Oppo A30 e OnePlus X sono lo stesso dispositivo, avvalorate le ipotesi di un possibile intreccio societario

20 Febbraio 2016 104

Nonostante OnePlus e Oppo abbiano da sempre smentito qualsiasi forma di collaborazione o accordo unitario tra le due società, ultimamente hanno iniziato ad esserci troppe coincidenze tra i due brand cinesi. Sul finire del mese di dicembre, One E1000 e Oppo A30 ricevettero la medesima certificazione dal TENAA lo stesso giorno, rivelandosi come due dispositivi praticamente identici, un indizio che fece pensare non poco, ma che allo stesso tempo non suscitò particolari considerazioni mediatiche.

Da qualche giorno è stato ufficializzato in Cina proprio il nuovo Oppo A30, confermando estetica e specifiche tecniche praticamente identiche a quelle di OnePlus X.


Schermo touchscreen fullHD da 5 pollici, fotocamera da 13 MP posteriore con flash LED, sensore frontale da 8 MP, Qualcomm Snapdragon 801 (operante a 2,3 GHz), 3GB di RAM, 16GB di storage e una batteria da 2525 mAh. Il sistema operativo è affidato alla distribuzione Android 5.1.1 Lollipop, mentre le dimensioni sono pari a 140 x 69 x 6,9 millimetri per un peso di 138g.

A questo punto, è plausibile che tra le due società ci sia qualche sorta di intreccio commerciale, altrimenti non si spiegherebbe come due device apparentemente identici possano uscire sul mercato, senza possibili ricorsi legali.

Lo smartphone Samsung più desiderato? Samsung Galaxy S6, compralo al miglior prezzo da ePRICE a 409 euro.

104

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dan Morrison

Quello per me è LO schermo su smartphone. Non ne ho trovati di migliori ad oggi, per quanto non sia un vero e proprio "peeper".

Dan Morrison

Sai, scatto per passione sia a pellicola (medio e grande formato) sia in digitale, e posso assicurarsi che la fedeltà dei colori di questo schermo è molto bassa. Se poi li ami anche abbastanza freddi, stile Zeiss per intenderci, hai ancora di più questa sensazione.

Insomma, se ho scelto questo telefono un motivo di apprezzamento c'è, non credi? :) solo che non lo ritengo con uno schermo al massimo, tutto qui.

AndreaTalmeco

Nessun miracolo? Pet me si visto che qualitativamente eèparagonabile (come gamut colori) a smartphone molto più blasonati che costerebbero mini o 200€ in più

Amedeo Masia

non ho spulciato, lo sapevo :p
mi ritengo colto sull'argomento alfa romeo :D

Extradave

Hai dovuto spulciare tutti i cataloghi Fiat e Alfa per tirarli fuori? ;-) Alfa comunque è passata a Fiat nell'86, Quel modello di ducato/AR6 è in commercio dall'81, facevano modelli uguali ancor prima di diventare un'unica realtà, mentre ora differenziano meglio! è curiosa come cosa!

Amedeo Masia

Fiat Ducato e Alfa Romeo AR6 :P

Extradave

Non lo metto in dubbio! Resta il fatto che parliamo di fiat e alfa romeo! Mi pare che, in questo caso, i modelli siano ben differenziati!

Amedeo Masia

Sono tutte macchine del gruppo Fiat :p

bobbu

Ma dov'è la notizia?

Extradave

Si parlava di fiat e alfa romeo!

Everything in its right place.

Che insulto quella Delta.

delpinsky

Da possessore di OnePlus One, questo ulteriore sconto, unito alle spese di spedizione gratuite, sono allettanti! Però preferisco aspettare lo OnePlus III, che monterà sicuramente lo Snapdragon 820. Oltretutto con la notizia di LG G5 che punta al comparto audio con la partnership con B&O, se gli montano un chip DAC audio decente e amplificatore per cuffie, diventerebbe molto appetibile per me, anche a costo di dover aspettare un calo di prezzo, visto a prezzo pieno uno smartphone non voglio comprarlo, a meno che non rimanga sui prezzi di OnePlus.

delpinsky

'Ste cinesate, vedi il mio OnePlus One, vanno alla grande. Utente soddisfatto. Viva le cinesate se sono tutte così!

Oirad

Da possessore di op2 ti posso dire che gira molto bene. Comunque hanno abbassato di poco la frequenza rispetto all' 810 standard (2.0Ghz Vs. 1.8Ghz) ed i core sono tutti disponibili: in media risultano attivi 6, durante il gaming pesante diventano tutti attivi (e non riscalda in modo anomalo come decantato da tutti) e quando non si usa per lunghe sessioni di tempo (oppure col risparmio energetico) ne tiene attivi 4.

Ps.: al posto tuo aspetterei l'uscita del OP3 e mi terrei l'ottimo droid turbo sino ad allora! Male che vada ti comprerai un OP2 ancor più scontato ;)

Amedeo Masia

Fiat Idea e Lancia Musa, Ulisse e Lancia Z, Fiat Freemont e Dodge Journey, Lancia Thema e Chrysler 300c... così... giusto per dire le prime che mi vengono in mente

Repox Ray

Notizia scoop:
Lancia Delta e Alfa Giulietta hanno lo stesso telaio di Fiat Bravo.

E' pazzesco lo so, ma così si mormora in rete da un po'...

padella

O in modo piú esteso la Ford "Ka" e la "500"

Pisus

Si esatto...:) nel mondo delle automobili succede spessissimo.

Roberto Perilli

Ciao belma :)

Francesco Danza

Si sa da quando è uscito il OnePlus One...

Aster

su che nivello lo metti?ultimo che mi e piaciuto e ips del xiaomi mi3

belmatalet

Ciao doc! ;)

Dan Morrison

Ti scrivo da un oneplus x, lo schermo è ottimo, ma nessun miracolo direi :)

YouNeedMe

Perché sta nella sezione Windows? No magari mi sono perso qualche notizia...

youssef

Android HDD versione sata

AndreaTalmeco

Qualcuno di voi ha mai avuto modo di provare il One Plus X? Ha uno schermo devastante! I suoi colori sono perfetti, altro che super iper neo plus grand Amoled che spaccia Samsung!

marko68

Avete veramente scoperto l'acqua calda, bravi!

Amedeo Masia

no.

leggi qualche commento sotto, sono sussidiarie della stessa ditta, legate in maniera simile a come lo sono Alfa Romeo, Fiat e Lancia per esempio...

Extradave

Non sono un esperto di auto ma direi che, se quelle da te elencate sono le uniche similitudini, per essere prodotte dalla stessa azienda, hanno decisamente poco in comune!

ice.man

la OPPO assembla i device per conto di One+ che è solo una compagnia commerciale che si occupa di marketing e distribuzione. Fino a ieri nemmeno si occupavano dell'Os che era affidato a quelli di CM

Rocky

Il segreto di pullecinella!

Amedeo Masia

Come la Fiat Idea e la Lancia Musa ;)

Bischeraccio

Intreccio societario? E da una vita che gli utenti di questo blog lo hanno capito.

FedeC6603Z

ahh, forse non lo sai. stesso pianale. solo un motore un po' più spinto e meno spazio interno

Antonio72

Hai ragione, volevo dire che hanno che fanno parte della stessa società , stessi ingegneri, stesso know-how, etc...

Simtopia23

Non credo le stesse fabbriche, o meglio forse la fabbrica si, l'assemblaggio poi viene fatto nello stabilimento sotto il quartier generale Oppo. (va detto che i due quartier generali sono esattamente identici)

I due marchi storici sono Oppo e Vivo quindi ovviamente non si copiano: Oneplus sta a Sisley come Oppo sta a Benetton.

Extradave

Dire che la tua è una forzatura è poco... Forse avranno in comune le motorizzazioni... Ma per il resto non mi pare si assomiglino in maniera così eclatante!

ribbon87

Funzionano a dovere, non vedo perchè oscurare notizie a riguardo, maggior concorrenza.

FedeC6603Z

no, è la MiTo

Extradave

Era figlia di Fiorino e Giulietta?

FedeC6603Z

io ho visto una punto alfa romeo

Federico Illiano

Hai fatto bene Scion è un marchio che in europa manco esiste e ahimè, notizia recente, ufficialmente chiuso da Toyota

talme94

Android HIV

Aldo Cammara

Lo smartphone mi piace e premetto che l'articolo interessante...ma cercare di dare una razionalità a questi passaggi di brands, devices e società non porta da nessuna parte. Vanno come pirati in mare aperto

youssef

Android SSD

Mattia Cognolato

Figuriamoci quello che NON sappiamo, qual è il problema, sono uguali ma hanno 2 nomi diversi... sempre la siamo, se ti piace e funziona, non vedo il problema.

hector100

non date risalto a ste cinesate.

efremis

Il pezzo ed il marketing faranno la differenza

GiorgioGR

...

matteventu

Più che il "know-how", usano gli stessi ingegneri, gli stessi progetti, le stesse fabbriche.
Anche Vivo fa parte del gruppo, ma non per questo ha prodotti scopiazzati/uguali a OnePlus/Oppo ;)

Microsoft Build 2016 inizia oggi: keynote in streaming alle 17:30 su HDblog.it | Replay

HP Elite X3 Windows 10 Mobile: video anteprima di HDblog

Microsoft Lumia 650: la recensione di HDBlog.it

Galaxy TabPRO S: Samsung entra nel mondo Windows 10 con un 2-in-1 | Video anteprima da HDblog.it