Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ecco un paio di screenshot di VLC Universal App per Windows 10, ma il rilascio è ancora lontano

23 Febbraio 2016 57

L'inimitabile player audio / video VLC è disponibile da tanto tempo per la piattaforma Windows, sia mobile che desktop in cui è nato, ma la Universal App continua a farsi attendere. In ogni caso, sarete felici di sapere che lo sviluppo procede, tra una difficoltà e l'altra.

Il responsabile generale dello sviluppo Jean-Baptiste Kempf ha appena annunciato che l'app si è avviata con successo per la prima volta proprio pochi giorni fa, sia su piattaforma x86 che su piattaforma ARM, e ha colto l'occasione per condividere un paio di screenshot che la mostrano in azione.


Purtroppo, non significa che l'app sarà rilasciata a breve; sembra che il lavoro da fare sia ancora molto. In ogni caso, il responsabile dello sviluppo in ambiente Windows Thomas Nigro ha dichiarato che nel prossimo mese di marzo potrebbero venire annunciate alcune novità. Vedremo.


57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
loripod

ok io fatto un ragionamento da utente finale, quindi non sapevo che bastasse poco lavoro per una conversione (anche se lo dovevo immaginare xD ) speriamo che la quantità e la qualità delle app si equivalga al più presto, l'ecosistema di windows 10 stavolta deve fallire

erdarkos

prima vedere cammello!

GianTT

Dai ma se sei uno sviluppatore, e non un fan boy, non puoi negare che già l'ambiente Windows su mobile con numeri da prefisso è veramente poco interessante, mettiamoci la confusione creata da una versione all'altra...
Io non svilupperei mai una versione di una mia app per Windows Phone, prima si decidano su che sistema puntare, lo rilascino ufficialmente, e poi vediamo se sarà il caso o meno.

Ricordiamoci che nell'ultimo anno hanno anche dichiarato, prima della possibilità di introdurre un emulatore android, poi di assicurare la "traduzione" facilitata delle app da android e ios, poi hanno abbandonato android e data la possibilità solo su iOS.
Nel frattempo il sistema che doveva uscire a Novembre/Dicembre, dopo 3 mesi, è ancora in beta.

Luca

Le versioni successive sono sempre state compatibili con le build compilate per versioni precedenti, al più è la retrocompatibilità il problema, relativo tra l'altro considerando una frammentazione al pari di iOS... Ciò non toglie che oggi posso sviluppare un'app con l'sdk di 8.1 e deployarla anche per Win10, idem per gli altri sdk.

Karakurt

Ottimo, quindi non arriverà mai :D

GianTT

In 10 anni Microsoft sul mobile ha avuto:
- Windows Mobile 6.5
- Windows Phone 7 (incompatibile con la precedente)
- Windows Phone 8 (incompatibile con la precedente)
- Windows 10 Mobile (le app progettate per 10 non funzionano sulle precedenti)

Detto in termini "matematici" ci sono ben quattro punti di discontinuità, nell'ultimo caso, considerando che W10M è ancora una minoranza nella già piccola fetta dei Windows su smartphone, c'è anche una difficoltà a progettare app per un sistema in beta che non è uscito ufficialmente, e al contempo nel migliorare le app esistenti per un OS che andrà a breve in pensione.

Per me la politica di Microsoft è stata folle, hanno fatto perdere la pazienza a molti sviluppatori

R2-D2

Io mi aspetto sempre qualcosa di multipiattaforma, tipo html5

MatitaNera

"perfetta" è un aggettivo che in genere sarebbe meglio evitare...

Scofield1990

L'unica app non microsoft fatta bene per ora é solo Dropbox.. Universal app ed esperienza d'uso perfetta. Le app microsoft sono perfette, In attesa delle app da me sopracitate :)

MatitaNera

"il rilascio è lontano"...chissà perchè mi ricorda qualcosa in ambito Microsoft...

MatitaNera

la scommessa delle universal app...perchè si tratta di questo...è un'incongnita...è tutto da dimostrare che la possibilità che l'app POTENZIALMENTE raggiunga anche milioni di pc sia davvero un plus...

MatitaNera

sarà...ma a me l'"esperienza d'uso" delle app su desktop non è che mi soddisfi molto...

Scofield1990

"Eppur si muove" cit. :D

MatitaNera

si attendono...in sviluppo...verrà...ci sarà...solita storia...

MatitaNera

esatto smorzato entusiasmo...il vantaggio delle app "su pc" è inesistente per la maggior parte degli utenti

Harry

Bah, a me dà problemi da mesi con schermate grigie e pixel "bloccati" in scene movimentate (ovvero con alto bit-rate (?) ) .....

Gabriel #JeSuisPatatoso

Nono, è che MS ha le potenzialità, ma non le sa sfruttare.

Pippo Gi

ma VLC 3.0?

Max

smorzato entusiasmo?

Qubit

Quindi rileggi la frase dell'utente dopo questa affermazione... Bah

marco

994 euro? È uno scherzo?

Ansem The Seeker Of Darkness

sei perspicace!

Luca Lindholm

Windows 10 è l'ultima versione del SO... -.-
Poi... solo rolling release.

