Windows 10 Mobile 14267 Insider, fino a 16 app in RAM e dettagli su compatibilità con altri device

22 Febbraio 2016 243

Tra le novità portate dalla nuova build 14627 di Windows 10 Mobile (rilasciata venerdì scorso - occhio se avete un Lumia 550), ce n'è una che farà molto bene ai dispositivi di fascia media e alta equipaggiati con generosi quantitativi di memoria volatile. Il nuovo sistema multitasking, infatti, permette di mantenere fino a 16 app in memoria RAM, per riprenderle dallo standby in modo molto più rapido rispetto a quanto avveniva in passato; il precedente limite era stato fissato a 8 applicazioni.

È una novità importante perché, all'aumentare del quantitativo di RAM onboard sui dispositivi mobile (il nuovo HP Elite x3, presentato ieri al MWC 2016 di Barcellona, per esempio, ne ha addirittura 4 GB), 8 sole app rischiano di non riuscire a "saturarla" a dovere, effettivamente sprecando risorse: ricordiamo che il chip di RAM consuma la stessa energia sia da vuoto che da pieno, ed essendo estremamente più veloce dei chip di memoria non-volatile è meglio avere il massimo possibile di informazioni al suo interno in modo che il processore le possa sfruttare con la massima efficienza.

Insomma, Redstone amplierà le capacità multitasking di Windows 10 Mobile in modo notevole. Siete ansiosi di provarla sui vostri vecchi Lumia "nativi Windows Phone"? Gabriel Aul ha recentemente condiviso i dettagli sulle modalità di ampliamento della disponibilità. Il dirigente Microsoft ha spiegato che nuove build Insider verranno rilasciate ai vecchi device dopo l'arrivo dell'aggiornamento ufficiale a Windows 10 Mobile del canale "stabile".

Un'affermazione del genere non può che implicare l'arrivo di W10M in tempi brevi; forse la data del 29 febbraio dichiarata "semi ufficialmente" da Microsoft potrebbe essere plausibile, dopo tutto.

Una buona scelta per spendere poco? Huawei Honor 3C, compralo al miglior prezzo da Amazon Marketplace a 255 euro.

243

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio

eh purtroppo con la vecchiaia i files temporanei attaccano tutti gli os

God Shave The Queen

Tutto molto bello, ma qualcuno ha provato questa build su device come il 630 con 512mb di ram? Tutte le build preview che ho installato finora mi hanno amaramente deluso: belle e fluide i primissimi giorni, poi il tracollo con app (fondamentalmente Facebook, Galleria Foto e Edge) inutilizzabili per crash continui.
Edge, soprattutto, quasi con qualunque pagina va in crash dopo quattro o cinque secondi dall'apertura, mentre Foto va in panico quando si trova a gestire più di qualche decina di thumbnails.
Peccato, perché se non fosse totalmente instabile amerei usarlo come OS principale, mentre adesso mi tocca stare con l'antiquato ma stabile WP8.1.

Giorgio Zaffonato II

Grazie mille delle risposte. Penso proprio che l'acquisto sia imminente.

Draco

Le app sul mio tablet hp win 10 sono inguardarbili e spesso ne mancano troppe! Spesso devo installare la versione pc dei programmi perché se uso le app crashano o mancano tutte le funzioni!
I nuovi smartphone sono belli ma sono ecosistema win e non wp, quindi a breve i nostri saranno abbandonati!

Draco

Ho avjto surface rt dove il progetto é stato abbandonato e ora ho un wp, le app servono, anche se il sistema é più fluido di android e anche più stabile quest'ultimo vanta di una maggiore usabilità del sistema!

Lander

Lui parlava di app ufficiali. È vero che ci sono ottimi client un po' per tutto e in certi casi sono meglio delle app ufficiali su Android e iOS ma è anche vero che l'utente medio diffida dei client terzi.

gabrimazzo

Twitter hai clienti di terze parti molto completi, Instagram 6tag che è davevro ben fatta...decine di client Youtube...non vedo tutto questo dramma...di facebook si può anche usare la versione mobile.

gabrimazzo

credo proprio che lo farà

Lander

È comprensibile. Da una parte arrivano app importanti ma dall'altra si continuano ad avere conferme che le app locali e di servizi nazionali non arriveranno, quantomeno nell'immediato futuro. Cmq Facebook è buono (manca di qualche funzionalità ed ha una velocità e una fluidità ottime e migliori che su android e iPhone nella maggior parte dei casi) anche se non è ufficiale e Whatsapp è decente (non gira certo male ma se fosse aggiornato per W10M sarebbe molto meglio) poi per il resto non so visto che twitter, instagram e snapchat non li uso.

DarkSnake83

Speriamo che fixino tutti i bug del 10. Non vedo l'ora di avere la versione pubblica!

Miki_1973

Io purtroppo ormai sono diventato molto pessimista a riguardo. Il problema delle app è che tutt'ora sembra non le stiano ancora sviluppando. Quotidianamente si leggono sui siti di tecnologia news dove varie software house, banche, esercizi commerciali, ecc ecc interpellati via social network per ora negano l'intenzione di fare finalmente le loro app anche per l'ecosistema Windows (ne per 8.1 che per 10). Poi, anche quando dovessero iniziare a farle sappiamo bene quanti mesi (minimo 8 se non un anno buono) per tirare fuori una beta primordiale... Ad oggi, nel 2016 non abbiamo praticamente una versione ufficiale decente di nessuna delle 5 app più utilizzate al mondo, da almeno un paio di miliardi di utenti al giorno :-/

Antonio Talamo

ma non è così! a me non frega nulla ma non puoi dire cavolate. le app in android restano in esecuzione, alcuni giochi fatti male puoi sentirne la musica avanzare mentre sono in background. il download è assolutamente gestito dall'applicazione, potrei farti 100 esempi, real racing, sigyc (il navigatore) ecc... puoi parlare su skype e fare altro nel frattempo. Lo stesso launcher di android (ovvero la shell) resta in esecuzione. Per non parlare di tutti i servizi sempre attivi

Giamma

Finalmente era ora!!!!! Ora ci aspettiamo principalmente un altra cosa: Lo sviluppo di app al pari dei competitor

R2-D2

Praticamente è un bassorilievo stereotipato

R2-D2

Si, peccato che se lasci in background edge e whatsapp dopo due ore devi attaccarci il powerbank perché su WP sono cose che ciucciano batteria

Sofia Pettinella

Non me lo fa fare perché dice sta preparando un aggiornamento per stanotte alle 3.30..... a questo punto disinstallo Insider

Sofia Pettinella

Lo faccio subito....in giro infatti non leggo di nuove build, quindi temo che sia sempre questa Redstone pericolosa per il 550, anche se Microsoft l'avrebbe dovuta bloccare su questo terminale, visti i danni che ha fatto

red5goahead

Non puoi disattivare la insider fast e mettere, al limite, la release preview? Che è quella in teoria molto più tranquilla.

Adriano

So bene che windows potrebbe esserlo, ma se non permette l'esecuzione di più apps non é multitasking! Per Android, non è l'app a gestire il Download. L' app delega il Download e quindi a te sembra che sia l' app ma in realtà è il sistema che scarica e al completamento riapre l' app. Stesso discorso con la musica!

Sofia Pettinella

Aiutooooo..... il mio 550 mi sta segnalando che c'è un aggiornamento Insider, sarà sempre questo? Non ho il coraggio di toccare niente, anche se per correttezza questa build "ammazza telefono" l'avrebbero dovuta già far sparire dal 550. Che sarà mai?

Antonio Talamo

android è multitasking....e multitasking significa che il controller CPU a intervalli regolari (o gestiti da un algoritmo/priorità) esegue lo switch da un thread ad un altro. Quello che dici è falso, android ha un vero multitasking, tanto è vero che può mettere i download in background, la musica in background e qualsiasi app di terze parti che lo permetta. Se l'app si freeza quando la metti sotto... è perchè così ha voluto chi l'ha programmata. Le notifiche in android sono veri e propri servizi/applicazioni in esecuzione in background. Windows phone ad oggi possiende anche esso un sistema di multitasking VERO. Ma permette l'esecuzione di soli 8 thread (includendo sevizi e applicazioni), e questo privilegio è riservato solo alle app di sistema (quindi gli sviluppatori non ne possono usufruire). E' per questo che ha così tanti problemi con le notifiche. Anche IOS dalla versione 7 in poi o la 8, ha un vero multitasking, ma anche nel caso di IOS è aperto alle sole app di sistema. IOS però ha un vantaggio rispetto a windows mobile: anche senza multitasking ha un servizio dedicato alle notifiche, anche di terze parti, che è davvero multitasking. Per tanto il gestore delle notifiche è sempre puntuale. Lo svantaggio è che in questo modo la notifica è scollegata dall'app... infatti se apri una notifica su android, apri l'app (e puoi interagirci). Se la apri con IOS, esegui solo un link che apre l'app. Il vantaggio però è che IOS è meno energivoro sia in termini di risorse che di batteria grazie a questa gestione (ma più limitato). In pratica ad oggi windows mobile per uno sviluppatore di terze parti è il peggiore.. non per limiti del sistema, ma per i limiti che microsoft da al sistema. Perchè microsoft mette questi paletti? perchè senza questi paletti, ad oggi,altro che fluidità.... i terminali con windows mobilesarebbero dei chiodi

Nicolò S.

