Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Lumia 650: la recensione di HDBlog.it

20 Febbraio 2016 899

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Microsoft amplia ulteriormente la sua famiglia di smartphone basati nativamente su Windows 10 con il suo nuovo Lumia 650, un device di fascia medio/bassa caratterizzato da un sottile profilo in alluminio con una back cover removibile in policarbonato che gli conferiscono decisamente l'aspetto di un prodotto di fascia superiore. Ma andiamo a vedere nella nostra recensione se il processore quad core da 1.3GHz ed un solo GB di memoria RAM riescono ad offrire anche prestazioni convincenti.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Nella confezione del prodotto che abbiamo in prova abbiamo unicamente un caricabatteria da 550mAh in uscita con connettore microUSB. Nella confezione di vendita, tuttavia, è prevista anche una cuffia auricolare stereo di tipo “in ear” con tasto di risposta.

Il Lumia 650 ha un profilo realizzato in metallo ed una back cover il plastica removibile. Decisamente buona l’ergonomia. Utilizzare questo device è davvero piacevole sia grazie allo spessore ridotto che al peso di soli 122 grammi. 

Sul lato destro sono posizionati i tasti per la regolazione del volume e il tasto di accensione. Sulla parte inferiore il connettore microUSB privo di funzionalità OTG, lato sinistro pulito e parte superiore con jack audio da 3.5mm e secondo microfono per il sistema di soppressione dei rumori ambientali.

Sulla parte anteriore, protetta da un vetro Gorilla Glass 3, abbiamo i sensori di luminosità e prossimità, una fotocamera da 5 megapixel con apertura f/2.2 in grado di registrare video in risoluzione HD, microfono principale e speaker di sistema. Sul retro, infine, una fotocamera da 8 megapixel con apertura f/2.2, flash LED, autofocus, sensore 1/4” e Zoom 2x in grado di registrare video ad una risoluzione massima HD a 30fps.

Sotto la back cover abbiamo una batteria removibile da 2000mAh con sistema di ricarica rapida, slot per SIM in formato nano ed uno slot per microSD che consente di espandere i 16GB di memoria integrata di cui solo 2.7GB occupati da file di sistema. La microSD può essere impostata come spazio di archiviazione predefinito per applicazioni e contenuti multimediali.

Più notizie
  • Sistema operativo: Windows 10
  • Dimensioni: 142 x 70,9 x 6,9 mm (alt. x largh. x spessore)
  • Peso: 122 grammi
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 212, quad-core Cortex-A7 da 1,3 GHz processo a 28nm
  • GPU: Adreno 304
  • Memoria RAM: 1 GB
  • Memoria di massa: 16 GB espandibile tramite microSD fino a 200 GB
  • Reti: Quad band GSM, Tribanda WCDMA ed LTE Cat 4
  • Connettività: WLAN IEEE 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.1, NFC, USB 2.0, GPS/GLONASS
  • Formato SIM: nano
  • Display: OLED 4.97” ClearBlack risoluzione HD, 297 ppi, Gorilla Glass 3
  • Fotocamera principale: 8 MP f/2.2, Flash, autofocus, sensore 1/4”, Zoom 2x, Video HD 30fps AF
  • Fotocamera anteriore: 5 MP f/2.2 video HD
  • Sensori: accelerometro, luce ambientale, prossimità
  • Batteria: removibile 2000 mAh con supporto alla ricarica rapida Quick Charge 2.0
  • Funzionalità: Cortana, Glance Screen
  • Caratteristiche: Cover posteriore intercambiabile, frame di alluminio massiccio

Microsoft ha scelto per il Lumia 650 un processore Qualcomm Snapdragon 212 quad-core Cortex-A7 da 1.3GHz con GPU Adreno 304 ed 1GB di memoria RAM che permettono al sistema operativo Windows 10 Mobile di essere sempre abbastanza fluido nell’utilizzo. Le applicazioni non ci impiegano molto tempo per aprirsi ed il processore mostra i suoi limiti quando utilizziamo applicazioni e giochi che richiedono maggiori risorse.

Asphalt 8, nostro gioco di riferimento, si carica in circa 18 secondi ed offre comunque una buona esperienza di gioco, con un framerate non particolarmente elevato, anche impostando il massimo dettaglio grafico.Durante sessioni di gaming, inoltre, la parte posteriore tende particolarmente a scaldarsi. 

Sono supportate le reti 4G in Cat.4 (150/50) e non manca connettività Wi-Fi 802.11 b/g/n monobanda con funzioni hotspot, Bluetooth 4.1 e porta USB 2.0 che non ha funzionalità OTG. Presente anche l'NFC ed un ricevitore GPS assistito con GLONASS.

Display:


Il display è sicuramente un punto di forza di questo device. Si tratta di un OLED da 4.97” di diagonale con tecnologia ClearBlack, risoluzione HD da 1280x720 pixel ed una densità di 297 ppi. Ottima la visibilità all'aperto grazie anche alla protezione oleofobica del vetro Gorilla Glass 3. Angoli di visone ampi e colori un po' carichi di default. Tramite impostazioni, tuttavia, possiamo regolare il livello di saturazione e la temperatura. Molto buona anche la reattività al tocco.

Non manca la schermata Glance che offre la possibilità di visualizzare orologio ed icone di notifica nella schermata di blocco in standby. Non è presente il doppio tap per il risveglio del display.

Batteria, Audio e Ricezione:


Buona, non ottima, la durata della batteria, una 2000mAh che consente comunque di coprire una giornata di utilizzo anche se utilizzandolo con una certa intensità dovremo metterlo a ricaricare nel tardo pomeriggio. Fortunatamente è presente il sistema di ricarica rapida Quick Charge 2.0 di Qualcomm. Non manca un semplice sistema di risparmio energetico che va a limitare l’attività in background delle applicazione e la ricezione delle notifiche push.

Il Lumia 650 supporta quattro bande GSM, tre bande 3G ed LTE in Cat 4. Decisamente ottima la parte telefonica che offre un'elevata ricezione della rete cellulare ed una qualità audio elevata sia tramite capsula auricolare che tramite speaker lo sistema. Buona anche la qualità audio percepita dai nostri interlocutori. Con Windows 10 Mobile abbiamo anche la possibilità di ricerca rapida in rubrica, molto comoda. 

Per quanto riguarda la connettività abbiamo il Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.1, NFC, USB 2.0 ed un ricevitore GPS/GLONASS.

Software:


Il sistema operativo è Windows 10, build 10586.29. Non ci sono funzionalità Continum, ma abbiamo Cortana ed il Glance Screen per avere sempre visibili ora e notifiche. Non mancano la suite Office, Microsoft Outlook, OneDrive for Business e Skype for Business. Tra le altre app preinstallate abbiamo Facebook, Foursquare, LinkedIn, Twitter, WhatsApp e YouTube. Al primo avvio c’è voluto un po’ di tempo per aggiornare tante applicazioni di sistema.

Windows 10 Mobile abbiamo avuto modo di conoscerlo approfonditamente nelle recensioni dei suoi fratelli maggiori ma lo abbiamo anche seguito, e lo stiamo seguendo, nella sua crescita grazie alle versioni "Insider" che vengono costantemente rilasciate. Pur non stravolgendosi rispetto alla precedente release, Windows 10 Mobile offre tantissime nuove funzionalità. 

La schermata Start è completamente personalizzata così come il comportamento delle notifiche. La tendina a scorrimento può essere espansa ed offre numerosi collegamenti rapidi. Le impostazioni sono state riorganizzate in macro aree che ne consentono una più semplice individuazione. Presente, tuttavia, anche un pratico campo di ricerca rapida. 

Molte app di sistema sono diventate "universali", utilizzabili sia su "mobile" che sulla versione desktop di Windows. Ottima la gestione delle email e del calendario, l'integrazione con One Drive e con Skype. Grazie ad "Angolo delle App" ed "Angolo dei Bambini" possiamo creare delle aree protette in cui permettere l'accesso solo a determinate applicazioni.

Non mi ha particolarmente soddisfatto il browser, Microsoft EDGE, che offre un rapido caricamento delle pagine ma presenta sempre quanto incertezza nello scroll e nella renderizzazione delle immagini. Anche il doppio tap non è mai subito reattivo ma occorre sempre attendere diversi secondi prima di ottenere lo zoom del contenuto.

Trattandosi di una universal app, è possibile sfruttare importanti sinergie con la controparte desktop, come la sincronizzazione dei contenuti (elenco di lettura e preferiti). 

Fotocamera e Multimedia:


Tramite interfaccia utente possiamo scegliere sia una modalità completamente automatica sia una modalità PRO che ci permette di regolare singolarmente l'esposizione, la ISO, il bilanciamento del bianco e la messa a fuoco.

Decisamente buona la qualità delle foto in modo particolare macro ed immagini scattate in condizioni di illuminazione ottimale. Un po’ rumorose le foto scattate in ambienti meno luminosi. Tramite impostazioni possiamo arricchire le foto con una breve animazione. 

Buona, complessivamente, anche la qualità video e delle foto scattate con la fotocamera anteriore. 

Il player per la riproduzione musicale è il nuovo Groove che permette di visualizzare brani per artista, album, brano e gestire playlist. Il Player video consente la riproduzione anche di MKV e DIVX. Molto buona la qualità audio tramite speaker di sistema. Elevato anche il volume tramite jack audio da 3.5mm. Inserendo una cuffia è possibile scegliere di aprire un'applicazione preferita. Presente anche una comoda Radio FM.

Conclusioni:

Il Lumia 650 è disponibile nelle varianti di colore bianco opaco e nero opaco al prezzo di 239 euro. In alcuni mercati sarà venduto anche in versione Dual SIM. Si tratta di un device che offre un buon rapporto tra prezzo e qualità anche se sul mercato ci sono ancora dei Windows Phone ancora molto validi. Di questo Lumia 650 mi è piaciuta l'ergonomia, la qualità telefonica ed il display. Non mi ha molto convinto la batteria, mi aspettavo sicuramente qualcosa in più. Buona anche la qualità fotografica rapportata alla fascia di prezzo di questo device. 

DisplayErgonomiaParte telefonicaQualità fotografica
Durata della batteria non elevataBrowser web poco ottimizzato

VOTO: 7.2

 

Microsoft Lumia 650 è disponibile online da Amazon a 129 euro.
(aggiornamento del 15 marzo 2024, ore 10:45)

899

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco

Mio padre ha un 550, nessun problema anche se non è propriamente una scheggia, ma di certo sta in una fascia di prezzo da cui non puoi aspettarti un granché. Ripeto, secondo me sei stato molto sfortunato. Con il 650 con un uso medio (whattup, navigare su internet tramite borwser, qualche foto e telefonate) mia moglie arriva tranquillamente a fine giornata. La batteria sarà scarsa per un qualunque altro telefono ma con w10 (che è meglio ottimizzato di molti android in giro), specialmente dopo il penultimo aggiornamento, se la cava egregiamente, assolutamente in linea con i suoi diretti concorrenti

Faby Bu

No no aggiornavo sempre il tel appena usciva una nuova build ero subito a scaricarla ,ma a parte il surriscaldamento la batteria durava poco 2 ore e mezza a prescindere anche solo leggendo articoli mah

Francesco

Credo tu abbia perso un qualche aggiornamento importante. Sul mio 950, non appena acquistato, scaldava un botto non appena usavo solo whattup e la batteria durava 5 ore scarse con un utilizzo minimo. Inutile dire che ero assolutamente deluso. Preso dallo sconforto ho postato direttamente a a MS, che mi ha suggerito, prima di mandarlo indietro, di fare tutti gli aggiornamenti necessari. Beh, dopo gli aggiornamenti cell risorto a dir poco, carica in poco più di un ora e durata della batteria più che decente, quasi non scalda più, e ad oggi, ad un anno dell'acquisto, è veloce e performante esattamente come all'inizio (dopo l'aggiornamento intendo), tanto che, prima che scompaia del tutto, sono propenso a prendere un 950xl, tanto, per quanto mi riguarda, riesco a sopperire a tutte le app mancanti tramite browser e quelle fondamentali per me sono presenti (poste, la mia banca, whattup e poco altro. L'interfaccia a piastrelle è bellissima (per me) metti una trasparenza e sotto un immagine e attivi le tiles animate e hai tutto ordinato e a colpo d'occhio sai, ad esempio, non solo se e quante mail hai ricevuto, ma anche chi ti ha mandato l'ultima (tanto per dirne una), la camera è la migliore che abbia mai provato (assieme a quella dell'S6 e 7), tutto molto veloce, fluido, pochi o nessun impuntamenti, davvero, registro praticamente zero problemi e l'OS è aggiornato e migliorato di continuo, quindi da qui ad un anno credo che sarà ancora meglio (con l'ultimo aggiornamento la durata della batteria è aumentata ancora, niente da far gridare al miracolo, ma di certo non dispiace. Io indietro ad Android proprio non riesco a tornare

Francesco

Mia moglie ha il 650, arriva tranquillamente a fine giornata, nessun problema in particolare. Il 550 di mia cugina lo stesso, forse meglio a dire il vero. Direi che hai avuto un bel po' di sfortuna

Faby Bu

Concordo

Faby Bu

Il 550 e na sola avuti 2 entrambi ingestibili scaldavano come una stufa con sim inserita e batteria durava 2 ore a display ,figuriamoci il 650 che la ha più piccola minimo la dovevano mettere da 2500mah grosso errore han fatto

Mariosamuel marianucci

Mi dispiace però anche dopo aggiornamento la tastiera non si avvicina nemmeno a quella del 8.1, la RAM completamente insufficiente, browser inaccettabile, ho cominciato ad usare il Lumia con W7 poi 8 e 8.1 ora il 10 e questa ultima versione mi ha alquanto deluso

Luca B.

Premetto che sono un sistemista e utilizzo i sistemi operativi Microsoft ormai da più di trent'anni. Da circa una settimana mi sono dovuto "convertire" all'utilizzo di un telefono Android.
Lasciamo perdere IOS che con Iphone sta vendendo telefoni a cifre a dir poco assurde che mai andrei a spendere.
Android è l'unico che ha uno store con tutte, e dico, tutte, le app necessarie a lavorare, sia come applicativi per la posta elettronica che per connettersi via VPN ai sistemi attuali (Checkpoint, Vmware, solo per citarne un paio) e poter fare attività sistemistica.
In azienda avevamo dei Lumia 930, che abbiamo dovuto abbandonare, proprio per la mancanza di app necessarie all'attività in questione.
A malincuore, ma è stato necessario, per quanto Windows 10 sia un OS che è veramente notevole!!!
E' vero che in vari negozi non fanno certo una bella pubblicità, ma è anche vero che Microsoft non consegna più telefoni alle catene di distribuzione ormai da mesi.
Ergo....mal che si vuole non duole!!!

GabryBon

Consiglio: devo prendere smartphone Windows 10 per restare applicazioni di un mio blog. Non credo che il 550 faccia al mio caso, seppur l'investimento sarebbe il minore, perché ho sentito dire che lagga un botto e ha problemi con app più pesanti. Per cui sono orientata su questo 650 ma ho paura sia una cavolata di cellulare e che possa mandarmi in bestia per lag e che 1 gb di ram non basti per applicazioni e lavori impegnativi. Dovrei investire sul Lumia 950 (barca di soldi) o mi posso fidare di sto 650?
Grazie in anticipo...

lino

io ho appena acquistato un lumia 650 come telefono potrebbe anche andare ma appunto come leggo batteria che dura poco suoneria molto bassa Bluetooth che non parte in automatico quando arriva una chiamata. mappe cambiate dal vecchio nokia e anche da lumia 720 . io tra il mio quello di mio figlio e moglie e dipendenti ne ho presi 15 in sol colpo pensando di fare un affare e invece mi ritrovo che dobbiamo continuare a usare i vecchi nokia 5800 poi tutto sommato non e un brutto telefono spero che certi accorgimenti vengano presi in considerazione

Jeffry Core

COME MAI UN VOTO COSì BASSO?

Insider

Per caso sai dirmi dove acquistare una batteria (non esterna) più capiente?

Insider

Per caso sai se la versione dual sim abbia 2 antenne o una sola che alterna le due sim?

akabob

640 solo per la batteria

il 650 ha una batteria penosa

Boronius

No, sbagli, non vita breve bensì zero vita

Boronius

Purtroppo il Lumia 650 è stato progettato per NON essere competitivo

elledavide

L'unica cosa che avrei voluto in più su questo telefono sarebbero stati 2 Gb di ram. La batteria che non dura molto è un problema aggirabile: se fanno un caricabatterie esterno con attacco usb chi viaggia o si sposta molto può tenersi una seconda batteria di riserva pronta per essere infilata nel telefono quando la prima è scarica. Batteria sostituibile cosa sempre più rara al giorno d'oggi.

elledavide

Però 2 Gb di ram potevano metterglieli. Come fai, nel 2016, a buttare ancora fuori un terminale con 1 Gb soltanto? E' vero che non è una flagship, ma non è neanche un entry level da 100 €. Siamo pur sempre sopra i 200. Poca ram= vita breve del dispositivo.

elledavide

BlackBerry Z30 (259 € su gli stockisti :D :D) ma io sono di parte ;)

elledavide

Guarda, capisco esattamente cosa intendi. C'è molta impreparazione in giro. Molti addetti o venditori (o anche recensori) che si considerano esperti in realtà capiscono ben poco di informatica (e visto che gli smartphone odierni sono dei veri e propri pc portatili, o quasi) questa dovrebbe essere una competenza necessaria. Credo che, con i telefoni Microsoft, si stia riproponendo una cosa simile a quella che è successa coi telefoni BlackBerry (in particolare parlo dei BB10, che ho e che adoro). Scarso marketing e scarsa conoscenza/competenza dei cosiddetti "addetti ai lavori" (venditori e commessi di negozio) che parlano (e quindi lavorano) basandosi su luoghi comuni, e che quando vuoi acquistare un telefono invece che fare un buon lavoro di "consulenza" ti bombardano di concetti e nozioni superficiali, spezzo sbagliati, che possono essere classificati come chiacchiere da bar e niente più. Per quanto riguarda la distribuzione e la reperibilità dei terminali capisco anche lì cosa intendi (stesso problema BB) e forse una delle cause di ciò è quello che ha detto Dark qua sotto.

Jeffry Core

meglio questo o il 640? entrambi in versione dual sim lte

Dierrebi

Acquistato da ieri...ottimo telefono!!!!

loscalpello

Piccolo aneddoto : Stasera sono uscito per acquistare un Lumia 650 per mio figlio , in sostituzione del suo Lumia 625 .
Da premettere che in famiglia usiamo Windows phone/Mobile fin dai primi Nokia 800/900 .
Siamo quindi consapevoli delle caratteristiche peculiari di questo s.o. , per cui non mi dilungherò a discutere sul fatto che sia o meno un s.o. migliore/peggiore di altri .
Ebbene per trovare uno , e dico UNO smartphone Lumia 650 disponibile in pronta consegna ho dovuto visitare tutti i punti Wind presenti in città ( Campobasso , che nn sarà certo una metropoli ma è pur sempre un capoluogo di regione ) .
Finalmente all'ultimo tentativo ho trovato quello che cercavo, tra DOZZINALI smartphone android , pubblicizzati e proposti a tamburo battente dai vari commessi .
Perché ?
Cosa manca a Windows Phone/mobile per competere ad armi pari con gli altri ?
Forse la volontà di MS di essere munifica come talune società del sudest asiatico ?
Forse la capacità degli addetti di vendita al banco di essere davvero in grado di fornire le informazioni corrette al Cliente ? ( Una in particolare sosteneva che il NOKIA LUMIA 650 avesse windows mobile 8.0 a bordo ! Rabbrividisco )
L'inerzia ed a volte il menefreghismo degli addetti , giocano a sfavore della diffusione di windows mobile .
Sarebbe ora che MS si desse una scrollata , a livello di marketing , se vuole puntare seriamente al mercato consumer .
Saluti da Campobasso .

persson

Nn lo so, il 735 me lo sono aggiudicato su un'asta eb@y e mi é arrivato formattato e da inizializzare, finita la procedura la sola cosa che ho fatto con l'8.1 é stata installare l'app inider ed iniziare l'aggiornamento.
Cmq nn penso sia una cosa che dipende dall'hardware perché se così fosse o funzionava o nn funzionava affatto, tieni poi conto che a differenza del display del 535 quello del 735 ha il supersensitive per l'uso con guanti!

mirkolone

ma ha mai funzionato bene su 8.1? magari è una limitazione harware

persson

Grazie, io facendolo molto lentamente ho visto che me lo sblocca quasi sempre... cmq funziona enormemente meglio sul 535.

mirkolone

Non ê affidabile, a volte va a volte no, difatti la tengo disattivata

persson

tenendolo per il 90% del tempo in tasca ed avendo la vista a raggi x di superman potrei vedere glance anche senza utilizzare le mani... hai ragione mi ero dimenticato dei miei superpoteri... sorry.

mao

cioè tu per guardare il display con glance dei prendere il cell in mano?? o hai problemi agli occhi (e mi dispiacerebbe) oppure ti stai arrampicando sui vetri per avere ragione.

persson

il qualcosa che devi fare per il doppio tap è cmq compreso nel fatto che per vedere il display, il telefono sulle mani devi prenderlo e a quel punto che problema è il doppio tap (fatto con il pollice della stessa mano)?nessuno, quindi glance utile solo per consumare la batteria ed usurare il display (e gli amoled nn hanno proprio una vita infinita).
io nn aspetto e nn spero, me ne frego delle notifiche... ho solo detto che sul 735 c'è, punto e potrebbe funzionare un giorno se vorranno, se nn lo faranno saluti...

mao

ha il led di notifica che potrebbe essere implementato ......... raggiungete limiti inimmaginabili. glance effetto immediato. doppio tap devi comunque fare qualcosa. il led non c'è punto ebasta aspetta e spera.

acitre

A ok allora siete stati corretti. Magari però potreste fare un aggiornamento alla recensione solo per vedere lo stesso terminale come va adesso con la 107.

Super Lecose

Mh ok, allora non avete colpe, dopotutto dimenticavo che il dispositivo l'avete provato qualche giorno prima della presentazione e della vendita C:

modhdblog

la recensione è stata fatta con la .29 (come scritto nella recensione) gli screen furono fatti il giorno in cui abbiamo avuto il device da Microsoft. Quando abbiamo registrato la recensione non era disponibile ancora la 107..

modhdblog

la recensione è stata fatta con la .29 (come scritto nella recensione) gli screen furono fatti il giorno in cui abbiamo avuto il device da Microsoft. Quando abbiamo registrato la recensione non era disponibile ancora la 107.

modhdblog

non azzardiamo ipotesi...

modhdblog

la recensione è stata fatta con la .29 (come scritto nella recensione) gli screen furono fatti il giorno in cui abbiamo avuto il device da Microsoft. Quando abbiamo registrato la recensione non era disponibile ancora la 107.

modhdblog

no, il device lo abbiamo avuto a Milano diversi giorni prima di partire per barcellona.

modhdblog

la recensione è stata fatta con la .29 e gli screen furono fatti il giorno in cui abbiamo avuto il device da Microsoft. Quando abbiamo registrato la recensione non era disponibile ancora la 107.

modhdblog

la recensione è stata fatta con la .29 (come scritto nella recensione) gli screen furono fatti il giorno in cui abbiamo avuto il device da Microsoft. Quando abbiamo registrato la recensione non era disponibile ancora la 107.

Danilo

Il 640XL ce l'ha.. il 640 no, te lo confermo perché ce l'ha la mia ragazza e anche dalle specifiche risulta assente.

persson

ma neppure all'utenza business... con cosa con questo? che nn supporta neppure continuum? se io sto fuori sede e lavoro su dei file, es. in excel, quando rientro mi potrebbe far comodo continuare a lavorare solo connettendo un cavo micro-ubs e nn dover sincronizzare nulla?!?!

Il nabbo di turno

No no hai fatto bene a dirlo, perchè ha delle mancanze che non lo rendono un telefono da 240 euro, su questo non ci piove.
Però già trovarlo a 150 euro, con le build future e con i suoi aggiornamenti...

Iridis.Alpha

Perdonami ma il futuro non passa per un solo gigabyte di ram, per l'assenza di otg, per l'assenza di una bussola e, ahimè, soprattutto per l'assenza di browser alternativi ad Edge. Parere personale ovviamente.

Iridis.Alpha

Considerando che per 147 euro ti porti a casa un Asus Zenfone 2 Laser (2 GB ram, doppio led flash, bussola, OTG, Firefox, Oruxmap, Gorilla glass 4) direi che hai ragione. Microsoft ha deciso di concentrarsi sull'utenza business abbandonando milioni di utenti 'casual' al loro destino...cioè passare ad altri telefoni.

mirkolone

Si ricordo, ma se non sbaglio una volta aveva un consumo insignificante sui vecchi lumia. Poi la comodità è soggettiva.
Si si, ultima build. Il doppio tap funziona sempre se lo fai lentamente, se lo fai velocemente raramente non va. Affidabile comunque.

persson

Ok, la potrà brevettare pure il padreterno ma secondo me é cmq inutile, o cmq nn ti offre nulla che già nn puoi avere semplicemente usando un dito per una frazione di secondo ed il tutto a fronte di un nn indifferente consumo di batteria (ricordi l'articolo di qualche giorno fa?)
Sul tuo 735 hai w10? Se si come si comporta con il risveglio da doppio tap?

mirkolone

così inutile che quest' anno l'hanno brevettata sia Samsung che LG.
PS: uso anche io il 735 ;)

Anonimo Sconosciuto

Quale é il migliore smartphone tra I 200/250 euro?

persson

il glance? la funzione più inutile e consuma batteria della storia del mobile.
Voglio vedere le notifiche? doppio tap e le vedo dalla schermata di blocco, 30 sec. dopo il display si spegne da solo... che te ne fai del glance?
p.s. il 735 ha il led di notifica (dormiente ma potrebbe essere implementato dal software) che questi (x50) nn hanno.

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090