Microsoft presenta il nuovo adattatore per display wireless

17 Febbraio 2016 45

Microsoft ha da poco annunciato la nuova generazione del suo Wireless Display Adapter, l'adattatore Miracast per trasmettere su un televisore ogni tipo di contenuto da tablet, smartphone, PC eccetera di qualsiasi piattaforma compatibile con lo standard. Si tratta di un upgrade che non stravolge quando proposto con la prima generazione, ma lo affina in modo decisamente sostanzioso: il dongle è ora molto più compatto, e Microsoft promette anche una notevole riduzione della latenza.


L'azienda ha anche pubblicato un "nuovo" video pubblicitario, che è fondamentalmente lo stesso video della generazione precedente montato in modo leggermente diverso (potete vedere l'originale QUI).

Il dongle sarà disponibile inizialmente solo sul mercato americano al prezzo di listino di 49.95$. Si può prenotare già da subito; le spedizioni dovrebbero partire dal primo di marzo. Microsoft ha anche dichiarato che il dongle arriverà "su altri mercati", ma questo al momento è tutto ciò che sappiamo. Lasciamo comunque il link per l'acquisto sullo store USA di Microsoft:

Il piccolo della gamma Xperia con un grande cuore? Sony Xperia Z5 Compact, compralo al miglior prezzo da Amazon a 399 euro.

45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GuinnessOne

È possibile acquistarlo dall'Italia tramite lo store americano? Come si fa?

dari89

esatto.

dari89

se ci riesci con un cavo hdmi ci riesci anche con questo, personalmente premium non l'ho provato, ma skygo ad esempio viene bloccato (stranamente non sempre, ma 9 volte su 10)

dari89

non potrai MAI usarlo per i giochi, per quanto i lag siano ridotti sono pur sempre evidenti. L'input invece lo avresti immediato sul pc e lo vedresti con ritardo sul secondo schermo.

romeop

si riesce a fare il mirror di contenuti protetti tipo partite di mediaset premium?

Srnicek

Guarda che ti ho già detto che avevo frainteso, senza che ti scaldi

ellios76

Ho solo parlato della forma, solo ed esclusivamente della forma. Hai presente cosa vuol dire formfactor? Quella di Microsoft almeno dalla foto mi sembra poco adatta a televisori con poco spazio dietro. Poi questa di MS sara molto probabilmente mille volte superiore rispetto a quella di google, non lo metto in dubbio

Rocky

Per chi ha una smarttv col miracast integrato serve a nulla, giusto?

Fabyo

A me qualche problema lo da nell'uso office... Ora è da un po' che non lo provo. Comunque mi sembra dia peggiorato con windows 10 rispetto a 8, ma potrebbe essere un'impressione. Lo uso col surface pro 3.

Srnicek

Veramente hai parlato di praticità e trovo molto più pratico qualcosa che lo attacco e funziona rispetto ad un altro oggetto che richiede un'infrastruttura preesistente, inoltre anche la vecchia versione dell'adattatore Microsoft viene venduta con una prolunga hdmi flessibile.

ellios76

Grazie per la tua accurata spiegazione, ma io parlavo del formfactor più pratico del chromecast, non delle potenzialità software. Mi riferivo al fatto che la chromecast la puoi montare ovunque, anche dietro televisori con pochissimo spazio. A differenza di questa, che almeno dalla foto sporge troppo

ellios76

Se prima di rispondere ti fossi soffermato a leggere, avresti capito che parlavo del formfactor, non di cosa può o non può fare

ellios76

Io mi riferivo alla forma, non alle potenzialità

Ciuz

è da un pó che il chromecast supporta il direct Wi-Fi ma in generale, anche se dovendo scegliere tra i due preferisco il chromecast, il wireless display fa quello che deve fare e che chromecast non fa alla stessa maniera anche con il mirroring da chrome. Insomma dipende cosa serve

talme94

Forse è più adatto un chromecast audio per questo scopo

talme94

In una ci infili il birillo

Srnicek

Ma con la ChromeCast serve una connessione Wi-Fi preesistente per il collegamento, per questo adattatore no.

c1p8HD

Sono una hdmi da collegare alla tv e una usb che serve per alimentarla...

Luca

Ero ironico. Nessun conoscente poco pratico di tecnologia ti ha mai chiesto del "cavo wireless"?

Price Tag

io ce l'ho da diversi mesi e non mi posso lamentare. di solito ci collego l'xps 13 e devo dire che fa molto bene tutto. l'unica latenza che noto, dopo un paio d'ore è quella del puntatore del mouse.. ma nemmeno sempre.. ogni tanto.. per il resto è perfetto sia in modalità schermo duplicato, che esteso e anche usando la tv solo come secondo schermo

Niccoló Fontana

Non ho ben capito come funziona, se è wireLess perché ha hdmi sia maschio che femmina?

NEXUS

io volevo comprare la prima versione ma nelle prove fatte tutti dicevano che aveva problemi di connessione, qua si dice latenza migliorata, vediamo se è così, lo prendo e lo uso con il sp pro 4, magari nba 2k16 sulla tv :)

NEXUS

no

Del Fante Guido

Peccato funzioni peggio e questa ti permette di fare un vero mirrorong di tutto ciò che hai si schermo

YouNeedMe

Se arriva a 50 euro in europa mi tocca...

Fabyo

La chiavetta vecchia te la vendevano con una prolunghina hdmi. Quindi come praticità siamo lì. Anzi ho trovato più scomodo il filo fisso che va all'usb, se ti serve più lungo devi avere una prolunga usb, meno comune di un normale cavo.

Fabyo

Miracast credo sia sempre e solo mirroring dello schermo, o al massimo come espansione del desktop. Lo fai direttamente dal centro notifiche andando su "connetti", ti trova la chiavetta. L'audio poi te lo setta automaticamente sulla chiavetta (e quindi sulla tv).

talme94

Non spediscono anche in italia dallo store americano, vero?

red5goahead

a livello di qualità audio com'è il Miracast? Se prendessi un adattatore Miracast / Hmdi da mettere in uno degli ingressi dell'Avr Marantz lo potrei usare tramite Spotify (che purtroppo non ha Connect in WP10) o Groove?

jacalm

sono prodotti diversi, personalmente preferisco miracast (non necessariamente questo) per la flessibilità, si occupa solo di fare mirroring ed il dispositivo fa il resto. Chromecast fa piú cose da una parte ma meno dall'altra, il fatto di dover usare il browser ed apps che supportino il protocollo per me é una limitazione, ma ha certi vantaggi perché si converte in uno streamer e quindi libera il dispositivo.
Come detto, uso molto miracast tanto in casa come al lavoro per fare presentazioni senza dovermi connettere via cavo, mentre il chromecast é praticamente un adorno giacché la televisione fa già praticamente di tutto e quindi lo rende quasi inutile in casa e ovviamente completamente inutile per lavoro (nel mio caso chiaro).

ste2

Grazie

Raffael

Al solito marketing MS impeccabile!

red5goahead

Lo chiedevo perché in Groove non ci sono opzioni che parlino del Miracast , a meno che non si attivi qualcosa in presenza di qualche dispositivo in rete. Che non ho , l'avr Marantz è Dlna

ellios76

sarà un ottimo prodotto, ma come praticità credo che sia meglio la chromecast, con il cavetto hdmi flessibile, si adatta meglio a qualsiasi televisore

Giuseppe Fallacara

certo che riciclare uno spot per un nuovo prodotto, è davvero dozzinale!

Fabyo

No fa il mirroring praticamente. Può funzionare per l'audio ovviamente, ma ti passa anche lo schermo.

red5goahead

Per esempio da Groove potrebbe funzionare anche solo per l'audio?

Srnicek

Con la differenza che ChromeCast richiede una rete wifi preesistente per il collegamento, questo adattatore Microsoft no.

ice.man

è wireless nè piu nè meno del ChromeCast di Google

Luca

Come specificato nell'articolo il video è lo stesso della vecchia versione (che credo risalga a più di un anno fa) montato diversamente.

Comunque si', due robe in croce più decenti le potevano girare.

shiro

Nel video hanno messo Windows 8, un galaxy s5 e una musichetta oscena...che bel reparto marketing e pubblicità che hanno in Microsoft

Carmine Lovisi

l'usb è per l'alimentazione, si può inserire o nella tv o ad un alimentatore esterno

Luca

Per farlo funzionare ci vuole il leggendario cavo wireless.

MaNau63

una spina è usb e l'altra hdmi, vanno inserite contemporaneamente

ste2

Ma come mai se è wireless è un cavo?

Annuncio epocale: nel 2017 Windows 10 su Snapdragon 835 e piena compatibilità ARM

Microsoft Surface Studio è l'AiO che vorrei: la nostra anteprima

Ho provato i Microsoft Hololens, e sono rimasto stupefatto | Video

Microsoft: un anno dell'azienda con la testa tra le "nuvole" #report