Scofield1990

Ma va? Windows 10 é fondato sul concetto di Universal App e quindi non vedo perché non ci debbano essere le universal delle app che ho elencato nel mio post.. Tutte app che il 99% di noi "utenti smart" utilizziamo.. Appunto perché non si tratta di giochini et simili, io, e tutti gli utenti Windows, desktop e mobile, mi aspetto di poterle avere ed anche in tempi brevi

R2-D2

Alcuni browser hanno le notifiche

Gabriel #JeSuisPatatoso

eh però quando i developer non si cagan0 manco di striscio il tuo sistema e le relative tecnologie o fai le cose per bene o meglio lasciar stare. Vero che fare il porting da app Windows 8 a Windows 10 in linea teorica è un gioco da ragazzi, ma è anche vero che, anche a livello di marketing le app (non) universali di Windows 8 hanno creato confusione e smorzato l'entusiasmo per quelle di Windows 10.

Luca

Si indubbiamente, ma altrove si hanno gli stessi scenari... Su android deprecano API sostituendole con altre che di diverso hanno solo il nome ad esempio, e il bello è che quella nuova non fa altro che chiamare quella vecchia deprecata :)

Gabriel #JeSuisPatatoso

ok, ma da Silverglight alle UWA di Windows10 ne sono cambiate di cose

Luca

La stai descrivendo un po' troppo tragica... Un conto è adeguare il codice al nuovo sdk (succede ovunque), un altro è dover riscrivere le app (e qua, se ti trovi nella condizione di farlo, significa che non hai lavorato come si deve)

loripod

riflessione... il vero errore di microsoft è sempre stato uno... ma l'ha ripetuto davvero troppe volte.
Fare, pubblicare, dismettere; fare, pubblicare, dismettere...
ad oggi ci sono versioni con questa ben 3 versioni di VLC nel Windows Store, quella tablet quella smartphone e ora arriva quella universal che andrà (?) a sostituire le due precedenti credo... ok con il senno di poi son tutti bravi ma forse era meglio proporre agli sviluppatori meno stravolgimenti in corso d'opera per tenere la concorrenza?

Luca

Comunque per uno sviluppatore è sempre una goduria spoilerare qualcosa :D

Marco

Approvo, concordo e sottoscrivo!

Alessio Rossi

arriverà mai whasapp .... :(

emmeking

No, questi saranno sullo store e non su steam, solo perchè sono titoli Microsoft, mentre Tomb raider se non sbaglio è di Square Enix. Vedrai più avanti che anche i giochi sviluppati dopo l'aggiornamento di XO saranno su steam.

manu1234

Lo so, ma anche tomb raider, non utilizzava questo sistema, perché era un porting, non lo stesso codice, infatti tomb raider è disponibile su steam, questi non lo saranno, perché i giochi sono dei pacchetti come le universal app e solo tramite store si riescono ad installare

CaptainQwark®

non fosse per la scheda grafica rientrerei anche in quelli consigliati

faber80_

è già assai che ci buttano tempo...

emmeking

Anche Tomb Raider lo hanno fatto sia per XO che per PC... Si sono visti i risultati. Anche per arkham knight si sono basati sulla versione XO, non mi sembra sia andata molto bene. L'xbox one "è un pc", ma ha firmware custom e delle restrizioni date dalle protezioni per i giochi, l'online eccetera.
Un gioco sviluppato per one, lo porti su pc con poco sforzo, ma il codice non è lo stesso.

Scofield1990

E chi ha parlato di desktop? Rileggi, ho scritto UNIVERSAL ossia desktop e mobile la stessa applicazione.. I vantaggi lo vedrei anche su desktop, per la gestione delle notifiche, l'esperienza d'uso.. Non c'è proprio paragone col browser su.. Whatsapp sarebbe l'eccezione sul desktop ma l'importante é farne una su mobile progettata esclusivamente per Windows 10, invece di riutilizzare la vecchia applicazione della vecchia applicazione..

manu1234

Io anche... In quelli minimi ma vabbè XD

manu1234

È semplice: Hanno creato lo stesso modo di creare i giochi che funziona sia per xbox che per pc, loro fanno un gioco e funziona su entrambe le piattaforme, seguono la stessa logica delle universal app, quindi è nativo per entrambi visto che l'xbox alla fine è un pc e con l'agg a windows 10 ha anche lo stesso core. Se ti chiedi perché non hanno lanciato insieme entrambe le versioni, probabilmente per pc hanno lavorato di più sui dettagli grafici (che infatti saranno pazzeschi sicuro) ed essendo uno dei primi giochi che sfrutta questa doppia compatibilità, forse dovevano ancora ottimizzare il tutto, cosa che ora han fatto

CaptainQwark®

ellapeppa...quasi quasi...tanto ci rientro con i requisiti :D

emmeking

Dove hai letto che non sono porting?
Non credo che avendo fatto la versione per XO non la sfrutterebbero per facilitarsi il compito su PC.
Che abbiano migliorato qualcosina posso anche crederci, ma la base è al 99% quella di XO.

Torre

Se i solleciti non funzionano prova con una donazione ;-)

manu1234

Considera che sono nativi, non porting, quindi sono fatti sicuramente bene. Sono sicuro che saranno graficamente i titoli migliori dell'anno, l'inizio della vera nextgen, con le dx12 e i cross save tra pc e xbox

emmeking

Quello è il prezzo per il preorder.
Poi aggiungono i restanti 5€ ;)

Anto.b93

994.99?

matteventu

Si desktop chissene, ma su tablet?

emmeking

Zio pan... Qua o ottimizzano con i piedi o le stanno sparando davvero grosse...

ale

L'utilità di avere Facebook, Twitter, Amazon, ecc su un desktop qual'è ? Quando hai un browser non fai prima ad usare quello ? E anche per telegram, c'è il client multipiattaforma in QT che funziona più che bene...
WhatsApp poi non lo vedrai mai su PC, a meno fin che non cambiano tutta la piattaforma e fanno un sistema tipo quello di telegram...

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO