Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Surface si diffonde nel governo americano, ai danni di iPad; tablet Android al palo

17 Febbraio 2016 521

Non c'è bisogno di guardare le ultime trimestrali di Microsoft per capire che il brand Surface sia un successo: la linea di convertibili tablet / laptop non è perfetta, ma piace alla critica e al pubblico. E non parliamo solo degli end user comuni: una recente indagine di mercato svela che il device è in rapida diffusione anche in ambiente governativo, almeno negli Stati Uniti d'America.

Il report del team di analisti Govini indica che, nel periodo che va dal 2012 al 2015, il market share di Surface è passato da 0 al 25 per cento circa, con la crescita più rapida che è avvenuta proprio l'ultimo anno. A farne le spese è stato principalmente iPad di Apple, che è passato dal 98 per cento al 61 per cento. Al palo rimangono i tablet Android, che attualmente detengono un misero 11 per cento.


Interessante osservare che uno degli aspetti più apprezzati della gamma è la maggior resistenza ai maltrattamenti dovuti al lavoro sul campo; la dogana / polizia di frontiera detiene il record di ordini, che ammontano a un totale di circa 1 milione di euro. Chissà se anche loro ci incolleranno sopra dei pezzi di Lego?


521

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maui

Microsoft non scrive software e quei pochi che scrive li fa anche male, basta vedere al notepad per non parlare del paint o di word.
Hai ragione che software con piccole icone per puntatore non puo' gestirsi con un dito ed e' un'illusione usare su tablet il complessivo dei software desktop incluso un tablet con tastiera e' cosi'.

E' anche vero che ogni prodotto ha successo al tempo X in un tempo troppo acerbo o diverso, un'applicazione, un design troppo d'avanguardia, o innovativo sono destinati all'insuccesso anche se corretti nell'idea; e' gia' successo tante volte il DAT il videodisco ne sono solo degli esempi.....
La miniaturizzazione, il controllo del calore, il miglioramento dei consumi aiuta lo sviluppo di prodotti portatili maneggevoli ed ergonomici.

Maui

Nel 2001 c'erano 30 - 40 giga 18 per gli SCSI

Saccente

No, non sono stati "portatili", ma TABLET. La differenza spero tu la conosca,

floriano

sono sempre stati portatili da 2/3 kg con batteria limitata, adesso stanno puntando su una portabilità più interessante

Saccente

Avrebbe? sono 15 anni che si costruiscono tablet con Windows.

" in questo modo sperano che la massa critica di Windows 10 e surface invogli gli sviluppatori a realizzare universal app"

Non accadrà --MAI--. Nessuno sano di mente riprogetta una applicazione per farla andare sullo stesso dispositivo dove già funziona.

floriano

Un tablet con Windows avrebbe fatto la fine di Windows rt e Windows mobile, in questo modo sperano che la massa critica di Windows 10 e surface invogli gli sviluppatori a realizzare universal app

Saccente

È proprio per questo, per il fatto che si può usare il software esistente con mouse e tastiera, che nessuno ne svilupperà di nuovo touch-oriented. Questa è la causa dei flop dei tablet Windows da 15 anni a questa parte.
Ad un certo punto stavano per fare la cosa giusta, un tablet nuovo non Windows, ma hanno commesso 2 madornali errori: farlo uscire anche in versione x86 con il solito Windows e chiamare il nuovo sistema operativo "Windows". Così il cliente si è visto 2 nuovi tablet Windows, con l'unica differenza tra i due la quantità di software disponibile: zero per il primo, un parco enorme per il secondo. In pratica gli hanno creato un concorrente imbattibile già alla nascita. Così è morto subito.

floriano

adesso pesano di meno, hanno gli ssd, hanno le icone grosse buone per il touch. praticamente grazie ad Apple hanno scoperto che le icone per il touch servono grosse.

floriano

in realtà questo è più un ultrabook touch, gli altri pc vecchi erano ben più pesanti

floriano

in realtà lo vendono come portatile, dubito staccheranno mai l tastiere dallo schermo....

Luca

1) 9 ore e passa di utilizzo 2) in pratica stai tralasciando il fatto che un "c3sso android" abbia hard ware totalmente differente :)

Luca

E secondo perché riscalda? Perché c'è caldo fuori?

Gark121

Tablet: 800g e 6 ore di batteria. In pratica un c3sso Android da 100€ è un Tablet migliore di così.

Gark121

Assolutamente no. Il throttling deriva da un problema di dissipazione, e non viene risolto da un c@zzo di niente. I servizi in background che consumano memoria non hanno niente a che vedere col throttling. Se sapessi qualcosa di PC lo sapresti pure tu. Ora ho finito il tempo da perdere, buona vita spero più lontana possibile da me.

iacopo93

credo sia la mancanza più grave di windows 10... :(

iacopo93

bah con la gente che c'è in giro non si sa mai...

Luca

Guarda caso ho il modello con i7 e 8 giga di ram e non è MAI capitato. Lo vuoi sapere perché? Perché se ru leggessi su internet non solo le cose che ti fa utile leggere, sapresti che il throttling su pro 3 derivava da un servizio attivo in background che consumava moltissima memoria. Cosa risolta dopo un mese con un aggiornamento firmware

Luca

È un 2 in 1 perché lo uso sia come notebook che come tablet (bluestack va alla grande). Poi mi spieghi che c4azz4te sto "parando"

Gark121

ho un borsello dove metto il notebook. ripeto, se lo usi come un notebook, è inutile che lo chiami tablet. ed è anche il caso che cominci a chiudere tu quella fogn@, che di c@zzate ne stai parando parecchie.

Gark121

capita a tutti i modelli i7. non è una che capita "a me" o "a te", ma un problema hw inevitabile di tutti. non a caso col pro 4 hanno cambiato l'intero sistema di dissipazione (oltre che la cpu, che essendo più moderna scalda meno).

Luca

A me non è mai capitato (e lo stresso parecchio, non solo con giochi ma anche con programmi pesanti come premiere pro o autocad)

Luca

Ho un borsello dove metto surface con type cover, mouse, penna e una chiavetta usb (per l'università). Ripeto, se non si sanno le cose bisogna stare in silenzio :)

Gark121

suo schermo, tastiera e mouse (perchè se ci giochi col trackpad, per giunta quel trackpad, stai delirando). sempre un notebook è.

Gark121

cerca su google surface 3 pro throttling.

Luca

Ahahahahahaha va in throttling. Senti dai vai a nasconderti! Ne riparliamo quando avrai un surface (credo mai ma ok) ps: Cerca su youtube surface pro gaming :)

Luca

Era un esempio, tranquillo che ci gioco anche con il suo schermo :)

Gark121

scusami se per collegare monitor, mouse, tastiera e usarlo a casa ho un fisso che costa 1/4 del surface e gli caga in testa... pensavo stessimo parlando di tablet.

Gark121

ho idea della potenza hw di quella macchina. la versione top costa più del mio notebook e ha metà della potenza nella cpu e 1/3 nella gpu. se si tratta del surface pro 3 va pure in throttling che è un piacere. wow, ragguardevole.

Luca

E per la cronaca, sul mio surface sono riuscito a far partire the witcher 3 (ovviamente con settaggi low). Tu non hai idea della potenza hardware che ha quella macchina, ergo, quando non sai le cose stai in silenzio che ci fai una figura migliore :)

Luca

Ahahahahahahah okay allora scusa, sono strano io che gioco sul surface! Scusami se lo posso collegare ad un monitor, scusami se posso giocare tranquillamente anche con la type cover ma tranquillo, sono strano io che uso un pc come pc :)

Gark121

ahahahahahahaha giochi standard per pc? su un tablet? anche ammesso di trovare qualcosa che sia in grado di farli girare, vuoi usarli col touch? portarti dietro una tastiera e un mouse da gaming? metterti un pad di xbox in tasca e collegarlo col filo? su tablet non si gioca a giochi pesanti, perchè semplicemente il tab non è fatto per quello. esattamente come non faresti su un ultrabook o su un telefonino.

lollos60

Infatti non era una risposta al tuo commento ;)

Rbb

gli eppoliani non rosicano...loro spendono di più e devono per fornza giustificare a se stessi che hanno pagato di pià di un dispositivo andorid o windows. E' come quando compri un folletto, lo paghi di più di un rowenta e quindi per forza deve essere un aspirapolvere migliore.

Azzorriano

Ahahah quanto hai ragione! Io non la uso mai o raramente se proprio sono in emergenza e per qualche misterioso motivo ho solo il tablet ma mi sarà capitato 1-2 volte in anni :P

Bumblebee

Guarda che, non è un iPad! La type cover è leggerissima, ha la tastiera integrata retroilluminata ed ha il touchpad incorporato. Se non basta, puoi connettere ogni periferica usb. Ha un processore desktop, un'ottima autonomia, è touch, ha tastiera e touchpad, display molto risoluto ed ips, il tutto in meno di un kg.. La tecnologia è diventata matura ora..

Saccente

E allora perché hanno continuato a produrre tablet con Windows desktop dal 2001 al 2009, anni in cui la tecnologia non c'era? Perché hanno continuato a produrre tablet con Windows dal 2010 al 2014 con Windows desktop, anni in cui la tecnologia c'era, facendo comunque flop come dal 2001 al 2009?
La tecnologia non c'entra un fico secco, hanno fatto flop quando non c'era (2001-2009) e quando c'era (2010-2014).
Ciò che porta al flop è l'adozione di un sistema operativo desktop. Perché essa è solo una operazione di marketing: illudere il cliente che porterà usare il parco software esistente per Windows desktop. Cosa assolutamente falsa, perché un software concepito per mouse e tastiera non potrà MAI essere utilizzato convenientemente su un dispositivo touch. I software vanno riscritti, ma chi lo fa? Si certo, Microsoft lo fa, ma il resto del mondo?

Gabriel.Voyager

premesso che il surface lo reputo un buon prodotto dissento su quanto affermi che i vantaggi di un Air 2 sia quelli di un surface "(semplicità, leggerezza, batteria, portatilità)" su nessuno dei 4 punti, ma proprio nessuno.

Luca

Io mi riferivo agli eseguibili, non ai giochini del c4zzo in app

Luca

Io mi riferivo agli exe, non ai giochini in app

Luca

Io mi riferivo agli eseguibili, non ai giochini del c4zzo in app

Luca

Io mi riferivo agli eseguibili, non hai giochini del c4zzo in app

Ruben Fasola

Io strozzerei tutti quelli che fanno foto col tablet, fosse per me i tablet avrebbero solo la fotocamera frontale, comunque non capisco per quale motivo dovrei fare foto con un tablet...

Gark121

Beh, all'epoca non esisteva candy crush... Altrimenti avrebbe probabilmente funzionato anche sui netbook. Per altro, se vuoi usare i giochi su un Tablet, Windows non è una opzione. Molti mancano, molti fanno cagare rispetto alle controparti, e quello che c'è sullo store non si trova sempre.

Enrysoft

Il problema è che pure Surface lo può' fare, fa tutto quello che fa iPad, tutto, il problema è che fa molto molto di più'...a parità di costo in alcuni casi...ecco perchè Surface cresce, iPad cala.

Enrysoft

Surface nasce nel 2012 piaccia o meno, ma poi...hai mai usato Surface Pro 4 o Book ? O Surface 3 ? E non al centro commerciale...i nodi di iPad stanno venendo al pettine e in Apple ne sono ben consapevoli...troppo limitato e limitante a parità di costo eùo quasi rispetto a Surface....troppo costoso per quel poco che offre rispetto alle innumerevoli alternative di costo più basso in ambito Android ma anche Windows oggi...quindi o IPad decide di diventare come Surface ed allora forse può' ancora permettersi di costare da 500 ai 1200 € o cala di prezzo e si colloca sui 300 € come la pur valida concorrenza Samsung...tertium non datur...sta finendo il tempo del costo massimo, con il minimo di dotazione....la curva a picco che sta assumendo nelle vendite è la conseguenza di ciò'...ha vissuto di rendita per qualche anno essendo stato il primo ad arrivare...ma la rendita finisce....se è un tablet deve costare sui 300, se vuole mantenersi sui livelli alti di prezzo deve offrire un'esperienza da po' anche, altrimenti ormai è percepito come troppo costoso per quello che offre.

Federico

Confesso di non aver mai scaricato la versione Office365 sull'OS-X che tengo nel Vmware... è differente da quella che ho nel Win10?
Per ciò che riguarda la versione mobile, mi pare che le differenze fra quello che ho su HTC e la versione Win10 del Lumia siano davvero modeste. E non sempre a favore dell'OS Microsoft.

Federico

Come risposta alla prima parte avevo scritto un post di lunghezza abominevole... l'ho guardato ed ho deciso di sintetizzare con poche parole: staremo a vedere cosa ci riserveranno i prossimi due anni. :)

Sui telefonini equipaggiati con Win, 8 o 10 poco cambia, credo veramente non ci sia niente da fare per il mercato di massa, e non c'è niente da fare perchè Android per i consumer è obiettivamente migliore.
Io ho un Lumia 1520 dove tengo quel poco di "serio" che ancora ho... ad esempio l'account hubiC dove risiedono svariati TB di archivi in parte "sensibili", l'account di posta elettronica con contatti un po' più riservati degli altri etc etc.
Però quando sono in giro mi porto l'HTC.
Primo perchè venti volte più bello e meglio realizzato di qualsiasi prodotto Windows, secondo perchè Android è obiettivamente più divertente.
Intendiamoci, siccome non mi sono ancora compeltamente fritto il cervello tento di dare a Google ilmeno possibile... quindi UI targata Microsoft, Outlook per posta e contatti etc etc, però è divertente cavolo mentre Win è... come dire... grigio.
Su Win funziona sempre tutto, non si pianta mai ed è sicuro. Queste sono le fondamenta su cui si basa Win.
Sfortunatamente agli end user di queste tre cose non frega una mazza, quindi possibilità di spuntarla con Android zero. Non è questione di essere arrivati tardi, è che proprio non c'è il prodotto.

Ballmer è stato un grande CEO. Senza la sua guida Microsoft avrebbe faticato ad uscire nel casino in cui si cacciò con Vista, non ci sarebbe mai stato il .NET Framework e non ci sarebbe stato Win8.
Senza Ballmer Microsoft sarebbe ancora quella fabbrica di cose mal funzionanti che era ai tempi di Bill Gates.

gablib83

installare candy crush su un surface dovrebbe essere perseguito penalmente! ;)

gablib83

è pur vero che fra la suite office x android o per ios e quella "completa" di un pc desktop di differenza ne passa abbastanza!

clodi95

Hmmm, ok. Alcune considerazioni:
- MS continua e deve continuare a produrre hardware anche per creare un legame più forti coi clienti consumer. Windows 10 e Office, alcuni dei pochi prodotti di MS rivolti (anche) al grande pubblico, non riescono certo a "appassionare" e creare affetto del consumatore verso il marchio quanto un Surface o un Lumia, in quanto i primi vengono spesso visti come strumenti di lavoro. Se MS smettesse quindi di produrre hardware, perderebbe agli occhi di molti tutto il suo fascino e non rimarrebbe altro che un servizio "freddamente" orientato alla produttività e al lavoro efficiente.

- Che WP non sia adatto al mercato di massa non ne sono sicuro. È arrivato semplicemente tardi. Un po' come se un produttore di computer decidesse dall'oggi al domani di vendere PC con sopra Ubuntu e aspettarsi di sottrarre quote importanti a Windows. Questo è il motivo per cui MS ha rinunciato al grande pubblico: ormai la sfida è persa e può solo concentrarsi su una nicchia.

- Ho seguito bene la vicenda Nokia-Microsoft, e hai ragione che Ballmer fu costretto ad acquistare Nokia (altrimenti WP rimaneva senza OEM), però lui aveva ambizioni molto più grandi per WP, e prevedeva anche metodi completamenti diversi (quasi opposti) rispetto a Nadella. Per fondare le basi su cui Nadella sta costruendo oggi sarebbe bastato un investimento molto più piccolo.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO