Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft, nuovo tutorial step-by-step per convertire un'app calcolatrice da iOS a UWP

19 Febbraio 2016 66

Nell'ambito del tool di conversione di app da iOS a Universal App per Windows 10 conosciuto con il nome di Project Islandwood, Microsoft ha da poco pubblicato un tutorial passo-passo che illustra il processo di conversione di un'app calcolatrice - piuttosto basilare, come spiega il team stesso, ma che si presta bene allo scopo.

Il tutorial è liberamente consultabile da chiunque, ma è solo in inglese. Spiega con precisione quali sono i tool di sviluppo necessari e i requisiti hardware, come famigliarizzare con il tool vsimporter, gli Storyboard e così via.

Ricordiamo che questo nuovo tutorial è semplicemente un capitolo di una serie di post che permetteranno agli sviluppatori interessati di comprendere più a fondo Project Islandwood e implementarlo con la massima efficacia. Raccomandiamo di seguire gli aggiornamenti pubblicati sul sito ufficiale del progetto per rimanere aggiornati su tutte le novità.


66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sardanus

metafora perfetta! ahahah

War 78

Certo sul PC delle app te ne fai poco, ma sui Tablet e convertibili il discorso cambia, senza contare che anche la Xbox One fa parte dell'ecosistema, non fa i numeri pazzeschi di Playstation 4 ma i suoi venti milioni di utenti non credo puzzino... Per esempio app come Tubecast ha fatto il botto come universal app ..
Certo é presto, io stesso appassionato di tecnologia allo stato attuale non me la sentirei di investire su un telefono top di gamma basato su Windows 10, non adesso comunque

War 78

Lungi da me l'intenzione di difendere Microsoft, ma l'unica data comunicata ufficialmente sul rilascio di Windows 10 mobile sui dispositivi della serie 30 e 40, era un generico "Entro il 2015" poi rimossa e sostituita da un comunicato che diceva "nei primi mesi del 2016". Stiamo parlando di orme aggiornamento per molti dispositivi diversi con hardware diversi che dovranno collegarsi al nuovo ecosistema non é proprio uno scherzo.... Ne IOS ne Android può vantare un supporto di questa entità
Il discorso universal app se dovesse funzionare é l'unica strada percorribile per interessare i developers, ma la moda é che Microsoft é il male e qualsiasi cosa faccia é schifo a prescindere.. App a parte Windows 10 mobile senza essere insider é stato aggiornato sulla serie 50 e ora funziona bene..

Enrico Garro

Tu e quanti altri su un totale di centinaia di milioni?

Ruben Fasola

Infatti sbagli. È un porting di un'app iOS su windows, se avessi letto almeno il titolo lo avresti capito.

Gabriel #JeSuisPatatoso

" perché sappiamo benissimo tutti che nessuno usa app scaricate dallo store su pc"

parla per te

Gianclaudio Lertora

w10m sì è in ritardo, ma le universal non interessano a nessuno proprio no.
anzi....

Gianclaudio Lertora

eh lì non so, sentiti con microsoft :D

Gianclaudio Lertora

ouch! colpito e affondato!
non si guadagna nemmeno se con le universal stai non solo sui device mobili ma anche su milioni di pc?

rusp95

Bandiera bianca

IGerry

Se non ti piace la mia opinione non leggerla

rusp95

Si parla di un "porting" dell app calcolatrice di ios su w10 non il contrario
Che poi esprimi un'opinione che ti piaccia o meno una cosa é differente

IGerry

Per esprimere un'opinione?

rusp95

Ma sei un troll?

IGerry

la calcolatrice windows mi è scomoda...

rusp95

Certo che tu sai leggere...

faber80_

la logica di fondo è che Ms ha gettato la spugna, ma non certo ora, parliamo di almeno 1 anno fa. Il mobile è un settore in cui non è per niente competitiva, dato lo sviluppo in ritardo, la mancanza di una vera comunity di supporto, uno store ricco di tutto, un'attenzione continua da parte degli sviluppatori su novità e aggiornamenti.
Ormai dedicano più risorse al x86 (es. surface), office & co., e non c'è quindi nulla di cui stupirsi se è da settembre scorso che si rincorrono comunicazioni e rumor sul rilascio di w10m, e siamo ancora in mezzo a build piene di bug, drain, lag, glicht, ecc... Va a rilento perchè non è un prodotto valido. Lo hanno capito anni fa gli utenti, poi gli sviluppatori, ora Ms.
L'unica scappatoia logica è il surfaceP x86, riproponendosi al mondo business, perchè ormai per candy crush & soci è troppo tardi, i concorrenti sono lontani anni informatici. Hanno cambiato con la 6.5, con la 7.8... lo faranno anche stavolta.
morto un papa se ne fa un altro. E gli utenti restano a piedi.

MM

Io comunque non riesco a capacitarmi di certe logiche.
Microsoft continua a spingere su questi progetti che, secondo me, un futuro vero non ce l'hanno. Di questo passo gli sviluppatori si dedicheranno interamente a Android e iOS in modo nativo e "convertiranno" la loro app per Windows a tempo perso.

In pratica convertiranno la loro app per poi abbandonarla (o riconvertire quella aggiornata su iOs mesi e mesi dopo, ammesso e non concesso che questi "tool" funzionino ancora).

Due piccioni con una fava, ma intanto la vera qualità e i veri investimenti li ingloba Apple.

Repox Ray

Non si scherza quando si parla di business

Repox Ray

Quindi ancora niente per l'utenza business

IGerry

E certo, io ora cambio la mia calcolatrice dell'Iphone per una di Windows...

DonatoMonty81

Perché, credi che tutti gli utenti Android ed iOS scarichino altre app oltre Whatsapp, FB, Candy Crush ed un altro paio? La maggior parte della gente non sa nemmeno cosa sia lo store e le app se le fa installare da qualche amico o parente

talme94

Molto meglio Madosma

DonatoMonty81

L'app calcolatrice è per attrarre l'utenza scolastica ;)

marco

Spero sia ironico

Takiz

Sinceramente non ho idea di come funzioni precisamente però penso di si, se si può fare con candy crush penso si possa fare anche con clash of clans

skorpius92

Gusti son gusti..non sta a ne giudicarti

faber80_

può anche non chiuderlo... la differenza ?

Everything in its right place.

Cioè se qualcosa non funziona nel porting di un app per qualche api che non va puoi chiedere a loro come fare...

hammolo

Se non ti dispiace io prenderei la Zebra

hammolo

magari invece è la lista di ditte che voleva qualche 950 e 950xl gratis da provare. magari eh

EMIN3M

Ma quindi anche clash of clans potrebbe entrare così

Fiorello

Non c'è Stonex!

hammolo

Developers, developers, developers, developers, perstevello, perstevello, perstevello, perstevello!!!

hammolo

Per me non servirebbe chiudere il settore mobile. Basta cambiare nome. Microsoft sta all'utenza consapevole come una pattuglia della polizia a un clandestino

hammolo

3 giorni dopo: market invaso dalle app calcolatrice.
per il resto, il solito deserto.

Takiz

se non sbaglio i vari candy crush sono stati sviluppati con project islandwood

sergio

.........io parlavo del tutorial della calcolatrice... esisteva già QUEL TUTORIAL......

Enrico Garro

Appunto. Ragazzi è inutile girarci attorno perché uno sviluppatore dovrebbe fare apps per una piattaforma che ha il 2% del mercato? E non tirate fuori la storia che le universal apps vanno anche su pc perché sappiamo benissimo tutti che nessuno usa app scaricate dallo store su pc

skorpius92

Il mio prossimo smartphone sarà un Funker, ho deciso.

Repox Ray

Chissà magari adesso scopriranno che il problema che frena gli sviluppatori non è il costo di sviluppo su W10....

Enrico Garro

Lol

Repox Ray

Ottimo.
Con la disponibilità di una applicazione calcolatrice adesso si può concretamente pensare di attrarre l'utenza business.

Dario

Su 22 commenti un terzo sono di gente che odia MS (quasi sempre i soliti). Non so se vi è chiaro, ma avete rotto il c4zz.. di fare sempre i soliti commenti inutili e faziosi. Godere sulla fantasia che MS stia chiudendo il settore mobile è assurdo. State sfogando anni di frustrazioni causate da linux in campo desktop? Non se ne può più!! Scusate l'OT.

MatitaNera

risposta : le vendite dei device mobili windows calano, w10m è in ritardo e tu Microsoft non ti fai sentire in alcun modo, le universal app non interessano ad alcuno : ok, è il momento di investire in sviluppo !

M_90®

probabilmente paesi in via di sviluppo

MatitaNera

a me l'unica cosa chiara è che dei 200mln di pc solo una frazione minima utilizza "app" scaricate dallo store...il vantaggio quindi dove sarebbe ?

qandrav

alcuni non li ho mai sentiti, di che nazionalità sono?

qandrav

si ok ma ad oggi è possibile convertire app grosse con Project Islanwood?

MatitaNera

d'accordissimo...cosa volete che ci diano dentro gli sviluppatori se le vendite calano e non c'è alcuna certezza per w10m...?

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO