Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft aggiorna Surface Book e Pro 4, addio ai problemi di gestione alimentazione

18 Febbraio 2016 48

Nel corso della serata di ieri, Microsoft ha rilasciato il secondo aggiornamento firmware del 2016 per la sua gamma di device Surface di ultima generazione, composta da Surface Book e Surface Pro 4. È un update molto importante perché risolve finalmente uno dei problemi più gravi dei dispositivi, ovvero il bug di gestione dell'alimentazione che rendeva molto difficile risvegliarli dallo status di sleep / standby (per lo meno, questo dice il changelog; vedremo i feedback degli utenti). Inutile dire che i proprietari dei device sono invitati ad aggiornare quanto prima.

La pagina di cronologia degli aggiornamenti di SP4 in italiano non è ancora aggiornata alle ultime novità (l'aggiornamento più recente visualizzato è quello di novembre 2015, figuriamoci), mentre quella di Book nemmeno esiste visto che il device non è commercializzato nel nostro Paese. Tuttavia, la versione internazionale mostra tutti i dettagli, ve li traduciamo qui di seguito.

  • SURFACE PRO 4
    • Aggiornamento hardware di sistema – 17/2/2016
    • Aggiornamento per il driver UEFI di Microsoft Surface
    • Aggiornamento per il driver Surface Management Engine
    • Aggiornamento per il driver Surface System Aggregator Firmware
      • Nota
        Quando gli aggiornamenti di Surface vengono forniti attraverso il servizio Windows Update, sono rilasciati in scaglioni. Di conseguenza, non tutti i Surface ricevono gli aggiornamenti allos tesso momento, ma l'aggiornamento verrà rilasciato a tutti i device. Se non hai ricevuto l'aggiornamento controlla manualmente Windows Update.
    • Aggiornamento al Surface Management Engine (v11.0.0.1202) migliora la stabilità del sistema.
    • Aggiornamento al firmware Surface System Aggregator (v103.1081.260.0) migliora l'accuratezza dello status batteria e il consumo di batteria durante lo sleep.
    • Aggiornamento della Surface UEFI (v104.1085.768.0) migliora l'autonomia e migliora la stabilità durante i cambiamenti di status dell'alimentazione da e verso lo sleep.
    • Aggiornamento driver Intel® Precise Touch Device (v1.1.0.226) migliora la stabilità durante i cambiamenti di status dell'alimentazione da e verso lo sleep.
    • Aggiornamento driver Intel® HD Graphics 520 (v20.19.15.4364) migliora la stabilità del display, stabilità del sistema e autonomia.
    • Aggiornamento driver Intel® Display Audio driver (v8.20.0.745) aggiunge la compatibilità con il nuovo driver grafico.
    • Aggiornamento driver Realtek High Definition Audio(SST) (v6.0.1.7734) migliora la stabilità del sistema.
    • Aggiornamento driver Intel® Smart Sound Technology (Intel® SST) Audio Controller (v8.20.0.877) migliora la stabilità del sistema.
    • Aggiornamento driver Intel® Smart Sound Technology (Intel® SST) OED (v8.20.0.877) migliora la stabilità del sistema.
    • Aggiornamento driver Intel® Management Engine Interface (v11.0.0.1176) migliora la stabilità del sistema.
    • Aggiornamento driver Intel® Serial IO GPIO Host Controller (v30.63.1603.5) migliora l'affidabilità della rotazione automatica quando la modalità tablet è disattivata.
    • Aggiornamento driver Intel® Serial IO I2C Host Controller (v30.63.1603.5) migliora la rotazione automatica
  • SURFACE BOOK
    • Tutto uguale a sopra tranne che la versione del driver Surface System Aggregator è v103.1081.257.0
    • Aggiornamento driver Surface Book Base Firmware (v1.2.0.0) migliora l'autonomia durante lo sleep

48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roberto

Ciao, ma senza il wifi è possibile collegare il sp4 ad internet usanto qualcosa tipo hotspot? Grazie

Roberto

Ciao, sono in procinto di spendere 900 euro per un sp4 con core m3.....me lo consigli?

severakk

ebay venditore dal regno unito in 2 giorni era a casa

francesco

Posso chiederti da dove lo hai acquistato? Perché anche io sarei interessato ma non ho ancora capito da quale stato acquistarlo per avere la tastiera più possibile simile a quella italiana

Nashira Manlia

Spero davvero che abbiano risolto anche il problema dell'alimentazione a computer spento. Il mio si scarica da solo anche da spento (e non in stanby).

Nashira Manlia

Spero che abbiano risolto anche il problema dell'alimentazione a computer spento. Il mio si scarica da solo anche da spento (e non in stanby).

Giuseppe Fava

ho acquistato un surface pro 4 due giorni fa e ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata scaricare tutti gli aggiornamenti. Ora quando chiudo la type-cover il Surface va in sospensione e non c'è modo di risvegliarlo se non sganciando la tastiera e premendo due volte il pulsante di accensione. Senza tastiera funziona tutto ma appena la riattacco lo schermo si spegne... se ripremo il tasto power si vede che la telecamera ad infrarossi si attiva per il riconoscimento facciale ma lo schermo rimane spento...

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? la versione è la i7 16gb

F4st1DiO

Scusa se rispondo solo ora. Non uso Edge come browser, quindi non posso esserto d'aiuto. Però devo ammettere che mi è capitato che usandolo, l'input non venisse rilevato per qualche secondo.. e poi riprendesse a funzionare normalmente. Con il penultimo firmware, questo problema era sparito.

damiano pigoni

Non faccio supposizioni, parlo da possessore.
Dipende molto dall'utilizzo che fai, dalla luminosità che è molto scalabile e dal wifi, ovviamente. Per un uso produttivo, quindi documenti e un po' di navigazione circa 10 ore, riesci ad aumentare con il risparmio energetico abbassando la luminosità. Se invece fai un uso pesante (redering , giochi, ecc..) usando anche la gpu dedicata l'autonomia cala drasticamente

damiano pigoni

Se lo prendi della germania è tedesca, se lo prendi dal regno unito è quella uk. In realtà i tasti sono quelli cambiano solo le lettere stampate su un paio di tasti.

francesco

Ma la tastiera non é diversa?

M.Ago11

fino ad adesso sembra risolto il problema del risveglio, ma oggi il pro 4 ha fatto molta fatica a ricaricarsi... Ma tanta fatica, e sono abbastanza sicuro che sia una novità dell'ultima release.
Praticamente mentre lo utilizzo segnava 8 minuti per passare dal 99 al 100% prima era questione di uno-due minuti.
E non vi dico dal 44 al 99% quanto ci ha messo. Ok che lo stavo utilizzando ma non mi era mai successo.
A qualcun'altro è spuntato questo
problema?

Danny #Mainagioia Leopardi

Il Macbook dura certamente molto di più...
Questo, secondo me, più di 5-6 ore non fa. Poi dipende da cosa fai ed è impossibile fare una stima precisa.
Il Macbook cmq è l'unico che prenderei se interessa molto la batteria.

Danny #Mainagioia Leopardi

Meglio...

Tony Cheong

Prova a dusabilitare il protocollo ipv6

Echoing

ci sta pure in un prodotto avanti anni luce rispetto ai competitors imho ofc

damiano pigoni

Lo puoi acquistare in Germania e fartelo spedire e fatturare in Italia

manu1234

Vero

Lillo il commentatore®

ma dai poi senti freddo alle dita

Lillo il commentatore®

non solo per loro..

Walter

...io direi più un arrivederci

Raffael

potrebbe uscire in primavera...ma non ci sono rumors a riguardo

ellv

OT: ma del surface 4 non pro si sa qualcosa?

AmphybiouS

Io ho ancora problemi di wifi lento in upload.. Dovrei andare a 30 mega ed invece vado a 7 (ho una connessione 4g).

Alex4nder

Ottima notizia per i possessori, come sempre Microsoft trova il modo di sistemare quello che non va nei suoi prodotti, è vero che queste cose non dovrebbero succedere ma a volte altre aziende hanno lasciato al loro destino i loro device senza riuscire a sistemarli.

manu1234

Li si distingue subito, quello con m3 è fanless e quindi più sottile

manu1234

A me invece ha deluso tantissimo, i tasti della tastiera non sono in alluminio sono in plastica ma che cavolo, hp va sempre al risparmio

manu1234

Perché l'italia è ormai uno stato secondario per loro

severakk

Spettacolare il surface book,speriamo abbiano risolto del tutto anche questo che è stato l'unico problema che ho trovato sul mio

massimo_93

Evvai! Si parlava proprio di questo ieri sera!

Mirko

Perché non ti fai un bel lenovo p50s?

M_90®

molto bello lo spectre x360, mi è piaciuto molto, anche molto veloce.

F4st1DiO

Confermo. Io ho un uso leggermente più leggero (rdp/office/webex) e riesco a fare anche 6 ore (massimo), ma spesso ho necessità di allontanarmi dal dispositivo e quindi il display si spegne (risparmiando batteria)

Menthis

a me, con uso medio (prevalentemente browser + photoshop/indesign) mi fa sulle 4 ore massimo 5, situazione che fino ad oggi peggiorava tantissimo con il bug di cui parlavano nell'articolo! ora sembra finalmente risolto; per quanto riguarda la durata della batteria il macbook mi dura parecchio di più

francesco

perché non è ancora uscito in italia il book?

Kevin Corizi

Qualche possessore sa dirmi quanto dura la batteria in vari scenari di utilizzo? Sono molto tentato ma dopo aver visto Surface Book, Spectre x360 e Macbook che fanno 12 ore e oltre di autonomia mi è venuto il pallino xD

Zag

Io invece sono deluso per due motivi:
1) il display ha degli aloni bianchi su fondo nero
2) mi si sta staccando il vetro dal tablet e non sono l'unico

Alex Alban

2) il display se ci premi con la penna si flette
3) normale, è un i5 con 8gb di ram!

Michele M.

Concordo, ci ho pistolato anche io alla MW e sono rimasto veramente basito per la velocità, la bellezza del display e la precisione della penna. Inoltre lo schermo 3:2 è veramente una goduria e in mano si fa tenere benissimo, al contrario del mio Surface 2 che col rapporto 16:9 in modalità portrait è veramente scomodo e inutilmente lungo.

M_90®

immagino superi i 1000€. c'era un surface da 1299€, ma era occupata la postazione da altre persone.

M.Ago11

Sto aggiornando ora! Poi vi dirò se qualcosa è cambiato per il meglio!

dari89

difficile che mettano in esposizione il modello con i7

M_90®

non me l'hanno saputo dire, ne al mw ne da expert... talmente che ero preso non sono andato a guardare le info nelle impo

matteventu

Hai provato quello i5 o m3 ?

M_90®

sp4 è sublime, si rimane di stucco davanti a quel prodotto. 3 cose mi hanno colpito tantissimo:
1) display, pazzesco per colori, brillantezza, definizione
2) costruzione, i precedenti anche erano ottimi, questo ti da una sensazione di qualità e solidità davvero di altissimo livello
3) velocità, incredibile per un dispositivo del genere.
il prezzo era altino, al mw stava sui 950€, però penso ci stia abb come prezzo.

lore_rock

Anche con quella cerniera il book ha il suo fascino

1AC

Mi sarebbe piaciuto avere quel tipo di problema ma sfortunatamente non dispongo di quell'hardware... Buona notizia per i possessori

Silente

Era ora !!! Il problema era davvero fastidioso.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO