzandole sul pc!

Draco

Che fesseria! Il G4 e S6 se la giocano sulle foto come i migliori del 2015! Ci sono tanti esperti che hanno comparato e valutato foto di tutti i dispositivi, questa è proprio assurda!

Pik@pp@

Aggiungo la mia esperienza per Lumia 830. Molte app base sulla mia versione insider di W10 (.107) sono state migliorate e funzionano bene, come FB. Poi per i servizi di posta c'è outlook che mi gestisce più indirizzi e lo stesso dicasi per molte altre app consumer. One Drive, per chi ha Office 365, sa che non esiste un servizio di cloud che offra quanto lui a quei prezzi (1Tb a 39 euro annui mediamente, se non di meno). Poi c'è l'integrazione di Skype e potrei andare avanti per ore. Ragazzi, sicuro di avere provato W10 mobile? :)

Pik@pp@

Molte app base sulla mia versione insider di W10 (.107) sono state migliorate e funzionano bene, come FB. Poi per i servizi di posta c'è outlook che mi gestisce più indirizzi e lo stesso dicasi per molte altre app consumer. One Drive, per chi ha Office 365, sa che non esiste un servizio di cloud che offra quanto lui a quei prezzi (1Tb a 39 euro annui mediamente, se non di meno). Poi c'è l'integrazione di Skype e potrei andare avanti per ore. Ragazzi, sicuro di avere provato W10 mobile? :)

Pik@pp@

Certo m Windows 10 insider che ho sul mio 830 gira con lo stesso hardware di Laggalaxy S3 e non lagga, e stiamo parlando di un hardware del 2012. Se fai girare, ammesso che ci riesci, il robottino su queste specifiche esplode con tutto il telefono, siamo seri, su. Android è esoso come risorse, me ne frego che ha milioni di app quando ci vogliono 4 GB di ram e otto core di CPU a 2GHz perchè FORSE non laggi.

Pik@pp@

anche le aperture ottiche differiscono. L'unico difetto dell'830 è la cam frontale che è mediocre.....

IO

io ho un lumia 920 dal 2012 ed è sempre stato aggiornato, quali altri smartphone vengono supportati per cosi tanti anni?? nessuno!!! Quindi evita di dire ca...te!! ;)

Draco

Ram, gpu e cpu, servono a tutti i s.o.! Anche Apple che usava fino a poco tempo fa cpu dual core, é passata a 2gb di ram!

Draco

In navigazione con la rete mobile no, sicuramente!

Draco

Vero! Però ho fatto caso che su android ho installato almeno il triplo delle app che notificano!
Wp é di suo molto più stabile e sicuro di android! Su questo bisogna essere obiettivi! A ms bastava un pó di impegno in più (di certo non voglio paragonarlo ad Apple che ha un budget di realizzo diverso), ma giusto almeno nei suoi servizi (email, browser, Skype)!

persson

mi sa "per dirne una e l'unica", cmq ok.

Draco

Presi il 735 appena uscito in commercio! Sono molto pentito pure io, più che altro per il browser, email solo pop3 e le app!

Draco

Se si deve aggiornare per poi peggiorare la stabilità é meglio lasciar perdere, e invito a tutti al prossimo Smartphone di cambiare s.o. per ripicca!
Adesso puntano al surface Phone e di noi si dimenticheranno!

Lillo il commentatore®

Un altro articolo "rebus"!
a France' ennamo..

Pik@pp@

l'830 ha lo stabilizzatore ottico, cosa che non ha il 640xl, giusto per dirne uno.

persson

io ho detto che l'830 (del 930 nn ho detto nulla) nn è migliore del 640xl perchè ha un sensore minore di 3mpx e le ottiche sono Zeiss per entrambi.
poi se tu dici che i componenti sono migliori... sarà... nn so su che basi lo affermi...

Pik@pp@

Non credo visto che l'830 ha componenti ottiche migliori e focali zeiss. Ad ogni modo il 930 se la gioca con il G3 e il 950 distrugge sia il Laggalaxy S6 che il G4, sempre in ambito fotografico.

persson

Azzo, ha un xl mica il normale, 13mpx ottiche Zeiss! L'830 lo sotterra.

corrado

L'ultima è solo per la serie 50 percui non discuto e prendo buono quello che mi dici

franky29

ahahaha memorabile

Boronius

Ah si, certamente...

Boronius

Perfino io lo avrebbi capito...

Ranocchio Blasfemo

Un po' come dire che chi parla bene di Windows dice sempre cose sensate.

anrea1

Al punto in cui siamo mi sembra che sia più importante il firmware che il sistema operativo.

moichain

ma questi sono dei bambocci,non hanno mai avuto tra le mani un N8 o un 808!!!

moichain

quante falsità!!! mamma mia se solo un fan de cxxxx MS!

moichain

ma che sta dicendo a condottierio symbian ancora adesso ha più funzioni di WP! teneva in background più di 60 app e la batteria durava giorni,usb otg widget e ancora adesso whatsapp funziona meglio che su WP!

moichain

lumia 550 l'ultima insider non permette la carica del telefono! se ti si scarica non puoi nemmeno ripristinarlo alla versione stabile,quindi occhio con li fast ring!!!

moichain

falso i programmi + visti in tv sono i reality con gente che si prende a parole,botte e insulti!

Sterock77

Il più adatto allo scopo era il 735

Hal Twister

Giusto ieri hanno detto che massimo inizio marzo aggiorneranno i firmware di tutta la serie x50 e di alcuni altri cell. credo che il 930 sarà tra quest'ultimi. Se cosi sarà tocca che aspetti un altro po'.

xyzhunter

io non ho capito una cosa, ho un 930 e sono fermo a 8.1 perche aspetto il rilascio ufficiale..in realta aspetto che aggiornino anche il firmware perche spero sia anche per quello che con win10m l'autonomia gia non eccezionale del 930 diminuisce e non poco rispetto all'8.1. Sto aspettando invano (o piu banalmente l'autonomia non ne giovera anche con un nuovo firmware) oppure faccio bene?

franky29

Ovvio , credi veramente che io sia così sc3mo ? Ahaha

Luca Serri

Per questa mossa geniale devi ringraziare Nokia.

Luca Serri

Per forza, i blog riportano ogni data anche se sono tutte palesemente inventate...

esagono

Se non sapete tradurre lasciate perdere e inserite l' articolo in Inglese:

"Some Windows Phone 8.1 devices will get firmware updates before official Windows 10 Mobile release"

pietro

a me l'os in se gira veloce, ma l'elaborazione dello scatto composito è frustrante e spesso non riesce

pietro

ma invece è un problema, ho pagato un device, e non posso ritrovarmi tra lo scegliere tra parco app o fotocamera.
Sulla velocità windows non è veloce, è fluido, ma non veloce

TheFluxter

No ma la notizia aveva tutto un altro senso..del genere: "Su alcuni Lumia prima di rilasciare WindowsMobile10 potrebbe essere rilasciato un update di sistema, quindi stateci attenti così da preparare il vostro smartphone all'upgrade più corposo WP8.1 > WM10

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO