Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Hololens ai consumatori? "Quando il mondo sarà pronto", parola di Alex Kipman

19 Febbraio 2016 124

HoloLens è una delle tecnologie più interessanti proposte da Microsoft nell'ultimo periodo. Il visore di realtà virtuale / aumentata ha suscitato immediatamente la curiosità degli appassionati di high-tech in tutto il mondo, anche grazie ad alcuni video concept e demo davvero appetitosi, ma Redmond non ha intenzione di affrettarne il rilascio per il mercato consumer.

HoloLens sarà disponibile agli sviluppatori a breve, anche se a un prezzo piuttosto elevato; non si tratta di un prototipo mal rifinito, anzi: l'hardware viene definito da Microsoft stessa come pronto per il pubblico generale. Ma Alex Kipman, leader del progetto, durante una conferenza TED a Vancouver, Canada, sostiene che sia ancora troppo presto:

Se un consumatore acquistasse HoloLens oggi, ci potrebbe fare 12 cose. E direbbero, "bello, ho comprato un prodotto da 3000 dollari con cui posso fare 12 cose e ora sta lì a prendere polvere [...] Quando mi sembrerà che il mondo sia pronto, allora permetteremo ai normali consumatori di acquistarlo. Potrebbe succedere domani come tra tanto tempo.

Si tratta insomma di una scelta strategica ben precisa, dettata anche dalla precedente "scottatura" con il sensore di movimento Kinect; un dispositivo altrettanto innovativo per l'epoca, ma che nonostante le ottime vendite iniziali non ha impattato così tanto sulle abitudini dei consumatori. Sostiene sempre Kipman:

[quella di Kinect] non è stata un'esperienza piacevole. Semplicemente non era pronto a vendere 10 milioni di unità in 60 giorni, che è esattamente quello che ha fatto.


124

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattia Righetti

"Quando il mondo sarà pronto" cos'è un film?

R2-D2

Beh le promesse non mantenute sono tante.. In primis, rimanendo su hololens, hanno fatto vedere render di ologrammi che il dispositivo non ha la capacità di riprodurre, poi dovevo uscire insieme a w10 a luglio...
Se guardiamo il resto ne sparano una al giorno, andiamo da rt, sviluppatori interessati a w10m, w10m che non esce mai, avevano dichiarato tanti piccoli aggiornamenti e non più Maxi aggiornamenti problematici ecc

R2-D2

Non è ciò che hanno dichiarato... Come ben sai le universal app possono essere anche solo per desktop..

momentarybliss

dov'è la coerenza quando kipman prima dice che l'hololens fa solo 12 cose per 3.000 dollari e quindi rimarrebbe a prendere polvere, e poi che il rilascio avverrà quando il mondo sarà pronto (nemmeno fosse la rivelazione di una tecnologia aliena). da quello che si capisce dalla notizia è hololens invece che non non è pronto per un debutto sul mercato consumer

sergio

MS lascia perdere va... davvero. mi sa che il settore hardware non è per te. mi ricorda l aprilia. moto stupende veloci affidabili che non sanno proprio come vendere.

Shitstorm

ottimo

giacomo

Secondo me l'utente medio non è in generale pronto a usare la tecnologia. Lo sviluppo rapidissimo degli ultimi anni ha creato un gran caos... i PC pieni ti toolbar e spyware usati solo per vedere film in streaming, smartphone da 900€ per pubblicare "selfie" su Facebook, TV oled 4k 65" per vedere rete4 in 480p.... ha ragione Microsoft a dire che è difficile esprimere il potenziale di un certo hardware ma bisognerebbe davvero muoversi in questa direzione, corsi gratuiti, ore di informatica a scuola, qualsiasi cosa. una società più informatizzata potrebbe ritornersi appagata della tecnologia attuale per tanti anni, e allo stesso tempo accogliere meglio le nuove proposte