Ad ogni nuovo video, me ne innamoro sempre di più... Anche MS dovrebbe inventarsi qualcosa simile per le app x86. Forse esagero, ma è quasi rivoluzionario...

manu1234

informazioni in più sull'hp elite x3 https://www. youtube. com/watch?feature=player_embedded&v=pdSrN1oGbFQ

Lander

Facendo un confronto che pone da una parte 6 e 6s e dall'altra 930 e 950 XL, quello è il risultato. Penso proprio che tirando in ballo il 5s e le versioni plus di 6 e 6s come anche il 950, il risultato non cambi. Ovviamente se si considerano i Lumia col misero snap 400 o processori inferiori iPhone vince contro quelli dotati di 512 MB. Ma già contro quelli con 1GB di RAM (che sono la maggior parte) le differenze di livellano e con la suite office, facebook beta (che è tutto dire) e altre app fatte per W10M, mi pare che i Lumia se la cavino un pelino meglio a livello generale sia per apertura che per riapertura delle app. (nello specifico parlo di Lumia 640 e 735)

Ovviamente, nel caso non si fosse capito, parlo di esperienze personali.

Martin #CapoPotato

Il fu l'eroe di tutti noi :)

marco

Alcuni esempi: facebook pubblica post a caso non si sa con quale logica ma lo uso poco fa nulla, ondrive se metto in upload files grandi da 100 mega in poi ha grandissime probabilità di bloccarsi e devo inizizare di nuovo ( con la app android non lo fa e a quanto pare è un problema abbastnza comune9. Instagram fa pena non si può discutere su questo. whatsapp a me ancora non sincroniza i numeri con icontatti quindi nelle chat vedo solo numeri di telefono(sarà un problema che ho solo io ma tant'è).Tumblr oltre la lentezza è limitato e manco riproduce i video, non esistono client email decenti di terze parti (quelli scaricati erano un insulto all'intelligenza umana), aviary e pixrl sono pesantemente castrate rispetto ai concorrenti. Tantissime app non esistono proprio. kik è un macello se devo bloccare le varie spammer devo fare capriole e piroette su andoid bsta che premo sulla chat e blocco per sempre. I servizi google dove sono? Problemi coi tag delle canzoni, store lento e macchinoso con ricerca poco efficace e lentissimo a trovare gli aggiornamenti delle app. Potrei continuare a lungo.Su android per quanto sia un sistema coi suoi difetti faccio le cose in un quarto del tempo e senza stressarmi molto, figuriamoci se uno passa da ios dove tutto è ancora più immediato.

manu1234

sempre che vengano aggiornati... coff coff Samsung coff coff

Holy87

Commento da chi prende con superficialità le informazioni.
Non è che l'aggiornamento non è ancora uscito perché non danno supporto ai terminali ancora non usciti, ma perché, prima della build .107, Windows 10 Mobile era ben lontano dal potersi definire stabile abbastanza da poter essere installata come aggiornamento ufficiale su qualsiasi smartphone.
Non confondiamo le due cose, per carità. Con Android i terminali vengono aggiornati anche un anno dopo dall'uscita ufficiale della versione di Android...

manu1234

io non trovo questi grandi problemi, ma ognuno ha le sue esigenze

marco

windows 10, non so come siano quelle di 8.1 ma sul wm10 sono terrificanti, una peggio dell'altra se poi fai il paragone con le corrispondenti android proprio ciao. Sembrano fatte giusto per farle e anche quelle più famose non reggono proprio ilconfronto. Se uno col telefono giusto chiama e manda messaggi e qualche mail e office allora va bene ma se vuoi farci altro ch esuli dal mondo microsoft devi dannare anche per le cose più semplici. Esperienza negativa su tutti i fronti, non mi sento proprio di consigliarlo a nessuno.

manu1234

si, sono al pari e anche superiori, hanno fatto un ottimo lavoro

MaNau63

Le app sviluppate per W10M sono più fluide che le app di iOS? PS Non avendo mai avuto iPhone è una curiosità vera non sto trollando

ghost.mdb

così il lungimirante (come HW) 650 ne gioverà tantissimo! trema moto g!

Hankel

vedrai com'è la situazione a fine anno prima di decidere

se non fai grandissimo uso di app, soprattutto l'ultimo aggiornamento dell'ultima uscita, potresti anche provare

dopotutto a noi appassionati piace anche provare sistemi nuovi ;)

Alex Alban

come funziona?

M_90®

aspetto aspetto :D

ciro

Ma un conto è la personalizzazione di un sistema operativo, un altro rilasciare un OS così com'è...mah davvero non la concepisco come struttura

manu1234

prendendo i lumia della serie x30/40, su 640, 830 e 930 va molto bene, su 630 qualche problemino dovuto ai 512 mb di ram. invece prendendo la serie x50, i 950 sono una bomba, il 550 aveva qualche problemino all'inizio ora va bene

Barx

Ma hai la build .107 su 735 oppure aspetti come me la versione ufficiale? come va?

sergi

Ammetto che erano diversi mesi tipo 9 xD cmq dai voglio vedere se w10m sarà abbastanza maturo entro breve tempo, e non tanto sul mio vetusto 920 ma soprattutto sui nuovi telefoni :)

Lander

c'è anche da controllare che sia di qualità buona oltre alla loro semplice presenza sullo store.

Dario

Eh.. bella domanda. Vantaggi.. sicuramente un ecosistema più omogeneo avendo tutto win10, già ora win10m e win10 sono molto integrati e in futuro lo diventerrano sempre di più. Se passi da un iphone a un win10m di certo devi prenderti il 950. Se prendi un qualsiasi altro lumia arrivando da un device del genere la fluidità sarà di certo minore del tuo iphone. Non che siano dei chiodi, il mio 635 e 830 vanno bene con le ultime build ma hanno qualche rallentamento. Edge ad ogni build sta migliorando, prima lo criticavo pesantemente ora devo dire che non ho quasi più problemi. Il problema è nelle app. Dai un'occhiata allo store microsoft per vedere se le app "essenzili" che utilizzi ora ci sono anche per Windows.

manu1234

ho detto 99/100, non 100%, rispetto la tuo opinione. ma volevo porti una domanda: hai windows 10 sul tuo lumia o 8.1? perché c'è molta differenza come qualità delle app

marco

Saranno pure bei telefoni, non discuto, ma le app sono indecenti. Passare da ios sarebbe traumatico e te lo dice uno che ha un lumia. Non capisco perché se uno esprime un opinione contraria alla tua debba essere un troll

Davide

devi anche dirmi quale però!

manu1234

il firmware è quasi una favola, cambia poco, potrei azzardare massimo un 10% di batteria in più, ma proprio massimo, per quanto riguarda la fotocamera, considera che al momento windows 10 mobile ufficiale c'è solo per i lumia 950 550 e 650, quindi l'app fotocamera è pensata appositamente per loro, sono sicuro che appena lanciano windows 10 mobile alla serie x40 e x30 faranno un agg per la fotocamera per dare miglioramenti a ciascuno

marco

Se vupi rinunciare ad un mondo di app ben fatte fai il passaggio. Il sistema non è male ma senza app ti troverai male. Io ho un lumia e mi son pentito amaramente

Lander

"uno smartphone con WP".. Ovviamente probabilmente non ne vale la pena. Partiamo dal presupposto che "WP" sia una svista e che tu lo voglia con Windows 10 Mobile (altrimenti ti dico già che non ne vale la pena). Prendere un 950, un 950 XL o altri smartphone che usciranno con hardware all'altezza e con "hardware" non mi riferisco a CPU e GPU ma a tutto, qualità costruttiva, batteria, fotocamera, tipo di connettore (non vedo perché preferire una MicroUSB-B 2.0 a una USB-C 3.0

sergi

Senza firmware sicuramente funziona peggio il telefono, ma soprattutto ho letto di chi ad esempio ha il 930 che la fotocamera peggiorata...quindi siccome ci tengo alla fotocamera del 920 non vorrei avere peggioramenti per colpa di w10m

manu1234

beh dipende da quanto è che non lo formatti? XD comunque vedrai che con windows 10 andrà bene

Microsoft Build 2016 inizia oggi: keynote in streaming alle 17:30 su HDblog.it | Replay

HP Elite X3 Windows 10 Mobile: video anteprima di HDblog

Microsoft Lumia 650: la recensione di HDBlog.it

Galaxy TabPRO S: Samsung entra nel mondo Windows 10 con un 2-in-1 | Video anteprima da HDblog.it