O_Marzo

Vista oggi in diretta su sky, ovviamente dell'hub si è visto poco ma quel poco era moooolto interessante

Danilo

Già se implementassero l'intero Windows 10 sarebbe sufficiente. Sostituirebbero il PC. L'unico mio dubbio è sempre l'interazione, usare le mani per lanciare app come Skype o Youtube o ancora VLC va bene, ma come utilizzo da ufficio il mouse e la tastiera sono ancora troppo comodi. Secondo me un possibile utilizzo è quello di poter avere attorno al proprio notebook più finestre con più app aperte (eviterebbe l'acquisto di un doppio monitor)

GP87

Ma dove ne trovi di utenti Apple che stima Windows??!! Più rari dell'oro

hammolo

Io ho parlato con un sacco di persone, e le pernacchie verso Redmond risuonano quanto e più che in passato. Android e ios FTW

hammolo

Ma per cortesia... è un prodotto acerbo, e nessuno lo comprerebbe ora per questo motivo, non perché il pianeta Terra non è pronto

Gios

Oste com'è il vino?????

Max

Wow che fig4ta!

ILCONDOTTIERO

Ti invidio veramente mi tocca andare a casa del mio amico che ha sky ah ah ah ah :) .Adoro Scully XD

scarmau

ahah io ormai mi sono infognato di sta serie con 3-4 episodi al giorno solo per vedere la decima XD

EmEr

O di sinapsi formate dagli unici due che ha. Chissà.

ILCONDOTTIERO

12 intendeva il numero dei suoi neuroni .

ILCONDOTTIERO

Chissà se fanno una serie con le holo lens XD , sarebbe una figata XD

EmEr

Meno male che ci sei tu che nella tua totale ignoranza non sai nemmeno che tutte le Universal App sono anche applicazioni per Hololens! Per fortuna!

EmEr

Quali sono queste promesse non mantenute?
Quali sono le innovazioni mancate?
Forza, vediamo cosa hai da dire invece di sparare sempre a zero.

Squak9000

Peró solo le sigarette... ;-)

ILCONDOTTIERO

Guarda ho parlato con utenti Ios ultimamente la stima verso tutto l'emisfero Windows 10 sta crescendo più che in passato . Stanno vedendo il rinnovamento inutile girarci intorno. Le hololens sono parte integrante oggi ha pochi campi d'impiego domani chissà!

scarmau

Agente Mulder e Scully vogliamo la verità! non spetta loro decidere se siamo pronti!

StriderWhite

se aspettate ancora un pò arriva Apple con le sue iLens e v'inqula a tutti...

MaNau63

Sei tu che fumi troppo ;-)

Joel-TLoU

Non ho detto questo. Ho risposto al commento del tizio.

MaNau63

Perché secondo te hanno svelato HoloLens a caso, quel giorno non avevano altro di cui parlare...?!?

manu1234

il cervello mi pare ovvio

Apus

Dai centri di ricerca e sviluppo MS difficilmente esce qualcosa che sia un prototipo.
P.S. Certamente in ambito di ricerca non esiste e mai esisterà. Al momento sono gli unici ad aver presentato un visore di questo tipo e stanno catalizzando l'attenzione di grandi software house

R2-D2

Annunci grandiosi, innovazioni mancate, promesse mai mantenute... Quello che conta sono i fatti e hololens per ora di fatti da mostrare non ne ha

Apus

No, non sono fumo negli occhi. Finora hai visto cosa? Dai su non parlare di in oggetto che l'hai visto per corrispondenza.
Non sono pronti per l'utente finale per due semplici motivi: il kit di sviluppo è in vendita da poco e, cosa principale, ad oggi non è destinato all'utenza consumer

R2-D2

Oppure che ci sono solo 12 app di cui 10 di Microsoft

ospite

Non li mostrano perché dei prodotti Apple si sa gia tutto prima che vengano presentati tra rumor e quant altro.
I prodotti Microsoft,non so come fanno, ma sono tenuti in gran segreto: surface pro 4 si avevano pochissimi rumor e nessuna foto reale,SurfaceBook ed Hololens non si sapeva nemmeno dell'esistenza eppure i primo due sono iniziate le vendite il giorno dopo quindi le fabbriche gia avevano iniziato a produrre da tempo i primi pezzi.
Microsoft con Hololens non ha fatto altro che dire:"gente,sviluppatori ed OEM ci siamo pure noi nella realtà virtuale e ci puntiamo forte".
É servito in quanto ha rafforzato il concetto di UWP e molte OEM (la più famosa é ASUS) hanno poco dopo annunciato di voler fare un loro Hololens con Windows 10.

stei21

a proposito di microsoft ....la ferrari ha il surface hub!!!!!!! :D ( presentazione ferrari 2016 ...su YouTube si vede in funzione)

Joel-TLoU

Il Surface Book cosa c'entra? È stato commercializzato. Non è stata una cosa buttata a caso.

EmEr

Devo dedurre che tu sapevi tutto del Surface book a pochi giorni del rilascio. Vero?

EmEr

No, i veri commenti che possono essere definiti divertenti, se non geniali a volte, passano sempre in secondo piano a causa di questi individui.

Joel-TLoU

C'è una differenza, però. Apple svela i prodotti solo a pochi giorni dalla commercializzazione. Microsoft, invece, ha svelato HoloLens solo per dire al mondo "guardateh!" con un prototipo. Peccato che ci sono, sicuramente, non poche altre aziende con prototipi simili. Semplicemente non li mostrano.

glukosio

sono in parte d'accordo, d'altra parte sono molto divertenti da leggere qualche volta

CAIO MARI

concordo, vedi google glass che fine hanno fatto in questi anni, un prototipo venduto a caro prezzo, fine

Squak9000

Ragà... non sapete quanto mi dispiace vedere invosti sogni infranti... ma fatevene una ragione, cercate gioia e soddisfazioni in altro... primo.

Secondo: esprimo il mio parere senza offesa a nessuno (che poi andste a vedere i miei probostici passati in merito a WP sono tutti presi al 98%) e se qualcuno si puó sentire offeso mi dispiace veramente.

Squak9000

Secondo: è una trasposizione.... ma non fanno vedere quel che effettivamente vede dagli Holo...

EmEr

E' INDECENTE COME I MODERATORI DI QUESTO BLOG NON PRENDANO MAI UN SINGOLO PROVVEDIMENTO CONTRO UTENTI CHE GENERANO FLAME IN CONTINUAZIONE.

ILCONDOTTIERO

Dimmi a parte la patata cosa ti manca !? Di così grave !?

ILCONDOTTIERO

Se hanno fatto questa affermazione significa che sono molto avanti nello sviluppo e aspettiamo il momento propizio x fare il lancio, oggi effettivamente sarebbe prematuro x quello di attuale che c'è in giro. Dico scelta molto saggia,bruciare le tappe non serve a nulla ovviamente.

Squak9000

Questo non è un giornalista... ma un dipendente Microsoft.

EmEr

E' REALMENTE INDECENTE COME I MODERATORI DI QUESTO BLOG NON PRENDANO MAI UN MINIMO PROVVEDIMENTO CONTRO UTENTI CHE GENERANO FLAME IN CONTINUAZIONE.
E' QUESTO IL VOSTRO MODO DI ATTIRARE CLICK? NON PENSATE CHE SIA MEGLIO CERCARE DI MIGLIORARSI PIUTTOSTO CHE ANDARE IN CONTINUAZIONE VERSO IL DEGRADO?

Squak9000

secondo me se li infilano nel calderone dei Surface e dei Windows Phone magari in 5% di share lo fanno al day1.

Max

Ancora con 'sto paint?
Anche questo per te è paint?? f5

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO